SCAJOLA: IDV PRESENTA MOZIONE SFIDUCIA

Scajola dimettitiScajola dimettiti

Non credo a Scajola. Non sono io a dirlo, sarebbe scontato, ma il vicedirettore del Giornale Nicola Porro, che proprio ostile ostile a questo governo non è… Ora, se persino il vice di Feltri dice che le parole del ministro, (ho comprato l’appartamento a costo di mercato) sono un ‘insulto all’intelligenza’, non si comprende per quale motivo questo signore debba restare al suo posto. Il Giornale che una volta fu di Montanelli e che oggi di quel grandissimo giornalista non ha proprio più niente, è abituato a difendere l’indifendibile. Se stavolta non ce la fa, significa che è proprio troppo, che il limite è stato superato. Ogni  minuto che Scajola passa seduto su quella poltrona è un insulto all’intelligenza dei cittadini. Il quadro che emerge dai giornali è sempre più inquietante. E grave. Non voglio entrare nel merito, ci penserà molto meglio di me la magistratura, ma è chiaro che le responsabilità politiche sono enormi. Per questo abbiamo presentato una mozione di sfiducia, a prima firma Di Pietro-Donadi. E’ un’occasione per tutta l’opposizione, ma non solo, lo è anche per chi, nel centrodestra, è ancora sensibile ai valori della legalità e dell’etica politica. E’ l’occasione per far saltare i meccanismi di casta e dare finalmente un segnale: non c’è impunità per i politici ed i potenti. Naturalmente sarebbe un primo passo perché anche in caso di dimissioni o di approvazione della mozione della sfiducia, il problema della legalità in politica sarebbe ben lungi dall’essere risolto. Ma ogni cammino inizia con un primo passo.

Leggi la mia intervista al portale Tiscali.it.  

Allegato Dimensione
Scajola_mozione_sfiducia.doc 31 KB

Commenti

La terza resurrezione di Scajola  Il Fatto  10 agosto 2010 
 sui primi anni fortunati … e poco chiari … di Berlusconi. C’è molto di più. Indagini del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria che vengono interrotte (il responsabile, M.M.Berruti, lascia la GDF passa in Fininvest e poi diventa un deputato di Forza Italia), archivi bancari che vanno inspiegabilmente fuoco (con dettagli di operazioni di Berlusconi che i magistrati non potrnno mai vedere), acquisto della prima villa a modico prezzo (da una minore di cui era tutore Previti!), vari escamotage per non pagare tasse, fondi che dal Liechtenstein vanno in Svizzera e da qui in Italia (ovviamente da Finanziarie/Fiduciarie, tramite Commercialisti e studi Legali abituati ad operazioni sotto copertura), prestanome che si prestano volentieri … e molto altro !Ovviamente Berlusconi si è poi "pulito" (ha saldato i prestiti occulti ed ha iniziato attività più trasparenti - viene chiamato tecnicamente "RICICLAGGIO" per chi non lo sapesse!!!!)Ormai sono trascorsi troppi anni. Ogni malefatta è caduta in prescrizione.Alla faccia dei cittadini onesti e rispettosi delle leggi. Abbattiamo il tiranno, destituiamo il malfattore, l'inaccettabile nanoporco mafioso e massone che è a capo di questo governo di corrotti speculatori e criminali della più bassa risma.SCAVAMOGLI LA FOSSA AL NANOPORCO PEDOFILO E MASSONE E PURE BURATTINO IN MANO ALLA MAFIA CHE NEGLI ANNI 70 SI E' COSTRUITO L'IMPERO FINANZIARIO RICICLANDO I PROVENTI DEL TRAFFICO DI COCAINA DI MILANO.
Sabato scorso, in occasione di un banchetto referendario, alcune persone mi hanno chiesto il perchè non venga proposto un rferendum abrogativo di tutte le leggi che consentano alla Casta di godere dei privilegi, giro, quindi, a lei ed al Preidente tale richiesta
Lo scrive  "Il Messaggero"  e bisogna decidersi a farlo, se non vogliamo fare la fine della Grecia. Forme di privilegi , le più varie e ormai acquisite come diritti ereditari , stanno venendo fuori di giorno in giorno , a centinaia e documentatissimi, e non cambia nulla ? E' possibile questo ? Vassalli, valvassori e valvassini e noi servi della gleba ? Molti italiani ormai non ci stanno più, soprattutto i giovani, e vanno date loro risposte ferme che diano una svolta decisa ai loro destini.
ma quando la finiremo con questi papponi al Governo che hanno impoverito gli italiani?E le auto blu?.....allora se la legge vale per tutti deve valere anche per i dipendenti di aziende private che usano le auto concesse in comodato d'uso per svolgere le mansioni aziendali.....Tecnici, venditori etc.....Ma la vogliamo fare la vera opposizione?La dittatura sta avanzando ed anche il fascismo......che facciamo stiamo seduti ad aspettare?
La bozza Orlando per la giustizia l'ho vista timida per essere una proposta di riforma seria.Bene invece la mozione di sfiducia a Scajola.
E'  necessario incominciare da qualche parte per scardinare questa melma vischiosa, fatta di ministri, deputati, senatori, segretari e sottosegretari... ed onorevoli, che di onorevole, non hanno neanche l'odore...  Forte che si inizia la discesa dal piedestallo, per questi avanzi di galera.Poi vedremo se il Pd segue i suoi elettori, per primo, ed i suoi alleati in seguito.E potremmo vedere anche se i finiani fanno sul serio, oppure é solo polvere negli occhi.Comunque sia, COMPLIMENTI per l'iniziativa, di presentare la mozione di sfiducia.
ovviamente non posso che prendere atto con soddisfazione di una posizione così netta e chiara.Mi chiedo, comunque: e (ipotesi non remota) se non si dimette? Cosa si fa? Si manda una raccomandata a Scajola e una per conoscenza a Napolitano?Mi assale un dubbio: non si può essere un pochino più fermi?Ad esempio, se Scajola non si dimette, subito, non domani, adesso, non tra poco, si disertano i lavori parlamentari, i parlamentari dell'opposizione non convocano, se presidenti, i lavori di commissione, la opposizione non partecipa e non vota, ma accusa, accusa, ed accusa, usando per la prima volta le parole adatte nei confronti di corrotti, delinquenti, prepotenti, inquisiti, condannati, rifiutandosi di sedere accanto a cotanti dis-onorevoli individui.Ma occorre così tanto coraggio per allontanarsi da quelli che stanno uccidendo la nostra costituzione e la nostra democrazia?
Sarà pure vero che tale mozione non approderà a nulla, resta il fatto che i parlamentari che non l'appoggeranno, dimostreranno, davanti all'opinione pubblica, di essere come lui o forse peggio!!!
Dovevano evitare di farlo ministro, non foss'altro per quella frase su Biagi; pensiamo  se l'avesse detta uno dell'opposizione, che putiferio si sarebbe scatenato. Questa persona ha lo spessore, al massimo, per fare il sindaco di una città della riviera dove è nato, e su cui impera.(perdonate il gioco di parole, ma è davvero...l'imperatore di Imperia).
Scusate se parlo "potabile" ma l'unico pensiero che mi assale al momento è questo: una volta ottenuta la sfiducia (...perchè verrà sfiduciato...  ...nevvero?) l'appartamento in questione rimarrà a cotanto Scajola?
Se i corrotti, i "ricattabili" non fossero tanti, non si parlerebbe di "casta", ma si tratterebbe di qualche caso isolato e sporadico. Purtroppo sono tanti. E anche di colore diverso. La politica del malaffare, della corruzione, dell'agire al di là e al di sopra delle leggi, spesso calpestando dignità e onorabilità, è diventata talmente diffusa, che sembra quasi normale. Oggi su un altro blog è stata riportata una citazione che vi ripropongo: un pensiero di Winston Churchill: "Se due persone fumano sotto ad un cartello con su scritto Vietato Fumare gli si ordina di smettere e gli si fa la multa; se trenta persone fumano sotto allo stesso cartello li si invita ad andare a fumare altrove. Se trecento persone fumano, si toglie il cartello".Ecco, io credo che sia stato coraggioso chiedere le dimissioni di Scajola, ed anche un gesto doveroso e coerente, quindi mi fa piacere che l'IDV ancora una volta, abbia avuto il coraggio delle proprie idee. Ma non mi illudo sul fatto che ci sarà una marea di adesioni: sono in tanti ad avere scheletri negli armadi!!!
cara maria, a gente come scajola, non credo importi tanto il calpestìo della dignita' e della onorabilita'. la loro missione è non essere scovati con le mani nel sacco. per il resto, vale la regola che, per loro, tutto è lecito, anche l'illecito, si intende.  sono d'accordo con te sul fatto che saranno pochi quelli che aderiranno alla mozione IDV come segno evidente di quanti, in parlamento, hanno la coscienza sporca e si nascondono dietro alla favola del "garantismo".
Cara Stefy, io a volte resto "fanciullescamente" legata all'etimologia delle parole. "Onorevole" deriva da "onore"......a meno che non si debba rispondere alla maniera di Totò:"Onorevole lei???!!! Ma mi faccia il piacere!!!!!"Ecco, sorrisi a parte...questa è solo l'ennesima goccia. Non fa più nemmeno tanta impressione. Perchè ormai a "fumare sotto il cartello" sono ben più di 300.....Leggo sui giornali che l'IDV ha preparato un documento, sottoscritto praticamente da tutti i parlamentari IDV. Ora si attendono adesioni. Finocchiaro e Franceschini hanno dato tempo a Scajola fino a domani. Già....domani.....domani è un altro giorno. Non so perchè (sicuramente io sono ignorante e di politica non capisco nulla) ci si aspetta l'appoggio di Casini....dell'UDC......quello di Cuffaro & co. Mah! alchimie delle alleanze!  Io ingenuamente penso sia più facile che quel documento lo votino alcuni pidiellini (corrente finiana) che l'UDC. Ma, ripeto, io non capisco nulla....E i valzer delle alleanze li capisco ancora meno..........
Bravo Massimo, bravo Di Pietro... speriamo davvero che sia la volta buona per un'inversione di tendenza verso la legalità e la giustizia che in questo paese sono ancora latitanti... se ad esempio il PD cominciasse a seguirci su queste battaglie "senza se e senza ma" forse riusciremmo davvero a cambiarla l'Italia! Ma io ho molta fiducia che ce la faremo... intanto... SCAJOLA DIMETTITI!!! Dovevi già uscire dalla scena politica dopo il massacro alla scuola Diaz a Genova durante il G8... senza contare l'uccisione di Carlo Giuliani e le evidenti responsabilità della polizia in quella sede... adesso ti sei sbugiardato con degli assegni (un po' come Al Capone)... meglio tardi che mai!