BERLUSCONI-FINI? CACCIAMOLI NOI!

video: 
Proprio non ce la fa. E’ più forte di lui. Non concepisce altro culto che l’idolatria. Che ci crediate o no, ieri, di fronte allo psicodramma  stile “Kramer contro Kramer” tra Silvio e Gianfranco, il presidente del Consiglio mi ha quasi fatto pena. Lui, ricco, anziano, abituato come è ad essere obbedito, ossequiato, incensato, venerato, riverito, omaggiato, lui che con i soldi è riuscito a comprare tutto nella vita, lui che si è fatto da solo, e che da solo si vuole fare la giustizia e le riforme, faceva quasi pena così come era, stordito, suonato, come un pugile prima di cadere al tappeto. Ma è bastato poco, il tempo di una notte. L’anziano pugile, ferito ed umiliato, ha coperto i lividi con il cerone ed ha iniziato la sua vendetta inesorabile. Come Rockerduck che mangia il cilindro, ha aperto ufficialmente la stagione della caccia ai finiani, vil razza dannata, cui vuole riservare lo stesso destino delle aquile reali, dei bisonti europei, delle foche monache e degli scoiattoli rossi: l’estinzione . L’obiettivo è portare a casa l’impunità per via costituzionale.La vendetta, diceva Daniel Pennac, è il territorio infinito delle conseguenze indesiderate. Berlusconi potrà mettere in atto tutte le epurazioni che vuole, potrà vedere i finiani perire, in senso metaforico s’intende, ad uno ad uno, potrà veder rotolare giù tutte le teste ingrate che vuole, ma non potrà fermare l’inesorabile processo di decomposizione di un partito dell’amore che non c’è mai stato, non è mai esistito e in cui mamma e papà se le suonano da anni di santa ragione. E’ finita per sempre la favola dei cieli azzurri e dei prati fioriti. L’unanimismo sciocco e servile vivrà, forse, qualche altro giorno di gloria ma il destino del Pdl ormai è segnato. Per sempre.Non c’è di che stare allegri per i prossimi tre anni. Già nei primi due, dove filavamo o almeno fingevano di filare d’amore e d’accordo, hanno fatto poco o niente e quel poco che hanno fatto è riuscito pure male. Messi come sono oggi, divisi e l’uno contro l’altro armati, con il rischio di continui agguati ed imboscate, rischiamo la paralisi istituzionale e parlamentare. Noi non possiamo restare a guardare mentre i Montecchi e i Capuleti se le suonano di santa ragione e Verona affonda in una crisi sempre più inesorabile. Abbiamo il dovere di metterli alle strette, di pungolarli, di bastonarli se necessario. Italia dei Valori non sarà l’opposizione con la mano tesa, quella abituata a ballare con la musica altri. Se non sono in grado di andare avanti, di fare le riforme che servono al Paese vadano a casa.

Commenti

E i leghisti non sono da meno: il sindaco di Adro manda indietro i soldi e quelli applaudono. Ragazzi, i kamikaze da voi hanno tutto da imparare  :-)
State tranquilli e prepariamoci: il governo sta per cadere ;-)
E invece vedrete, ancora una volta ve la prenderete nel culo, Berlusconi è saldamente al potere e Fini è inesistente, come l'opposizione...Bye bye!!!
Dal tuo nick deduco il tuo grado d'intelligenza,a prenderlo nel culo ci sei anche tu,a meno che tu non sia un suo stretto parente,hai capito furbone?sei proprio un kakkolo.
IL MIO GRADO DI INTELLIGENZA E' SUPERIORE AL TUO, CARO CLAUDIO BIS-CULO, CHE NEL CULO LO PRENDI 2 VOLTE, DA BERLUSCONI E DA DI PIETRO...
Tu, caro kekkolo,di più alto di me avrai solo il tasso alcolemico,perchè in quanto a intelligenza,ne ha di più una pigna,o forse è vero che sei un suo stretto parente,non voglio più  perdere tempo con individui del tuo stampo,quindi a qualsiasi replica, non risponderò,visto che sei così astuto da nasconderti dietro un nick(cuordileone).
a me sembra che siete voi quelli a cui berlusconi la mette nel c...; voi lo votate e lui si fa i cavoli suoi....
Caro KAKKOLETTO, probabilmente tu lo sai come e con quali voti vince le elezioni  il tuo PAPY; se ti fosse sfuggito, ascolta le confessioni degli elettori della Calabria su REPORT. Probabilmente sei un simpatizzante e ti piace essere governato dalla MAFIA.
Ma sta zitto, Berlusconi ha stravinto le elezioni votato democraticamente dalla maggioranza del popolo, quanto alla Calabria devi solo tacere, perchè  mafioso era il tuo ex presidente insieme agli altri amministratori di sinistra arrestati e inquisiti, quindi chiudi il becco e va a cuccia!!!
Il personaggio s'era capito da bel principio, ma troppi sono rimasti a guardare invece di intervenire con decisione. Molto duri con l'IDV, ma morbidissimi con chi ha quasi rovesciato un intero sistema di valori fa-ti-co-sa-men-te conquistato in questo nostro paese. Basta pensare al disastro che è diventata la Scuola.E sono stati a guardare senza battere ciglio.Qualcuno sta già dicendo " ma la pensavamo anche noi così!" Pensavano in un modo, ma si alleavano in un altro. Un nuovo leader non basta, ci vuole uno staff di teste pensanti e ben preparate, moralmente solide  come querce.
Ciao Massimo,sono un Vs elettore e nel mio piccolo ogni giorno mi do da fare affinchè si possa spazzare via tutta la melma che vedo intorno; vivo in prov. di Viterbo, dove purtroppo tutto gira intorno al PDL, dove non esiste o quasi un'opposizione minimamente seria... ma personaggi di poca cultura e poca dignità...pari agli amministratori che ogni giorno galleggiano inerti tra clientelismo, voti di scambio, favori da una coalizione all'altra e non riesco a trovare NESSUNO con cui collaborare x creare una sorta di IMPRESA DI PULIZIE che spali via una volta x tutte questa melma.  Il mio sogno sarebbe fare politica, ma quella sana, onesta e pulita come ci hanno insegnato i nostri nonni, la politica che nasce dalla gente che ha voglia di darsi da fare per il bene di tutti, senza un tornaconto, una sorta di volontariato che rimetta in piedi le zone come questa in cui vivo... dove se un giorno andasse bene un'elezione dovremmo oggi sperare in Fioroni.... ed ho detto tutto!  A livello nazionale  invece avverto più speranza... vedo che qualcuno mette in gioco la propria poltrona sdegnato dai giochi di potere di Berlusconi... beh credo che invece di osservarli... sia ora di fare un grande passo... un partito-movimento giovane e dinamico che segua la strada intrapresa dall'IDV... che raccolga il meglio del PD (poco) come Renzi e Serracchiani ma anche Vendola, voi e rappresentanti Viola e 5stelle che meritano di ricevere i mezzi x mettere in atto le proposte. Sarà difficile scomodare i vari D'alema e la vecchia guardia ormai perdente cronica (per non dire volutamente ed inciuciamente mediocre) ma credo sia il momento adatto di far ripartire il cuore dell'opposizione, ridarle entusiasmo e speranza con i fatti... con decisioni difficili! Diventiamo grandi insieme... giovani ma decisi a difendere i nostri diritti ed i valori che i nostri nonni ci hanno lasciato nella Costituzione per la gente e con la gente... per L'IMPRESA DI PULIZIA ITALIA!  Diventiamo grandi insieme... un abbraccio speranzoso.
Salve Vito, posso certamente essere (per la mia età) tuo nonno, MI PIACE il tuo intervento, vivo con molto interesse, quando vedo o sento dei giovani fare delle proposizioni come le tue...Spero che la tua generazione, ma anche i più giovani di te, che grazie ad internet ricevono un informazione meno soporifica, tale quella delle televisioni RaiMediaset, che iniziate un percorso civico di cui il nostro Paese ha tanto bisogno. Noi vecchi rincoglionityi, non abbiamo altre armi che il voto, ma come possiamo constatare; quelli che si informano su altri supporti che la televisione, siamo una stretta minoranza, e quindi contiamo su di voi...  
QUALE SAREBBE L'IMPRESA DI PULIZIA, L'IDV? MA SE DA UN PEZZO SIETE FALLITI E IN CASSAINTEGRAZIONE, NON SIETE IN GRADO DI ESPRIMERE NULLA, PROGETTI, IDEE...SOLO INSULTI, RABBIA E...NON MI VIENE IN MENTE ALTRO...
voi non siete secondi a nessuno in tema di insulti, livore, ricatti, vendette, ecc.ecc.... berlusconi è un maestro e voi come lui. 
EGR. SIG. CATENA, LA INVITO CORDIALMENTE A LEGGERE IL PROGRAMMA CHE L'IDV PROPONESENZA ODIO NE' OFFESE... MA PROPOSTE... COSE CHE NON LE AVRAN DETTO I VARI MINZOLINI, FEDE, FELTRI ECC ECC... MAGARI CON UN PO' DI INFORMAZIONE IN PIU' SI PUO' FARE UNA SERIA DISCUSSIONE... TRA PERSONE ADULTE...LEGGA ATTENTAMENTE IL SEGUENTE LINK E POI MI DICA DOVE NON E' DACCORDO..http://italiadeivalori.antoniodipietro.com/iosostengo/11punti.php
Io ho letto le proposte IDV, sono condivisibili in linea di massima, ma quella sull'immigrazione la trovo semplicemente vergognosa: come si fa a chiedere l'abrogazione della L. Bossi/Fini? Volete la politica delle porte spalancate agli immigrati? Ma non vi rendete conto che un'immigrazione incontrollata determina la distruzione del tessuto sociale e culturale della Nazione?
IO VORREI TANTO VEDERE TUTTI PAESI DEL MONDO CHE CACCIANO VIA GLI ITALIANI DICENDO CHE SONO TUTTI MAFIOSI... MAGARI ALLEGANDO LA LISTA DELLA MAREA DI ITALIANI LATITANTI CHE HANNO ESPORTATO LA MALAVITA TIPO IN GERMANIA... IN AMERICA... IN SUDAMERICA...  O GLI EX FASCISTI NASCOSTI ALL'ESTERO... TUTTA GENTE CHE METTE IN CATTIVA LUCE CHI INVECE E' COSTRETTO AD EMIGRARE X SOPRAVVIVVERE E LAVORARE ONESTAMENTE...QUINDI FACCIAMO POCO I SANTI... ABBIAMO BRUCIATO MEZZO MONDO...INOLTRE CONTRIBUIAMO A DISTRUGGERE I PAESI DEL TERZO MONDO CON LA VENDITA DI ARMI... FAVORENDO LE GUERRIGLIE PER POI PRENDERE IL CONTROLLO DEL COMMERCIO PETROLIFERO E DEI DIAMANTI CHE FAREBBERO DELL'AFRICA IL PAESE + RICCO... E SAREMMO NOI AD ANDARCI COI BARCONI SE SOLO L'80 % DEI LORO TESORI SVILUPPASSE L'AFRICA E NON LE GRANDI POTENZE... SE LI RIDUCIAMO ALLA FAME X ARRICCHIRCI NON POSSIAMO PRETENDERE CHE NON VENGANO DA NOI A CERCARE UN PEZZO DI PANE... TUTTO STA A CONTROLLARE ED AIUTARE LA GENTE A LIVELLO EUROPEO... CON NORME DI SOSTEGNO UNITARIE... CHE PREVENGANO ANKE I LOSCHI AFFARI (VEDI BERLUSCONI - GHEDDAFI) AI DANNI DEI BISOGNOSI...
Ci sono moltissimi italiani che si sono fatti onore all'estero lavorando duramente, creando imprese e posti di lavoro, tanti andarono a lavorare in miniera, non lavavano i vetri delle auto, tu sei il solito uomo di sinistra disfattista, esterofilo e antiitaliano che vede solo mafia dappertutto, quando l'Italia vuol dire anche arte, cultura, moda...Ti vorrei poi ricordare che all'estero non si sono nascosti solo ex fascisti ma anche ex brigatisti e terroristi rossi come Lollo, l'assassino  dei fratelli Mattei che furono bruciati vivi e che ora vive tranquillo in Brasile, così come  Cesare Battisti e Alessio Casimirri in Nicaragua, quindi dilla tutta.Quanto all'Africa, ci sono certamente responsabilità gravi dell'occidente, ma tu mi dovresti spiegare perchè ancora oggi milioni di africani non sanno neanche scavarsi un pozzo...sarà anche colpa loro o no?Comunque, al di là delle chiacchiere, tu che sei tanto buono e comprensivo, che fai in concreto per aiutare gli stranieri? Io, "il cattivo di destra", ad esempio gli trovo lavoro e gli segnalo corsi gratuiti di formazione professionale, perchè gestisco uno sportello di orientamento al lavoro...
- RIGUARDO GLI ITALIANI ALL'ESTERO VOLEVO APPUNTO FARTI DIRE CHE NON SONO TUTTI UGUALI... E CHE NON MERITANO DI ESSERE ACCOMUNATI A CHI VA ALL'ESTERO X DELINQUERE... QUINDI STESSA COSA SIA PER CHI PROVA A SOPRAVVIVERE VENENDO QUI...- POI NON SONO IO CHE VEDO MAFIA OVUNQUE... MA LO PROVANO MILIONI DI INCHIESTE... DI OMICIDI... DI SOLDI SPORCHI CHE GIRANO OVUNQUE COMPRESA ARTE, MODA E CULTURA... E FINCHE' CI SARANNO QUELLI COME TE E BERLUSCONI CHE FANNNO FINTA CHE NON SIA VERO QUESTO PAESE SARA' AL COLLASSO COLLETTIVO...- IO SONO VOLONTARIO CON DELLE ONLUS A ROMA E NAPOLI CHE AIUTANO I CITTADINI + BISOGNOSI ALDILA' DELLA PELLE O DELLA NAZIONALITA'... PERCHE' NON FACCIAMO DISTINZIONI MA SIAMO ED USIAMO  TUTTI ANIMA, CUORE E CERVELLO...  CHI NON LO FA... E' SIMILE AI LEGHISTI, A LORO VOLTA SIMILI ALLA RAZZA ARIANA NAZISTA... DI QUELLI COSI' FANATICI DA MINACCIARE ANKE IL PARMIGGIANO REGGIANO SE NON SI ALLINEA AL GRANA PADANO!!! :D- PS: I BRIGATISTI NON LI PARAGONO AI TERRISTI NERI O AGLI EX NAZISTI... PER DUE MOTIVI - 1) IL PENSIERO ORIGINALE FU INFETTATO DALLE INFILTRAZIONI DEI SERVIZI SEGRETI E P2... LA PROVA E' MORO... DAMMI UN MOTIVO VALIDO X CUI I COMUNISTI UCCIDONO L'INICO POLITICO CHE A QUEL TEMPO VOLEVA COLLABORARE E PORTARE NEL GOVERNO IL P.C.I. CONTRO IL VOLERE DEI VARI ANDREOTTI... COSSIGA... P2... GLADIO ETC ETC... 2) ALTRA PROVA E' VEDERE OGGI ALTI ESPONENTI DI "LOTTA CONTINUA" E P.C.I. COME GIULIANO FERRARA, PAOLO LIGUORI E PURE IL MINISTRO BONDI FARE LIBERAMENTE  I LECCAPIEDI DEL PIDUISTA BERLUSCONI... 
I BRIGATISTI, COME I NAP, ERANO CRIMINALI ASSASSINI COMUNISTI MARXISTI CHE HANNO TRUCIDATO CENTINAIA DI PERSONE, NON TIRAR FUORI I SERVIZI SEGRETI O ALTRE SCIOCCHEZZE PRIVE DI FONDAMENTO, A MENO CHE TU NON LI VOGLIA RIABILITARE...PER QUANTO RIGUARADA L'IMMIGRAZIONE, NON ACCETTO DA TE LEZIONI SU SOLIDARIETA' E DEMOCRAZIA, IO GESTISCO UNO SPORTELLO DI ORIENTAMENTO AL LAVORO E HO TROVATO LAVORO E SEGNALATO CORSI DI FORMAZIONE A DIVERSI STRANIERI, IL CHE NON CAMBIA LA MIA CONVINZIONE SECONDO CUI CHI NON E' IN REGOLA CON LE LEGGI ITALIANE DEVE LASCIARE IL TERRITORIO NAZIONALE.PER QUANTO RIGUARDA LA LOTTA ALLA MAFIA I RISULTATI DEL GOVERNO BERLUSCONI PARLANO CHIARO, DOCUMENTATI COSI' EVITI DI SCRIVERE FALSITA'.RISULTATI:L’arresto di Russo è solo l’ultimo dei colpi inferti dalla compagine governativa alla criminalità organizzata. In poco più di un anno dall’inizio della legislatura sono stati sequestrati 9.118 beni alla mafia, per un valore di cinque miliardi e 372 milioni di euro (+52 per cento rispetto ai 17 mesi precedenti all’aprile 2008). Per i beni confiscati (2.219 in totale) si parla di cifre di poco superiori al miliardo e mezzo di euro (1.512 mln di euro). Trecentotrentacinque (in aumento del 40 per cento) sono state le operazioni di polizia giudiziaria portate a termine sotto la guida del governo Berlusconi; 3.479 gli arresti (+26 per cento). Dei 270 latitanti catturati dalle forze dell’ordine 14 rientrano nell’elenco dei 30 più pericolosi, 36 nella lista dei 100 più pericolosi. Parallelamente all’azione di contrasto alla mafia sono state anche reperite nuove risorse, 676,7 milioni di euro, che confluiranno in un “Fondo unico di giustizia”. Dodici, infine, i Consigli comunali sciolti per infiltrazioni mafiose dall’inizio della legislatura.Insomma mai c’è stata una tale lotta dello Stato alla criminalità organizzata. E lo dobbiamo al governo di destra, quello di centrosinistra fece poco o nulla al confronto.
e tu non ti rendi conto di quanto una parte del paese sia caduto in basso a causa del dilagare della xenofobia e del razzismo? le mamme di adro ne hanno dato un vergognoso esempio. Ad AnnoZero si son rese protagoniste di una squallida piazzata per un MESTOLO di minestra e un PEZZO di pane. e ce ne sono tanti di episodi cosi' vili. ma ci rendiamo conto dove stiamo arrivando? quanto alla distruzione del tessuto sociale e culturale di cui parli, questo è il punto di vista distorto dei leghisti che deriva da un antico retaggio culturale del nord e dal suo immobilismo verso una cultura dell'intolleranza prima mostrata per decenni verso i meridionali, che venivano considerati (e lo sono ancora)  terroni, lavativi, parassiti (ecco perchè il federalismo fiscale) , ora verso gli immigrati, considerati come quelli che vogliono fregare la terra e cambiare le ns tradizioni. ma ci rendiamo conto cosa stiamo alimentando? il mio non è banale buonismo ma il tentativo di riportare la questione su un piano piu' ragionevole e non cosi' estremo ed estremizzato. d'altra parte l'immigrazione non esiste da oggi ma è fenomeno esistente da sempre (persino in epoca romana) coi suoi pro e contro e nell'era della globalizzazione  non si puo' pretendere di mettere i recinti col filo spinato ad una nazione come se fossimo nel feudalesimo per la paura di sedicenti invasioni di nemici stranieri. e siccome è evidente che il filo spinato non si puo' usare, ecco che si utilizzano politiche di disincentivazione dell'immigrazione ovvero politiche che rendano quanto piu' possibile ostile la vita all'immigrato in modo da indurlo ad andarsene o a non venire piu' in italia. Ma cosa hanno di diverso queste politiche da quelle originarie del nazismo verso gli ebrei e gli stranieri?  di certo quelle leghiste non usano la violenza fisica, la soppressione materiale dell'uomo e questo voglio sottolinearlo a scanso di equivoci, ma direi che mirano allo stesso scopo ideologico: ripulire il territorio dalla presenza di chi non ha sangue, cultura e tradizione padana ovvero ripulire il territorio da chi non è di razza padana. so che vi infastidisce questo paragone, ma ti consiglio la lettura del programma originario del nazismo e ti assicuro che troverai  delle similitudini col leghismo. e quello che piu' sorprende è il silenzio dei preti leghisti.
Cara Stefy, ti premetto che io non sono leghista, ma mi riconosco nella destra sociale, vengo dal MSI.  Sono francamente stanco delle prediche buoniste delle persone cosiddette "sagge  e illuminate" di sinistra come te che fanno la morale ai cattivi razzisti di destra come noi. Apro una parentesi per dirti che io ho profondo rispetto per tutti gli essere umani, a prescindere dalla nazionalità, gestisco uno sportello per il lavoro e agli stranieri ho trovato lavoro e segnalato corsi di formazione, quindi da te non accetto lezioni di civiltà e rispetto umano.Il tuo paragone tra il leghismo e il nazismo è semplicemente vergognoso, non voglio spenderci altre parole, casomai dovresti associare il comunismo al nazismo.Ti vorrei infine invitare a proporre la soluzione dei problemi, evitando luoghi comuni. Ti pongo una sola domanda: lo Stato deve combattere o no la clandestinità ed espellere gli irregolari? Leggi un pò le dichiarazioni del Capo della Polizia Manganelli, anche lui è razzista leghista?  Manganelli: "Un terzo dei reati commessi da clandestini"Il capo della Polizia: "Secondo i dati di maggio la popolazione carceraria è formata per il 38% da immigrati clandestini e nella media nazionale un terzo degli autori di reato è un clandestino"   Varese - Un terzo circa dei reati in Italia viene commesso da immigrati clandestini. Il dato è stato diffuso dal capo della Polizia, Antonio Manganelli, nel corso della cerimonia per il 157° anniversario della fondazione del Corpo. "Secondo i dati di maggio - ha detto Manganelli - la popolazione carceraria è formata per il 38% da immigrati clandestini e nella media nazionale un terzo degli autori di reato è un clandestino. In certi parti d’Italia, poi, il rapporto tra reati e immigrazione clandestina è del 60-70%. Si tratta del più grave fenomeno registrato dagli anni ’90 dopo la criminalità mafiosa".
Salve Guglielmo, lungi da me darti lezioni di civiltà e rispetto umano e ti dico subito che non cederò alla tentazione di rispondere alla solita provocazione anticomunista che piazzate ogni qual volta vi sentite attaccati. Volevo inoltre dire che la mia non è la solita "predica buonista di una persona cosiddetta saggia e illuminata di sx che fa la morale ai cattivi ragazzi di dx come te". Anch’io ti invito ad evitare luoghi comuni come questi. Detto ciò, volevo farti immediatamente notare che ti sei appena contraddetto perché nel post precedente non hai parlato di clandestinità che delinque ovvero di qualcosa di circoscritto ma di distruzione del tessuto sociale e culturale legato al fenomeno immigratorio incontrollato. Mi pare che ci sia una bella differenza! poi penso che il clandestino non è un delinquente per il suo status di clandestino ma solo quando compie, appunto, un reato. e cmq il mio discorso era un altro. Quello che disapprovo io è che, un conto è la risoluzione di problemi legati alla delinquenza degli immigrati, un conto è vedere come si stanno moltiplicando, in modo vertiginoso, episodi di intolleranza catalogabili come puro razzismo e pura xenofobia. Il fatto è che si sta strumentalizzando il problema reale della criminalità legata all’immigrazione (fenomeno che va combattuto) per colpire tutti gli immigrati, anche quelli onesti, che vogliono vivere pacificamente, che vogliono lavorare, che vogliono far parte di una comunità che non li discrimini a priori. Vedere un sindaco che fomenta la rissa tra persone di cultura diversa per un pezzo di pane, vedere un sindaco che non accetta denaro pubblico altrimenti è costretto a darlo anche ai “regolari”, vedere un sindaco che pone in essere una serie di ordinanze per rendere la vita impossibile all’immigrato allo scopo di indurlo ad andarsene, vedere che tanti cittadini si prodigano con orgoglio a mettere i bastoni tra le ruote a questa gente con atteggiamenti tipici dei delatori, vedere tutto ciò non mi sembra che ha a che fare con la criminalità, che ripeto, è giusto sopprimere. Anzi, loro la vogliono alimentare, nel senso che rendendo la vita ostile all’immigrato, sperano che questo perda lavoro, casa, permesso di soggiorno, quindi diventi un irregolare e quindi reo di essere un clandestino che va cacciato a pedate. È questo il mio disappunto!!Quello che voglio dire è che qui, con la scusa del dover combattere un fenomeno negativo, se ne sta alimentando un altro che non ha nulla a che vedere col primo e che sta diventando più pericoloso di quello che si vuol combattere perché sta creando un tipo di società, la ns, che invece di evolversi, sta subendo una involuzione di tipo tribale in cui si fa uscir fuori il peggio di noi stessi credendo di agire per il meglio. Si sta alimentando l’idea che lo straniero, in quanto tale, è un delinquente a prescindere, che va cacciato prima che metta radici, che rappresenta un pericolo per la ns società. E sappiamo che ciò è falso. E non puoi negare che le politiche di questa dx mirano essenzialmente alla pulizia del territorio, per accontentare la parte più estremista del paese, non dico tutti. Un governo accorto e responsabile non avrebbe mai ceduto a simili ricatti. Ma sappiamo che berlusconi, pur di stare al potere, pur di farsi le leggi ad personam e difendere i propri imperi, ha sdoganato gente come i leghisti i quali, ormai, si vantano di essere gli unici a saper risolvere i problemi della gente. Anche questo è un falso. E allora, perché non ripuliscono il territorio dai vip stranieri o dai miliardari russi che magari vengono qui a fare i padroni delle ns spiagge, dei ns mari e delle ns città o dai quei ricchi mascalzoni stranieri che magari sono a capo di organizzazioni di spaccio droga, traffico armi, prostituzione di alto bordo e così via? Beh, gli immigrati ricchi sono ben accetti, il denaro lava tutte le loro colpe, i poveri sono rifiuti da ributtare a mare. Per me questo è scandaloso se è vero che siamo una società moderna, evoluta, civile e che si ritiene, tra l’altro, seguace dei valori cristiani. Infine,umilmente ti dico che una soluzione perfetta al problema immigrazione non sono in grado di elaborarla. sicuramente le politiche passate sono da rivedere. Ma ritengo che queste di oggi sono peggiori perché risolvono il problema in superficie sapendo benissimo di crearne un altro (intolleranza) che prima o poi scoppierà in qualcosa di già visto.
Stefy, non mi sono contraddetto affatto, ribadisco che un'immigrazione incontrollata, anche regolare, produce effetti destabillizzanti pe ril tessuto sociale e culturale di una Nazione: l'Italia sarebbe secondo te in grado di accogliere ad esempio 100 milioni di stranieri? Ci sono risorse in termini di lavoro e assistenza sanitaria per tutti? Vedi, alla fine, come già avevo intuito, hai riconosciuto di non sapere come risolvere il problema,perchè voi di sinistra siete esperti nella critica ma mai nella soluzione concreta:  uno Stato serio ha l'obbligo di garantire la sicurezza e lo deve fare anche attraverso la repressione ed espulsioni di tutti gli irregolari. Mi dovresti citare poi tutti gli episodi di violenza razzista contro gli immigrati: dici che gli rendono la vita impossibile, il che è assolutamente falso, perchè quasi nessuno se ne andrebbe mai dall'Italia. Posso invece ricordarti le rapine nelle ville da parte dei rumeni con pestaggi dei proprietari, gli stupri della Caffarella, di Guidonia e tanti altri commessi da zingari, usura e ricettazione da parte dei nomadi del clan dei  Casamonica, spaccio e sfruttamento della prostituzione da parte della mafia albanese, sfruttamento e schiavizzazione di manodopera da parte dei cinesi, ti piace questa società? E non mi rispondere che ci sono anche i criminali italiani, perchè questo non rappresenta certo una consolazione, semmai aggrava la situazione perchè significa  importare altra delinquenza oltre a quella nostrana.Una considerazione finale: voi dell'IDV siete tanto legalisti ed allora perchè tu non dici chiaramente che lo straniero clandestino deve essere rimpatriato perchè ha violato la legge? Se tu parcheggi in divieto di sosta vieni sanzionata, perchè uno straniero che entra in un altro Stato senza permesso non dovrebbe essere punito? Questo è razzismo alla rovescia, se permetti!!!
innanzitutto noi di sx non siamo solo critici e cmq fare critiche rientra tra i compiti del cittadino che, non deve avere solo un ruolo passivo, ma interessarsi a tutto cio' che i politici combinano. ti ho detto di non avere la soluzione perfetta al problema e non di non averne affatto. e poi il fatto che voi abbiate una soluzione non vuol dire che è quella giusta, anzi, direi che è quella meno ingegnosa, la piu' ovvia e scontata cioe' cacciare gli immigrati. a parte questo, non mi sembra che stiano per arrivare 100 milioni di stranieri. questa è solo una subdola speculazione per alimentare le paure circa sedicenti invasioni. sappiamo bene che stiamo discutendo di normali flussi migratori. ci sono tantissimi episodi di razzismo ma è evidente che chi ritiene gli stranieri delinquenti a priori non si sente di essere razzista ma di agire per il bene. infatti i leghisti ripetono di non esserlo. sono d'accordo che lo Stato deve garantire la sicurezza ma credo che hai letto con poca attenzione quello che ho scritto. ti ripeto, un conto è la sicurezza che va difesa, un conto è il clima di intolleranza che si sta creando intorno al problema. la criminalita' degli stranieri va stanata come quella degli italiani, ci mancherebbe. è bene espellere chi compie atrocita' come quelle che hai elencato. nessuno dice il contrario. il fatto è che state facendo di tutta l'erba un fascio, ben contenti di farlo, cioè, vi nascondete dietro al problema sicurezza per considerare gli stranieri tutti dei delinquenti per il solo fatto di essere stranieri e il vero motivo è che non li volete affatto. ti ricordo che i leghisti odiano pure i meridionali cioè gente italiana come loro. ma che dico!! è vero, loro sono padani. e tu, è questa l'italia che vuoi? lo sai anche tu che tra gli stranieri c'è tanta gente onesta che viene qui per lavorare e crearsi una vita migliore esattamente come hanno fatto e fanno tanti ns cittadini che fuggono dall'italia. anche i ns cittadini sono tutti disonesti e delinquenti solo perchè stranieri? non credo. l'immigrato clandestino compie un reato perchè  voi avete voluto che la clandestinita' fosse un reato. il permesso di soggiorno era necessario pure prima. Infine vorrei rispondere sull'ultima tua riflessione e cioè quando dici che essendo IDV per legalita' dovrei essere felice di vedere sanzionato chi viola le leggi. Infatti, io sono per la legalita'  perchè vorrei una societa' onesta. Piuttosto ti pongo io una domanda: come mai siete cosi' fiscali con gli stranieri quando poi siete iper-protettivi:
  • con chi evade le tasse o è mafioso ma poi viene premiato con lo scudo fiscale,
  • con chi ha speculato e fatto affari sul terremoto, ridendoci sopra,
  • con chi è indagato per concorso esterno in associazione mafiosa o camorristica,
  • con chi vuole togliere le intercettazioni altrimenti si scoprono le malefatte che combina,
  • con chi ha corrotto giudici per comprarsi le sentenze,
  •  con chi ha corrotto avvocati per testimoniare il falso,
  • con chi ha pagato tangenti a politici per avere favori,
  • con chi ha nascosto soldi all'estero,
  • con chi ha depenalizzato il falso in bilancio,
  •  con chi si è fatto leggi ad personam per sfuggire alla giustizia, tipo il legittimo impedimento o lodo alfano o prescrizione breve, ecc.ecc,
  • con chi usa la politica per difendere i propri interessi economici,
  • con chi ha tolto l'ICI ai ricchi che potevano pagarla senza problemi.
Perchè siete cosi' accaniti verso lo straniero che non paga 1 euro di mensa e non lo siete altrettanto verso chi si sta approfittando palesemente del popolo italiano???
Ti ostini ad attribuirmi quello che non ho mai pensato, ALLORA O NON HAI ANCORA CAPITO O SEI IN MALAFEDE, io sono per la TOLLERANZA ZERO CONTRO IL CRIMINE,  MAFIOSO E NON, ITALIANO E STRANIERO, IO SONO PER LA PENA DI MORTE PER  MAFIOSI, STUPRATORI, PEDOFILI E ASSASSINI DI FAMILIARI, SONO FEROCEMENTE CONTRO INDULTO E AMNISTIA, SONO CONTRO LE SCARCERAZIONI FACILI, SONO PER UN AUMENTO DELLE PENE DETENTIVE PER I REATI CONTRO LA GIUSTIZIA, LA PERSONA E IL PATRIMONIO, SONO A FAVORE DELL'OMICIDIO VOLONTARIO PER CHI UCCIDE METTENDOSI AL VOLANTE DROGATO O UBRIACO, SONO PER LE ESPULSIONI CON RIMPATRIO COATTO DI TUTTI GLI STRANIERI IRREGOLARI, SONO PER UN'IMMIGRAZIONE SELEZIONATA E NON INCONTROLLATA, PERCHE' L'ITALIA, TI RICORDO, E' GIA' SOVRAPPOPOLATA.  MOLTI VENGONO QUI PER DELINQUERE, COLORO CHE FANNO LE RAPINE CON PESTAGGI ALL'INTERNO DELLE ABITAZIONI LO FANNO FORSE PERCHE' HANNO FAME O SONO VITTIME DEL RAZZISMO, OPPURE GLI ZINGARI CHE STUPRANO LO FANNO PER COLPA DELLA SOCIETA'? SAI A CASA LORO CHE FINE FAREBBERO, TI CREDO CHE STANNO BENE QUI!  RICORDATI SEMPRE CHE TUTTI, COMPRESI GLI STRANIERI HANNO DIRITTI MA ANCHE DOVERI, NON POSSONO REGNARE ANARCHIA E LASSISMO PERCHE' ALTRIMENTI FINISCE LO STATO.
Anch'io sono per la tolleranza zero verso gli autori di crimini. Cominciando dai politici. I crimini dei "colletti bianchi" sono più esecrabili di tutti gli altri, secondo me. Sono commessi da persone che non ne hanno bisogno (economiico), hanno ricevuto una formazione culturale adeguata per fare delle scelte di vita oneste e dignitose, hanno mezzi per non essere costretti a delinquere. Fanno scelte consapevoli. Fanno i furbi. Poi si fanno le leggi su misura per non essere condannati o, peggio, per non essere nemmeno processati. Sono perfettamente d'accordo con il tuo ragionamento, perciò aggiungo: RIPULIAMO IL PARLAMENTO!!!!
I crimini dei colletti bianchi? Certo, sono odiosi e gravi ma non devi mai sottovalutare, come fanno molti a sinistra, gli omicidi, le rapine, le estorsioni, gli stupri, gli scippi, non esistono solo i reati di corruzione o evasione fiscale, esitono purtroppo anche altri gravissimi reati come quelli contro la persona e il patrimonio!Ricorda poi che la responsabilità penale è personale, non si può attribuire la colpa sempre e comunque alla società, i reati vengono commessi spesso da figli di papà, non da soggetti emarginati, ognuno si assuma le proprie responsabilità, ma non è che un povero debba essere giustificato in quanto tale se per scippare o rapinare uccide una persona!
il fatto che tu dica che la sx sottovaluta i crimini di strada è grave, indica il livello di disinformazione che c'è in italia. è vero, la responsabilita' è personale e il povero non va giustificato se uccide. ma allo stesso modo  il politico che ruba, che fa affari sporchi, che evade le tasse, ecc. non va giustificato solo perchè è un politico......
Io conosco l'argomento del crimine per motivi professionali. Ti assicuro che i reati cosiddetti "comuni" non sono aumentati rispetto a qualche anno fa. Fatta eccezione per furti e reati minori, che sono leggermente aumentati tra le fasce sociali deboli, a causa delle difficoltà economiche contingenti. Ma restiamo ai reati commessi da persone con piena consapevolezza e possibilità di "scegliere". I rapinatori, gli spacciatori, gli stupratori, etc sono sempre esistiti, e continueranno ad esistere (qui dovremmo aprire un lungo capitolo sulla sostanziale assenza di una seria politica di prevenzione, ma il discorso sarebbe troppo lungo e ci porterebbe assai lontano). I reati dei "colletti bianchi" sono più diffusi di quanto si dica. Sono i reati dei "furbi". Di coloro che si ritengono al di sopra di te e di me, e che offendono la società tutta. La reazione della società civile (che sarebbe, tradotto, l'impegno nella persecuzione del crimine) va di pari passo con la percezione sociale della pericolosità di certi comportamenti criminosi. Se tu (come chiunque altro) vieni bombardato da notizie inerenti i reati "comuni", se ogni giorno ti raccontano di una rapina, di uno stupro, di uno scippo, (convincendoti che il pericolo maggiore sia lì)ma evitano di dare risalto alle notizie di reato dei "potenti", dei "politici" (sul caso Scajola, ad esempio, hanno commentato su come egli si difende dalle accuse - tra l'altro senza dire nulla, se non accusare i soliti noti di complotto - ma non ti hanno spiegato l'impianto accusatorio), ti raccontano che Dell'Utri è un povero perseguitato, che i magistrati sono tutti comunisti ogni volta che pizzicano un parlamentare (di destra, perchè se è di sinistra, il guidice viene elogiato), se ti dicono che Mangano era un eroe, se ti raccontano che Bontade non ha regalato soldi a nessun politico, se ti dicono che Cuffaro è stato condannato ingiustamente, etc etc.... l'esito sai qual'è? Che la gente comune, che subisce le notizie in questo modo, è convinta (perchè questa sarà la percezione diffusa) che il maggior pericolo viene dal rapinatore, non dai "colletti bianchi". E' una questione di "percezione" del pericolo. Una volta trasmessa (con i potenti mezzi della comunicazione) l'idea del pericolo, è fin troppo ovvio che, cavalcando queste paure indotte, ci sia una richiesta di "sicurezza", rivolta verso i piccoli criminali. Sei talmente convinto (ti hanno convinto) che il vero criminale da combattere, quello veramente pericoloso, è il delinquente comune, che tu (come tanti altri) chiedi pene severissime verso il rapinatore, ma non ti "incazzerai" (scusa il francesismo) alla stessa maniera contro il politico, o il faccendiere. Se dichiari di voler combattere la criminalità organizzata, e poi dici che Saviano dovrebbe tacere, o fai gli "scudi fiscali",  sei un pò in contraddizione, non trovi? Così come quando gioisci se viene pizzicato il politico di sinistra, e invochi il complotto se viene pizzicato quello di destra. Ma sono certa che una persona come te, che ha a cuore la legalità almeno quanto me, ha orecchie per intendere.
E' QUI CHE TI SBAGLI, PENSAVO DI ESSERE STATO CHIARO, TE LO RIPETO, IO CHIEDO TOLLERANZA ZERO CONTRO TUTTI I CRIMINALI, COMPRESI LADRI DI STATO E AMMINISTRATORI CORROTTI E CORRUTTORI CHE DEVONO ESSERE PERSEGUITI COL MASSIMO RIGORE. TI VOGLIO SOLTANTO DIRE CHE PER ANNI LA SINISTRA HA SOTTOVALUTATO I REATI CONTRO LA PERSONA E CONTRO IL PATRIMONIO, ATTRIBUENDO LA RESPONSABILITA' NON AL SINGOLO MA ALLA SOCIETA', MA SONO QUELLI I REATI GRAVI CHE IL CITTADINO PERCEPISCE E SPESSO SUBISCE. SECONDO TE UN' ANZIANA CHE VIVE SOLA IN CASA SI PREOCCUPA PIU' DI UN EVENTUALE RAPINA O DI UN REATO DI CORRUZIONE? GUARDIAMO IN FACCIA LA REALTA', SU!! IL FURTO POI NON VA CONSIDERATO REATO MINORE, E' UN REATO ODIOSO,PERCHE' SE TI RUBANO LA MACCHINA CHE TU HAI ACQUISTATO CON QUEI 4 SOLDI CHE HAI GUADAGNATO,TI CI RODE ECCOME, SE TI SVALIGIANO CASA, TI SENTI MALE, UN MIO AMICO E' MORTO DI CREPACUORE!!QUANTO ALL'INFORMAZIONE, SECONDO TE IO MI BEVO TUTTO QUELLO CHE MI PROPINA LA TV, ME LO DEVI DIRE TU CHE NELLA P.A. C'E' MOLTA CORRUZIONE,  NON HO UN CERVELLO ANCH'IO PER FARMI UN'IDEA, O CREDI CHE GLI ELETTORI DI DESTRA SIANO TUTTI DEI CRETINI MANIPOLABILI?
Guglielmo, facciamo a capirci. Tanto per cominciare non ti reputo imbecille perchè di destra. Per me non vale l'equazione che fanno in tanti, del tipo "sinistra=intellettuale spocchioso", "destra=imbecille". Ho solo cercato di spiegare, credo con toni pacati, che poichè io lavoro in questo campo, forse ne so qualcosa di crimini e criminali. Detto ciò, mi unisco a Stefy, e ti chiedo: ma dove l'hai sentita questa cavolata secondo la quale i reati "comuni" sono sottovalutati dalla sinistra????? E' una banalizzazione davvero stupida, e non degna di te, che sei invece una persona intelligente. I reati fiscali, ad esempio, per me (che ho appena fatto la mia dichiarazione dei redditi) fanno incazzare....non puoi sapere quanto!!!!! Il fatto che io non paghi la mia modesta ICI, ma per converso il comune in cui risiedo ha aumentato l'addizionale comunale, mi fa incazzare!!!! Il fatto che uno dei miei figli per pochi centesimi non possa percepire una sudata borsa di studio, mentre il suo collega universitario, figlio di nababbo evasore fiscale sì, mi fa incazzare!!! Il fatto che il crak parmalat abbia portato sul lastrico tante persone (anche anziani risparmiatori) e i responsabili siano tuttora in poltrone di comando, ultrapagati, mi fa incazzare!!! E potrei continuare all'infinito....ma spero di essermi espressa con chiarezza, questa volta.Quanto alla propaganda televisiva, certo insisto: non ti diranno mai, al TG1, per esempio, che il responsabile del crak parmalat va in giro in ferrari, ma insisteranno nel dire che pinco-pallo ha rubato.....Infine, e chiudo: i reati "comuni" (il termine "minori" non è sintomatico di minore considerazione,  è solo un termine tecnico) NON sono aumentati, ma sono aumentati invece i reati fiscali, finanziari, e quelli legati alla criminalità organizzata. E tu ti sarai certamente chiesto perchè dei primi si parla (anche troppo, convincendo le persone che ora più che mai siamo in "emergenza" da criminalità metropolitana), mentre dei secondi no.
La sinistra italiana se ne è sempre infischiata del problema della sicurezza, anzi negli anni' 70 chi invocava il rispetto della legge e la tutela dell'ordine pubblico veniva bollato come "fascista", i radicali addirittura invocavano il disarmo della polizia, documentatI sulle posizioni marxiste ideologiche del PCI che considerava il delinquente comune una vittima della società... Una delle leggi peggiori, la L. 663/86, meglio nota come Legge Gozzini, lassista e devastante, fu voluta dal senatore Gozzini dell'allora Sinistra Indipendente... In ogni caso vorrei ricordarvi a sostegno della mia tesi che il centrosinistra di Prodi approvò la PEGGIORE DELLE LEGGI VERGOGNA, L'INDULTO, SENZA PREOCCUPARSI DI ESLUDERE I REATI PIU' GRAVI, tanto che ne beneficiarono oltre 17.000 detenuti, compresi assassini schifosi come Maso, Erika ed Omar, rapinatori e spacciatori. l'INDULTO FU VOLUTO E VOTATO DA TUTTA L'UNIONE, VERDI, COMUNISTI ITALIANI E RIFONDAZIONE, NEL CENTRODESTRA SOLO DA FORZA ITALIA E QUALCHE VENDUTO DI AN. SI OPPOSERO IDV, LEGA E QUASI TUTTA AN.
CRONACA
 
Prima si parla di oltre 29mila, oltre due volte il previstopoi il ministero della Giustizia precisa che sono 17.449Effetti dell'indulto, girandola di datiscontro politico sul numero dei rilasciatiAn e Lega: "Il governo ha mentito sugli effetti del provvedimento"Prodi: "Non è vero che sono il doppio. Provvedimento approvato da tutti" ROMA - Un'altalena di dati che ha innescato una nuova polemica sull'indulto. Prima viene fuori la cifra di oltre 29 mila beneficiari, molto più del doppio di quanto previsto al momento dell'entrata in vigore della legge. Immediatamente si innesca uno scontro politico, con la maggioranza che considera inesatti i dati e alcune componenti dell'opposizione che accusano il governo di aver mentito al Parlamento e al Paese. Infine arriva la precisazione del ministero della Giustizia: le persone scarcerate grazie all'indulto sono 17.449.
L'indulto fu fortemente voluto da Mastella, che camaleonticamente era nel governo Prodi, per poi passare al PDL, dov'è tuttora. L'IDV era fortemente contrario all'indulto, ma all'epoca Mastella faceva "l'ago della bilancia" in un governo che, quanto a numeri, era messo male. L'indulto, ti vorrei ricordare, serviva principalmente a far sì che non finissero in galera alcuni, ad esempio Previti.Oggi abbiamo sul tavolo altre, ancor più dannose leggi. Quella sulle intercettazioni telefoniche (che di fatto limita enormemente la facoltà d'indagine per reati vari, anche i più gravi); il processo breve (che demagogicamente servirebbe a velocizzare i processi, ma di fatto serve a garantire l'impunità a premier e pochi altri della combriccola); il legittimo impedimento (come sopra). In definitiva, mi sembra che la destra faccia ancor peggio.Le politiche dei radicali, in tema di giustizia, mi intrigano poco.La legge Gozzini ha avuto tutt'altro percorso storico. Eravamo agli anni '80. La situazione nelle carceri era esplosiva. Quella legge ha avuto il merito, se non altro, di riuscire a governare le carceri per un periodo. Comunque, sarebbe più onesto, non limitarsi alla legge Gozzini, ma spingersi anche oltre, visto che ne sono state emanate altre, di leggi, in materia, che hanno introdotto importanti restrizioni, e limitazioni anche alla possibilità di accesso ai vari benefici. In ogni caso, forse varrebbe la pena di andare a rileggere l'art. 27 della Costituzione, per rendersi conto che il nostro sistema, in merito, non consente "vendette".Premesso ciò, non è detto che una persona "di sinistra" accetti acriticamente tutto ciò che viene espresso dagli esponenti di quella corrente politica. Personalmente non ho visto di buon occhio l'indulto del 2006. Come l'IDV, del resto. In questo credo di essere coerente. Trovo meno coerenti coloro che si indignano per l'indulto, e anche per i "permessi premiali" ai detenuti, ma non si indignano per il processo breve, la legge sulle intercettazioni, il legittimo impedimento, il Lodo Alfano bis, etc etc...che gridano allo scandalo se un rapinatore, dopo anni di carcere esce per un permesso premiale, ma non si indignano se condannati per mafia siedono in Parlamento.
guglielmo, piu' volte mi sono espressa sull'indulto dicendo che è stato uno schifo e la sx ha pagato a caro prezzo questa scelta. ma mi dici che differenza c'è tra l'indulto e una pseudo-riforma della giustizia che mira a depotenziare la giustizia, a renderla schiava del governo? ti ricordo che la prescrizione breve voluta fortemente da berlusconi per i noti motivi non è altro che una amnistia!!!
Ma infatti io non solo mi oppongo a provvedimenti quali indulto e amnistia perchè ritengo che lo Stato italiano almeno 20 anni fa avrebbe dovuto varare e attuare un serio piano di edilizia carceraria, sono contrario a tutte le leggi lassiste a iniziare dalla legge del 1975 di riforma dell'ordinamento penitenziario che introdusse le misure alternative alla detenzione, alla L. Gozzini, per proseguire con la legge di depenalizzazione del falso in bilancio e legge sulla prescrizione breve, così come ero ferocemente contro la sciagurata Legge Simeoni meglio nota come "legge salvaladri" approvata anni fa dal Polo delle Libertà.
Mi hai tolto le parole di bocca. Purtroppo ormai si cavalva la paura, la rabbia, e li si "indirizza" verso l'immigrato. Senza se e senza ma. Naturalmente, nella categoria dei "brutti, sporchi e cattivi", ci finiscono anche i meridionali e, perchè no? anche i "poveri in genere", che la Lega e i suoi simpatizzanti vive come "parassiti". Tutto è funzionale a generare una "guerra tra i poveri", che fa il gioco della destra. Una destra che sta evitando di affrontare i veri problemi del paese, perchè ne è incapace, e sta costruendo abilmente "argomenti di distrazione di massa".
maria, sappiamo bene che la destra non è andata al potere allo scopo di governare ma solo perchè, essendo venuta meno una certa classe politica con "mani pulite", che difendeva e manteneva intatti certi interessi ed affari, bisognava "scendere in campo" per prendere direttamente in mano la situazione.
Concordo con te, Stefy. Ma aggiungo anche che questi della cosiddetta seconda repubblica hanno saputo fare anche peggio!!! E, purtroppo, non c'è nessuno in grado di contrastarli per davvero. Ho stima per il giovane partito IDV, ma sappiamo bene che da solo non ha i numeri. E il programma dell'IDV, per motivi fin troppo ovvi, è indigesto agli altri "sedicenti" partiti d'opposizione.In questi giorni c'è un gran parlare della "ribellione" finiana. Del (tardivo) rigurgito di dignità da parte di Fini. Ho già scritto tanto sull'argomento, su questo blog. Ma ciò che mi sconcerta e mi deprime, è che si cerchi (da parte della sedicente opposizione) addirittura una posizione "convergente" con Fini, per salvare il salvabile......Una volta dicevo che, toccato il fondo, giocoforza ricomincia la salita. Oggi purtroppo dico che, toccato il fondo, si "gratta".....
Carissimo Massimo, sono molto contenta per come l'IDV mostra di essere un partito serio e leale con noi elettori!La situazione del Pdl è da tempo un continuo litigio fra "capi"..però... sinceramente, ammiro Fini per aver rotto l'incantesimo!!Era ora che qualcuno gli vomitasse in faccia le cose come sono!Certo,non sarà un santo il sig.Fini,non voglio dire questo,però penso che sia un politico dalla mente abbastanza aperta rispetto alla massa di pecoroni e, razzisti che popolano il Pdl.Speriamo che si suonino di santa ragione così avremo il piacere di vedere quel "sogno dorato", di tanti ignoranti che hanno votato Berlusconi,andare in fumo una volta per tutte!Preoccupati li siamo perchè il Pd è un partito di "smidollati", sennò potremmo già organizzare i festeggiamenti!!Un caro saluto Mari 
Ma che festeggi, è una vita che perdi, alle regionali c' è stata la disfatta della sinistra, ora aspettate il Deus ex Machina, Fini, perchè voi da soli non siete capaci di fare nulla...beh magari ora un leader l'avete...auguroni!!!!
Un altro che è ormai alla fatidica fase 3 di luttazzi,caro simone non te la prendere ,noi siamo abituati a soffrire ,tu invece non te ne accorgi,pensi di essere vincitore,ma ce l'hai nel culo quanto noi,lui vince con i voti di voialtri sprovveduti che credete di essere vincitori in verità siete vinti.auguri te li faccio io a te che ne hai più bisogno.....
 e voi sempre appresso a quel leader di plastica e plastificato che sebbene vinca le elezioni, alla fine, rappresenta  solo un grande bluff. poveri voi che ci credete ancora a quel ciarlatano da strapazzo!!
Quanto mi diverte vedervi vomitare veleno...PERDENTI IN ETERNO, REQUIEM PER DEI POVERI VERMI!!
meglio perdenti che SERVI!!
Ma servi di che, io voto per Berlusconi perchè la politica di sinistra, specialmente in tema di immigrazione, mi fa schifo, NON CI SONO ALTERNATIVE, hai capito?
sinceramente mi fa più pena fini, timido e tardivo contestatore del padrone, e seguito nella sua patetica rivolta da ben ... 11  fedelissimi.  Avrebbe fatto meglio a non buttarsi nelle braccia di Berlusconi a suo tempo,  e adesso non ha più né la forza di far cadere il governo, né la credibilità (e i voti) per allearsi con qualcun altro.  Berlusconi è incredulo del fatto che qualcuno lo possa contestare perché è il pericoso meagalomane che conosciamo; ma fini e i suoi 11 irriducibili gli fanno il solletico!!    
Roberto, hai pienamente ragione. Se fosse stato lungimirante Gianfranco non avrebbe aspettato tutto questo tempo. Fini va sostenuto quindi? Secondo me no, gli va solo dato atto che ha fatto emergere ufficialmente quello che già si sapeva: che il PDL è palesemente contraddittorio con la sua denominazione. Qualsiasi altra forza politica ha le correnti interne; Berlusconi, che come boria ha nettamenta battuto Craxi, non ha neppure l'idea di cosa sia la democrazia. Quindi niente di strano se ogni opposizione interna al suo partito sia da bollare come metastasi per l'imprenditore milanese.
ed hanno fatto l'unica opposizione, lo testimoniano le innumerevoli bordate che sono venute a loro dalla maggioranza e dall'impari forza mediatica che ingiustamente hanno. Tocca a lvoi adesso traghettare l'opposizione fino alla conquista della maggioranza, bisogna incominciare subito e non sprecare neanche un giorno, auguri!
Sì in prima linea a spare cazzate quotidiane...in quello siete insuperabili, voi e il vostro padrone bifolco!!!