LA BENZINA AUMENTA, LE LEGGI AD PERSONAM PURE

Aumenta la benzina. Ma questa non è una novità. La notizia sta nel fatto che le accise aumentano di due centesimi per finanziare la ricostruzione delle zone terremotate. Nobile e condivisibile il fine, pessima la trovata.

Intanto si torna a parlare di giustizia in termini infuocati. Tornano le leggi ad personam, tema che sembrava esaurito con la fine del governo Berlusconi. E invece no. Il parlamentare del Pdl Sisto ha presentato un emendamento al disegno di legge sulla corruzione che prevede il reato di concussione solo in caso di utilità patrimoniale e non di ‘denaro o altra utilità’. Serve, neanche velatamente, a salvare Berlusconi dal processo Ruby.

L’emendamento Sisto è un’ indecenza ma vogliamo denunciare la strumentalità di una simile proposta, presentata solo per deviare l’attenzione dell’opinione pubblica dal vero obiettivo: alzare una cortina fumogena sulla scomparsa della concussione per induzione e la sua trasformazione in un reato meno grave che porterà all’ estinzione di molti processi, compresi quelli a carico di imputati eccellenti dei partiti di governo. Quale regime giuridico regolerà i processi in corso che si basano sull'imputazione di concussione per induzione? In quanto tempo si prescrive il nuovo reato? Quanti sono i processi pendenti per concussione per induzione, che saranno soggetti al nuovo regime giuridico? Quale e' la data di prescrizione degli stessi? Quanti se ne prescrivono che non si sarebbero prescritti con l'attuale normativa? E, per rispondere alla stampa ed all’ opinione pubblica, quando si prescriveranno i processi Berlusconi-Ruby e Penati? Domande che il nostro capogruppo in commissione Giustizia ha posto al ministro Severino in Aula. Senza risposta.