LO STRANO CASO DELL'AUTORIBALTONE

"La maggioranza non c'è più". Da un pò di tempo noi, come le altre opposizioni, lo affermiamo, per una sorta di semplificazione della comunicazione. In realtà la situazione è più complessa, e la realtà è addirittura eclatante: Berlusconi lavora all'autoribaltone. Questo caso non ha precedenti nella storia delle democrazie occidentali. Non abbiamo notizie di capi di governo che, a metà del loro mandato, con la più ampia maggioranza mai avuta nel parlamento per realizzare il programma, con un sistema dell'informazione amico, per non dire asservito, cerchino ogni pretesto per essere disarcionati. E' vero che c'è stato lo scontro con Fini ed i suoi, ma è anche vero che Fli non ha intenzione di abbandonare il governo. Chiede solo di potersi sedere con pari dignità politica rispetto a Lega e Pdl al tavolo della maggioranza. Berlusconi, invece, solo perché è nata questa nuova forza politica, vuole andare ad elezioni. Evidentemente i veri motivi che spingono il premier sono altri. La scandenza del federalismo, che sarà portato a compimento senza i soldi necessari, per cui la promessa di benefici per i cittadini, del Nord e del Sud, si rivelerà una bufala. E su questo dovrà fare i conti con la Lega. Berlusconi, poi, teme di essere azzoppato da una eventuale sentenza di condanna e sa che sul legittimo impedimento pende la pronuncia della Corte Costituzionale, che già bocciò il lodo Alfano. I conti dello Stato sono in rosso e la situazione economica è disastrosa, per cui a dicembre, nonostante le smentite, si prospetta una nuova manovra economica. Berlusconi, infine, non ha mai accantonato il sogno di salire al Quirinale e vorrebbe arrivare alla scadenza del mandato di Napolitano con un parlamento in grado di eleggerlo al Colle. Questi sono i veri motivi per cui Berlusconi vuole la crisi e dimostrano ancora una volta che non sarà mai uno statista. Continua a pensare solo ai propri interessi personali, infischiandosene dei reali problemi del Paese. Le imprese chiudono e si bruciano migliaia e migliaia di psoti di lavoro, ma le istituzioni sono inchiodate sui suoi interessi privati. Vuole che governo, parlamento, e organi dello Stato siano totalmente al suo servizio, dimostrando una concezione privatistica e cesaristica della democrazia. Altro che Fini, per questo cerca l'autoribaltone.

Commenti

Speriamo sia la volta buona...

Mah, non ci credo molto, sinceramente...

in effetti berlusconi sta cercando in tutti i modi di "provocare" la crisi per poi appiopparla ai finiani...sta già organizzando la macchina "propagandistica" in vista delle elezioni (squadre della libertà) ....oggi ha ribadito il suo "ultimatum" ai finiani in stile televendita di pentole o materassi: "prendere o lasciare" .....sui 5 punti "fondamentali" per i suoi affari (= ovvero processo breve-ammazza "suoi" processi, scudo alfano-bis per assicurargli impunità a vita, riforma del csm per depotenziare i giudici "comunisti", ecc.) NON tollera trattative.....

E' vero, Stefy, ma mi pare siamo in un cul de sac. Se i finiani fanno cadere il governo, o il csx si mette a fare le cose sul serio oppure il banano non ce lo scrolliamo più di dosso, anzi trionfalmente salirà al Quirinale fra tre anni. Se non fanno cadere il governo abbiamo comunque banano più l'ambiguità dei finiani, ma forse paradossalmente sarebbe meglio così. proprio per elaborare una strategia. Insomma, però "sempre banano"...!

caro stefano, il banano ha tutto l'interesse per rimanere in "sella" con chiunque gli permetta di salvarsi dai processi, con chiunque gli permetta di ottenere l'ennesima legge salva-mondadori o mediaset o via dicendo....certo, tutto dipende anche da bossi che, tra i due litiganti, è quello che ne trarrà più vantaggi.....il che è ancora piu' grave...ma ci rendiamo conto? siamo nelle mani di un rozzo e di un banano!!

Già, Stefy, ma non è esente dalle responsabilità chi ha permesso la risalita degli stessi per la terza volta.

" Ultimamente la vita politica italiana ha messo in scena così tanto crimine e sesso che sembrava il programma serale di una rete berlusconiana.Questo non importerebbe se l'Italia fosse in buone condizioni eonomiche.Negli ultimi anni, invece, ha perso competitività, e il Pdl e il suo precursore, Forza Italia hanno trascurato le riforme.I sostenitori del premier dicono che l'Italia non ha mai avuto un governo così stabile."

  • "Ma a che serve la stabilità se non si fa niente?"

The Economist

ENTRA ANCHE TU NEL NOSTRO TEAM! LIBERALVOX PUBBLICA I TUOI ARTICOLI!LiberalVox cerca giovani cronisti, giornalisti, opinionisti e collaboratori. Ragazze e ragazzi, uomini e donne dotati di buona scritturaper collaborazione a distanza NON retribuita.Il Reporter ideale di LiberalVox vive il sociale, conosce la politica, segue la cronaca e l’economia, si appassiona per lo sport, i viaggi, il cinema e la tv, ama la musica e l'arte, apprezza la buona cucina italiana, naviga su internet, è aggiornato sui 'fatti' ed è desideroso di comunicare le proprie idee e di farle conoscere al grande pubblico.LiberalVox offre la possibilità di partecipare ad un progetto giovane, dinamico e ambizioso. L'occasione giusta per fare esperienza in quella che vuole essere anche una palestra per giovani giornalisti. Grande visibilità. Centinaia di migliaia sono gli accessi al nostro Network: il più seguito dalla stampa, dalla politica, dai cittadini!Si richiede reale interesse per una partecipazione organica e funzionale al progetto di giornale on line, il desiderio di crescere insieme alla testata dedicando, al di là del tempo, reali impegno, passione e serietà al social network.LIBERALVOX PUBBLICA I TUOI ARTICOLI!Vuoi vedere i tuoi articoli pubblicati sul nostro Social Network?Invia i tuoi scritti a > > > Il materiale da te fornito sarà visionato dalla Redazione che si riserva di pubblicare soltanto gli articoli firmati.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione