LA DESTRA CONFONDE IN MANCANZA DI ARGOMENTI

Era prevedibile. Non avendo argomenti seri sui quali basare la campagna elettorale, la destra punta sul vendere fumo e da giorni batte su un ipotetico patto tra Bersani e Monti. È chiaro che i nostri avversari, dopo le primarie (che hanno abbattuto gli effetti del Porcellum) e la presentazione del grande progetto della coalizione di centrosinistra, si sono resi conto che non hanno un programma minimamente competitivo per il rilancio del nostro Paese. E allora via con illazioni, ipotesi, chiacchiere.

La destra, però, si dimentica che saranno i cittadini, con il loro voto, a determinare chi governerà il Paese. E lo faranno sulla base dei programmi e sulla solidità della coalizione che dovrà dare all’Italia anni di stabilità e crescita. E ne siamo sicuri: a vincere le elezioni sarà il centrosinistra. Perché ha un programma serio e concreto e perché è l’unica coalizione capace di coniugare il necessario rigore con la crescita e l’equità sociale. Non abbiamo bisogno di stipulare patti, perché siamo consapevoli della nostra forza e della nostra coerenza.

Abbiamo 40 giorni per rafforzare la nostra presenza sul territorio e convincere, con la forza dei fatti, anche quegli elettori indecisi o delusi dalla politica. La politica è lo strumento per costruire la realtà sociale che vogliamo, non possiamo arrenderci. È vero, molti partiti non si sono dimostrati capaci di coerenza e trasparenza. L’ho vissuto io per primo sulla mia pelle. Ma le cose stanno cambiando. L’attuale coalizione di centrosinistra ne è la prova. Andiamo avanti.

Commenti

Ogni partito ripete alla noia che la sua ricetta é la migliore. Ovviamente sparare sul demente buffone di Arcore, per un elettore di sinistra, é facile. Ma non sarebbe ormai giunta l'ora di far conoscere i programmi agli elettori , attualmente buco nero di ogni partito? Non parliamo del PDL che procede per colpi di mano dall'esito incerto o del PD che si agita   nell'ansia della probabile incerta vittoria. Finora, tuttavia,  nessuno parla di riformare il Parlamento per renderlo più efficiente e pulito. Di ridurre il numero degli "Onorevoli" e i loro cospicui emolumenti e privilegi.  Di abolire la  farsesca "quota estera" che ha prodotto cialtroni come Razzi & C. Di trasformare il Senato in Camera delle Regioni. Di fissare adeguati termini per pronunciarsi sui progetti di legge governativi ed evitare l'ormai consueto ricorso al voto di fiducia... Ignorate il Nano e lasciate il Pifferaio Magico correre stoltamente verso il fiume coi suoi ratti, ma fateci conoscere cosa volete fare, quali sono i Vostri programmi. S'intende del Centro Democratico, non deil PD, Partito dei Carrozzoni.