GRILLO E LA POLIZZA A VITA DI BERLUSCONI

Beppe GrilloBeppe Grillo

La strada per l’inferno è lastricata di buone intenzioni. Un vecchio detto che ben si addice alla situazione politica, in particolare a Beppe Grillo. Il comico genovese è diventato in questi anni, grazie soprattutto alla rete, un punto di riferimento per centinaia di migliaia di persone. E’ diventato un leader politico con una sua lista, il Movimento Cinque Stelle. Sicuramente una novità positiva nell’asfittico panorama politico italiano. Ma anche un grosso, enorme rischio, che paradossalmente può trasformare Beppe Grillo nella polizza vita di Berlusconi. Poco conta, di fronte a questo rischio, che molti punti del programma siano in comune con l’Italia dei Valori. Poco conta che Grillo dica cose giuste e denunci nefandezze. La cosa che più conta è che la sua lista, fuori dall’alleanza di centrosinistra, disperderebbe un patrimonio di voti, togliendoli ad una coalizione con reali chance di vincere le elezioni. Con questo sistema elettorale, ogni voto tolto al centrosinistra è un voto regalato a Berlusconi. In questo scenario, Berlusconi benedirebbe Grillo come il suo più fedele alleato. Più di Bossi. Purtroppo le mie non sono folli elucubrazioni, ma considerazioni concrete, basate sui flussi elettorali e sui numeri. La scelta di correre da soli farebbe – forse- scattare qualche seggio per il movimento Cinque Stelle, ma farebbe – di sicuro – perdere il centrosinistra. E non è vero che centrodestra e centrosinistra sono uguali, questa è una vulgata da combattere. Non è vero che siamo uguali. Se nel centrosinistra ci fossimo noi e Grillo insieme, lo contamineremmo e lo cambieremmo per sempre con i nostri comuni valori e le nostre idee. Con tutti i difetti ed i limiti, che noi abbiamo sempre denunciato e non occultato, il centrosinistra non ha un Berlusconi ed ha un’idea di società profondamente diversa dal Pdl. Detto questo, una precisazione: l’Italia dei Valori vede in Grillo e nel suo movimento una ricchezza, una risorsa da coinvolgere nel progetto dell’Italia futura. Per questo motivo crediamo che Bersani, o chi per lui, debba aprire ai grillini. Noi siamo disponibili a fare da pontieri per l’estensione dell’ alleanza, perché la riteniamo una carta vincente. Crediamo anche che Grillo debba assumersi la responsabilità di guidare il suo movimento all’interno di una coalizione per costruire un’Italia migliore. Fuori dalle secche di una protesta che alla lunga rischia di essere sterile o travolgere tutto e tutti, alimentando il sentimento di antipolitica. Sta a loro, ora, decidere. Berlusconi è alla finestra che aspetta e spera.

Commenti

Voi canditate un ex Forza Italia, che si è presentato due volte alle elezioni con il candidato pdl e la colpa sarebbe del Movimento a 5 stelle?!?! ma siete matti?! Da quando il voto vi spetta di diritto? pare che lo pretendiate: se non volete B. allora votate noi. Ma non esiste!! Alle elezioni un cittadino è libero di votare per chi crede che lo rappresenti al meglio ed evidentemente la gente non vi ha ritenuto degni del loro voto. Ci vorrebbe un pò di autocritica invece di dare le colpe della sconfitta ad altri. Se vincete è merito vostro (vedi Milano o Napoli) ma se perdete è colpa di altri...troppo comodo!!

On. Donadi

fin'ora l'ho sempre stimata ... e continuerò a farlo, immaginando che a tutti possa capitare di fare uno scivolone coem questo.

È sbagliato criticare il voto di centinaia di migliaia di persone che decidono di votare il M5S per rompere DAVVERO con un modo di fare politica "all'italiana". Dovreste provare invece a risolvere i problemi interni al vostro partito (vedi loschi figuri che ogni tanto si intrufolano nelle vostre liste), che puntualmente si presentano, e poi forse la gente STANCHISSIMA di questo "paese della banane" vi voterà

Cordiali Saluti

Alessando Pezzo

se una donna non viene a letto con me, mi sembra stupido dare la colpa al letto
non vi siete mai posti la domanda che FORSE, la colpa è vostra e di un PD che ha più facce di un dado?

bersani deve aprire a grillo? ma grillo si voleva proporre come segretario per le prossime primarie (come di pietro e vendola) ma glielo hanno impedito con motivi stupidi

l'italia di berlusconi è una nave che affonda, ma l'opposizione è una scialuppa bucata (e ve lo dice uno che ha votato per voi...fino alla comparsa del M5S...bisogna sempre dare una possibilità, e loro se la stanno meritando). invece di piangere e dare la colpa agli altri SVEGLIATEVI (voi dell'IDV ne avete la capacità, a differenza di un PD dove comanda un dalema o un franceschini o un veltroni), magari facendo pulizia interna e ricambio generazionale (sarebbe già un buon inizio).

e forza M5S (anche IDV un pochino, ma non PD, tranne qualche eccezione....civatti, serracchiani)

Donadi, lei sbaglia assolutamente in questo suo post, intanto il suo atteggiamento di critica parte dal presupposto che Berlusconi e' il perno della politica e lo riconosce in quanto tale, oltre che lasciare sottointeso che voi da soli o con le vostre forze non riuscite a sconfiggerlo politicamente. Pertanto, fate alleazne politiche verso le quali non riuscite a mantenere il controllo e che talvolta intaccano anche la vostra integrita' politica stessa, integrita' che comunque e' stata gia' intaccata dal vostro stesso interno (senza bisogno di fare ricerche intercoalizione) dall'atteggiamento di Scillipoti e quell'altro di cui nn ricordo il nome, a dimostrazione del fatto che non siete capaci di controllare al vostro interno quindi, a maggior ragione, non dovreste tentare di dare lezioni politiche agli altri! Se vi piace il Movimento e ne condividete le idee allora staccatevi voi dal PD e partecipate alle attivita' del Movimento, esso infatti non deve fare scelte condizionate da Berlusconi, avversari politici o chissa' quale presunto o possibile alleato, il Movimento ha una sua identita', sempre piu' marcata e spesso oggettivamente giusta, pertanto avra' successo finche la gente avra' un cervello. Se Grillo facesse mai la mossa di andare con il PD allora vorrebbe dire diventare come voi, cioe' accettare i rimborsi elettorali, non andare in Parlamento quando si vota per l'accorpamento del referendum e le amministrative, oppure dover accettare nefandezze interne che accadono da voi. Il Movimento non puo' accettare ne' direttamente ne' indirettamente di essere anche solo collegabile a gruppi politici a voi vicini, altrimenti perderebbe la sua integrita' e identita'.
Siete allo sbando! A smentire le falsità scritte in questo articolo ci ha pensato DI PIETRO ieri sera ad Annozero.!e per inciso il referendum dell'acqua c'era già ed era promosso dal forum dell'acqua. Ma idv h apensato bene di presentare un altro quesito referendario, ottenedo così altri rimborsi in qualità di comitato promotore!no ma bravi! 
DI PIETRO DIFENDE A SPADA TRATTA BEPPE GRILLO ? Non è proprio cosi, quella volpa di Di Pietro oltre mantenersi in armonia con l'elettorato a 5 stelle si ipoteca questo dopo lo scorno del mov5 che sarà logorato a morte dalla polemica "avete fatto vincere berlusconi".
Massimo, se volete veramente che le cose cambino alleatevi con Grillo, aria nuova! Basta con i politici di professione, basta con le stesse facce viste e riviste...e arriviste ... 
Quando parte da niente fa di tutto per conquistare qualcosa. Il problema non sono i rimborsi, gli stipendi, le pensioni, l'ineleggibilità di una persona, ma la qualità dell'uomo. perchè potrei non prendere una lira e guadagnare corrompendo. Credo che si faccia male a parlare di partito come qualcosa di negativo. Il partito vuole dire organizzazione e senza quella non si può ottenere risultati. Il 5 stelle è un partito come gli altri non ha soldi per sedi ma si vede per adesso sul blog, ma poi non gli basterà per organizzare riunioni democratiche e quant'altro.
non è vero che servono soldi, Grillo anche questa volta metterà quasi tutti i 250.000 mila euro che servono per woodstock a cesena :))))) (cercate in rete se non è vero) e ha sempre pagato gli affitti di tutti i teatri e palazzetti dello sport degli incontri nazionali, fra cui spicca l'affitto del teatro Sachall di Firenze (80.000 €) :))) la banca cel'abbiamo :)
Divide et impera                In quest'articolo Antonio di Pietro chiarisce la sua posizione rispetto a Grillo e al M5S.
re
Se è consentito vi metto un link come possibile risposta: http://www.ricominciodagrillo.it/movimento-5-stelle/137-movimento-5stellecomunicazione/459-tra-i-partiti-serpeggia-il-panico.html Cordialmente
re
M5S non è altro che un gruppo di cittadini Eterogenei in movimento. In esso troviamo tutti i ceti sociali. Tutti. Un tempo credevo in IDV, ma ora sempre meno. Il Programa del M5S è chiaro. Sono 5 Macoro Aree o punti, basta leggerli non serve tradurli. Sono scritti in Italiano semplice. Sono Idee presentate dai cittaadini. Il programma non è statico ovviamente, i punti sono delle Macro Aree tematiche, come: Ambiente, Salute, Trasporti, Energia ed Internet (Informazione).  Altra cosa che non mi è piaciuta di IDV, che prima della nascita del M5S i Meetup (GRillini) erano giusti, bene e bravi, ora non sono altro che un disperdersi di voti. Invece di disperdere le sue energie a scrivere cose del tutto opinabili. Inizzi a scrivere un programma fatto di 5 6 o 7 punti, semplice, fattibile e comprensibile anche a chi non capisce il politichese. Altra cosa rinunciate ai rimborsi elettorali che sono delle truffe legalizzate. Iniziate a decurtarivi gl istipendi come fanno quelli del M5S. In regione prendono 2500 euro netti contro i 9000 che vi pigliate voi. Senza parlare dei soldi delle elezioni che vi siete intascati. Saremo inutili. Bene allora perchè ci chiedete di unirvi a voi. Se poi siete a favore degli inceneritori, Nucleare e poi candidate personaggi come De Luca?? Se idv si unisce a PD vuol dire che siete la stessa cosa. Anche voi siete una macchina per prendere voti.Buona forutnaps: il fine non giustifica i mezzi.Non è che facendo un patto con il Diavolo, per il tempo di un battito  d'ali di una farfalla, che si risolvono i problemi.
@EMANUELEemanuele ti porgo solo una domanda che mi fa titubare sui grillini...ma secondo te la gente puo puo votare un partito come M5S che pensa (ne programma c'è solo questo l hai appena detto tu) SOLO a " Ambiente, Salute, Trasporti, Energia ed Internet (Informazione)"?...ok tematiche importanti ...ma presumo che ci siano tematiche come;lavoro economia immigrazione politica estera giustizia...etctematiche "calde" ma che stanno piu a cuore alla gente... e molto probabilmente anche a te.
re
Qui trovi le info complete sui punti e macro aree. http://www.lombardia5stelle.org/stato-cittadini.html#regione(troverai anche il punto sull'economia)Ovviamente per leggere i seguenti punti li devi cercare dentro il sito. Poi esiste la Carta di Firenze che è alla base Del M5S. quello che non ti piace lo puoi dire e criticare, ma con proposte alternative. Ovvero non mi piace questo punto per questo motivo e porporrei questaltra cosa e motivare il tuo perchè. Questo secondo il mio modesto parare è fare politica in modo differente.  Buona lettura a coloro che leggono.cordialmente Emanuele  
Allora perchè se volete che la sinistra vinca non sciogliete definitivamente il pd e IDV? Volente o nolenteil movimento 5 stelle è il nuovo che avanzaallearsi con idv significherebbe allearsi col partito democraticoe di certo con il PD il M5S non si alleerà mai poi il M5S non è di sinistra ne di destraprobabilmentequella quota di giovani che vota M5S non aveva nemmeno un colore politicovisto che ci aggiriamo dai 18 in sumeglio soli che mali accompagnati
Massimo,Hai pienamente ragione, Grillo è uguale a berlusconi. è sceso in campo per salvare l'italia, è un ottimo comunicatore, nn accetta il contraddittorio, tutti quelli che la pensano diversamente da lui sono dei coglio....Sa usare i media, e è narcisista,Come berly ha distrutto la dx civile,  grillo vorrebbe fare lo stesso con la sx
Massimo,Hai pienamente ragione, Grillo è uguale a berlusconi. è sceso in campo per salvare l'italiaè un ottimo comunicatorenn accetta il contraddittoriotutti quelli che la pensano diversamente da lui sono dei coglio....Sa usare i mediae è narcisistacome berly ha distrutto la dx civile,  grillo vorrebbe fare lo stesso con la sx
I partiti, quelli come IdV che ci rubano i soldi con i rimborsi elettorali, che fanno costruire inceneritori o cementificano il cementificabile, o che candidano condannati e plurinquisiti come De Luca, hanno paura. Quando uno ha paura e non può competere con le idee, perchè non le ha, minaccia: " se no vince lui.." Non può fare altro. Parlate di voto "utile...", come se il il voto di uno fosse più utile di un altro. Fate schifo. O meglio, siete i partiti.Quali sarebbero i punti di accordo nel programma: i rimborsi elettorali, forse? lo stipendio dei vostri consiglieri, forse? la pensione vergognosa dei vostri parlamentari, e di Lei? la candidabilità di condannati o plurinquisiti, forse? Gli inceneritori, forse? La cementificazione, forse? I doppi incarichi, forse? la legge elettorale (ma non avete avuto 2 anni di tempo per cambiarla?), forse? l'eleggibilità di una persona oltre i due mandati (Errani in Emilia per voi va tutto bene), forse? Lo so, avete una paura tremenda, di una forza che non riuscite a controllare, di perdere i vostri rimborsi, i vostri privilegi. Vi capisco. E' per questo che ci volete, per fare che diventiamo come voi, è la vostra unica salvezza di parlamentari di professione e dei vostri privilegi.
ho capito... e tu per evitare questo che credi essere la verità annulli il tuo voto? no, bravo!
 Caro onorevole Massimo  Donadi, questa volta non sono assolutamente d'accordo con Lei.Sono iscritto ad Idv Milano, e ben venga che i Grillini si presentino alle elezioni,  Penso anzi che sia Italia dei Valori che dovrebbe aggiungere al suo programma il particolare che una persona possa fare il deputato per massimo  DUE  legislature e non dico di togliere completamente il CONTRIBUTO ai partiti, però se i rimborsi venissero assegnati tenendo come montante non il numero degli elettori ma considerando il numero dei VOTI VALIDI. sarebbe già un Buon punto di partenza..Penso che i voti dei Grillini per la maggior parte non saranno VOTI sottratti alla sinistra, bensì sottratti dai non VOTANTI, nauseati e schifati dalla politica.Comunque non siamo in democrazia ? Non penso che il suo messaggio porti ad un FUTURO MIGLIORE.Un caro saluto angelo galli, .
Bravissimo Angelo, sui finanziamenti pubblici alla politica hai perfettamente ragione, non vanno aboliti perchè questo apre le porte al finanziamento privato stile USA. Vanno solo razionalizzati e ridotti.saluti
Onorevole Donadi, i miei complimenti. Il suo blog di merda ha fatto 4 accessi in più. Ora sappiamo che c'è anche Lei nella Globosfera. La seguiremo. Quando Grillo e tutti i fessi hanno dato una mano al suo partito andava bene, ora che il treno è passato senza che Lei, l'On. Di Pietro, l'On. De Magistris e l'On. Sonia Alfano provaste neppure ad ascoltare quello che tutti noi chiedevamo: via i rimborsi elettorali, via gli intermediari, i segretari, i portavoti, gli affari e gli interessi che immancabilmente toccano anche IDV. Ora che ne abbiamo le scatole piene anche di voi. Ora non manca giorno che Sonia Alfano, Antonio Di Pietro e anche Lei non attacchiate la linea del Movimento 5 stelle e di Grillo. Ma caro Onorevole la linea è sempre la stessa siete voi che cambiate a seconda della convenienza.Con rispetto ma senza stima.
Chi se non il potere nomina segretari e sottosegretari? Chi se non il governo permette che non si votino le leggi a favore del cittadino come quella sui rimborsi elettorali. Io sono di Italia dei Valori e rispetto il movimento di Grillo. Non accetto questo massacro come a voler farci scegliere  tra chi è più puro. Io mi sento assolutamente pulita. E voto IDV, però accetterei invece volentieri  un confronto sulle idee. Ho così tanta voglia di cambiare questo Paese che queste vostre osservazioni mi rendono triste. Non arrabbiata: triste. Perchè il fine che abbiamo è lo stesso e solo non capendolo ci faremo del male. 
Mia cara, hai fatto un'osservazione sacrosanta e condivisibile!!!!  Solo gli "sciocchi" si prestano a fare la "guerra tra poveri"!!!!
comincio con dire quello che non vorrei:-uno, che un argomento del genere non può essere trattato come unico modo di vedere cos'è più vantaggioso in un paio di paragrafi-due, che la realtà venisse sempre raccontata per com'è senza ricorrere ad ideologie.argomenterei dicendo che innanzitutto, non si capisce esattamente perchè il M5S dovrebbe allearsi con qualcuno per raggiungere una somma più alta di seggi. Per combattere con un PD inetto ed una maggioranza del genere?Le chiedo Donadi se il suo pensiero espresso nell'articolo rappresenta quello del suo partito o il suo personale. Perchè fa differenza, visto che non sembrano arrivate richieste di confronto di qualche tipo a Beppe o al Movimento. Beppe ed il movimentolo avrebbero anche sostenuto un confronto, ma sul territorio una lista del movimento fatica a porgersi verso l'idv con disponibilità, in quanto le poltrone occupate sul territorio non rispecchiano sempre l'immagine che il vostro partito si è fatto a livello nazionale, e comunque è una cosa quasi improbabile vista la struttura del movimento che non è nato per una vocazione maggioritaria, ma per scuotere le masse con cultura del territorio e controllare laddove avvengano decisioni politiche e diffondere informazioni dirette.Essendo esclusa ogni tipo di ideologia di destra o sinistra è sbagliato pensare che il movimento 5 stelle possa essere utile per rimpinguare la sinistra, e poi non è il 5% dei grillini che fa perdere o vincere berlusconi signori.... c'è un 33% di italiani che non si sentono così interessati e coinvolti per andare a votare. al prossimo giro la percentuale di chi vota scenderà ancora di più.G
Personalmente non credo nella cosiddetta "antipolitica", ma solo nella BUONA POLITICA. Tentare di sovvertire un sistema partendo da un movimento marginale, per quanto affascinante, lo trovo alquanto ridicolo, vedasi i vari movimenti anarchici che hanno sempre caratterizzato l'Italia e, per quanto mossi da nobili intenzioni, non hanno mai favorito l'emancipazione delle classi più oppresse. Peraltro la questione del costo della politica, pur essendo di grande rilevanza, oggi non è fondamentale. Oggi è capitale salvare quel che resta della democrazia, bloccando la deriva fascista. Per fare questo credo che ognuno di noi con umiltà ed intelligenza debba rinunciare ad una parte di se stesso per condividere assieme pochi e fondamentali principi, quali quello di giustizia e di legalità, del diritto al lavoro, della pluralità dei poteri, del diritto d'informazione e d'istruzione. D'altronde riconosco in Grillo il merito di aver evidenziato molte nefandezze che la politica ed il sistema economico hanno prodotto, ma un conto è esporre denuncie, un altro governare, e quando lo stesso Grillo sostiene l'antipolitica, illudendo la gente che sia possibile governare con il semplice entusiasmo, compie un grave atto di demagogia. Io credo che la qualità che manca in generale alla nostra cultura sia il pragmatismo, cioè la capacità di ottenere risultati partendo da pochi principi condivisi, anziché inerpicarsi dogmaticamente in ideali talvolta sterili, utili solo a distinguersi snobisticamente dall'altro. Differenza fondamentale con i paesi anglosassoni che noi tanto ammiriamo.
Il centrosinistra non è neanche al governo eppure è già in grado di autodistruggersi: l'intervento odierno di Veltroni è stato censurato da Bersani, si ripropongono spaccature, attriti, rancori personali nel PD. E questo sottoprodotto partitico sarebbe il nostro migliore alleato, ma dove cazzo vogliamo andare con questa gente che merita solo calci in culo?
Care amiche e cari amici,Ho letto l'articolo dell'on. Massimo Donadi e mi trovo molto d'accordo con lui. Grillo ed il suo movimento sono una cosa molto bella e molto utile al centrosinistra ma come tutti i partiti ed i movimenti di centrosinistra ora più che mai non deve, non può andare da solo e per suo conto perchè in questo modo  diventa controproducente per il centrosinistra e certamente senza saperlo e senza volerlo fa un pò gli interessi dell'infame Berlusconi!!! (Qui mi piace  ricordare che  Il nostro Presidente Antonio Di Pietro è molto amico di Beppe Grillo)E' un discorso che vale moltissimo oggi nella nostra situazione politica perchè ci troviamo  di fronte un Berlusconi che cerca di rifarsi una nuova  maggioranza addirittura comprando i parlamentari di altri partiti e di altre formazioni politiche: proprio in questa tristissima situazione politica dobbiamo essere più che mai molto uniti, TUTTI UNITI noi di centrosinistra soprattutto per battere così l'infame Berlusconi!!!In un Paese normale, In una situazione politica normale, ogni partito ed ogni movimento deve e può fare quello che meglio desidera senza alcun vincolo ma ripeto,  oggi nel nostro Paese, nel nostro caso attuale noi di centrosinistra DOBBIAMO METTERCI  TUTTI ASSIEME A TUTTI I COSTI PER BATTERE BERLUSCONI E SOPRATTUTTO PER POTER  SALVARE IL NOSTRO POVERO PAESE ORAMAI RIDOTTO AI MINIMI TERMINI SOTTO TUTTI I PUNTI DI VISTA!!! Poi una volta vinte le elezioni ogni partito ed ogni formazuione politica potrà fare i propri distinguo e le proprie differenziazioni ma ora NO!!!Spero di aver detto bene, ora dico  viva Grillo ed i grillini ma PRIMA DI TUTTO DICO VIVA IL CENTROSINISTRA E CACCIAMO VIA L'INFAME BERLUSCONI!!!Cordiali saluti a tutti.Rinaldin Franco
 Il male maggiore per il centrosinistra è l'incapacità di unire le loro forze per essere maggioranza e governare un paese pieno di problemi. Per essere maggioranza non basta vincere le elezioni, poi bisogna anche avere la forza di condividere e compiere un programma comune, che spesso ha bisogno di compromessi fra le varie forze politiche di coalizione le quali inevitabilmente non possono essere sempre completamente d'accordo fra loro. Noi cittadini dobbiamo sostenere i valori dei partiti, e non possiamo pensare che le soluzioni al paese si trovino fuori dal parlamento. Dobbiamo capire che il partito a nostra immagine e somiglianza non esisterà mai, perchè la politica è per definizione un mestiere di compromesso, e dobbiamo accettare il compromesso dentro i limiti dei nostri valori e del bene per il paese. Credo che perdere le forze politiche che hanno i valori da noi condivisi sia una sconfitta e un male per quello che crediamo, per questi motivi condivido il ragionamento di Donadi e ritengo che, come è stato un male perdere le forze di sinistra che si sono divise pur avendo tutti gli stessi valori, non avere il movimento 5 stelle dentro una coalizione di centro sinistra sarebbe autolesionista. Davide  
IO NON CAPISCO I GRILLINI CHE CONTINUANO A DIRE CHE A LORO NON INTERESSANO LE CIFRE ELETTORALI, A LORO INTERESSA SOLO IL PROGRAMMA E IL FATTO DI RIFONDARE UNA NUOVA POLITICA BASATA SULL'ONESTA' E LA TRASPARENZA.BENISSIMO SIAMO TUTTI D'ACCORDO MA MI CHIEDO:  COME PENSANO I GRILLINI DI ATTUARE QUESTO LORO, PIENAMENTE CONDIVISO PROGRAMMA? STANDO ALL'OPPOSIZIONE CONTINUAMENTE??? CERTO SE IL MOVIMENTO 5 S VA DA SOLO DI CERTO DARA' IL SEGNALE DI COMBATTERE LA POLITICA DEL PARTITISMO MAGNA MAGNA CHE RICONOSCO ESSERCI SIA A DESTRA CHE A SINISTRA, MA CON QUESTO? ANDRA' ALL'OPPOSIZIONE CON TUTTO IL CENTROSINISTRA, E BERLUSCONI? COME PENSANO DI ATTUARE IL LORO PROGRAMMA DI LEGALITA'? MENTRE C'E' BERLUSCONI AL GOVERNO? SOGNANO....CARI ISCRITTI AL MOVIMENTO LO SO  CHE I MAL DI PANCIA CI SONO E ANCHE L'IDV PENSO NE ABBIA ALCUNI AD ANDARE CON IL PD MA PURTROPPO NON ABBIAMO ALTRA SCELTA PER NON LASCIARE IL PAESE NELLE MANI DI BERLUSCONI.SE ANDASSIMO DA SOLI  CERTO LA GENTE CI VOTEREBBE MA MI CHIEDO SE UNA VOLTA RIANDATI ALL'OPPOSIZIONE, COSA PENSERA' LA GENTE, SI STUFERA' NUOVAMENTE E NON ANDRA' PIU' A VOTARE NESSUNO PERCHE' MENTRE NOI CONTINUEREMO LE NOSTRE GIUSTE MA INCONCLUDENTI PROTESTE BERLUSCONI CONTINUERA' A GOVERNARE MANDANDO ALLO SFASCIO L'ITALIA, E LA GENTE DI CERTO TRA TUTTI I PROBLEMI CHE AVRA' NON SI PREOCCUPERA' DI CERTO AD ANDARE A VOTARE CHI SA FARE SOLTANTO OPPOSIZIONE. PER CAMBIARE LA POLITICA ITALIANA DALLE FONDAMENTA INSERENDO I PRINCIPI DI MORALITA', LEGALITA' E TRASPARENZA BISOGNA  ANDARE AL GOVERNO...SENZA SE E SENZA MA.
Bravi. Fatevi le vostre incestuose alleanze con PD, UDC o la sigla che più vi da soddisfazione. Intanto siete già in netto calo nei sondaggi. La lezione della Campania non è servita a nulla, vero?Il M5S è un espressione limpida e pulita di cittadini con l'elmetto. Une piccola fonte completamente pura da rimborsi elettorali e inciuci maledetti. Lasciateci liberi di creare qualcosa di diverso, qualcosa che stava facendo già L'IDV prima che la smania di governare vi procurasse fumi alcolici nel cervello.Comunque da qui alla primavera prossima ne passerà parecchia acqua sotto ai ponti e pure il matrimonio PD-IDV potrebbe vacillare. Io ci spero. Spero sempre che L'IDV corra da sola come vogliono ( l'hai fatto capire anche tu ) i suoi elettori ( tra cui c'ero anch'io ) .
Con tutto il rispetto e la stima che nutro per il partito dell' IDV, devo però constatare che molti cittadini, e quasi tutti i politici, compresi molti dell'IDV non hanno ancora capito il "grillismo"!Il movimento 5 stelle ha il fine (se vogliamo un po' utopistico) di rifondare la politca a partire dai cittadini senza quelli che ora chiamiamo partiti e senza i soldi dei rimborsi elettorali, per questo motivo non si alleerà MAI a coalizioni di partiti standardNon avendo ne soldi ne visibilità in televisione il M5S ha come unica fonte di consensi la sua coerenza, agendo diversamente distruggerebbe il conenso fin qui acquisitoA mio parere molti dei consensi ottenuti finora da IDV sono arrivati da persone più vicine al M5S, è quindi lecito ipotizzare un fisiologico travaso di voti da IDV a M5S alle prossime politiche.Ma il "virus" del M5S va iniettato anche nel parlamento, concordo che in questo momento politico c'e' la possibilità (a mio parere remota) che possa favorire una rielezione di berlusconi nel caso di percentuali vicinissime dei due maggiori schieramenti, ma è anche verò che non possiamo chiedere al M5S di aspettare... una rivoluzione copernicana della politica (come penso sia il M5S) arriva quando meno te lo aspetti, senza preavvisi, può provocare problemi nell'immediato ma a lungo termine spero che sia un bene per il paese, secondo me è un rischio che vale la pena correre... 
Ma va là.  Questo popolo di arruffoni, ignoranti e senza morale improvvisamente farebbero una rivoluzione copernicana eleggendo in massa il M5S?  Ma mi faccia il piacere!   Su Ballarò ho visto una statistica secondo cui il 76% degli italiani non sà neppure chi è Verdini figurarsi se sà giudicare lui o altri.  Io sono iscritto e voto IDV perchè mi riterrei già soddisfatto, e ritengo sia difficile già così, fare delle alleanze con lo scopo di mandar via Berlusconi e bloccare la deriva proto-fascista in questo paese. Cavolo ho una Famiglia, non posso permettermi sogni irrealizzabili!!!!!!!!
A mio modesto avviso ritengo che fare "politica" alla maniera di Grillo sia demoralizzante oltre che utopico. Più corretto sarebbe far sentire la propria voce  all'interno di una coalizione.Se la politica è un elefante, io lo mangio un pezzo alla volta per non fare indigestione o non essere sopraffatto ( con il muro  di gomma...prima o poi Ti ci scontri).   Chi pensa che senza rimborsi elettorali, si possa fare politica, penso si sbagli; chi pensa che le modalità e il quantum siano da rivedere penso abbia ragione; i costi della politica sono molti altri, abolizione delle Province, società controllate/ partecipate e altri Uffici della REPUBBLICA,  sono "postifici" che Nè il Ministro Gelmini, Nè tantomeno la Lega  hanno ancora tagliato.  l'On. Donadi ha ragione su tutti i fronti, ricordiamoci che solo uniti e compatti come forze di centro Sinistra si potrà vincere Berlusconi, altrimenti questo prima o poi "Ti paga/compra", o Ti aiuta ad esistere perchè così facendo  aiuta Sè stesso.Un caro salutoGuzzo Giacomo
Il tuo concetto è sbagliato perchè non tieni conto dell a sovranità popolare che con questi partiti e leggi non esiste, il movimento 5 stelle vuole riportare proprio questo.
Bisognerebbe far confluire alla lista del csx anche tutti i 10 partiti comunisti esistenti che pur arrivano a circa il 6% di voti ma che non hanno espresso parlamentari. Certo che con leaders come Rutelli e Veltroni (per non parlare di D'Alema e Fassino) si fa ben poca strada.
@ Fan IDV: parole sante. Tra l'altro, appartenendo a quell'area, non posso non esprimere il rammarico per questa mancata unità tra i partiti di estrema sinistra, la cui assenza in Parlamento si sente terribilmente, malgrado l'onesto e deciso prodigarsi di Di Pietro e dell'IDV contro la cricca bananista.
Invece a me sembra che il signor Donadi non abbia da fare mille cose e solo 24 ore al giorno,insieme ad oltre 50 metri di ringhiera e cancello da sverniciare,scartavetrare,iniziarla a pitturare con un barattolo di colore, andare al Brico per scoprire che quel colore l'hanno finito,allora, col coperchio del barattolo, lo chiedi al commesso che ti risponde che FORSE gli arriverà la prossima settimana o che c'è un'altra marca che fa lo stesso colore;allora pensi di aver salvato i cavoli e la capretta,per poi capire che il commesso deve essere figlio di una talpa,quindi senti la tua mascella e i tuoi muscoli mascellari muoversi in un sorriso ipocrita e  pusillanime ringraziamento; reprimi nei tuoi neuroni più reconditi il celebre consiglio,tipico da V-day,rivolto al povero commesso di andare dove dovrebbe andare a braccetto insieme al signor Donadi; sebbene il povero commesso a fin fine non abbia nessuna colpa e fa solo il suo lavoro sottopagato,rispetto a chi invece di scrivere stronzate sul proprio blog IDV, potrebbe venire a prodigarsi e darmi una mano con un pennello in mano.  RINUNCIATE AI RIMBORSI ELETTORALI E DA LADRI D'ITALIA DIVENTERETE PERSONE ONESTE DEGNE DEL VOTO DEGLI ITALIANI!!!!
Alla fine però a te interessa la tua ringhiera. Senti, dato che vuoi cambiare il mondo che cazzo ci fai con 50 metri e un cancello attorno a casa? Accusi agli altri di dire "stronzate" ma tu ti stai rovinando la vita (leggi anche che è fatto il colore che usi) per curare la tua inutile grande muraglia. Fanno un po' pena quelli come te che vogliono cambiare il mondo e poi non si rendono conto che con le proprie decisioni di vita quotidiana premiano il sistema che vogliono cambiare: ferro, cemento, chimica, nostro tempo di vita perso per tutto ciò.  Dai retta, togli la ringhiera, il cancello e il muro di cemento contaminato, metti se vuoi una siepe ma anca gnent, lascia erba e lascia che le idee, l'aria, passino. Se lo smantellamento costa troppo chiediamo a Donadi se ci passa all'uopo un po' di finanziamento pubblico dell'IDV. SANI. Moreno da Tv
ah, pepito... e dì al berlusca de farsi processàààààà....te la pittura lui la ringhiera!!
I Grillini non capiscono  (e non vogliono capire) che in un sistema bipolare quale quello attuale, portare voti al di fuori della coalizione di centrosnistra vuol dire rafforzare il centrodestra.Un elettore responsabile dovrebbe ragionare sulle conseguenze della propria scelta IN RELAZIONE AL METODO ELETTORALE  VIGENTE AL MOMENTO DEL VOTO !Quando vigeva il sistema elettorale proporzionale, partiti come quello di Grillo potevano avere un senso (ricordo le battaglie dei Monarchici e poi dei Liberali a destra e quelle dei Radicali o del PSIUP a sinistra); nel sistema elettorale bipolare, questi voti sono dei "cavalli di Troia" che avvantaggiano esclusivamente chi sta dalla parte opposta (Piemonte docet).Non volerlo ammettere, per sembrare duri e puri, è come continuare a cercare di piantare un chiodo con un cacciavite: il FINE è giusto, ma lo STRUMENTO è profondamente sbagliato.Donadi, bravo, vai avanti così, spiega a questi analfabeti (absit iniuria verbis) della politica  che esistono anche i martelli !!!!
ma va là dai... bipolarismo è un disturbo psicologico, non una formula berlusconi-dalema! bisogna uscire da questa utopia, mica la sovranità popola4re di grillo. chissenefrega di regalare voti a berlsuconi, pensi che con i 5% dei voti del movimento da sommare con idv si batta berlusconi?questa è un altra utopia. la questione è solo culturale! niente numeri e calcoli superflui. se non i calcoli di quanti bastoni in piazza. diffondi il verbo dopo che ci hai pensato su!
Qualcunoi mi spieghi con che credibilità il Movimento 5 stelle si presenterebbe alle elezioni se dopo aver tuonato per anni contro questa classe politica si presentasse alleato con loro.Il PD protagonista delle scalate bancarie, il PD delle fortune Berlusconiane, il PD di Vincenzo De Luca che promise a Di Pietro di dimettersi qualora condannato (ancora vi fidate di sta gente), il PD della lottizzazione RAIE poi cosa succederebbe se si dovesse votare sulla TAV, sugli inceneritori, sulle regole per le banche....Grillo non ha mai chiesto l'aiuto di nessuno ed ha sempre contato sulle sue forze e la sua coerenza vedete di fare altrettanto.Un saluto.
Quanto scritto dall'on Donadi è  ragionevole e condivisibile. Quando leggo le proposte di Grillo non posso che condividerle, il 95% di quanto chiede e propone Grillo è esattamente quanto Di Pietro e IDV propongono settimanalmente da anni in parlamento e nelle nostre piazze. Presumo che Grillo sarà "indipendente da tutto e da tutti", perchè vuole essere il "puro" e visto che il suo motto è : l'uno o l'altro uguali sono! Ma cosi' non è, e Grillo lo sa bene. Far passare il messaggio che BErsani e  Di Pietro ( con tutte le differenze che esistono tra PD e IDV...) sono come BErlusconi e Bossi  è una bestialità politica e umana, a cui non crede nemmeno chi lo dice. Anche io ritengo utile che assieme si puo' fare meglio e di più, che IDv e Grillini sono una grande novità e insieme possono realmente scardinare un sistema politico-affaristico che ha permeato la nostra società. Sarebbe bello poterci provare. Francamente pensare che alle prossime elezioni ( ... quando si svolgeranno..) la nostra Italia posa di nuovo essere governata da Berlusconi, Bossi, Tremonti e Gasparri mi fa venire l'orticaria! AntoNino Pipitone
Ma voi politici come fate a non capire! Secondo me fate finta di non capire!Allora sig. Donadi mi spieghi! Lei che è stato al governo perchè non ha fatto nemmeno una delle leggi che vorrebbe fare!? Come mai i sui alleati, che hanno governato per 7/8 anni negli ultimi 20, non hanno fatto la legge sul conflitto d'interessi, sulla corruzione, etc...??? Ecco perchè votiamo LA LISTA 5 STELLE. Perchè voi dovete capire che: O fate ciò che ci promettete, o andatevene dai piedi. Un ex elettore IDV, che non sopporta gli ex UDEUR che diventano dirigenti di partito dell'IDV (es. FOGGIA)
Mi sembra con tutto il rispetto in stato confusionale, la legge sul conflitto di interessi non e' stata fatta perche il Csx , a quei tempi aveva mastella , dini , cossiga ecc. , e i socialisti che erano contrari. Informatevi delle cose . Al senato c'era 1 solo voto di maggioranza. Vi schifa d'alema se si fa la gita sulla barca degli amici, e il vostro leader e' un santone , condannato per omicidio colposo 3 persone , con reddito di oltre 4 milioni (2005) , ora con casa in  svizzera , credo anche con conto bancario  e si fa scrivere i discorsi dallo studio casaleggio associati, una cosa da brivido. Voi belli belli , andate  a sentirlo e pagate 40 euro, il santone.Siete lo specchio dell'italia qualunquista, l'altra faccia del berlusconismo.
Giusto anonimo ti potevi chiamare... prima di dire stupidaggini leggi i post (o la tua è solo un'"IDEA FISSA"), potevi sciegliere come nick anche "l'uomo qualunque". Leggi e cerca di capire quello che leggi. Se dopo aver letto, non capisci, allora te lo spiego così: Vaffanculo (si può usare questa santa parola?) te, grillo e casaleggio. Ti è chiaro adesso.Firmato: un "grillino" volendo anche "frullino", "mandrino", "giacomino" o "mandolino" fai tu tanto per te è uguale, no?. p.s.Quando ti sveglierai dal tuo sogno finirà il mio incubo. E come chiede di relazionare Jacopo Fo (mi piace il ragazzo) ricordati che come essere umano ti voglio bene.p.p.s.Ah, è questa la scusa per la quale non si è fatta la legge sul conflitto d'interessi? E quando si potrebbe fare, quando ci saranno le persone giuste? Sono d'accordo, io ancora le aspetto queste persone.
ops... scegliere
Salve a tutti, io sono stato candidato alle scorse regionali, in Emilia Romagna per il Movimento 5 Stelle e devo dire che a prescindere dal risultato finale, è stata un'esperienza di vita, ho conosciuto persone di ogni estrazione sociale, e toccato con mano i problemi reali di tanta gente e sopratutto la rabbia di chi non può e non potrà mai esprimere il proprio parere sulle problematiche dei nostri giorni, tutto dovuto a questa iniqua legge elettorale, allora esorto l'On. Donati invece di preoccuparsi di Grillo, che non è un leader politico ma un signore benestante di mezz'età che poteva godersi la vecchiaia e invece ha iniziato a dire come realmente stanno le cose e dei semplici cittadini invece di prendere in mano "forconi e bastoni" hanno iniziato con fatica e molta volontà a cercare di cambiare lo stato delle cose, sempre nel rispetto della legalità e parlando alla gente e sopratutto ascoltandola, i grillini fanno questo parlano e ascoltano la gente onesta che rispetta la libertà altrui, dicevo all' On. Donati che al Parlamento c'è già (lautamente retribuito) d'impegnarsi per cambiare questa INIQUA e FASULLA legge elettorale, affinchè il Popolo sovrano lo sia davvero e possa scegliersi chi lo rappresenta, e non che gli sia imposto perchè è il meno peggio.AV SALUT 
Il movimento 5 Stelle di Bebbe Grillo è sicuramente una novità positiva nel panorama politico italiano con le sue battaglie per la trasparenza, la partecipazione, la legalità anche in parlamento, ecc.Per vincere le elezioni bisogna però fare i conti con i numeri.L’On. Donadi ha perfettamente ragione quando dice che se Grillo si presenterà alle elezioni il primo a gioirne e a trarne vantaggio sarà proprio Berlusconi.Potrei portare diversi esempi di come oltre ai buoni propositi in politica serve soprattutto responsabilità e buon senso, mi limito al seguente.In un comune del trevigiano, Ponzano Veneto, alle scorse amministrative la lista a 5 Stelle ha ottenuto dei buonissimi risultati raggiungendo il 6% dei voti senza però riuscire nell’impresa di eleggere nemmeno un consigliere.Questo risultato dei grillini ha però determinato la sconfitta del sindaco di centrosinistra e la vittoria di un sindaco leghista, sindaco che oggi è fautore di un progetto  dalle ripercussioni ambientali gravissime. Questo sindaco ha approvato un disciplinare, contrastato dall’opposizione, per far scavare la ghiaia ai cavatori dentro la falda acquifera, approfondendo una cava di ghiaia da 40 a ben 65 metri con delle conseguenze disastrose per la falda che fornisce l’acqua dei nostri rubinetti.Questo è un esempio di come la mancanza di buon senso e lungimiranza nelle elezioni possa indirettamente creare degli autentici disastri.Credo che tutti i grillini dovrebbero riflettere serenamente se vale la pena rischiare di consegnare il paese a Berlusconi per altri cinque anni in cambio di una candidatura in solitaria.In democrazia i conti si fanno con i numeri, quindi è necessario trovare degli alleati, è per questo che mi auguro che nei grillini possa maturare quella responsabilità e buon senso utili a creare un’alleanza con Italia dei Valori e con il centrosinistra, mettendosi attorno ad un tavolo  per definire un programma condiviso.