UN CAMMINO NUOVO PER IL CENTROSINISTRA

 

Vasto 2010Vasto 2010

Accomodante, riflessivo, aperto al Pd: così i giornali di oggi descrivono Antonio Di Pietro nel suo discorso di chiusura alla V° Festa nazionale di Vasto. Credo che sia l’esatta fotografia della realtà. L’annuale appuntamento con la festa nazionale del partito ha quest’anno un significato in più. Abbiamo portato sul palco della nostra festa una proposta concreta per il futuro del centrosinistra, l’idea di un nuovo Ulivo che si confronta e dialoga, con risultati positivi. Credo di non sbagliare quando dico che la festa di quest’anno è stata la più determinante di tutte dal punto di vista delle strategie e del futuro del centrosinistra. Il dibattito che, come padrone di casa, ho avuto l’onore di guidare con Rosi Bindi, presidente del Pd, Paolo Ferrero, Federazione della sinistra, Angelo Bonelli, presidente dei Verdi, e Claudio Fava, Sinistra e libertà, è il contributo di Italia dei Valori a tracciare la rotta per il futuro. Ognuno ha parlato con le proprie sensibilità e ponendo l’accento sui temi più cari alla propria cultura politica: lavoro, disoccupazione, ambientalismo e conflitto di interessi. Ma al di là dei punti in comune e dei distinguo mi pare sia emersa chiaramente la volontà di dialogare intensamente per costruire. Non solo la volontà precisa e determinata a cacciare Berlusconi, ma anche la quella di voler contribuire concretamente ad indicare la rotta per il futuro del centrosinistra. Per quanto mi riguarda, ribadisco qui oggi sul mio blog quello che ho detto ieri dal palco della V° festa nazionale di IDV. L’hanno definita l’idea dipietrista e francamente non mi dispiace. Noi vogliamo, con determinazione, intraprendere un cammino nuovo nel centrosinistra e vogliamo farlo ora. So bene che è un cammino difficile e tutto da costruire. Ma di una cosa sono sicuro. E’ questa la strategia vincente e la scelta giusta per il futuro. Lo chiamino come vogliono: nuovo ulivo, pioppo, quercia o abete come ha detto ieri Antonio Di Pietro dal palco, ma facciamolo ora e subito. Scriviamo subito il programma del nuovo centrosinistra ed intorno ad esso costruiamo l’alleanza. E’ da qui che dobbiamo partire, ora o mai più. Non corriamo dietro ai sogni o all’arrivo del Papa nero, lasciando a Berlusconi e a questa maggioranza, Lega in testa sempre più padrona del centrodestra, il tempo ed il modo di continuare a fare a pezzi il Paese. Non aspettiamo altri tre anni per cacciare il Cavaliere. E’ tempo di tornare protagonisti. 

Commenti

Sono la prima a non essere contenta dell'evoluzione del PD, ma c'è qualche altro partito in cantiere?No, bene, abbiamo 6 partiti in Italia( almeno a sentir Travaglio).Ora il Pd (criticabilissimo, bene) è il partito di opposizione che da solo prese un 36% credo, quando io votai Sinista Arcobaleno.E' un partito organizzato ( feste, circoli,ecc.) nel territorio e non è tutto da buttare. Gli altri partiti se corrranno da soli( escluso il Pdl che è furbo e mai correrà da solo, pensa dove non c'è dialogo e confronto ci si compatta a meraviglia) prenderanno il solito 3-5%. Bisogna unirsi.Fine della storia.

Cara Maria,il tuo commento e' pieno di cose sensate e che fanno ben sperare. Concordo pienamente sul fatto che sia all'interno del PD che fra i suoi elettori ci siano tantissime persone oneste. Pero' dissento dalla conclusione. Non possiamo prescindere dal fatto che nel PD, proprio nella parte che decide le strategie, ci siano persone come D'Alema, Veltroni, La Torre, Violante, Fassino, etc. etc. Non ho nominato il segretario volutamente. Non ho ancora capito cosa abbia in testa, ma e' ovvio che e' inadeguato e non ha la necessaria autorevolezza e autorita' per dire "Io sono con il PD cosi' com'e', punto e basta" oppure "sono d'accordo con Matteo Renzi, il PD e' da rottamere".Detto cio', cara Maria, non possiamo dimenticare che almeno il 50% delle schifezze che abbiamo visto fare negli ultimi 16 anni sono RESPONSABILITA' del PD. Ecco perche' dico, da cittadino, che non sempre puo' valere il detto "il fine giustifica i mezzi" o "mi alleerei anche con il diavolo per battere B". Basta con queste sciocchezze. B. rappresenta, per me, il massimo dello schifo di questo paese, ma il PD rappresenta l'alter ego. O se mi permetti una volgarita', il PDL e il PD-L sono due facce della stessa meRdaglia!Se IDV volesse davvero fare alleanze con il Movimento 5 Stelle (bada bene con il Movimento NON con Beppe Grillo che non e' il leader ma uno di noi), dovrebbe prima spiegare bene quali sono i punti in cui si dichiara d'accordo con noi. In primis i rimborsi elettorali, la rinunzia ai vitalizi, la riduzione VERA degli stipendi dei parlamentari, gli inceneritori, le rinnovabili e via dicendo. Il Movimento 5 Stelle combatte PDL e PD in primis, ma la partitocrazia TUTTA subito dopo. E purtroppo persino IDV che io AMMIRO per tutte le battaglie in Parlamento e fuori fa parte della partitocrazia.Un abbraccio a tutto il partito IDV e a tutte le persone oneste del PD a cui chiedo, che ci fate ancora li dentro?Salvo

Ciao Sandro,purtroppo incontro sempre piu persone che la pensano come te e le tue parole mi rattristano molto. E' giusto avere ideali ( e credo di condividere molti dei tuoi ) ma la politica dev'essere pragmatica. Lo vogliamo mandare a casa il Berluscafeccia oppure no ?...mi spiace ma senza un'alleanza IDV+PD+5 stelle+S&L non ce la faremo !!!! ...sveglia a tutti !!! accidenti, La Lega si è alleata con il Caimano, con i nazionalisti "terroni" di Alleanza Nazionale, e adesso grazie a questi compromessi sta imponendo le sue ( dissennate ) politiche,,,,,vogliamo fare o vogliamo rimanere a guardare ( convinti peroò della nostra assoluta integrità ) ????

Concordo sulla tua analisi. Il PD è più che criticabile. Ripeto, io stessa l'ho detto più volte. Soprattutto sono criticabili i comportamenti posti in essere dalla dirigenza del partito. Bersani potrebbe essere un buon leader, ma bisogna che prenda le distanze dai dalemiani (che però ne hanno appoggiata la nomina a segretario, per cui la vedo dura......). Purtroppo stanno dando uno spettacolo penoso, proprio nel momento in cui sarebbe stato necessario dimostrare tutt'altro!!!!  Ieri ad esempio, ho visto Di Pietro in un paio di apparizioni televisive, fortemente "sofferente" per questa mancanza di "chiarezza" in ambito PD. Che dirti? Io mi auguro che "la base" riesca a farsi sentire, (e guarda che già lo sta facendo), perchè il partito tutto esca dal pantano in cui s'è ficcato. Diversamente, l'opposizione così disomogenea, disorganica, sfilacciata, non andrà da nessuna parte! Ciò che intendo dire è che se ognuno pensa solo a coltivare il proprio orticello (rispettabilissimo ogni orticello nella sua individualità e nelle sue peculiarità), non riusciremo mai a mandare a casa questo governo di malaffare! Ognuno avrà fatto una piccolisima battaglia, ognuno si potrà consolare con il suo miserrimo risultato, ma le cose resteranno come sono: ossia una destra composta da certi figuri che continuerà a "sgovernare" un paese che andrà allo sfacelo ancor di più......se non riusciamo TUTTI a ricompattarci almeno di fronte ad idee condivisibili, all'esigenza di liberarci del malaffare di questi "sgovernanti", cosa ci resta???? Il "grande fratello"????

Penso che in questo momento particolare della politica italiana, il partito che piu’ di tutti sta dimostrando chiarezza di idee, coerenza e compattezza sul da farsi, sia proprio IDV e questo non puo’ che soddisfare tutti coloro che credono nel progetto dipietrista di lottare per liberare l’italia dal piduismo e di creare un SERIA alternativa al despota!!…certo, per far questo, IDV ha bisogno di alleati perché per governare, oltre alle idee e ai progetti, sono necessari i numeri….come dice qualcuno, l’IDV da sola NON va da nessuna parte….ecco perché è importante dìalogare con tutte le forze politiche di buona volontà (NON CERTO UDC E FLI) che abbiamo a cuore il futuro del paese per la costruzione di un’alternativa che possa infondere fiducia nell’elettorato….le forze politiche di buona volontà non mancano….ma il problema cardine, a mio avviso, è rappresentato da quella che dovrebbe essere la forza portante della coalizione di centrosx ossia il PD…ma ci rendiamo conto? In un momento in cui, politicamente, bisognerebbe, sfruttare al massimo la debolezza, il fallimento del governo di questa destra populista-xenofoba, il PD non sa fare di meglio che confermare e anzi accentuare il suo perenne stato confusionale dando, all’elettorato, la sensazione di star peggio della banda B&B and Fli….assurdo! In questi ultimi giorni, mentre il caimano arranca disperato alla ricerca di voti per le sue leggi porcate, nel pd è un tutti contro tutti…il pd è riuscito a togliere la scena, con le sue oscenità, nientemeno che al teatrino clownesco di b. e i suoi, facendogli recuperare parte del terreno perso, il che è paradossale!!! Se il pd continua su questa strada (cioè aiutare a vita il caimano), mi spiace dirlo, c’è poco da fare!!

OLTRE AD ALLEANZE SU VALORI NON TRATTABILI, CI SAREBBE BISOGNO CHE LE PERSONE CHE DEBBANO PORTARE AVANTI DETTI PRINCIPI NE ABBIANO LE CARATTERISTICHE MORALI, COME DICE L'ART. 54 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA.NELL'ATTUALE CENTRO-SINISTRA, FATTO DI POLITICANTI PROFESSIONISTI E VOLTAGABBANA ARRIVISTI NON C'E' MOLTA SCELTA.  

 Come sempre perfetta l’analisi di “maria.b”. ─ Se vogliamo concretare l’alternativa di governo si dovranno fare alleanze, anche con il PD, altrimenti neanche si riuscirà a mandare a casa il nostro aspirante a dittatore vitalizio. ─ E credo che questo lo capirà Grillo, o per lo meno la maggior parte dei grillini ; quel contatto bisogna perseguirlo. ─ “maria.b” ha ragione anche in quanto alle buone idee e i buoni programmi. ─ A questo proposito è interessante, e dev’essere analizzata la lista di idee presentate da Isidoro Aiello. Congratulazioni. ─ Auguri alla nostra Patria. 

 Se l'IDV dovesse scegliere di restare all'opposizione (a livello nazionale), allora potrebbe dire sdegnosamente che non intende allearsi con nessuno. Continuerebbe ad avere una manciata di parlamentari per fare un'opposizione dura ma scarsamente efficace (a livello di risultati), e a piazzare qualche consigliere e/o assessore quà e là. Sarebbe comunque una scelta dignitosa e chiara. Che, però, non potrebbe “sposarsi” con l'ambizione di mandare a casa questo governo del malaffare, perchè mancherebbe un elemento essenziale: i numeri. Se l'IDV decide di fare, sì, opposizione, ma anche di porsi l'obiettivo di mandare a casa la cricca e il capo-cricca, costruendo al contempo un'alternativa “di governo”, allora non può storcere il naso, e DEVE stringere delle alleanze. E' una cosa che diciamo da diverso tempo. Sulle pagine di questo blog è stato detto di tutto, di più.....Ma, ciò che è emerso chiaramente, è che la maggioranza degli elettori IDV preferirebbe la seconda ipotesi, ossia la costruzione di qualcosa che vada oltre la semplice “opposizione”. Quindi si è chiarito un punto: “dove vogliamo andare”. Poi c'era da chiarire “con chi” ci vogliamo andare. L'invito a NON stringere patti “strani” con la destra “illuminata” è stato forte e chiaro, così come quello di non allearsi con il campione del trasformismo, ossia l'UDC. Ma bisogna comunque da fare delle scelte “responsabili”. Chi altro resta??? Sel, e va bene. Altri partiti di una sinistra ormai minoritaria, ma dignitosa, non disdegnano l'alleanza con l'IDV: ci fa piacere.  Il movimento 5 stelle a quanto ho potuto capire (potrei sbagliarmi) non intende stringere alleanze. E poi c'è il PD, che resta (a dispetto di tutto) ancora il maggior partito della cosiddetta opposizione. Capisco che la storia del PD induca a non poche diffidenze.  Io stessa sono la prima voce "critica" verso il PD. Se ne avessi il potere e la possibilità manderei  a casa, e subito, una buona parte dei parlamentari piddini più (tristemente) noti. Il PD è il partito che ha “regalato” a Berlusconi la NON soluzione del conflitto d'interessi (con tutto ciò che ne consegue), e non solo......Ma il PD non è fatto solo di D'Alema, Letta (nipotino), Latorre, etc. In questi ultimi tempi stanno dando uno spettacolo penoso, con tutti i peggiori personalismi di cui sono capaci: correnti, spifferi, e antagonismi. Ma il PD è fatto anche di persone più “sane”. E soprattutto, le persone più sane sono tra gli elettori. Personalmente ne conosco diversi, ma anche da ciò che leggo qua e là, c'è un forte desiderio, tra gli elettori piddini, di rinnovamento. Ed è su questo che bisogna far leva, è in questo che bisogna confidare. Come dicevo pochi giorni fa, l'importante è stabilire, una volta chiarito che abbiamo l'ambizione di mandare via Berlusconi & co, i punti importanti ed imprescindibili di un programma che dovrà essere condiviso da tutti. Ciò affinchè la costituenda alleanza, che come dice efficacemente Di Pietro potrà chiamarsi Ulivo, Quercia o Abete (poco importa), non si trasformi in una patetica foglia di fico per coprire altre vergogne, come è già successo con i passati governi di centro-sinisra. Niente regali a nessuno. Non bisogna abbassare la guardia sui temi che sono e DEVONO RESTARE prioritari per l'IDV e tutti i suoi elettori. Se qualche “corrente” o “spiffero” del PD non gradisce, può andarsene. Ma il “focus” DEVE restare quello. L'alleanza si formerà attorno alle idee.  Chi non vorrà condividerle, dovrà spiegarne il motivo soprattutto “ai propri elettori”.  Le "buone idee", i "buoni programmi" possono ricompattare una opposizione che, al momento, appare quanto mai sfilacciata, frantumata, e a volte anche pateticamente ridicola.

ONORE AL PARA' ALESSANDRO ROMANI MORTO DA EROE, PREGHIAMO PER LUI. EPPURE A LIVORNO GLI ULTRA DELL'ESTREMA SINISTRA LO HANNO FISCHIATO, GENTE VIGLIACCA, ANTITALIANA,  MERITA SOLO DISPREZZO!"Non e' la prima volta che la curva del Livorno compie gesti eclatanti a sfondo politico. Fischi si alzarono anche in occasione del minuto di raccoglimento per le vittime di Nassiriya, nel 2003. Le Bal (Brigate Autonome Livornesi) non hanno mai nascosto la propria fede comunista, omaggiando Stalin nell'anniversario della morte, e esponendo striscioni contro i morti nelle Foibe, in occasione di un match contro la Triestina". (Adnkronos).

guglielmo, hai un'occasione unica, ti puoi immolate sulla tomba del povero tenente.potresti diventare un eroe anche tu. ma visto che non sei un militare diventeresti un eroe borghese. anzi vista la tua statura, un eroe borghesuccio.

Ecco il finocchio padano, vedo che ogni tanto riaffiora dal liquame per deliziarci con i tuoi commenti illuminati e propositivi, menomale che esisti, ciao ciccio!!!

siete così tanti che viene quasi da piangere. forse un camion di rifiuti ha perso il carico nei pressi del vaticano. ecco come è nata roma: dalla perdita di carico di un camion di rifiuti proveniente da napoli. e quelli che stanno a parlare di romolo, remo, enea.... cercano delle soluzioni difficili quando la soluzione è così semplice. bisognerebbe che ci fosse una campagna di castrazione per evitare il diffondersi di questi virus.

Sappiamo chi sei, stai molto attento che te rompemo er culo sotto casa tua hai capito frocio padano?

IL FATTO CHE TU CONTINUI A VOMITARE IDIOZIE SU TUTTO CIO' CHE SCRIVO DIMOSTRA CHE DENTRO NON HAI NULLA, SEI EVIDENTEMENTE UN POVERO FRUSTRATO INFELICE, CATTIVO, CON GRAVI PATOLOGIE CEREBRALI, MA SOPRATTUTTO UN ESSERE NOCIVO E INUTILE DA ROTTAMARE, MI FAI UNA GRAN PENA.

caro gugly, ringrazia il fatto che la tu povera mamma non abbia potuto fruire della legge sull'interruzione di gravidanza, erano altri tempi, e la poorina ha dovuto soffrire ulteriormente, nel vedere la crescita del suo obbrobbrio.

Caro Donadi,non ho nessun dubbio sulla buona fede sua e di Di Pietro. Italia dei Valori e' pieno di brave persone che vogliono davvero migliorare l'Italia.Anche il PD ha al suo interno alcune brave persone che hanno lo stesso obiettivo. Tuttavia, queste brave persone del PD e tutti voi dell'Italia dei Valori non riuscirete a raggiungere nessuno degli obiettivi che tutti condividiamo se continuerete a fare alleanze con questo PD e con la sua classe dirigente.Che frutti ha dato l'alleanza alle regionali? Sicuramente moltissimi italiani (fra cui il sottoscritto) non vi hanno votati per via dell'imbarazzante candidato campano. Come fate ad allearvi con quel partito che per 16 anni NON HA FATTO NULLA per mandare a casa Berlusconi e per risolvere tutti i problemi da lui generati, conflitto di interessi in testa? Perche' il PD dovrebbe cominciare proprio ora a fare qualcosa di diverso? Come si puo' diventare alleati di un partito che invita Schifani alla propria festa e anziche' chiedergli di rispondere alle domande della gente, ha accusato i "contestatori" di squadrismo?Potrei continuare la lista dei punti che non mi permettono di capire la vostra scelta. Cio detto, con il massimo rispetto personale e con la massima fiducia circa la vostra buona volonta' e buona fede, vi faccio i miei piu' sinceri auguri.Saro' felice di essere smentito dai fatti.Salvo Mandara', Vigevano.

Il CentroSinistra è morto.FInchè ci sara 1 partito come il PD al timone del Nuovo Ulivo o quello che sarà,non si andra da nessuna parte.il PD non è poi tanto diverso dal PDL

Grazie a quelli che dicono queste scemenze ! grazie a voi perderemo sempre le elezioni....Berlusconi = Bersani ?Gelmini = Serracchiani ?Capezzone = Enrico Letta ?ma per favore !!!!! ma che dite !?!??!?!

Condivido, il PD è un'accozzaglia di inciucisti senza bussola, ha ragione Veltroni, ed in più ha una classe dirigente vecchia e impresentabile, da D'Alema a Bassolino, Rosy Bindi, Jervolino...ma per carità!!!

Franco,ma come ti permetti, sciacquati la bocca prima di parlare di un partito di persone moderate e perbene come il PD, ma dove volete andare voi con Di Pietro che quando fa i comizi pare un esaltato cocainomane? Quello dovrebbe fare il presidente del consiglio? Ma non fatemi ridere, sottoponetelo a perizia psichiatrica e test antidroga, è meglio.

bravo luca, parli molto bene.visto che sei esperto di troga, portane un poco ai tuoi amichi, guglielmo, francesco e giorgio.gli puoi agevolare il grande passo del trapasso.visto poi che ti trovi, vai con loro, e, se ci riuscite, portatevi dietro gasparri, veltroni e rutello.potreste riuscire in qualcosa che nessuno ha mai osato: creare il primo polo in paradiso.pensa bene luchino, pensa.

Ma te che cazzo vuoi, chi ti ha interpellato, hai qualcosa da dire invece di rompere le palle al prossimo?

lo sò che parli da solo, hai bisogno di farlo per cercare di superare la tua inutilità. dai luchino, cos' ti illudi di contare qualcosa.

nessuna alleanza con chi non vota la sfiducia a questo maffioso  schifoso : idv non  ti voto più altrimenti

Esatto, Massimo.Quest'anno avevo un sacco di paturnie e problemi e non sono venuto.Ma, come scritto e detto, ci vuole un PROGRAMMA, serio, il nostro è un'ottima base, ma dobbiamo essere aperti con chi realmente è in buona fede e vuole fare per il paese.Su quella base, del resto come ha sempre sostenuto il nostro Presidente, si deve davvero costruire, da ieri, una nuova, seria, nuova COALIZIONE, non non una mini- o maxi-armata Brancaleone; anche Ferrero - che rappresenta i comunisti radicali federati rimasti, peraltro non più stalinisti e dittatoriali da partito-stato unico, forse nemmeno più ortodossamente marxisti, per fortuna, chissà, e galantuomini sicuramente e sicuramente con a cuore il destino dei lavoratori, dei precari, degli studenti e dei pensionati, magari anche, sarebbe ottimo e innovativo, anche di artigiani, professionisti e imprenditori onesti e capaci - mi andrebbe certamente bene, contrariamente a udcini incasinati e indaga-condannati, ufetti rutelliani e finiani che attendiamo alla prova del fuoco (di tutti non mi dispiace davvero solo Rocco Granata).Poi PRIMARIE serie, non pulcinellate dove uno può votare magari cinque volte, magari senza documenti, magari essendo di centro o di destra: bisognerebbe essere presentati da un noto simpatizzante, attivista, iscritto o membro di direttivo della propria organizzazione..., con indicazione chiara di LEADER e VICE-LEADER, che, in caso di vittoria alle elezioni, siano il PREMIER o il VICE-PREMIER, in caso di sconfitta rimettano il mandato in mano ai pre-elettori...Quindi ci vorrebbe un GOVERNO OMBRA, chiaramente indicato, con alternative, da LEADER e VICE-LEADER per-eletti, che s'impegnino davvero a realizzare il PROGRAMMA di COALIZIONE.

Alberto, anch'io sono concorde su quello che dici, anche a me l'unico finiano che piace è Fabio Granata, degli altri non è che mi fidi, mi pare che Di Pietro bene si sia espresso a riguardo. Certo, non può essere creata un'alternativa seria a Berlusconi con l'UDC che, a prescindere dalla pregressa appartenenza al Polo delle Libertà, più di qualche volta ha fatto chiaramente vedere la sua inequivocabile vicinanza al PDL. E la stessa cosa, anzi in modo più evidente, deve dirsi riguardo a FLI. Ci vuole un programma serio ed un'alleanza seria è l'unica via per applicarlo.

Ogni programma per avere possibilità di successo deve partire dalla necessità di creare le condizioni per un radicale rinnovamento della classe dirigente, che deve essere fatta di persone giovani ( 40-50 anni )e non colluse con i vecchi sistemi partitocratici. Al riguardo allego una nota umoristica,che ho scritto, ma che bene definisce il quadro entro cui è necessario muoversi per dare gambe ad un nuovo sistema di governo della Nazione che parta dai reali bisogni della gente e che sia capace di dare risposte efficaci e rapide. Tutte le sclerotizzazioni del sistema attuale devono essere eliminate, così come la gerontocrazia.  Innovazioni nelle politiche socialiIsidoro Aiello L’evoluzione della società in tutte le sue articolazioni deve potersi dotare  di strumenti di politica sociale, capaci di dare risposte ai problemi emergenti. In questo contesto, considerato il declino dell’impero, credo sia necessario per le persone avvedute cominciare a porsi il problema del reinserimento sociale dei politici di professione, che nella loro vita non hanno saputo fare altro che approfittare della loro posizione, costruire privilegi per sé stessi, per i loro familiari ed amici e per tutti coloro che, senza né arte né parte, partecipavano al banchetto. Gli interessi dei cittadini sono divenuti per costoro l’ultimo obiettivo da perseguire, figuriamoci il desiderio di affermare il benessere sociale o la difesa dei più deboli, cose di altri tempi, dei vecchi e stantii partiti dei tempi di Berliguer, quando ancora, pur con errori, vi era una forte spinta ideologica e si voleva davvero perseguire il Bene Comune. I partiti più avveduti, che hanno capacità di anticipare le esigenze emergenti, come l’IDV od il Movimento a 5 Stelle di Beppe Grillo, dovrebbero porre nel loro programma politico, relativo agli interventi nel sociale,  la creazione di Centri di Ricupero delle Politico-dipendenze. In tempi, speriamo brevi, se il popolo italiano riuscirà a liberarsi della Casta, che ha devastato la nostra Nazione, qualche milione di persone, che nella loro vita non ha mai lavorato e non ha in mano alcun mestiere né capacità professionale, avrà bisogno prima di essere disintossicato dalla politica e dalla dipendenza dai privilegi, poi di una rieducazione per un  reinserimento nel modo del lavoro. I politici decaduti dovranno imparare un mestiere, ma prima dovranno essere lentamente riabituati a lavorare. Quindi sarà necessario prevedere delle fattorie, dove insegnare loro a lavorare la terra nella serenità dei campi, e poi delle scuole professionali al fine di insegnare loro un mestiere. I cicli di recupero dovranno durare due, tre anni, e se qualcuno dovesse ricadere nella dipendenza dalla politica, dovrà essere nuovamente ricoverato per un nuovo ciclo di cure. Cosi facendo si ottiene anche un altro vantaggio sociale, la garanzia di una mano d’opera a buon mercato, simile a quella garantita dagli extra comunitari, perché scarsamente qualificata, e contemporaneamente una riduzione della pressione dell’immigrazione in Italia. La gestione di questi Centri dovrà essere delegata ai comuni, che riceveranno  apposite risorse dai governi regionali, e ricadranno nel settore dei servizi socio-sanitari. Non bisogna pensare che questi Centri possano costituire un aggravi di spesa per il bilancio regionale o nazionale, perché i costi della politica e degli intrecci politica-affari-corruzione in Italia ammontano, per stime della Banca d’Italia ad oltre 65 miliardi di Euro. Il risparmio per le casse dello Stato sarebbe enorme, essendo il costo stimato di questi centri di ricupero di poche centinaia di milioni di euro. Tutto il resto potrebbe essere utilizzato per riattivare il sistema produttivo, l’Università e la ricerca , indispensabili per il rilancio della Nazione, nonché per garantire servizi, inclusa la Sanità, efficienti per i cittadini. In fondo se si riuscirà a creare nuovi posti di lavoro, anche i politici trombati potrebbero avvantaggiarsene.