CASA DI RIPOSO? PER IL GOVERNO SEI IN VACANZA E CI PAGHI L’IMU

Equità, questa sconosciuta. E’ una parola utilizzata spesso da presidente Monti e dai suoi ministri. Forse per la fonetica, gli piace il suono e la ripetono come fosse un mantra. Devono, però, ignorarne il significato, perché di equità nella loro azione di governo ce n’è ben poca.

Domani scattano le addizionali Irpef e la busta paga degli italiani sarà ancora più leggera, mentre i prezzi di carburanti e generi di prima necessità continuano a salire. E questo si sa da tempo, purtroppo, come anche la reintroduzione dell’Ici, che oggi si chiama Imu. Si pagherà e sarà salata perché il governo ha alzato le rendite catastali.

Sull’Imu c’è una magagna grande come una casa. Di riposo. Sì, perché, come scrive oggi il quotidiano La Stampa, i circa 300.000 lungodegenti che si trovano ospiti nelle case di riposo, dovranno pagare l’Imu su questi istituti. Una follia.

La legge prevede, infatti, che se il ricovero è permanente il tributo 2012 deve essere pagato come se si trattasse di seconda casa. Quindi un paziente malconcio in età avanzata dovrà pagare l’Imu sulla casa di proprietà e sulla casa di riposo. Far cassa sulla pelle degli anziani in questo modo è vergognoso.

Ci auguriamo che si tratti solo di incompetenza e inettitudine nella stesura del testo e non di volontà politica di spremere i più deboli tra i deboli, incapaci di difendersi. Dopo aver scoperto tutto ciò, ci impegneremo a sollevare il caso in Parlamento per ripristinare non la giustizia sociale, perché non basterebbe di certo questo, ma almeno un livello minimo di dignità politica e di umanità anche nel prelievo fiscale.

Commenti

L'Impunito Pifferaio Plutorcrate di Arcore ed il suo erudito Ministro  delle Finanze di Sondrio ci raccontavano favole: "L'Italia sta meglio degli altri Paesi dell'UE", e s'é visto.  Ma la commedia finiva miseramente. Eccome! Ora Supermario ci presenta il conto per non fare la fine della Grecia... e noi dobbiamo pagare. Il resto sono balle!

Ma quale equità! Ma la cosa peggiore è il pareggio di bilancio, perchè se non ci arriviamo, ci saranno altre tasse. Possibile che i professori non ci arrivino a capire che il pareggio di bilancio è un suicidio! Non saranno possibili nuovi investimenti, perchè non possiamo aumentare il debito, ma i paesi a sovranità monetaria, che noi abbiamo perso, aumentano tranquillamente il loro debito senza che l'economia ne risenta. Noi non possiamo. Ergo non solo niente investimenti, ma sempre più tasse. Mi sorge un dubbio, se lo capiamo noi, comuni mortali, perchè i grandi saccenti non lo capiscono? Il dubbio è che lo capiscano e lo facciano apposta, per qualche oscura trama! Quale? Favorire le banche e i banchieri di cui Monti è un sostenitore.

FATE QUALCOSA, ALMENO VOI! BISOGNA ELIMINARE IL PAREGGIO DI BILANCIO E FAR RIPARTIRE L'ECONOMIA DALL'INTERNO, ANCHE AUMENTANDO IL DEBITO ( poi i soldi, se l'economia riparte, possono rientrare se non si sprecano in mazzette e favoritismi) E NON ASPETTANDO INVESTIMENTI STRANIERI!

Non credo il Governo potesse fare altro. L'Europa (o forse anche più in la dell'Europa) finanziaria ha cambiato il Governo e può dettare legge anche a questo di Monti. Se non obbediamo ci lasciano solo contro lo spread , anzi forse ce lo scatenano pure contro. Ed un paese debole e con un debito enorme come il nostro fa una fine anche peggiore della Grecia in poco tempo.Possibile che non si capisca che con il debito ci tengono "per i cosdiddetti"?L'unica spoeranza è ripartire in modo un po' più equo i sacrifici invece di farli fare tutti a pensionati/andi e lavoratori e medio borghesi; anche perchè forse i soldi non basteranno per pagare il debito e finanziare la crescita

Non ci credo L'IMU sulla casa di riposo la pagherà il proprietario della casa di riposo come è giusto che sia. L'anziano pagherà l'IMU maggiorata come seconda casa su quella di sua proprietà che non utilizza più per niente

Perchè l' IDV non proppone un tetto per le pensioni,Esempio tutte quelle piu alte, non dovrebbero superare di 10 volte le pensioni piu povere e lo stesso con gli stipendi dei manager pubblici o privati che non dovrebbero costare piu di 10/20 operai. Si dice che questi grandi manager se ne andrebbero all'estero? bene si libererebbero tantissimi posti per giovani laureati con nuove idee. Forse allora si potrebbe iniziare a parlare di equità

Appoggiare la Camusso, la FIOM e Landini quando 58 miliardi di investimenti esteri se ne sono andati dal nostro Paese é semplicemente incomprensibile. Supermario ci ha oberato di tasse e, presto, col botto dell'IMU, gran parte di Noi Italiani piangerà lacrime amare. I costi della politica, invece, sono stati scalfiti di un misero 0,1%, e la "onorevole" Casta ringrazia,  e l'IdV sembra poco interessata all'argomento..... Ma dove vuole andare l'Italia dei Valori?

Non ci credo L'IMU la pagherà il proprietario della casa di riposo come è giusto che sia