BORSELLINO, FERITA ANCORA APERTA

 

Falcone - BorsellinoFalcone - Borsellino

Nel giorno dell’anniversario della strage di via D’Amelio, il giorno del ricordo, del dolore ancora vivo, dell’onore alla memoria di Borsellino, che infaticabilmente ha portato avanti la sua battaglia in difesa dello Stato di diritto, fino a pagare con la vita, mi tornano in mente le parole del suo collega, altrettanto infaticabile nella lotta alla criminalità organizzata: “La mafia non è affatto invincibile, è un fatto umano e come tutti i fatti umani ha un inizio ed avrà una fine”.Questo concetto mi rimbomba in testa da giorni, tra l’ostinata e incontrollabile volontà di credere alle parole del giudice Falcone e l’amara consapevolezza che questo concetto diventi anno dopo anno più lontano.Sono passati diciotto anni dalla terribile strage di Via D’Amelio, da quella di Capaci, sono passati diciotto anni da quando un profondo conoscitore del complesso fenomeno della mafia diceva, credendoci, che essa sarebbe finita. Ebbene oggi Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica del tribunale di Reggio Calabria, da sempre protagonista nella lotta alla ‘ndrangheta, sotto scorta dal 1989, dichiara, in un’intervista pubblicata dal Corriere della sera pochi giorni fa, che “la ‘ndrangheta finirà quando non ci sarà più l’uomo sulla terra”. Ed ecco che la convinzione di Falcone diventa ancora più lontana dal concretizzarsi. Non sono solo le durissime parole di un altro magistrato impegnato in prima linea nella difesa della legalità a dimostrarlo, sono i fatti. Purtroppo, a diciotto anni di distanza, la battaglia intrapresa da Falcone e Borsellino non è ancora stata vinta. Quelle durissime ferite inflitte dalla mafia allo Stato non sono state ancora sanate e forse mai come adesso si è presentato il rischio che mafia, ‘ndrangheta e criminalità organizzata diventino vincenti sui territori.Oggi più che mai si avverte la minaccia che questo accada, oggi più che mai c’è il serio pericolo che i rapporti tra politica e criminalità organizzata non solo vengano fatti salvi, ma si diffondano a macchia d’olio sotto la sabbia dell’omertà. In un Paese in cui illustri esponenti della maggioranza e del governo esultano e cantano vittoria per la sentenza Dell’Utri, solo perché assolto per i reati successivi al ’92, viene il dubbio che non ci sia da parte dello Stato la seria volontà di combattere i fenomeni legati alla criminalità organizzata, né di fare luce su quelle stragi che oggi ricordiamo.In un Paese in cui esponenti della coalizione al governo, sostengono che la mafia è un problema del Sud, mi riferisco alla Lega, sorge il dubbio che, se nel Paese non si cambia radicalmente mentalità e non ci si prefiggono obiettivi precisi e costruttivi, quella battaglia che Falcone e Borsellino hanno portato avanti fino alla morte non potrà mai essere vinta.

Commenti

FALCONE E BORSELLINO, SE FOSSERO RIMASTI IN VITA, SAREBBERO DIVENTATE, PER L'ATTUALE MAGGIORANZA (FINI E CASINI COMPRESI) 2 ULTERIORI TOGHE ROSSE. COME ROSSA ERA L'AGENDA DI BORSELLINO.E' DISGUSTOSO CHE CHI SIEDE AL GOVERNO CON GLI SPONSOR DEL MALAFFARE SI ERGA A PALADINO DELLA LEGALITA' E VADA A PONTIFICARE NEI LUOGHI DOVE LO STATO HA PERSO PER COLPA DI QUEGLI SPONSOR.IL MALAFFARE PROSPERA, NON SOLO PERCHE' CI SONO I DELINQUENTI, MA ANCHE PERCHE', C'E LA COMPLICITA' DI CHI (LEGA NORD, UDC, EX MSI) NEGLI ANNI HA CONTRIBUITO ALLA PROMULGAZIONE DI LEGGI IL CUI UNICO OBIETTIVO E' STATO QUELLO DI COMBATTERE GIUDICI ONESTI E TENACI COME FALCONE E BORSELLINO. 
Sei talmente somaro che non sai che il giudice Borsellino era di destra e che la scorta di Falcone era il Gruppo Scorpione dello Stay Behind della NATO. Detto questo chi ha combattutto Falcone e Borsellino, caro somaro, furono PCI, ANTIMAFIA e RETE DI LEOLUCA ORLANDO CASIO (OGGI IDV).
LEOLUCA ORLANDO CASCIO CHE OGGI E' CON VOI DIPIETRISTI
Purtroppo, funziona così. Se il giudice è sgradito, automaticamente è "comunista". Così, a prescindere. Se porta i calzini turchesi è comunista. Se si fa corrompere, o tenta di corrompere a sua volta, non si sa di che colore sia.......magari il colore delle vittime di complotti...Il giudice è "politicizzato" se persegue eventuali reati commessi da qualche esponente della destra. Se persegue gente NON di Governo, ma comunque ad esso vicino (lecitamente o meno), è ugualmente  "comunista". Peraltro, dando al termine "comunista" una connotazione di per se stessa negativa. Infatti non si distingue, eventualmente l'essere un buono o un cattivo comunista, ma il solo fatto (peraltro presunto, e spesso errato) di esserlo. Ma magari è solo l'insofferenza verso chi fa il proprio mestiere senza guardare in faccia nessuno, spesso rischiando anche la vita, non trovi? Ecco: possiamo dire che oggi chi è onesto, fa il proprio mestiere con coraggio e dignità, chi difende le istituzioni e quindi lo Stato, chi paga le tasse (e le vorrebbe far pagare anche agli evasori), è un temibile sovversivo! Visto che nell'immaginario collettivo si è insinuato un altro "modello di Stato"!!!!
NO MAGISTRATI COMUNISTI SONO QUELLI CHE APPARTENGONO ALLE CORRENTI DI SINISTRA E SINISTRA ESTREMA DENOMINATE "MAGISTRATURA DEMOCRATICA" (COME NEI PAESI COMUNISTI SI USAVA DEFINIRE DEMOCRATICA L'OLIGARCHIA DI PARTITO) E "MOVIMENTI RIUNITI" QUESTI VICINI ALLE BRIGATE ROSSE.
Cara Maria, è così, purtroppo. Chi vota il  banano e la sua cricca non può che simpatizzare per questo sistema fatto di leggi ad bananam et al. certo che la retorica anticomunista ha ben funzionato, purtroppo; è un qualcosa che ancora fa effetto sulle generazioni più anziane, ma anche sui giovani, dato il rigurgito di nazifascismo evidente peraltro in diversi paesi d'Europa. Ritornando a Falcone e a Borsellino, non mi risulta proprio fossero comunisti, i nostri Martiri erano per la Giustizia e per la Legge, e lo scempio dell'altro giorno mi ha fatto rivoltare lo stomaco. Ma d'altronde, e venendo ai giorni nostri, di che stupirsi, se un giudice onesto viene definito "comunista"?  Da uno che addirittura ha avuto il coraggio di battezzare Indro Montanelli "santone della sinistra"?
NON INTERESSA A NESSUNO CHE SEI CRIPTO OMOSESSUALE (BANANO). SE POI TI RIFERISCI A BANANAS IL FILM DI WOODY ALLEN (O NON SAI CHE TRAVAGLIO SI RIFERISCE A QUELLO) BEH VATTELO A GUARDARE E CAPIRAI CHE PRENDEVA PER IL CULO IL DITTATORE COMUNISTA CASTRO.
Stefano, non posso che concordare con la tua riflessione. La retorica anticomunista ha dato i suoi frutti in questi 16 anni. Ho affermato, piu’ volte, che il banano ha saputo sfruttare il risentimento anticomunista esistente nel ns paese (e non solo quello)….ma credo, però, che al banano dei “comunisti” non gliene importi più di quello che vuol far credere!!!  La “criminalizzazione” del comunista è stato (ed è) strumentale al raggiungimento dei propri scopi personali. Ha escogitato la panzana del “nemico-comunista” per ottenere consenso a buon mercato; un “nemico” utile alla sua causa; un “nemico” su cui scaricare le SUE mancanze, le sue inadempienze; un “nemico” utilizzato come paravento per giustificare le SUE mascalzonate passate-presenti-future, le SUE leggi scellerate; per far accettare al popolino il suo sporco operato che di politico non ha nulla, di nefasto tanto!!! Le “toghe rosse” sono un (ignobile) “capolavoro” (degno della persona che è) che è servito a farlo apparire una povera “vittima perseguitata ingiustamente dai quei magistrati che vogliono sovvertire la volontà popolare”……. sono d’accordo con chi ha affermato che Falcone&Borsellino, qualora in vita, sarebbero stati etichettati come dei “sovversivi rossi”, come oggi viene fatto con Ingroia, per esempio.
INGROIA? MA L'HAI VISTO IN FACCIA? SE QUELLO E' UN MAGISTRATO IO SONO MARY POPPINS.
l'aberrazione mentale ha raggiunto livelli  che mai avrei sospettato, fino ad una ventina d'anni fa....E non è che vent'anni fa si stesse bene, tutt'altro!!! Ma, nella logica dell'attuale destra governativa, (che grazie ai potenti mezzi di comunicazkone di massa di cui dispone riesce a "lavare il cervello" ai più), CHI NON E' CON ME, E' CONTRO DI ME. Così, paradossalmente, diventano "comunisti, o "venduti" anche coloro che sono inseriti a pieno titolo in questo Governo (vedi Fini, che viene disprezzato con l'epiteto di "comunista"). In pratica, è comunista (laddove il termine comunista viene accomunato al terrorista, eversivo, pericoloso, etc) chiunque abbia una seppur vaga posizione "critica" rispetto al duce. Il "duce" non si discute....si ama! questo è il suo motto...
Compagna Maria,hai preso in pieno il concetto:Ci DEVE essere un'adorazione obbligata
Pezzi di stato contro pezzi di stato.Ma di cosa ci si meraviglia in italia.Se questi personaggi (unici ed irripetibili)vengono lasciati soli alla propria sventurae vengono ad essere isolati proprio dal c.d. statoche li dovrebbe proteggere, per il semplice fatto diessere involontariamente scomodi, forse ai più, cosa ci si può aspettaredalle istituzioni.Alchimie italiane (in dialetto magarìe): pezzi di statocontro pezzi di stato senza entrare in collisione ed incorto circuito.Bravi, ma che artisti !
"Borsellino ucciso e dimenticato"  di Marco Travagliohttp://www.youtube.com/watch?v=KfpGTtlrosw
RIDICOLO ANDATEVI A RILEGGERE COME ERANO ATTACCATI DALL'ANTIMAFIA, DAI COMUNISTI E DA QUELLA RETE CHE FU APPOGGIATA ANCHE DALLA MAFIA (OGGI NELL'IDV)
La Lega, mentre si alleava con Berlusconi e Dell'Utri ruggendo il motto: "Padroni a casa nostra!", probabilmente prevedeva che presto anche il nord Italia sarebbe  diventato "Cosa nostra".
Mentre la criminalità organizzata faceva (e fa) affari al NORD, con la compiacenza (o la distrazione) dei politici del nord, la LEGA era troppo impegnata nelle campagne razziste, la guerra agli immigrati, e altri slogan insensati.......ora saranno più contenti!!!Del resto, non mi sembra che La Lega (la stessa che disprezzava Roma Ladrona) si stia dando da fare per ripulire il Governo (di cui fa parte) da tutti coloro che sono in "odore" di malaffare......Ho sentito tuonare i leghisti contro l'immigrato, o il meridionale, ma MAI contro Dell'Utri, Cosentino, Bertolaso, Scajola, etc etc....
LA LEGA E' IMPEGNATA CONTRO LA CRIMINALITA' CHE I FESSI IDEOLOGIZZATI CI HANNO PORTATO IN ITALIA (IN QUANTO LE ASSOCIAZIONI A DELINQUERE DI ROM CHE RAPISCONO BAMBINI, LI CORROMPONO, LI METTONO IN STRADA E LI VENDONO DOPO AVERLI AVVIATI AL FURTO E ALLA PROSTITUZIONE) NEI PAESI CIVILI NON ESISTONO.L'EX MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CASTELLI ERA ANCHE IMPEGNATO, LO DICO PERCHE' LO CONOSCIUTO E SONO STATO A CASA SUA MENTRE QUALCUNO DEI SERVIZI DEVIATI AMICI DELLA SINISTRA GLI FACEVA RECAPITARE A CASA UN BOSSOLO TARGATO BR, A CONTRASTARE ASSOCIAZIONI A DELINQUERE FORMATE DA AVVOCATI, COMMERCIALISTI E MAGISTRATI OPERANTI NEL SETTORE FALLIMENTARE.
Quanti poveri immigrati sono stati perseguitati, aggrediti e minacciati da italiani cattivi e razzisti, tirate fuori i dati una volta per tutte se no tacete!!!Ma quando la finite di dire cazzate, voi siete antitaliani, non la leggete la cronaca nera, i protagonisti di risse, lesioni personali, aggressioni, sfruttamento della prostituzione, spaccio, rapine nelle ville sono quasi sempre stranieri. Vi auguro  vivamente di essere aggrediti e pestati a casa vostra da un branco di moldavi, rumeni o albanesi, dovete provarlo, io sono stato picchiato e rapinato da 2 zingari in periferia a Roma mentre tornavo dal lavoro, ancora ne porto le conseguenze, sono stato sfregiato, abbiamo paura, alcune zone sono invivibili, voi benpensanti in che cazzo di mondo vivete? Vi ricordate la signora Reggiani che fu trucidata da un rumeno, 2 ragazze, una a Guidonia e l'altra a Roma, nel parco della Caffarella, sono state massacrate di botte insieme ai fidanzati e stuprate senza pietà da zingari, un ciclista fu ammazzato a bastonate sempre a Roma, sempre da zingari per rapina! Gli italiani non sono razzisti, voi lo siete, contro gli italiani, vergogna!!! 
La criminalità non ha etnia, la crudeltà non ha uno specifico colore di pelle, le percentuali filtrate dai nostri telegionali sulla nazionalità a maggior tasso di delinquenza non hanno spessore. Umanamente rispetto la tua esperienza dolorosissima,  ma non condivido la tua tesi.Facciamo cos,ì mentre io, stando alle tue parole, mi scopro razzista e mi vergogno, tu prova a leggere libri sui vecchi immigrati, chi sono i nuovi, noi come eravamo visti all'estero, un pò di sano colonialismo europeo e conseguenze, le vite delle prime/seconde generazioni.Io ho scoperto cose interessanti.
NON E' VERO, LA CRIMINALITA' HA ETNIA PER UN SEMPLICE MOTIVO: DA SECOLI QUEGLI ZINGARI NON SI INTEGRANO PERCHE' NON VOGLIONO (TRANNE RARI CASI) E HANNO MESSO SU UN SISTEMA CRIMINALE CHE FA ORRORE. I POPOLI NON SONO TUTTI UGUALI, PASSANO MOMENTI DI DECADENZA E IN QUEI MOMENTI SONO CAPACI DI TUTTO, ABBIAMO VISTO HITLER E STALIN IN EUROPA, MILOSEVIC NEI BALCANI. BASTA RELATIVISMO, BASTA BUGIE.
credo che a molti di noi, specie se viviamo o abbiamo vissuto in grandi città, sia capitato un furto, uno scippo, o un'aggressione. Infatti è capitato anche a me. Una volta sono anche finita all'ospedale. Tuttavia non antepongo la lotta a questo tipo di reati alla lotta ai crimini di mafia, peggio se coinvolgono pezzi di Stato.A me piace il termine "compagno".......credo continuerò ad usarlo, anche se qualcuno è rimasto deluso da questa nostra "sfacciataggine". :-)))
Assolutamente al commento di Donadi, stupendo e ai vostri non mi son sentita di aggiungere niente, massimo rispetto per la lotta alla mafia e i suoi eroi, su altri commenti mi son sentita di aggiungere qcl.Hai per caso visto il blog di Rinaldini?
a dire il vero no.....è interessante??? :-))  Se è un'altra cacciata alla "meno male che Silvio c'è" preferisco risparmiarmela..................
Guglielmo Rinaldini che ha postato gli utili idioti.Quindi devo prendere paura solo io?:-))))Sito da non perdere....
quel sito, purtroppo, non mi dice niente di nuovo.....ahimè..... se hai tempo, dai un'occhiata qui....: http://www.repubblica.it/2005/g/sezioni/cronaca/polipala/150iscritti/150iscritti.html
Esatto,Compagna Maria,esiste la Legge Anselmi!
Infatti,Compagna Maria Ma il concetto di Carlo è quello di anteporre il razzismo e la kiusura verso l'altro(kiunque altro)al pensiero Mi ricorda il discorso di Bellavista al camorrista...Ma ke rrazza é vita è mmerda facite...
Verissimo
Quelli sono Teerùùùn rikki,non sono i poveri operai della metalmeccanica Lombarda o Piemontese oppure immigrati stranieri,Compagna Maria
 Intanto per parlare di mafia bisogna essere “credibili”. Questo Governo, con i suoi condannati per mafia, e con l'alone di sospetti che ha attorno a sè....non ha credibilità alcuna. Maroni può dire ciò che vuole.......Inoltre, mi sembra che i fatti smentiscano coloro che parlano di criminalità organizzata come di un fenomeno tutto meridionale, che nasce e si consuma al sud....come la pizza....La criminalità organizzata è ben ramificata. Noi lo diciamo (inutilmente) da tempo.  Lo stiamo vedendo con ciò che emerge nel milanese. Ricordo quando, in una vecchia trasmissione di Annozero, Santoro insisteva, con la sindachessa Moratti, chiedendo: “siamo sicuri che a Milano la mafia non c'è??” Si parlava, appunto, dell'expo del 2015.E non ci venissero a raccontare che si tratta di “meridionali”.....sì, magari la matrice è meridionale, ma evidentemente ha trovato terreno più che fertile anche al nord!!!! Potete dare un'occhiata: 
  • http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/19/io-e-la-ndrangheta-racconto-esclusivo-sui-padrini-che-comandano-in-lombardia/41579/
 e vedere questo:
  • http://www.youtube.com/watch?v=MzptTi0XqmM
 
TI SBAGLI DI GROSSO. QUESTO GOVERNO HA RESO DEFINITIVO IL 41 BIS. E ALFANO HA NEL SUO PASSATO LA LOTTA CONTINUA ALLA MAFIA. ESSENDO SICILIANO, COSA CHE GLI FA MERITO.
Scusate, una comunicazione fuori tema ma importante. Un plauso ai magistrati, nessuna impunità per chi violenta, anche se è minore...Leggete che cosa ebbe il coraggio di fare il sindaco di Montalto di Castro (VT)...Stupro Montalto, processo riprendeSospesa "messa in prova" indagatiLa Corte di Cassazione ha accolto il ricorso della procura generale del Tribunale dei Minori di Roma contro la cosiddetta "messa in prova" concessa a otto ragazzi di Montalto di Castro, accusati di aver stuprato in gruppo una ragazzina di 15 anni. Riprende così il procedimento a loro carico, sospeso in fase di udienza preliminare nel maggio 2009. La violenza avvenne al termine di una festa di compleanno, la notte tra il 31 marzo e il primo aprile 2007.. A sollecitare l'intervento della procura generale era stato l'avvocato della famiglia della ragazza Piermaria Sciullo, a seguito della trasmissione televisiva "Domenica 5", trasmessa in diretta Canale 5 il 25 ottobre 2009, durante la quale un gruppo di compaesani degli imputati insultarono pesantemente la vittima dello stupro e difesero con veemenza gli stupratori, peraltro rei confessi. Il genitore di uno degli stupratori arrivò a definire il gesto del figlio "solo una ragazzata". Il sindaco del PD Salvatore Carai, zio di uno degli imputati, stanziò 40.000 euro del comune per pagare le spese processuali agli otto accusati.Il legale segnalò alla procura generale che il clima di solidarietà, "al limite" della complicità verso gli indagati non era idoneo a favorire il loro ravvedimento e il loro recupero sociale. Tesi che è stata accolta dai magistrati che presentarono ricorso contro la concessione del beneficio. La "messa in prova", prevede la sospensione del processo a carico di minori e il loro affidamento ai servizi sociali dell'amministrazione della giustizia che, anche in collaborazione con i servizi socio-assistenziali degli enti locali, svolgono nei loro confronti attività di osservazione, sostegno e controllo. Alla fine del periodo, in questo caso fissato in 28 mesi, se l'esito viene giudicato positivo, il reato viene dichiarato estinto.
Trovo inqualificabile che una rete televisiva, benchè commerciale, di pomeriggio, in una giornata e ad un orario di presumibile grande ascolto, mandi in onda servizi che denotano solo morbosità e servono per fare audience. Non conosco il caso nello specifico. Se la misura doveva essere negata, va bene. Ma fare udience con gli insulti rivolti alla vittima, durante la trasmissione in diretta, è l'ennesimo esempio della TV spazzatura.....fa il paio con gli insulti gratuiti di Sgarbi (che spesso è ospite dell'amico Berlusconi), o dei tronisti, degli ospiti del grande fratello....Quanto a Guglielmo.....in quanto donna, mi fa piacere notare con quanto sincero e veemente interesse ti dedichi all'argomento degli stupri e violenze in genere (su donne e bambini), che sicuramente sono esecrabili. Ma puoi, per favore, evitare di postare sempre su quest'argomento, ogni volta che apri questo  blog? Ogni tanto, parla d'altro.....
Sono da sempre di sinistra, sono convinta che ci si debba indignare di fronte al malaffare in politica ma al tempo stesso  credo che Guglielmo faccia bene a parlare di questi argomenti, considerato che sono proprio reati come la rapina, le violenze carnali, la pedofilia, i furti quelli che preoccupano l'opinione pubblica, specie anziani e donne. Non ci sono reati di destra e di sinistra, esistono reati e basta. E poi, Maria, ognuno esprime ciò che sente o dobbiamo essere un popolo di automi con lo stesso cervello e le stesse opinioni?
Tò...un'altra ke parla degli stessi argomenti off-topic di quelli id Giglielmo in quasi-contemporanea col suo ritorno....
Io non ti conosco, nè conosco Guglielmo o altri utenti, mi ero collegata al blog ed ho voluto dire la mia leggendo i vari post, non capisco proprio come tu possa fare certe affermazioni meschine e ridicole, arrivederci a tutti, è stato un piacere!
E tu non parli degli stessi identici argomenti dei tuoi compagni di sventura, ma io non ho mai fatto insinuazioni. Se sei in grado di produrre prova al riguardo, bene, altrimenti taci o cerca di esprimere un concetto, un'idea che sia tale, se sei in grado.
Premesso che di tv spazzatura ce ne è molta, è un argomento trito e ritrito, ti faccio osservare che proprio quella trasmissione ha messo in evidenza il clima di complicità tra il sindaco, molti abitanti e gli stupratori ed ha indotto la Cassazione ad annullare la messa in prova degli imputati non reputati idonei. Detto questo, io non mi sono mai permesso di consigliarti ciò di cui devi parlare, tu parla sempre di Berlusconi e mafialascia a me la libertà di trattare ciò che voglio, è chiaro? Sono forse graditi solo i post utili alla causa IDV o cerchi sempre il pretesto per entrare in contrasto con me?
pienamente d'accordo con te, compagna maria, quando dici che per parlare di lotta alla mafia bisogna essere credibili.....e infatti, oggi, leggevo un articolo sul Fatto: http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/19/i-finiani-al-tribunale-di-milano-per-dire-no-alla-mafia/41689/ che riguarda l'atteggiamento dei finiani in merito alla giornata odierna....sono di un'ipocrisia unica!!! si dichiarano "nemici" della mafia ma ancora NON ho visto NESSUNO dei suddetti chiedere, A GRAN VOCE, le dimissioni o l'allontanamento di dell'utri dal partito!!!
Ebbene oggi Nicola Gratteri, procuratore aggiunto della Repubblica del tribunale di Reggio Calabria, da sempre protagonista nella lotta alla ‘ndrangheta, sotto scorta dal 1989, dichiara, in un’intervista pubblicata dal Corriere della sera pochi giorni fa, che “la ‘ndrangheta finirà quando non ci sarà più l’uomo sulla terra GRatteri avrà pure 21 anni di scorta sulle spalle,ma questa frase rinunciataria ed il suo pubblicare x Mondadori mi ingenera seri dubbi su di lui
Anche Saviano pubblica su Mondadori, non necessariamente vuol dire qualcosa pubblicare su Mondadori!
Lo so,compagna Perplessam,a Saviano ormai non publica + da Marina e Gratteri da magistrato dovrebbe sapere bene ki sia il padre della sua editrice...
"Parlate della mafia. Parlatene alla radio, in televisione, sui giornali. Però parlatene" - (PAOLO BORSELLINO - Palermo, 19 gennaio 1940 – 19 luglio 1992)"Chi tace e chi piega la testa muore ogni volta che lo fa, chi parla e chi cammina a testa alta muore una volta sola". (GIOVANNI FALCONE)"La mafia è una montagna di merda". (PEPPINO IMPASTATO)