LA CORTE DEI MIRACOLI

 Le folli spese di Palazzo ChigiLe folli spese di Palazzo Chigi  Sono anni che ci fa credere che con lui a palazzo Chigi si spende meno. Più di una volta, il presidente del Consiglio, il miliardario Silvio Berlusconi, ha detto che quando vola, anche per ragioni di stato, usa i suoi jet privati, spendendo di tasca sua, che le guardie del corpo se li paga da solo, con i soldi suoi. Poi, si scopre la verità, ovvero, che il presidente del Consiglio avrà pure usato qualche volta i suoi aerei privati per ragioni di Stato ma gli è anche capitato, e non proprio raramente, di usare gli aerei dell’aeronautica militare, personale e carburante pagati con i soldi pubblici, per trasportare i suoi amici alle sue feste private in Costa Smeralda. Per non parlare delle sue guardie del corpo private, ex addetti alla sicurezza Fininvest, fatti assumere in blocco dai nostri servizi segreti per garantire loro stipendi alti a carico di Pantalone.  Insomma, il mito del miliardario generoso che fa risparmiare i soldi al suo paese e ce ne mette di suoi più passa il tempo e più si sta rivelando per quello che è, ovvero, una bufala.A completare il quadro, arriva oggi un’inchiesta de L’Espresso che, rivela fatti, circostanze, comportamenti ma soprattutto spese, imbarazzanti. Palazzo Chigi, da quando siede alla tolda di comando Silvio, è diventata la corte dei miracoli, dove si moltiplicano dipendenti (1.600 persone in più del previsto) e sprechi (5 milioni di euro solo per allestire i set televisivi del premier). Non colpiscono solo le cifre folli spese (un miliardo di euro l’anno a quanto rivela l’inchiesta de L’Espresso) ma soprattutto l’arroganza ai limiti del lecito con la quale segretarie e addetti all’Ufficio del Presidente vengono promossi generali con tanto di galloni e stipendi favolosi. La segretaria del presidente del Consiglio, ad esempio, è stata assunta con la qualifica di direttore generale. Stessa sorte è toccata alle segretarie particolari dei sottosegretari alla presidenza del Consiglio, alla famiglia e allo sport. Gli addetti all’immagine del presidente, addetti alla preparazione dei set televisivi, fatti assumere come direttori generali. E molto di più.Quando i soldi sono pubblici il presidente del consiglio non bada a spese. Quando i soldi sono i suoi la musica cambia. E mi vengono in mente, tanto per fare un esempio fulgido di questa doppia morale, le truccatrici Mediaset, in sciopero qualche giorno fa davanti agli studi del Biscione, che rischiano il posto di lavoro perché le aziende di Silvio devono risparmiare. Le aziende di Silvio, appunto. L’azienda Italia può sprecare. Tanto paga Pantalone, cioè i cittadini.   

Commenti

Per chi non lo sapesse oggi Silvio era in giro per Venezia assieme a Galan per scegliere un palazzo sul Canal Grande da acquistare. Di soldi pubblici io oggi non so quanti ne abbiamo spesi ma vi assicuro che sui cieli di Venezia e Mestre sono passati decine di elicotteri, pareva di rivivere Apocalypse Now.Se davvero se ne compra una qui e se Brunetta dovesse diventare sindaco io una grande speranza nel cuore confesso di averla.... L'acqua alta più straordinaria della storia mentre loro passeggiano in Piazza San Marco....Quanti piccoli capita che anneghino anche solo in una vasca da bagno ??? Forse però il sire non sa che Venezia è la città ove si vendono più souvenirs al mondo, ed i bordi di una gondola sono particolarmente taglienti, secondo me una bella residenza alle Cayman sarebbe più sicura e sicuramente meno costosa per noi cittadini.  Massimo, anche il bellissimo articolo di Fabrizio Gatti "Morire nel deserto", sempre sull'Espresso, merita di essere diffuso ampiamente. Silvio ed il suo amico Gheddafi hanno fatto un patto di morte per gli quelli che dall'Africa cercano di immigrare altrove. Consiglio a chiunque di leggerlo, è sconvolgente ma fa capire tante scelte di questo governo bastardo. Per questo io ogni giorno mi auguro  che la sua infamia gli si ritorca contro, anche solo con una bella e liberatoria acqua alta !  
Scusate, ho riletto il mio commento, EMIGRARE, non IMMIGRARE....
Da una parte si buttano via i soldi a piene mani senza nessuna moralità, aggiungiamo i 220 euro di aumento al mese agli insegnanti di religione, dall'altra a tutti i pensionati hanno prelevato una parte della pensione con la scusa che l'inflazione è diminuita, ma non risulta a nessuno che quando questa aumentava siano stati dati dei soldi veri ai pensionati, solo a parole le equiparavano. Se si destituiva il caro silvio si poteva fare a meno dello scudo fiscale.
  A pag. 38 dell'Espresso è chiaramente scritto che per la "cerimonia" di consegna delle case agli aquilani la spesa ammonta a oltre 300.000 euro e questo alla faccia degli italici creduloni e in particolare di quei leghisti che credono i loro rappresentanti fuori dal sistema di latrocinio regnante in Italia. Altro che "Roma ladrona", i ladroni sono coloro che dovunque in Italia vanno al potere solo ed esclusivamente per fare i loro interessi. Ma chi ha parlato di 300 milioni? La cosa da far risaltare è che il mantenimento di questo caravanserraglio imbastito dal berlusca ci costa quanto mezza finanziaria: 4 miliardi e 294 milioni di euro nel 2008!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Per la rimessa delle case in Abruzzo, forse sono 300.000 Euro et non 300 milioni. una rettifica é necessaria.+Poi per quanto riguarda il resto, é evidente che senza pagare le migliaia di corteggiatori e lecca piedi, non sarebbe mica li dove si trova adesso, per quanto spende prima delle elezioni, e con quello che spende dopo a spese nostre, si rifà delle  spese, ed ha tanti SERVI-tori.Il problema non é solo B. - il vero problema é quello che rappresenta l'opposizione, cioé NIENTE - non rappresenta assolutamente NIENTE, non rappresentano neanche loro stessi, visto la debandata.
....ma c'è ancora da meravigliarsi?.....Ma c'è ancora da meravigliarsi delle macroscopiche nefandezze di quest "piccolo malefico uomo"?Sapete che ci troviamo in presenza di un soggetto affetto da psicopatia a sviluppo paranoico con fasi deliranti?  Ed inoltre che cosa vi aspettavate da un imprenditore senza scrupoli con un fiume di processi per corruzioni alle spalle? Piuttosto c'è da chiedersi, perchè la maggioranza degli italiani lo vota? Semplice! La maggioranza degli italiani è formata da:·       liberi professionisti; (evasori fiscali) salvando qualcuno, ·       imprenditori e commercianti “la maggior parte” (evasioni fiscali, grazie anche alla depenalizzazione del falso in bilancio),·         massoni; (implicati nel malaffare), ·       criminalità organizzata; (suoi complici), ·        fascisti; che finalmente con lui sono al potere (usciti dalle fogne), ·       ex democristiani ed ex socialisti; (con lui hanno continuato gli intrallazzi), e poi?·         Tanta, ma tanta brava gente che non ha cultura, né senso civico, né capacità critica, ma tanta, tanta narcosi da TV berlusconiana.  Perchè il centro sinistra non lo ha fermato quando poteva?  Semplice, la nomenklatura della sinistra è collusa col Don Silvio da Corleone, probabilmente nella fase della bicamerale hanno chiuso un patto scellerato.E’ arrivato il momento di scendere in piazza e farlo fuori (politicamente s’intende).Arnaldo
Arnaldo, tu sei uno squlibrato, un individuo affetto da gravi turbe psichiche e geneticamente alterato... meriteresti di essere rinchiuso in un lager, quello è il posto per i sottoprodotti umani come te!!!
mi rivolgo a SKIN postato il  il Mer, 01/20/2010 - 20:40. Ti presento  di seguito il mio punto di vista sulla salute psichica degli elettori di Berlusconi. La domanda più frequente, a cui  si risponde sempre con argomentazioni di tipo ideologiche, è : Ma come è possibile che la maggioranza degli italiani abbia voluto votare per questa banda di corrotti e corruttori, nonostante le loro macroscopiche, evidenti, mafio/massoniche implicazioni? Scegliendo finanche un Presidente del Consiglio sotto processo?  E’ pur vero che in uno Stato di diritto vi è la presunzione d’innocenza. Ma sant’Iddio! Anche il solo sospetto,  per un senso del pudore e dignità del Paese di fronte al mondo intero,  avrebbe dovuto almeno dichiararne la non eleggibilità. A tutte le persone che, sgomenti, se lo chiedono,  tenterò di dare una prima spiegazione di tipo psico/sociologica, e successivamente, nella seconda parte, quella di tipo  socio/economica.  La letteratura psicologica ha approfondito molto bene la teoria del "principio del piacere" che investe l’essere umano fin dalla sua nascita. Non potendo qui, per ovvie ragioni, trattare l’argomento in modo ampio, lo sintetizzerò così.  Fin dai primi giorni di vita il bambino (futuro cittadino), esperisce la massima gratificazione e godimento nella "suzione" (istinto di vita), in mancanza di essa, subisce l’angoscia più profonda (istinto di morte), questa fase è fondamentale per la futura struttura della personalità dell’individuo adulto. Quest’esperienza, che si focalizza nella psiche, determina un sentimento "maniaco/depressivo" ovvero "amore/odio" verso la madre (Stato/società). Nell’individuo adulto determina una personalità tendente a "l’avere" o a "l’essere". In generale, questa focalizzazione, se non strutturata positivamente fa assumere all’individuo un atteggiamento/comportamento, che se non mediato da fattori culturali ed ambientali adeguati, può indurlo a perseguire gratificazioni (istinto di vita=piacere = utili) a tutti i costi, anche con metodi illegali e immorali. Ora per alcuni individui (che per opportunità di vita o per circostanze ambientali favorevoli alla loro esigenza vitale), si creano condizioni d’attività lavorative tali che gli consentono di raggiungere il massimo benessere economico senza badare all’aspetto legale/morale; evasione fiscale, corruzione, adesione a società massoniche deviate, collusione con la criminalità organizzata, etc. etc. Questo è il caso d’alcune classi di potere senza scrupoli che, in paesi dove non esiste un controllo sociale forte, né una classe politica a tutela della legalità, possono occupare anche la dirigenza del paese stesso, a volte anche con "regolari" elezioni politiche.Per altri individui, invece, non in grado di soddisfare quest’esigenza, scatta il meccanismo della "sublimazione". Basta, pertanto, attivare dei maccanismi di "condizionamento operante", soprattutto attraverso i potenti mezzi dei mass-media, e su tali individui (non attrezzati sul piano psicologico, né culturalmente né moralmente), si determina una "introiezione" dei valori negativi (facile arricchimento=istinto di vita) come valori positivi. In modo da determinare un effetto di "sublimazione" del godimento stesso. Ovviamente l’aspetto morale/legale passa in second’ordine, in quanto essi non lo vedono (o meglio non gli è consentito vederlo), perché mistificato.     In tali condizioni, un gran numero di individui può, nonostante le evidenze, gradire di essere governati da quegli individui che invece sono stati capaci di raggiungere quel successo (istinto di vita=gratificazione=arricchimento ), se pur con metodi illegali.  Esaminiamo ora l’aspetto socio/economico.  Com’è noto vaste aree  geografiche del nostro Paese sono ormai controllate dalle organizzazioni criminali, che tessendo sempre di  più  intrecci con la politica,  rappresentano  non soltanto il braccio armato per attività criminose, ma sono diventate vere e proprie organizzazioni territoriali da assoldare nelle frequenti tornate elettorali,  a cui sono delegate vere e proprie funzioni “promozionali”.Qui posso portarvi ad esempio una mia esperienza diretta, determinatasi nelle ultime elezioni politiche. Premetto, che come molti di voi, non ho mai svolto politica attiva, ma sono stato sempre attento osservatore della degenerazioni socio/politica nella quale ci stavamo avviando. Ad un certo punto della mia vita, ho sentito il dovere di scendere (come si suol dire) in campo, per dare un mio modesto contributo, al fine di frenare l’avanzata dei nuovi "barbari". Mi candidai, quindi, in un movimento che aveva come obiettivo originario quello di opporsi al centrodestra dell’illegalità ed al centrosinistra delle paludi e dei compromessi. Sentite com’è andata a finire! Nel mio collegio, come per gli altri, soprattutto del centro/sud, si prevedeva fin dall’inizio, lo strapotere dei candidati di "Forza Italia" (Partito fondato da Dell’Utri e Berlusconi) e quindi del Polo delle "libertà di avere", che con la loro potenza economica, si preparavano a sferrare un attacco micidiale e senza precedenti per conquistare il consenso dei cittadini. E fin qui niente di male!. Anzi, democrazia vuole che il confronto ci debba essere proprio per la sua tutela! Certo, poteva nascere il dubbio sulla provenienza di tanti miliardi impegnati, ma questo doveva e dovrebbe essere compito delle "competenti autorità". Il problema nacque, quando s’incominciarono a notare sempre più forti le pressioni intimidatorie dei gruppi di supporto. Questi attrezzati 24 ore su 24 avevano tutto il territorio sotto controllo, era pertanto impossibile affiggere manifesti elettorali,  perché dopo pochi minuti erano ricoperti dai loro. Era impossibile organizzare delle manifestazioni pubbliche, perché immediatamente ne organizzavano altre di disturbo, e così via. E su questo, a parte la mancanza di senso civico e il mancato rispetto delle leggi, si poteva anche soprassedere, tanto noi puntavamo ad evidenziare il nostro impeccabile civile comportamento, se pur denunciando alle autorità locali quanto accadeva. La cosa che invece è di una gravità eccezionale e che ha determinato poi il sicuro successo della compagine sopracitata, è stato il quasi totale controllo degli elettori "porta a porta". Si! Proprio così. Iniziò una vera e propria campagna acquisti, pagando dalle 100/150 mila lire il voto di ognuno di essi. Ovviamente questo avveniva soprattutto nei ceti meno abbienti (e sono tanti). Ulteriore azione criminale fu il fotocopiarsi le carte d’identità, minacciando che erano in grado di controllare la promessa di voto. Il successivo “accaparramento” dei seggi elettorali poi fece il resto.  Mi rendo conto che a questo punto molti di voi saranno allibiti. Ma vi giuro sul mio onore e della mia famiglia che quanto vi sto esponendo è la pura verità. Adesso vi è chiaro perché sono riusciti ad ottenere la maggioranza? HA!!! Dimenticavo di dirvi che uno dei più votati nel mio collegio fu il così detto "RE DEI VIDEOPOKER". Avete ancora dubbi?Vi chiederete di nuovo, perché hanno vinto?A questo punto cosa si può fare?Forse c’era da fare! Un governo, del centro sinistra, capace di capire le gravi carenze che affliggono il popolo italiano. Ma, poiché così non è stato,    ritengo che  la situazione sia di una gravità tale per cui bisogna, a partire da subito, reagire con ogni mezzo consentito, per arginare l’affermarsi di siffatta classe “politica”, al fine di evitare di avviarci verso una strada senza ritorno che potrebbe un giorno vederci svegliati in un “Argentina Europea”Proviamoci con una sana rifondazione di una nuova politica che esalti i valori della legalità, giustizia e democrazia. Uniamoci in un partito della società civile. Tenendo fuori i politici che scelleratamente hanno consegnato il Paese in mano a Berlusconi.O altrimenti, non resta che una psicoanalisi collettiva. Arnaldo 
Il tuo interminabile e indegno sproloquio conferma quello che ha scritto Skin, Arnaldo, sei uno squilibrato con gravi turbe mentali ed anche geneticamente deviato...vatte a ricoverààà che è mejooooo!!!!!!
Arnaldo sei un grande! L'unica speranza di avere un PD realmente all'oposizione è caduta con le "primarie" che hanno  bocciato Franceschini e incoronato Bersani. é anche vero che con cento deputati (o per meglio dire cento stipendiati ) in più  Berlusconi fa il c... che vuole, Chissà quando gli italiano smetterano di farsi prendere per i fondelli?? 
Il presidente Obama ha chiesto alle banche e alle grandi aziende americane che hanno ricevuto gli aiuti di Stato una stretta agli stipendi dei manager che le guidano.In Italia nonostante i conti pubblici siano in dissesto non vi è alcuna moralizzazione nei comportamenti di chi ci governa.
Non avevo dubbi che le cose andassero in questo modo, è un classico dei politici e di molti cosiddetti manager perdere il senso della realtà in fatto di spese, soprattutto quando chi paga è qualcun altro. Il mito di Berlusconi generoso non mi ha mai convinto, quando fa il magnanimo è solo per stupire  ed incantare i fessi. Non so  però quanto questo aspetto  modifichi la percezione positiva della gente nei suoi confronti, ormai ne abbiamo viste e sentite di tutti i colori e non cambia mai niente!
io dico questo. la presidenza del consiglio vanta un plotone di dipendenti, tra cui immagino una marea di segretarie che possono benissimo svolgere il ruolo di segretarie del presidente del consiglio. Se poi Berlusconi vuole la sua personale, allora se la pagasse lui con i suoi di soldi. MA lo dovrebbero fare tutti però. Non solo Berlusconi! Se abbiamo tanti dipendenti pubblici e le spese alle stelle è colpa dei politici che prendono i loro e noi paghiamo quelli assunti normale e quelli presi da loro! Idv dovrebbe fare qualcosa, presentare una proposta di legge qualcosa. Io sono stufa di pagare per tutti.
Ho letto l'inchiesta su l'Espresso e l'autore primo De nicola è uno che non scrive cagate. E' allucinante, uno schifo, non tanto i soldi spesi quanto le segretarie nominate direttori generali. Roba da matti, penso a tutti i direttori generali della pubblica amministrazione che si fanno il mazzo e che devono guadagnare quanto queste! Assurdo
sono 300 mila euro nn 300 milioni..sono un enormità lo stesso ma non si può tirare a caso
300 milioni di euro per una cerimonia mi sembra una cifra inverosimile. Non scriviamo cagate del genere sennò nessuno ci prende sul serio
Veramente sono anni he dico che B.ha il braccino corto,gli piace spendere i soldi non suoi.Gli piace accumulare per se e spendere il nostro denaro.E'matematico.Chi crede il contrario è un allocco.Io ho affermato piu' volte che per poter spendere ,ha deciso di fare il politico.Prima cercava di accaparrarsi il nostro denaro ora lo spende,ma sempre il nostro.Non ho bisogno dell'inchiesta per aprire gli occhi,è il tipico caso di avaro megalomane,sono due cose inconciliabili,ma lui li ha fatti conciliare ,paghiamo solo noi,altro che gente a 1000 euro al mese,la sua corte  valmille euro al giorno caduno e passa.Tutti si farebbero in 4 per difenderlo,tanto difendono se stessi.,Pian piano si arriva al nocciolo della questione,solo per interesse e non per la liberta' o democrazia.Vergogna.
Spero che tutti i cittadini italiani aprano gli occhi e, alle prossime elezione, lo mandino a casa.