I FRANCESI COSTRUIREBBERO UNA DISCARICA A VERSAILLES?

 In quale paese al mondo si può pensare, anche solo per un momento, di costruire una discarica a 700 metri da un’area archeologica, dove l’imperatore Adriano vi costruì la sua villa per ammirare Roma rossa di tramonto? In quale paese al mondo, può sfiorare l'idea di ergere una mega discarica a 700 metri da un sito archeologico, patrimonio dell’Unesco, visitato ogni anno da milioni di turisti? In Italia. E’ come se i francesi decidessero di costruire una discarica per rifiuti a Versailles, o come se gli inglesi decidessero di piazzarla a due passi da Stonehenge.

Basterebbero queste poche righe per capire quanto fosse scellerata l'idea di costruire una discarica nei pressi di Villa Adriana, su cui il Cdm sembra aver fatto un passo indietro ieri. L’area archeologica di Villa Adriana, a Tivoli, in provincia di Roma, è più estesa di quella di Pompei, ma non si può visitare tutta perché versa in pessime condizioni. La colpa è dei tagli ai fondi, inferti dal governo Berlusconi e riconfermati da Monti. Si, perché questo esecutivo tecnico, chiamato per risistemare l’Italia - e che avrebbe dovuto trovare il sistema per valorizzare il nostro immenso patrimonio artistico non svilirlo - non ha trovato niente di meglio da fare che imporre un ulteriore taglio di nove milioni di euro, che getta una luce ancor più sinistra su quei miseri 85 milioni totali disponibili quest’anno in un Paese che detiene l’80 per cento del patrimonio artistico mondiale. Fatte voi le debite proporzioni. Per ogni bene poche briciole.

Al danno, si sarebbe aggiunta la beffa, per il momento scampata. Ieri, in Cdm è passata la linea del ministro Clini per il no alla discarica, auspicando che venga individuato presto un nuovo sito. E' stata una vittoria dei cittadini che hanno protestato vivacemente e di chi, come l'ex presidente del Consiglio dei beni culturali, Andrea Carandini, che si è dimesso per quella scelta scellerata.

La scelta di realizzare una discarica a 700 metri da uno straordinario sito archeologico era una scelta folle e sbagliata, che non potevamo e non dovevamo accettare. Gli abitanti della zona e chi è stato al loro fianco in questa battaglia hanno vinto.

Commenti

I magnifici tre volevano la discarica di Roma a ridosso di Villa Adriana a Tivoli. Era soltanto crassa ignoranza  oppure, oltre alla loro miserevole cultura storica e aritistica, ci sta   pure quella del "pecunia non olet"?

I magnifici tre volevano la discarica di Roma a ridosso di Villa Adriana a Tivoli. Era soltanto crassa ignoranza  oppure, oltre alla loro miserevole cultura storica e aritistica, ci sta   pure quella del "pecunia non olet"?

Bravo onorevole, condivido in pieno, abbiamo purtroppo a che fare con burocrati privi di cultura e capacità, il prefetto di Roma Pecoraro dovrebbe solo sparire dalla circolazione...