
Ecc.ma PROCURA REGIONALE 

PRESSO LA SEZIONE GIURISDIZIONALE PER IL LAZIO
 

 ESPOSTO-DENUNCIA
 

presentato da:
On. Antonio Di Pietro, nato a Montenero di Bisaccia, il 02 ottobre 1950, residente in Curno (BG), via Lungobrembo n. 64, c.f. DPTNTN50R02F576M, domiciliato in Roma presso la Camera dei Deputati, gruppo parlamentare dell’Italia dei Valori, telefono 0667605171;
On. Massimo Donadi, nato a Venezia, il 11 febbraio 1963, residente in Venezia, Sestiere Santa Croce n. 975, c.f. DNDMSM63B11L736Y, domiciliato in Roma presso la Camera dei Deputati , telefono 0667605171;
Sen. Felice Belisario, nato a Lecce, il 10 luglio 1949, residente in Potenza, viale degli Oleandri n. 4, c.f. BLSFLC49L10E506M, domiciliato in Roma presso il Senato della Repubblica, gruppo parlamentare dell’Italia dei Valori, telefono 0667064027;
Sen. Francesco Pardi, nato a Pisa, il 25 aprile 1945, residente in Roma, via La Marmora n. 8 , c.f. PRDFNC45D25G702O, domiciliato in Roma presso il Senato della Repubblica, gruppo parlamentare dell’Italia dei Valori, telefono 0667064027;

PREMESSO CHE
la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi (in seguito, per brevità, indicata con commissione), nella seduta del 9 febbraio 2010, ha approvato il “Regolamento recante le disposizioni di attuazione in materia di comunicazione politica, messaggi autogestiti e informazione della concessionaria pubblica nonché tribune elettorali per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 28-29 marzo 2010” (in seguito, per brevità, indicato con regolamento);
le disposizioni del regolamento si riferiscono alle campagne per le elezioni regionali, comunali e provinciali fissate per i giorni 28 e 29 marzo 2010, inclusi gli eventuali turni di ballottaggio, previsti per i giorni 11 e 12 aprile 2010;
l’articolo 2 stabilisce che durante la vigenza del regolamento la programmazione radiotelevisiva nazionale della RAI ha luogo esclusivamente nelle forme e con le modalità da esso indicate. In particolare il comma 1 specifica alle lettere a) e c): 

a) la comunicazione politica può effettuarsi mediante forme di contraddittorio, interviste ed ogni altra forma che consenta il raffronto in condizioni di parità tra i soggetti politici aventi diritto; 

c) sono programmi di informazione i telegiornali, i giornali radio, i notiziari, i relativi approfondimenti e ogni altro programma di contenuto informativo a rilevante presentazione giornalistica, caratterizzati dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca, purché la loro responsabilità sia ricondotta alle testate giornalistiche;

l’articolo 3 stabilisce che nel periodo di vigenza del regolamento “Per comunicazione politica radiotelevisiva si intende la diffusione sui mezzi radiotelevisivi di programmi contenenti opinioni e valutazioni politiche”. Stabilisce inoltre che alla comunicazione politica si applicano le seguenti regole: 

1. è assicurata parità di condizioni nell'esposizione di opinioni e posizioni politiche in ogni trasmissione nella quale assuma carattere rilevante l'esposizione di opinioni e valutazioni politiche; 
2. successivamente al decorrere dell’ultimo termine per la presentazione delle candidature, le Tribune politiche sono collocate negli spazi radiotelevisivi che ospitano le trasmissioni di approfondimento informativo più seguite, anche in sostituzione delle stesse, o in spazi di analogo ascolto; 
l’articolo 6 riguarda l’informazione politica e stabilisce per la durata di vigenza del regolamento in particolare quanto segue:
1. i notiziari diffusi dalla RAI ed i relativi programmi di approfondimento di cui all’articolo 2, comma 1, lettera c), si conformano con particolare rigore ai principi di tutela del pluralismo, dell'imparzialità, dell'indipendenza, della obiettività e della apertura alle diverse forze politiche, nonché, al fine di garantire l’osservanza dei predetti principi, allo specifico criterio della parità di trattamento tra i soggetti e le diverse forze politiche individuate; 

2. I direttori responsabili dei programmi di cui al presente articolo, nonché i loro conduttori e registi, devono assicurare in maniera particolarmente rigorosa condizioni oggettive di parità di trattamento tra tutti i soggetti di cui all’articolo 3, comma 5, del presente regolamento, fondate sui dati del monitoraggio del pluralismo, al fine di consentire l’esposizione di opinioni e posizioni politiche, e devono assicurare ogni cautela atta ad evitare che si determinino situazioni di vantaggio per determinate forze politiche o determinati competitori elettorali. A tal fine i direttori responsabili dei notiziari sono tenuti settimanalmente ad acquisire i dati di monitoraggio del pluralismo relativi alla testata diretta ed a correggere eventuali disparità di trattamento verificatesi nella settimana precedente. Essi inoltre curano che gli utenti non siano oggettivamente nella condizione di poter attribuire, in base alla conduzione del programma, specifici orientamenti politici ai conduttori o alla testata, e che, nei notiziari propriamente detti, non si determini un uso ingiustificato di riprese con presenza diretta di candidati, di membri del Governo, o di esponenti politici. 

3. I telegiornali devono rispettare rigorosamente, con la completezza dell'informazione, la pluralità dei punti di vista. I direttori, i conduttori, i giornalisti che operano nell'azienda concessionaria del servizio radiotelevisivo pubblico devono orientare la loro attività al rispetto dell'imparzialità, avendo come unico criterio quello di fornire ai cittadini utenti il massimo di informazioni, verificate e fondate, con il massimo di chiarezza. A tal fine la Rai deve fornire alla Commissione, settimanalmente, i dati di monitoraggio del pluralismo relativi alle testate giornalistiche. 

4. Le trasmissioni di informazione, con l’eccezione dei notiziari, a partire dal decorrere del termine ultimo per la presentazione delle candidature, sono disciplinate dalle regole proprie della comunicazione politica. 

6. Sono programmi di informazione i telegiornali, i giornali radio, i notiziari e ogni altro programma di contenuto informativo, a rilevante presentazione giornalistica, caratterizzato dalla correlazione ai temi dell’attualità e della cronaca.

l’articolo 13 del regolamento, recante la rubrica “Responsabilità del Consiglio d’amministrazione e del Direttore generale” stabilisce:
“1. Il Consiglio d’amministrazione ed il Direttore generale della RAI sono impegnati, nell’ambito delle rispettive competenze, ad assicurare l’osservanza del presente regolamento e ad impedire la violazione di ciascuna singola disposizione, riferendone tempestivamente alla Commissione. Per le tribune essi potranno essere sostituiti dai Direttori rispettivamente competenti per le trasmissioni a diffusione nazionale e per quelle a diffusione regionale. 

2. Il Direttore generale della Rai, qualora dalle rilevazioni quantitative, correlate anche ai dati di ascolto Auditel, dei programmi di informazione emergessero costanti disequilibri nella informazione relativa alle liste ed ai candidati partecipanti alle elezioni, deve richiedere immediatamente alla testata interessata la correzione della linea editoriale.”;

CONSIDERATO CHE
il regolamento assimila e assoggetta l’informazione e i programmi di approfondimento politico alle regole della comunicazione politica (tribune);

tale assimilazione rappresenta una palese violazione della legge sulla par condicio del 22 febbraio 2000, n. 28, che distingue nettamente la comunicazione politica dalle trasmissioni d’informazione e approfondimento (articolo 5 della legge);

l’assoggettamento delle trasmissioni di informazione politica e di approfondimento alle norme sulla par condicio, che la legge esclude, viola la libertà di informazione, costituzionalmente tutelata.

la violazione della legge è stata evidenziata anche dall’ufficio legale della Rai in un parere portato l’11 febbraio all’attenzione del presidente della Commissione di vigilanza. Secondo l’ufficio legale il regolamento oltre a porre limitazioni alla libertà d’informazione, ignora e cancella la distinzione chiara tra comunicazione politica e programmi di informazione e di approfondimento, ribadita con chiarezza dalla sentenza n. 155 del 2002 della Corte costituzionale. Il regolamento invece assoggetta tutto alle regole delle tribune;
la stessa distonia tra legge e regolamento è stata sottolineata dal Presidente dell’Autorità garante per le telecomunicazioni;
la stessa Autorità garante per le telecomunicazioni, la quale è autorità indipendente, con la delibera n. 25 del 2010 ha deciso l’estensione dell’applicazione del regolamento alle tv private nazionali per impedire possibili distorsioni del mercato e della concorrenza. Le emittenti Mediaste e Sky hanno annunciato di aver presentato ricorso al TAR;

il Consiglio di amministrazione Rai l’11 febbraio ha approvato un documento in cui dichiarava di voler applicare alla lettera il regolamento stesso;

in una nota relativa all’applicazione del regolamento, scritta dall’ufficio legale della Rai e firmato dal vicedirettore vicario Pierluigi Lax, consegnato ai direttori di rete il 24 febbraio 2010, si ipotizzavano tre soluzioni (pagine 5 e 6 della circolare): “sospendere i programmi di approfondimento più seguiti e sostituirli con tribune elettorali. Oppure mandare in onda detti programmi che però dovrebbero essere strutturati come quelli di comunicazione politica, con presenza a rotazione di tutti i soggetti aventi diritto e con ripartizione aritmetica dei tempi loro assegnati. Oppure proseguire la messa in onda purché non ospitino soggetti politici e non trattino temi neanche indirettamente politico-elettorali, prevedendo al contempo in spazi analoghi (ossia nella medesima fascia oraria) la trasmissione di Tribune politiche”.

il primo marzo il Consiglio di amministrazione Rai ( in seguito per brevità CDA) ha deciso di cancellare la messa in onda dei cosiddetti talk show per tutto il periodo elettorale. Sono stati cancellati dai palinsesti i programmi Annozero, Porta a Porta, Ballarò e L’ultima parola; mentre altri programmi solitamente ricondotti a testate giornalistiche, e quindi sottoposti alle stesse regole stringenti previste dal regolamento per la campagna elettorale, andranno in onda sia pure senza politici né politica: ad esempio i programmi Report, Presa diretta, Chi l’ha visto, Uno mattina, etc.;
in una nota il direttore generale Masi ha dichiarato: “Era l’unica decisione possibile, stante il regolamento varato dalla Commissione” (La Stampa, 2 marzo 2010, pag. 4);

il consigliere Verro ha spiegato: “in teoria avremmo potuto consentire che le trasmissioni continuassero senza politici e senza affrontare temi di politica. Ma era un’utopia, perché tutto è politica” (La Stampa, 2 marzo 2010, pag. 4);
SI OSSERVA

la decisione assunta dal CDA della RAI rappresenta un’applicazione paradossale della legge sulla par condicio, perché espelle la politica dai programmi d’informazione politica;

la scelta del CDA Rai è drastica e semplicistica. Il regolamento approvato dalla Commissione di vigilanza non contiene un divieto alla trasmissione dei talk show ma, al contrario, richiede che la loro messa in onda sia correlata al rispetto della par condicio nelle settimane che precedono il voto;

alla base della scelta del CDA vi è una contraddittoria interpretazione del regolamento, già in contrasto con una legge dello Stato, applicato in modo non conforme alle norme contenute nella legge sulla par condicio, una fonte di rango superiore, e senza consentire che le trasmissioni di informazione sociale o approfondimento politico possano andare in onda con una diversa organizzazione, nel rispetto degli elementi di autonomia editoriale e professionale che caratterizzano le trasmissioni stesse.
il regolamento, lo si ripete, richiede che: “Le trasmissioni d’informazione, con l’eccezione dei notiziari, a partire dal termine ultimo per la presentazione delle candidatura, sono disciplinate dalle regole proprie della comunicazione politica”. L’Articolo 2 del regolamento specifica che la comunicazione politica si realizza mediante le tribune elettorali e politiche. 

ancor più irragionevole e priva di criteri oggettivamente valutabili si appalesa la scelta di cancellare dai palinsesti RAI solo alcuni programmi d’informazione e approfondimento continuando invece a mandarne in onda altri;
la decisione del CDA di cancellare i talk show e programmi di approfondimento giornalistico in periodo pre-elettorale viola il diritto di essere informati dei fruitori del servizio pubblico;
la delibera della Commissione di vigilanza Rai finisce per essere un danno per l’azienda facendone precipitare gli ascolti e provocandole conseguentemente un danno economico;
secondo dati diffusi dal Corriere della Sera  (http://www.corriere.it/politica/10_marzo_05/annozero-calo-ascolti-Raidue_c9cb229c-284d-11df-84c9-00144f02aabe.shtml) emerge che la decisione del CDA ha in Rai riflessi sugli ascolti e di riflesso, quindi, sulla pubblicità; 
Alcuni esempi e confronti aiutano a mettere in luce chiaramente il danno emergente:
1) relativamente al programma Annozero
Giovedì 25 febbraio u.s.: la puntata di Annozero sul caso Morgan è stata seguita da 4.564.000 telespettatori (19,22%). 

Giovedì 4 marzo u.s.: a seguito della decisione del CDA Annozero non è stato mandato in onda. Raidue ha così fatto registrare una perdita secca di 2.594.000 telespettatori pari al 10.80% in termini di share nella fascia oraria 21,14-23,40, quella in cui normalmente va appunto in onda la trasmissione Annozero. 

Questi numeri rappresentano la perdita di oltre la metà degli ascolti ottenuti il giovedì sera da Raidue comparando i dati Auditel, che qui sotto si riportano:
dato complessivo della sera di Giovedì 4 marzo dalle 21,14 alle 23,40 (fascia oraria che è normalmente occupata da Annozero):

Raidue è stata seguita da 1.970.000 telespettatori pari cioè all'8,42%; 

dato dettagliato per programmi andati in onda nella serata di giovedì 4 marzo:

dalle 21,04 alle 22,45:  La carica dei 101 che ha realizzato 2.574.000 telespettatori e il 9.66%. 

dalle 22,47 alle 22,50: tre minuti di Elezioni regionali; la rubrica è stata seguita da 807.000 telespettatori e il 3,52%. 

dalle 22,51 alle 23,04: il Tg2 con 988.000 spettatori e il 4,54%. dalle 23,07 alle 24,35: Electra, in onda con 837.000 spettatori pari al 7.29%. 

Inoltre guardando il ranking, ovvero la classifica dei programmi più seguiti di Raidue, si riscontra facilmente che la prima serata della rete è tenuta in piedi soprattutto dalla trasmissione Annozero: lo share medio oscilla tra il 17% e il 20%, un dato da rete ammiraglia. Ma eccetto Annozero, il palinsesto fa acqua: dal primo gennaio 2010 lo share di Raidue nella fascia di prime time si è fermato al 9,17%;
2) il programma Ballarò, in onda su Raitre ha in media il 15-16% di share, contro uno share medio della rete nella fascia di prime time, dal primo gennaio 2010, del 9,26%;
3) il programma Porta a Porta, in onda su Raiuno, lunedì primo marzo è stato sostituito da un telefilm che ha fatto il 9% di share, contro una media del 19% fatto da Porta a Porta durante le puntate in cui ospita politici, percentuale che si innalza durante le puntate in cui si parla di gossip o ci sono ospiti non politici;
4) quando al posto dei film che sostituiscono i talk show saranno mandate in onda le tribune elettorali gli ascolti potrebbero andare ancora peggio, prendendo in considerazione gli ascolti rilevati durante l’ultima competizione elettorale: la media dello share misurata è stata del 2-3%, che è arrivata al 5-6% in occasione della presenza di un leader di partito;
secondo un calcolo diffuso dai maggiori quotidiani, ma anche dalle associazioni dei consumatori, la scelta del CDA RAI farebbe perdere all’azienda tre o quattro milioni di euro al mese di introiti pubblicitari, disdette da parte degli inserzionisti e altre voci di questo tipo, questo perché i talk show cancellati raccolgono molta pubblicità, quindi portano tanti soldi alle casse della Rai;
gli inserzionisti che hanno comprato spazi dentro ad Annozero, Porta a Porta o Ballarò, lo hanno fatto perché queste trasmissioni hanno un certo target e raggiungono tra i 4 e i 6 milioni di persone ed hanno interesse a non confermare il loro acquisto o, in alternativa, a chiedere di essere risarciti con ulteriori spazi pubblicitari a titolo gratuito;

la scelta del CDA si risolve quindi in un danno economico subito dall’azienda;

essendo la Rai una tv pubblica finanziata con i soldi dei cittadini, si concretizza un’evidente danno per la collettività e per l’erario;
il danno procurato dal CDA Rai risulta aggravato se lo si legge partendo dal pessimo stato del bilancio della Rai presentato dal direttore generale dell’azienda, Mauro Masi, che alla Commissione di vigilanza ha paventato il rischio di un passivo di oltre 600 milioni di euro;
peraltro anche il presidente della Rai, Paolo Garimberti, nell’incontro convocato dal presidente della Commissione di vigilanza Rai l’11 febbraio u.s., ha indicato, tra le molte criticità del regolamento, “i danni economici rilevanti” che provoca all’azienda. Lo stesso giudizio ha ripetuto il 2 marzo dichiarando il suo giudizio ‘assolutamente negativo’ sulla decisione del CDA Rai di sospendere i talk show, evocando possibili ‘danni erariali’ per l’azienda (Il sole 24 ore, 2 marzo 2010);
altri consiglieri di amministrazione Rai, Giorgio Van Straten e Nino Rizzo Nervo, a Il sole 24 ore dell’11 febbraio 2010 hanno dichiarato che con il regolamento “non solo viene compressa l’autonomia editoriale della Rai, ma le inevitabili modifiche di palinsesto determineranno pesanti conseguenze anche sul fronte dei ricavi pubblicitari”;
va preso in considerazione, altresì, il possibile ulteriore danno derivante da potenziali contenziosi contrattuali interni alla RAI dal momento che Bruno Vespa e Giovanni Floris, conduttori di due dei programmi cancellati, non sono dipendenti interni Rai, ma esterni, pagati secondo una quantità pattuita di puntate, la cui cancellazione potrebbe trasformarsi appunto in contenziosi che costerebbero soldi all’azienda;
sembrando ricorrere nei fatti e motivi innanzi esposti tutti gli elementi tipici ed essenziali della responsabilità amministrativa:

a) l’elemento oggettivo del danno patrimoniale, economicamente valutabile, apparentemente causato alla Rai dal CDA nell’esercizio di funzioni amministrative e con violazione degli obblighi di servizio;

b) il nesso di causalità tra il comportamento del soggetto e il verificarsi dell'evento dannoso.

c) apparentemente l’elemento soggettivo della colpa grave, se non addirittura del dolo, in quanto dalle dichiarazioni rilasciate dai membri del CDA prima dell’adozione del proprio provvedimento emerge la consapevolezza che la cancellazione dei programmi avrebbe determinato un danno economico all’azienda;

d) il rapporto di servizio esistente tra il CDA Rai e l’ente danneggiato;
rilevando ai fini della responsabilità amministrativa non tanto la legittimità o l’illegittimità di un atto o di un comportamento ascrivibile agli amministratori, ma il fatto che da un loro comportamento, anche se per ipotesi formalmente conforme a legge, sia derivato un danno patrimoniale per l’ente;
SI DENUNCIANO

all’Autorità Contabile competente i fatti di cui sopra affinché possa accertare:

- l’an e il quantum del danno erariale esposto; 
- le responsabilità del CDA Rai e dei soggetti coinvolti nei confronti dell’erario.

SI CHIEDE

altresì, a norma degli artt. 90 e 408 c.p.p., di essere sentiti per fornire elementi di prova nonché di

essere informati dell’eventuale archiviazione della presente istanza. 
Il presente esposto consta di 7 pagine.

Con osservanza
Roma, 09 marzo 2010

On. Antonio Di Pietro

On. Massimo Donadi

Sen. Felice Belisario 

Sen. Francesco Pardi

PAGE  
1

