Taggati con: portale delle idee

Evasione, superare la preistoria

Tengo molto a sottolineare la nostra mozione contenente delle proposte concrete per contrastare evasione ed elusione fiscale (in allegato trovate il testo completo). Lo abbiamo detto nei giorni scorsi in conferenza stampa (trovate qui il video), si tratta di una "rivoluzione copernicana" che si può realizzare incrociando i dati che emergono da tre voci: dichiarazioni di reddito, spese effettuate e informazioni fornite dallo spesometro. Chiediamo di passare dal metodo attuale delle dichiarazioni dei redditi, che rappresenta ormai la preistoria della lotta all’evasione, ad un sistema che, ogni anno e per tutti gli anni, incroci i codici fiscali di ogni famiglia, con i redditi totali, le spese sostenute e i dati dello spesometro.

Con la nostra proposta, chiediamo che venga sottoscritto un patto d’onore, sacro, tra “governo-contribuente”, per far sì che ogni euro recuperato dall’evasione sia un euro in meno di tasse.

Chiediamo, inoltre, unanorma di legge, in nome della trasparenza, che preveda l’inserimento in bilancio della voce “tax gap”, ovvero la cifra che il governo prevede di recuperare dalla lotta all’evasione.

Secondo noi, questo sistema potrebbe diventare uno strumento indispensabile per la lotta alla criminalità organizzata, che rappresenta il più grande produttore di liquidità non giustificata. Il nostro modello è un colpo mortale all’evasione, all’illegalità, alla criminalità. Un modello che, almeno negli Usa, si è rivelato vincente. Secondo i nostri calcoli, si possono recuperare fino a 200 miliardi l’anno, fin qui totalmente evasi.