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AUTO BLU, IL PRIVILEGIO CHE RESISTE

C'è inchiesta e inchiesta. Quelle fatte bene, quelle fatte male e quelle fatte per altre finalità, più o meno dichiarate o lecite. Capita anche che uno stesso quotidiano possa pubblicare un'inchiesta ben fatta e una decisamente appannata. Capita oggi a il Giornale che parte con un duro attacco al Quirinale (male) e uno alle auto blu dello Stato (bene). La tesi è che il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, anche nel suo discorso di fine anno, abbia chiesto agli italiani di affrontare sacrifici per il futuro dei nostri figli, mentre la presidenza della Repubblica non abbia fatto nessuna riduzione di spesa. In realtà, il Quirinale i tagli alle spese li ha fatti. Nel luglio scorso, il Capo dello Stato ha annunciato di rinunciare all'adeguamento del suo stipendio all'indice dei prezzi al consumo. Non solo. Oltre al blocco dello stipendio di Napolitano, risparmi per lo Stato arriveranno anche dalla riduzione delle pensioni del Quirinale.  Sempre l'estate scorsa, infatti, il Capo dello Stato ha firmato anche i decreti per l'applicazione del contributo di solidarieta' sulle pensioni e per la riforma delle pensioni di anzianita', completando cosi' l'attuazione dei tagli del 5 e del 10% delle retribuzioni e delle pensioni, del blocco delle progressioni automatiche e della riduzione delle spese per beni e servizi, previsti dalle manovre economiche di quest'anno e dell'anno scorso. Nei prossimi anni, quindi, il Colle restituira' al ministero dell'Economia 15.048.000 euro. Infine, a meta' dicembre, il Colle gia' dal gennaio 2008 ha introdotto il regime contributivo per tutto il personale assunto a partire da quella data, bloccando inoltre "ogni forma di indicizzazione per le pensioni di qualsiasi importo maturate al 31 dicembre 2007 fino a tutto il 2013, nonche' a riformare i requisiti necessari per il collocamento in quiescenza di tutto il personale in servizio, anche anticipando per alcuni aspetti quanto stabilito successivamente dall'ordinamento generale".Sulle auto blu dello Stato, il Giornale fa invece bingo. Il ministero della Funzione pubblica, sei mesi fa, annunciò il censimento delle auto blu di tutta la pubblica amministrazione. Ogni amministrazione pubblica avrebbe dovuto comunicare all'amministrazione centrale il numero delle auto blu in dotazione. Ebbene, il censimento è un mezzo flop. Su 10.354 amministrazioni cui è stato spedito il questinario, solo in 4.627 hanno risposto. 5.727 amministrazione hanno fatto come le tre scimme, non vedo, non sento, non parlo. Morale della favola? In Italia, nonostante decreti, censimenti obbligatori, circolari, norme e direttive, non si riesce proprio a sapere quante auto blu scorrazzano in giro. Male i ministeri dell'Interno, Giustizia e Difesa, le Asl e i comuni non capoluogo. Male il Sud, maglia nera al Lazio. Dai tagli alle auto blu si potrebbero risparmiare milioni di euro - Italia dei Valori lo ha proposto nella sua contromanovra e nell'ultimo decreto Salva Italia - forse è per questo che qualche amministrazione ed ente fa orecchie da mercanti. Qualcuno ha tagliato, altri invece hanno tagliato facendo il gioco delle tre carte: tutto cambi affinchè nulla cambi davvero. Morale della favola: sono 71.662 le auto blu in Italia, 800 milioni i km effettuati con benzina a carico dei cittadini, 1.2 i miliardi di euro spesi per il personale, soltanto 600 milioni per gli autisti. Il nuovo ministro della Funzione pubblica, Filippo Patroni Griffi, ha detto di voler procedere nel solco tracciato dal suo precedessore ma ad oggi dice che esiste ancora una certa confusione nella conoscenza degli usi delle auto pubbliche. Ministro, faccia luce lei. Ha il potere di farlo. Mettiamo una volta per tutte fine a questo assurdo e inaccettabile privilegio.

 

GOVERNO, TUTTO CHIACCHIERE, AUTO E AEREI BLU

Il consiglio dei ministri si spacca e si divide. Non solo sui rifiuti, ma anche sui tagli ai costi della politica. Ma non parliamo di tagli mancati, noo, per carità. C’è stato solo un rinvio. Fanno sapere da palazzo Gigi, Chigi, pardon, che sara' istituita “una Commissione, guidata dal Presidente dell'Istat” per definire gli interventi. Il riferimento e' “alle prassi europee”. Lo ha riferito personalmente il Ministro dell'economia, Giulio Tremonti. Nel frattempo, però, Berlusconi è riuscito in una sorta di miracolo: in periodo di crisi economica e di vacche magre per tutti, lui è riuscito nella moltiplicazione degli sprechi, dei voli di Stato, delle auto blu. Leggere per credere. In tempo di vacche magre e di crisi, di tagli, per gli altri ovviamente, e del rigore, il presidente del Consiglio si è fatto acquistare dagli italiani due super-elicotteri blu scelti dal premier in persona. Il primo è uno sfavillante Agusta – Westland Aw139, come riporta l’Espresso, con interni in pelle e optional hitech. Potente, silenzioso, che offre ai cinque passeggeri il top dell’accoglienza e del confort, dall’aria condizionata alle tv con gli schermi al plasma. Il secondo, è un vero e proprio fuoriserie dei cieli, con qualche poltrona in più per ospitare premier, staff e consiglieri. E ci fermiamo qui sugli ospiti per carità di Patria. Quanto costa lo scherzetto? 50 milioni di euro e per il conto passare nelle tasche degli italiani. Così come per i voli di Stato, gli aerei blu, che hanno comportato fino ad oggi una spesa di 100 milioni di euro, al netto delle spese per i carburanti, ricambi, manutenzione per un totale che supera i 60 milioni. Trasferte governative per un totale di quasi 8.500 ore di volo, come se ci fosse stato un aereo blu in volo notte e giorno, per un intero anno. Ma allora di quali tagli ai privilegi e costi della politica vanno parlando? Al netto delle belle parole, rimangono un mare di sprechi, i loro, e un mare di tagli, quelli ai cittadini. Italia dei Valori è pronta con le sue proposte. Dalla prossima settimana, quando la Camera discuterà il suo bilancio, presenteremo 4 ordini del giorno: abolizione dei vitalizi degli ex deputati; rilevazione delle presenze dei deputati in commissione ai fini del calcolo della diaria; abolizione di tutte le auto blu della Camera dei Deputati, con l'esclusione di quella in dotazione al presidente della Camera, Gianfranco Fini; pubblicazione da parte dei gruppi parlamentari dei rendiconti relativi ai contributi ottenuti dalla Camera.  Sui costi della politica questo governo ha mostrato ampliamente di non fare del serio. Nella manovra, infatti, sono sparite tutte le buone intenzioni. E ora hanno rimandato sine die. Per questo, cogliamo l'occasione per lanciare il guanto di sfida al ministro Tremonti, alla maggioranza e a tutto il Parlamento: vedremo sui costi della politica chi fa sul serio e chi no. 

L'ONOREVOLE STIPENDIO NON SI PIGNORA

ParlamentoParlamentoChe bello essere parlamentari. Eh sì. Poco lavoro ultimamente (da cinque o sei mesi, si lavora in media un giorno a settimana per colpa di una maggioranza vergognosa e irresponsabile che sta trasformando la sua crisi nella crisi del Paese), tanti privilegi. Lo dice uno che alla Camera vorrebbe lavorare di più, approvare leggi per il Paese, cancellare le storture, rispondere alle legittime richieste dei cittadini, dei lavoratori, delle imprese, delle famiglie. Di tutte le categorie sociali, insomma. A fronte di privilegi quasi feudali. Ne ho scoperto uno che grida vendetta: lo stipendio (sostanzioso) dei parlamentari a differenza di quello di qualsiasi altro lavoratore italiano, non può essere pignorato da eventuali creditori. Quindi se io fossi condannato a risarcire un danno e non volessi farlo, avrei buone possibilità di farla franca sfuggendo alla giustizia e ai miei creditori. Ad essere pignorabili, infatti, sono soltanto alcuni marginali rimborsi delle spese per trasporti e telefono. Il punto è che di questa pur limitata e insufficiente pignorabilità, nessuno sa niente. Le informazioni non sono reperibili da nessuna parte, la Camera non lo dice a quei creditori che tentano inutilmente di pignorare lo stipendio dei parlamentari. Così come non sono reperibili le informazioni su come e quando vengono pagati tali rimborsi ai parlamentari. L’ho scoperto causalmente in questi giorni e la cosa mi ha indignato profondamente perché questa tutela pone il parlamentare al di sopra della legge, al di sopra degli altri cittadini. Per questo Italia dei Valori presenterà una richiesta formale nel prossimo ufficio di presidenza della Camera (unico organo che ha competenza per decidere su queste materie) per abolire questo scandaloso privilegio di Casta, da signorotti feudali.