Taggati con: Idv

LEGGE ELETTORALE, INCONTRO IDV-PD

Si sono incontrate nel pomeriggio di oggi le delegazioni di Idv e Pd. Le delegazioni hanno concordato pienamente su una riforma costituzionale che abbia come punti qualificanti: a) la riduzione del numero dei parlamentari con efficacia a partire dalla legislatura 2013; b) il superamento del bicameralismo paritario; c) l’introduzione della sfiducia costruttiva; d) il potere del presidente del Consiglio di nomina e revoca dei ministri. Riguardo alla legge elettorale, c’è la comune convergenza sulla necessità di superare le norme attualmente in vigore; si sono registrate differenze sullo specifico modello elettorale da adottare e per questo le delegazioni si impegnano a proseguire un lavoro comune al fine di addivenire ad una proposta largamente condivisa.

LITE PD IDV ASSURDA. EVITIAMO TONI ESASPERATI DANNOSI PER TUTTI"

Tag: Idv , Pd

Litigare tra Idv e Pd è davvero assurdo, visto che entrambi abbiamo detto che la manovra manca di equità e va corretta. Evitiamo drammatizzazioni e toni esasperati che in questo momento il Paese non si può permettere e che sono soltanto dannosi per tutti. Lavoriamo insieme nelle commissioni per rendere questa manovra più giusta più equa e i sacrifici più equamente distribuiti. Dopodichè, al momento del voto, ognugo darà il proprio giudizio sui risultati ottenuti.

Finmeccanica, attendiamo il governo al varco

Abbiamo dato la fiducia al governo Monti e continueremo a dare il nostro contributo per il consolidamento della sua azione di governo, ma dobbiamo rilevare che siamo in presenza del primo vero snodo su cui il nuovo esecutivo si gioca buona parte della sua credibilità: la vicenda Finmeccanica. Il nuovo governo ha l’opportunità di dimostrare un’inversione di rotta sui temi dell’etica pubblica e della legalità rispetto al precedente esecutivo. E’ evidente che i vertici Finmeccanica vanno azzerati, ma non basta: si deve tagliare tutta la parte ‘marcia’ dell’azienda per permetterle di tornare leader nel mondo. Attendiamo il governo al varco e valuteremo con estrema attenzione. Sono scelte che peseranno come macigni sulla nostra considerazione.