MINEO FUORI. ORA L’INFORMAZIONE E’ TUTTA DI SILVIO

 

Re SilvioRe Silvio

In un’economia di mercato, si è rimossi quando l’azienda che si dirige perde in termini economici. Nel caso di una tv, in termini economici ma anche di ascolti. Corradino Mineo, direttore di Rainews24, ha portato il tg all news della Rai ad ascolti vicini a quelli della concorrente Skytg24 ma Berlusconi lo ha rimosso comunque, cacciato senza pensarci su due volte. Perché? Per due ragioni. Innanzitutto, perché agli occhi del padrone dell’informazione, l’ottimo giornalista Mineo ha avuto l’ardire di dare in diretta manifestazioni di piazza a lui sgradite e di dar voce all’opposizione, quel fastidioso orpello che intralcia lo strano concetto che Berlusconi ha della democrazia, più simile ad una forma di dittatura a colpi di spot e propaganda. In secondo luogo, perché quando c’è di mezzo il presidente del Consiglio e la sua spasmodica ossessione di avere sotto il suo controllo l’intera informazione non c’è economia di mercato o di ascolti che tenga. Figuriamoci se ci pensa su due volte se a maggior ragione ha di fronte a lui un giornalista che fa il suo mestiere, ovvero informare. Con la rimozione dell’ottimo Mineo, Silvio Berlusconi procede a tappe forzate, come un carro armato, verso la realizzazione del suo obiettivo finale: l’occupazione sistematica di tutte le televisioni. Con la cacciata dell’ormai ex direttore di Rainews24, effettivamente, Silvio Berlusconi controlla 10 testate su 11. Controlla Mediaset perchè è di sua proprietà. Controlla la Rai perché, complice il silenzio imbarazzante di Catricalà, l’ha occupata sistematicamente in qualità di presidente del Consiglio. A questo si aggiunga che, da circa tre mesi, Berlusconi ha assunto l’interim delle Comunicazioni, sostituendo Scajola alle attività produttive. L’informazione è sua, la piega a suo comando. Cancella volti e voci e caccia i giornalisti sgraditi perché liberi. A Corradino Mineo, ottimo direttore di Rainews24, va tutta la nostra solidarietà ed il nostro appoggio in futuro per la sua battaglia in difesa della sua onorabilità e dignità professionale. Per noi di Italia dei Valori questa rimozione è inaccettabile, così come è inaccettabile la dittatura mediatica di Berlusconi e le mani della politica sulla Rai. La spartizione della torta dell’informazione è una pratica che deve cessare. Non ci stancheremo mai di ripeterlo. In gioco, c’è la libertà di informare ed il diritto ad essere informati. Quella stessa libertà di stampa che persino l'Onu, oggi, dice che sarebbe a serio rischio se passasse la legge Bavaglio.

Commenti

Visto che anche il centrosinistra ha responsabilità su leggi fatte, per esempio quella della vendita di beni dello Stato ( opere d'arte, palazzi, litorali, isole del sud, isole della laguna di Venezia, persino una montagna delle Dolomiti), ed altre non fatte quando si sarebbe potuto, come il conflitto d'interessi che menziona maria b, e le basi USA in Italia, facciamo il mea culpa e cominciamo di nuovo : le circostanze (globali) sono differenti, i tempi sono maturati (molta gente ha capito, anche se  molta altra sogna o si è ammalata e si ubriaca). - Applichiamoci allora a diffondere la situazione reale con tutti i mezzi e media possibili. - Duecento anni fa, un cinico "procer" della rivoluzione argentina, che aspirava a prenderne le redini con mano dura (poi però è stato fatto fuori) diceva "i popoli vedono solo quello che gli si fa vedere e ascoltano solo quello che gli si fa udire"  ; sembra che così la pensa il nostro aspirante a dittatore vitalizio. - Dobbiamo quindi lavorare per aprire gli occhi e le orecchie agli addormentati che vedono e ascoltano soltanto lui. - Diamo speranze agli italiani ! ! 
Carlo, bentornato!!!  :-))
Ecco cosa puo' far male più del veleno che ci iniettano giorno dopo giorno, tramite tele intertenement !State tranquilli, il governo lavora per voi, per la vostra tranquillità. Per la sua di tranquillità, promulga le leggi ad hoc, nessun problema, l'opposizione é convinta che é meglio lasciarlo lavorare, anche se lavora solo per se stesso e per la sua cricca, formata da una ASSOCIAZIONE A DELINQUERE !Arrivare al punto di chiedere, che sia tutelata la sopravvivenza di un assassino, serve nominarlo ?Cosi anche se meno grave, siamo abbligati di gridare al lupo, perché Mineo é o sarà messo fuori di nuocere, pero' ,  se non ricordo male, Mineo é quello che giustificava la funzione di minzolini, o no ?
Ci si strappa le vesti per l'allontanamento di Mineo (ad onor del vero non ancora avvenuto: Questa mattina,14 luglio 2010, era in video con de magistris), ma la domanda da farsi è: "i rappresentanti dell'opposizione dove sono?"Fino a prova contraria Rai 3 è "assegnata" al Pd e solo loro dovrebbero   proporre i nominativi  da allontanare o sostituire. Rizzo Nervo, Van Straten ecc. dormono?Cosa c'è effettivamente? Forse una lotta intestina tra le varie anime della sinistra? Prendersela con Berlusconi è molto facile: per caso non abbiamo un altro affare Ruffini-Di Bella?On. Donadi, con tutto il rispetto, ma l'ONU che "c'azzecca". Da Lei quale rappresentante dell'Italia, mi sarei aspettato, quanto meno, un sussulto di orgoglio ed una risposta ad un signore che, per inciso, non ha avuto nessun incarico specifico dall'Onu ma ha straparlato, a livello personale, come "esperto" e si permette di criticare e suggerire  al parlamento Italiano,del quale Lei fa parte, come deve essere fatta una legge che non conosce affatto!. Ma forse era migliore il ddl.mastella approvato dal suo partito nel 2007? Perché non ci spiega le differenze?  
Hai perfettamente ragione in merito alla presa di posizione sulla libertà di stampa in Italia da parte di un individuo sconosciuto che sicuramente ha parlato a titolo personale. L'ONU in ogni caso dovrebbe solo tacere, visto che al suo interno siedono molti cosiddetti "Stati canaglia" responsabili di crimini che nulla possono e devono insegnare al mondo riguardo ai diritti civili.
Orgoglio italiano non è certo nascondere la polvere sotto il tappeto, ma essere al di sopra di ogni sospetto. L'esatto contrario di tante leggi che il governo attuale mette al primo posto per importanza, incurante di qualsiasi altro problema [vero] che riguarda i cittadini di questo martoriato stato.Da cittadino sono tante le cose che mi offendono di questo DDL, ma una in particolare la avverto come un vero SOPRUSO: l'impossibilità, in futuro, per qualsiasi cittadino che ritenga di patire una palese ingiustizia da parte di qualsiasi potente, di tutelarsi registrando le conversazioni con il vessatore di turno.Di casi da citare ce ne sarebbero tanti, comprendenti corruzione e concussione in primo luogo, ma, più specificatamente, penso agli studenti che si trovano ad avere a che fare con baroni universitari, a coloro che aspirano ad un posto pubblico da ottenere tramite un concorso per merito e capacità, piuttosto che per conoscenze e raccomandazioni, alle donne e ragazze che, in cerca di un posto di lavoro, sono umiliate da richieste ed allusioni di tipo sessuale.Sono loro, in futuro che, se tenteranno di documentare gli avvenuti soprusi, potranno essere incriminati e condannati a 3 o 4 anni di carcere. Ritengo assolutamente criminale ed incivile chi, per tutelare i propri sporchi affari, si faccia complice di tutto il male che ne verrà. Vorrei che non foste italiani, questo si offende il mio orgoglio nazionale.
perché diventare investigatori privati? Non esiste forse una magistratura? Chi ha bisogno basta che faccia una bella denuncia circostanziata e ci penserà chi di dovere. E' una gran brutta cosa la legge "fai da te" come è brutto dire " vorrei che non foste italiani,questo si offende il mio orgoglio nazionale". Se ognuno che dissente dal tuo modo di vedere le cose offende il tuo orgoglio, penso che sarai offeso 25 ore su 24.Mi dispiace per te
Alla Magistratura le prove le fornisci comunque tu, nella forma di testimonianze, oggetti o qualsivoglia forma di riscontro.Fare gli investigatori significa investigare su altri, tutelarsi per evitare che qualcuno  eserciti soprusi sulla propria persona è ben altra cosa.Quanto affermi è simile a dire : "perché difendersi se qualcuno ti aggredisce per strada? C'è la Polizia i Carabinieri e la Magistratura per questo".Non si tratta certamente di fare leggi "fai da te" [qui in Italia c'è un'unica persona che si fa le leggi su misura...]Impedire alle persone di difendersi quando sono oggetto di soprusi da parte dei potenti è, ripeto, qualcosa di cui occorre rendere conto al Paese, una discesa verso la barbarie e l'inciviltà.Davvero, ripeto, il fatto che persone del genere si dicano italiane, offende il senso dello Stato di qualsiasi persona onesta, come dimostra la spaccatura creatasi nella Destra.Caro Mario, poiché sono diverso da quanti prendono decisioni di questo genere e da quanti le sostengono, io non posso che augurarmi che Tu ed i tuoi Cari non siate mai oggetto di vessazioni e soprusi purtroppo frequenti nel nostro martoriato Paese.Persino nei casi di violenza sessuale, come ben sappiamo, nei processi è di solito la vittima che deve difendersi dall'accusa di calunnia.Non c'è altro da aggiungere, per chi è in buona fede. 
Certo che finché vedrò che la notizia più letta del corriere è il litigio tra Corona e Belen ... ha gioco facile il "caro" presidente...E' lecito non informarsi, non altrettanto lecito però è poi votare se non si conoscono i gli eventi...caro elettore italiano che guardi esclusivamente la domenica sportiva ed il grande fratello il giorno delle lezioni vai al mare, coerentemente...al mare...
 se i politici vogliono prendere molti più voti invece di parlare e scannarsi per le cazzate che loro stessi combinano come dei bambini stupidi incomincino a fare le cose da grandi ad esempio far funzionare i pronto soccorso dove le persone sono trattate peggio delle bestie con ore e ore di attesa e nel frattempo qualcuno ci lascia la pelle.Tremonti,Berlusconi,Bossi sentitevi male vi accompagno io senza farvi conoscere al" pronto soccorso"potrete così buttare un pò del vostro nobile sangue e poi capire cosa vuol dire essere italiani governati da voi. Bravi vi meritate una medaglia 
Dal Tg de La7 ho appena sentito che (pare) i lavori di ristrutturazione del "mezzanino" di Scajola (acquistato con denaro altrui a sua insaputa), sono stati pagati gonfiando i costi di altre opere pubbliche (pagate quindi con denaro pubblico). Praticamente la ristrutturazione della casa di Scajola l'abbiamo pagata noi. A nostra insaputa. Sul serio, però.
pena da affidare ai cecchini? Credo NO: ma la piazza sara' ancora nostra?
Se tutto questo e' avvenuto perche per colpa del ministro Gentiloni, a suo tempo a capo delle telemunicazioni, non si' e dato corso a regolare il conflitto di interessi
CONCORDO. comunque per me il presidente del consiglio è affetto da quello che volgarmente si dice pazzia
In una democrazia compiuta, Berlusconi sarebbe stato costretto a dimettersi. Non è possibile che un presidente del consiglio lavori per le sue imprese e faccia macelleria sociale di tutta l'informazione. E' un orrore assistere ogni sera al tg1 con notizie che una scartina come Minzolini definisce Cronaca bianca. Ieri sera ha avuto l'ardire di far vedere un servizio dove si  parlava di  insetti al cioccolato gustosi e buoni per palati fini. Per non parlare della preferenza degli italiani per navi da crociera muniti di ogni comfort compreso il maggiordomo in camera. Sappiamo tutti che gli italiani hanno contratto le loro spese comprese quelle per gli acquisti di generi alimentari. Forse l'ardito Minzolini vuole consigliare agli italiani di mangiare piatti d'insetti che ognuno può catturare con il retino, al posto di un bel piatto di pastasciutta? Trovo indecoroso che personaggi della statura di Minzolini o Fede ricoprano ruoli all'interno delle tv nocive per l'informazione e per la libertà di un libero pensiero che tende a contrarsi ogni giorno che passa, proprio come gli acquisti che gli italiani non fanno più
Leggo spesso commenti scandalizzati e indignati sul tg1,  vorrei tanto sapere in cosa si differenzia sostanzialmente il tg1 di Minzolini da quello che era condotto da Riotta? Uno è il tirapiedi del PDL, l'altro era del PD, i direttori RAI SONO DA SEMPRE SERVI DEL POTERE, COSI' COME I GIORNALISTI DELLA CARTA STAMPATA LO SONO NEI CONFRONTI DEGLI EDITORI,  macchè davvero siamo nati ieri?
Internet sarà l'unica libera espressione di fatti e pensieri ossia la "tomba" naturale del berluska.
R
 è dura eh ! per chi lavora ...il web è un lusso !
La battaglia per la libertà d'informazione deve proseguire senza sosta e senza tentennamenti. E' inconcepibile che l'Italia, Paese fondatore dell'Unione Europea, stia scivolando, grazie a Papi cù-cù nei Paesi del terzo o quarto mondo. Gli Italiani, tutti, devono ribellarsi prima che sia troppo tard! I fantasmi di Benito Mascellone stanno risvegliandosi ed il Paese ha sempre meno forza di reazione.
Ma è possibile che non si possa mai fare nulla!Sono anni che questo individuo mi chiude in faccia gli spettacoli che guardo, per ultimi Blog e RaiNew24 che, tra parentesi, dalle mie parti non si vede più da un mese e mezzo anche se so, adesso che mette un suo dipentente alla conduzione, sicuramente ripartirà anche se a me non interesserà più come non mi interessano i pseudo probrammi di informazione tipo TG4.Ciao
Dobbiamo parlare ancora (senza poter far altro) del gigantesco conflitto d'interessi? E' sotto gli occhi di tutti. Le conseguenze disastrose e, per certi versi persino grottesche, sono sotto gli occhi di tutti. Ok. Che si fa? Una bella protesta (ma con chi??? Con il PD che gli ha "regalato" leggine ad hoc senza intervenire quando poteva farlo?). Come? L'IDV da solo??? Ce l'avete qualche alleato SERIO su quest'argomento? c'è possibilità reale evitare che la RAI (servizio pubblico, NON di Governo) sia presidiata dai partiti? Altrimenti, sono solo "pippe mentali"!!!
Il conflitto di interessi, e cioé il possesso privato di gran parte dell'informazione (carta e video), in regime di quasi monopolio, in contrasto con l'interesse pubblico, é stato pianificato scientificamente da PAPI RE MIDA Grande Maestro della P2 e P3, nonchè scaltro cialtrone cu-cu, é nato scientificamente ancora ai bei tempi del suo amico e sodale San Bottino il Cinghialone, a suo tempo allo scopo ben pagato! I successivi governi di Sinistra hanno reputato la questione di marginale o nulla importanza. Massimino D'Alema, tessera F.I. n.1, reputava più importante pubblicare le sue "opere magistralis" tramite la Mondadori del buon Silvio, oppure veleggiare nel Mediterraneo inebriato e sicuro di sé sulla sua "barca Icaro", mentre il buon emiliano Romano era tutto preso a soffiare e bofonchiare "tutto va bene" col suo rissoso e inconcludente governo di ca, 130 chiacchieroni logorroici, tra ministri, viceministri, sottosegretari,per cui il problema proprio non esisteva!...
concordo con te. Ho detto più volte di chi è la responsabilità della mancata soluzione del conflitto d'interessi. E per me, chi non ha voluto risolverlo ALLORA, è responsabile delle mostruose conseguenze che via via si sono sommate....
è una vergogna, mi vergogno di essre italiana, possibile che non si possa mandare via una persona così? mi domando cosa abbiamo fatto di male per meritarci tali governanti. soffrissero le pene solo quelli che li hanno votati almeno, sveglia sveglia casalinghe, operai, pensionati, gente comune, ragionate col cervello e non con le telenovela o i giochi che rinco....i benestanti, i delinquenti, certamente votano per loro, ma in italia ci sono solo loro? oppure hanno falsato tutte le ultime elezioni? andiamo a vedere... delle regionali del piemonte non si dce più nulla come mai? saluti ale
la tutela degli interessi di mediaset è sempre stata al centro dell'azione del manovratore. tutta questa operazione sul digitale terrestre a chi è servita se non a mediaset? ricordiamo che in italia si è deciso di non ricorrere all'asta per cio' che concerne le frequenze televisive liberatesi col passaggio al DT proprio per tutelare l'azienda del capo che, con ogni probabilità, ne otterrà altre, oltre a quelle avute a titolo gratuito. passando al nodo informazione, che dire? continua a tutto gas, l'opera di epurazione voluta dal manovratore. i suoi continui attacchi alla libertà di stampa dimostrano il suo piano eversivo. d'altra parte, manipolare tutti i mezzi di informazione e limitare la libertà di stampa con la legge bavaglio, vuol dire "dormire" sonni tranquilli, vuol dire poter continuare indisturbati a delinquere, vuol dire poter continuare a tele-ingannare quei cretini di elettori, vuol dire poter depredare l'italia piu' agevolmente senza che nessuno possa sapere...... e bisogna fare in fretta, prima che la barca affondi.....ieri sera a "In onda" su La7, travaglio ha detto una cosa su cui concordo: "il berlusconismo è in putrefazione ma non sappiamo quanto durerà questa putrefazione.....".
Solidarietà a Mineo per la sostituzione.Aggiugerei alle cause della cacciata anche il fatto di essersi schierato sempre a favore di certe posizioni ( vedi l'ultima conferenza stampa di Santoro sulla vicenda personalissima tra Santoro e la RAI (RAI che stranamente mantiene una linea editoriale dettata dal padrone delle reti concorrenti impunemente)) non gradite a Berlusconi. E poi mica MIneo ha una sentenza europea in tasca a suo vantaggio come Santoro, Mineo via con un zac, fuori, punto.Del resto le intenzioni di Berlusconi erano chiarissime all'epoca del braccio di ferro per osteggiare l'ingresso in Commissione Vigilanza RAI di Leoluca Orlando, sgradito a Berlusconi perchè probabilmente invece di comportarsi da ex democristiano (in passato macchiatosi anche si divergenze con gli elementi DC di Cosa Nostra) avrebbe fatto prevalere la linea di Di Pietro in RAI.Ovvio che con i politici berlusconiani in Commissione Vigilanza e con i berlusconiani seduti nel CdA RAI non ci si più aspettare che questo genere di provvedimenti tutti volti a fiaccare il bilancio RAI in favore del suo indegno concorrente Mediaset.Su Catricalà poi ci sarebbe ben altro da dire, il calabrese è anche aderente ad ambienti rotariani o lobbistici in estate non è difficile vederlo ricevere premi nella sua amata regione di origine in cui il fior fiore dei rotariani e dei massoni se lo contendono per annovevarlo tra i loro premaiti. Ma forse non è solo un premiato, forse vi appartiene pure.Non si spegherebero infatti i comportamenti di un uomo che ha sempre dimostrato di sapere discernere con l'uso della logica la sostanza dei provvedimenti iniqui ma si è sempre sottratto ad agire in difesa dell'equità sostenendo che al suo ruolo non è concessa facoltà sanzionatoria ma sono di controllo. Questo sembra chiaramente un pilatesco lavarsi le mani. Vede ma non agisce come potrebbe allertando chi il controlo e la sanzione invece li ha nei suoi poteri, anche se lui non può sanzionare direttamente dovrebbe operare in sinergia con chi è preposto per sanzionare, altrimenti non si comprende su cosa vigili e in cosa consiste il suo 'vigilare'.Quindi per ora per sua stessa ammissione quella del Garante della Concorrenza e del Mercato è una figura retorica adatta a sostenere che esiste il controllo e lo stesso è eseguito da una figura di estremo rigore, certo è che poi a ciò non consegue un'azione seguente.Mi chiedo, insieme a voi, cosa possiamo fare per dare la vera 'spallata' come diceva quache tempo fa Berlusconi, a questo Governo in evidente stato comatoso?Credo non bisogna lasciare solo che si consumino da soli fiaccati da lotte intestine interne alle tre coalizioni di governo, ma dare una spintarella adatta a rendere lo scivolone abbastanza rovinoso da richiedere una lunga degenza di assoluto riposo credo sia la cosa migliore da augurarci.
Quanto accade quotidianmente in Italia ha del vergognoso.Non è possibile che in un paese industrializzato, quindi evoluto a più livelli accadano di tali episodi.Siamo anche noi unanimi contro chi attenta alla COSTITUZIONE (Legge bavaglio) e gli uomini che lottano ogni giorno affinchè essa non venga cancellata.La nostra piccola sede ha organizzato per il 12 Agosto prossimo una Festa della Libertà e della Legalita. Daremo spazio a tutte quelle persone impegnate contro la mafia l'illegalita in genere e il tentativo di bloccare l'informazione.Ti rivolgiamo pertanto l'invito di essere tra noi il 12 Agosto prossimo.Francesco Battaglia