Clima da ora X...

Tra un po’ (alle 13) inizierà l’ufficio di presidenza dell’Italia dei Valori per fare il punto sulla situazione politica e sulla crisi economica che sta investendo l’Italia. Valuteremo la situazione e presenteremo le nostre proposte. Come abbiamo sempre fatto, responsabilmente. Mai ascoltati, naturalmente, da un governo che ha fatto della delegittimazione dell’avversario politico una regola di vita.

Per anni abbiamo denunciato (inascoltati) la gravità della situazione, abbiamo chiesto spiegazioni ed abbiamo lanciato proposte. E questo lo sapete. Ciò che cambia in questi giorni, anzi, in queste ore, è il precipitare degli eventi. In queste ore ognuno di noi si assume una responsabilità che non è solo politica, ma storica, perché ne va del futuro dello Stato e delle politiche economiche e sociali dei prossimi anni. Per questi motivi siamo disposti a fare la nostra parte e anche a sostenere un governo di transizione. Non a tutti i costi, naturalmente. Non potremmo mai sostenere un governo che facesse della macelleria sociale o che facesse pagare alle solite categorie o ai più deboli i costi economici e sociali della crisi. A queste condizioni non ci staremmo.

Pubblico l’intervista rilasciata oggi ad Affaritaliani.it "Il governo tecnico è l'unica strada. In questo momento i partiti devono rivedere le loro priorità: la prima è quella di salvare il Paese". Massimo Donadi, capogruppo dell'Italia dei Valori alla Camera, con un'intervista ad Affaritaliani.it, stoppa Nichi Vendola che ha bocciato un esecutivo di larghe intese per affrontare la crisi. Monti premier? "E' una delle figure che può rassicurare l'Europa". Il governo tecnico sarebbe una buona soluzione per affrontare la crisi? "In questo momento è l'unica strada: questo governo non ha più i numeri, le idee e la credibilità per affrontare la situazione. Un governo con un'ampia maggioranza parlamentare può da un lato rassicurare i mercati e dall'altro fare le cose che servono per mettere il Paese sulla dritta via e poi ritornare alle urne". Vendola è contrario a un governo tecnico... "Rispetto le posizioni di tutti. Vendola, non essendo in Parlamento, sente come assolutamente prioritario il fatto di andare al voto per avere un governo legittimato dal popolo dove anche Sel possa fare la sua parte. Ma in questo momento i partiti devono rivedere le loro priorità: la prima è quella di salvare il Paese". Potrebbe essere Monti a guidare un governissimo? "Monti è una delle figure che potrebbero rassicurare l'Europa. Non è l'unica ma non credo sia un buon regalo né per monti e né a qualcun altro, prima che maturino le condizioni, eccedere nelle indicazioni dei nomi".

Commenti

COME IN OGNI DISASTRO CHE SI RISPETTI, C'E' SEMPRE QUALCUNO CHE SUI CADAVERI FA BISBOCCIA. BASTI RICORDARE LE RISATE E LE SFREGATE DI MANI, IN OCCASIONE DEL TERREMOTO ABRUZZESE. I GOVERNI DI EMERGENZA SONO OCCASIONE PER TANTI POLITICANTI PER RICICLARSI E RITAGLIARSI RENDITE DI POSIZIONE. BASTI PENSARE AI FINI, CASINI O D'ALEMA, CHE DA PIROMANI SI ATTEGGIANO A POMPIERI.
UN PO COME QUEI FRATELLI, CHE, MORTO IL GENITORE, SI METTONO D'ACCORDO SU C0ME DIVIDERSI I SUOI DENTI D'ORO.

GOVERNI DI EMERGENZA, NON SONO LA SOLUZIONE A TUTTI I COSTI, SE SERVONO SOLO A RIABILITARE MALFATTORI, A COMINCIARE DAI CD MALPANCISTI DI FORZA ITALIA, AI RAZZISTI DELLA LEGA NORD.......

...per finire con i "centristi" dell'UDC!!!