Taggati con: monti

Si legge Monti. Si scrive Berlusconi

L’Art. 18 sta diventando una vera e propria ossessione per il governo e per l’intera politica italiana. L’esecutivo è in fibrillazione, aumentano le polemiche tra i partiti che lo sostengono e Monti ha convocato un nuovo vertice, ma se non si parla di corruzione, se non si parla di pluralismo dell’informazione radiotelevisiva, se non si parla di sprechi nella pubblica amministrazione, sempre più si leggerà Monti, ma si scriverà Berlusconi

Finmeccanica, attendiamo il governo al varco

Abbiamo dato la fiducia al governo Monti e continueremo a dare il nostro contributo per il consolidamento della sua azione di governo, ma dobbiamo rilevare che siamo in presenza del primo vero snodo su cui il nuovo esecutivo si gioca buona parte della sua credibilità: la vicenda Finmeccanica. Il nuovo governo ha l’opportunità di dimostrare un’inversione di rotta sui temi dell’etica pubblica e della legalità rispetto al precedente esecutivo. E’ evidente che i vertici Finmeccanica vanno azzerati, ma non basta: si deve tagliare tutta la parte ‘marcia’ dell’azienda per permetterle di tornare leader nel mondo. Attendiamo il governo al varco e valuteremo con estrema attenzione. Sono scelte che peseranno come macigni sulla nostra considerazione.

Franceschini conti fino a 100 prima di attaccarci

Tag: Franceschini , monti , Pd

La prudenza e la diffidenza con cui Idv ha sin qui osservato le trattative sulla nascita di un governo tecnico appaiono sempre più giustificate visto che la confusione regna sovrana e gli scenari cambiano di ora in ora. Non vi è dubbio che lo scenario di un governo di soli tecnici e addirittura l’eventualità che il Pdl dia solo un appoggio esterno sono elementi dei quali terremo conto nelle nostre scelte. 

Per questa ragione, oggi, ancora più di ieri, resto dell’opinione che sia bene contare fino a cento prima di lasciarsi andare a giudizi definitivi. Penso, per esempio, alle parole di Franceschini che, ancora prima del voto sulla fiducia, che ancora prima dell’incarico a Monti, ha dichiarato che il Pd farà una legge per cancellare Idv dal Parlamento. Frasi come queste sembrano il frutto di una crisi isterica e non di una riflessione politica. E vogliamo sperarlo perché se con così non fosse saremmo di fronte ad un caso di analfabetismo democratico. 

Pensioni, stallo pericoloso

Lo stallo del governo è pericoloso per l’intero paese. In questo momento difficile l’esecutivo è incapace di agire e di prospettare soluzioni adeguate. Questa crisi deve essere lo spunto per riforme strutturali, per ricostruire la macchina dello stato, anche perché le riforme sin qui ventilate non bastano. C'e' bisogno di elezioni subito, anche per risollevare l'immagine dell'Italia all'estero.