UN REFERENDUM PER OGNI LEGGE AD SILVIUM

referendumreferendum Il legittimo impedimento è legge dello Stato. Il presidente della Repubblica ha firmato e noi ne prendiamo atto. Non abbiamo mai mancato di far conoscere la nostra opinione ma, a questo punto, credo sia doveroso andare oltre ed interrogarsi sulle risposte politiche da dare al Paese. L’unica risposta possibile per noi, al momento e nelle condizioni date, è rispondere con un referendum ad ogni legge scellerata che questo governo propinerà al paese. Se questo governo e questa maggioranza proporranno altre dieci, cento, mille leggi ad personam, noi proporremmo altri dieci, cento, mille referendum per dire no. Lo devono capire anche i nostri amici alleati e glielo diciamo chiaramente. Se, solo per un istante, abbassiamo la guardia e lasciamo passare indenni i continui strappi e le ennesime spallate ai valori di giustizia, libertà, uguaglianza che questo governo con la faccia tosta che si ritrova infligge al paese, ci giocheremo per sempre  i valori fondanti della nostra democrazia e del nostro Paese. Se smetti, anche solo una volta, di difendere i principi in cui credi, li hai buttati via per sempre. E’ l’anomalia Berlusconi che ci obbliga a farlo. E’ il suo modo di concepire la politica, ponendo gli interessi privati davanti a quelli pubblici, l’esatto opposto del concetto di buon governo che abbiamo in mente noi di Italia dei Valori, che ci obbliga a farlo. Altre mostruosità giuridiche ci attendono dietro l’angolo, in agguato. Alcune di queste già bussano alla porta e mi riferisco al presidenzialismo di stampo sudamericano che ha in mente Silvio e alla sua ossessione di porre i pm sotto il controllo dell’esecutivo. Alfano e Ghedini sono già al lavoro per studiare il nuovo lodo in veste costituzionale e per legare le mani dei pubblici ministeri. Ebbene, per ogni legge ad silvium che c’è dietro l’angolo, ci sarà un referendum di IdV a sbarrargli la strada: i valori ed i principi fondanti della nostra democrazia per noi non sono in vendita e li difenderemo con le unghie e con i denti.

Commenti

HO LETTO LE VARIE OPINIONI ESPRESSE SU QUESTA MATERIA E DISSENTO DA LORO, ANCHE SE TUTTE LE OPINIONI SONO SACROSANTE, PERO' PER IL MOMENTO IN CUI L'ITALIA SI TROVA L'UNICA POSSIBILITA' E' L'INDIGNAZIONE, ORGOGLIO PER LA NOSTRA ITALIA. NON ABBIAMO VISTO CHE STANNO GOVERNAND L'ITALIA A COLPI DI FIDUCIA, SVUOTANDO IL RUOLO DEL PARLAMENTO LUOGO SACROSANTO PER DIBATTERE TUTTE LE POSIZIONI? PUR AVENDO + DI 100 PARLAMENTARI RICORRONO A QUESTO ESPEDIETE? HANNO CALPESTATO E CALPESTANO OGNI PIE' SOSPINTO LA COSTITUZIONE. ALLORA:1° CONFLITTO D'INTERESSI LA PIAGA DELL'INFORMAZIONE E LA PADRONANZA''DEL CAPO''CHE SI RITIENE SOLO LUI2° LEGITTIMO IMPEDIMENTO, SIAMO TUTTI UGUALI DAVANTI ALLA LEGGE3° NO AL NUCLEARE - LA TERRA DEL SOLE PER ANTONOMASIA (ma che p..ria)4° LA LEGGE ELETTORALE PORCATA -  TUTTE LE MINORANZE DEVONO ESSERE RAPPRESENTATE IN PARLAMENTO E NO CHE SI GOVERNI SOTTO LA SOGLIA DEL 50% MA CHE DEMOCRAZIA E' QUESTA!5° L'ACQUA  E' IN BENE PRIMARIO DELL'UMANITA'GRAZIE A CHI OGNI GIORNO SPENDE LA SUA VITA PER I DEBOLI E PER LA GIUSTIZIA!!! GRAZIE A IDV TUTTA!!°
Sono disoccupata, non ho prospettive, il popolo sta soffrendo e questi pensano al referendum? Ma si può essere più coglioni? Ma perchè non accendete il cervello, ammesso che ce l'abbiate... 
 Sei disoccupata e me ne dispiace..cosi come per utti quelli nella tua posizione.Sicuramente la colpa è un po di tutte le forze politiche e dei GOVERNI tutti ma forse non ti sei accorta che in questi ultimi due anni il governo attuale anzichè penzare alle problematiche dei lavoratori...ha fatto solo leggi a favore del capo del Governo (che è anche il tuo?). 
Ce l'abbiamo eccome il cervello e non siamo coglioni Ricordati che se se facciamo i referendum è per far notare al paese che chi governa fa solo le leggi per sè, anzichè badare ai problemi REALI della gente, COME IL TUO. Non rubiamo nulla a nessuno raccogliendo delle firme, mentre il governo RUBA quotidianamente le tasse che noi versiamo sprecandole in vari settori anzichè investirle in settori produttivi per creare NUOVI POSTI DI LAVORO. Pensaci. Buona domenica.
Sono un elettore del PD, considero quella referendaria una scelta populistica completamente sbagliata e destinata al fallimento. Io non li voterò, l'Italia ha ben altri problemi, voi non fate che scimmiottare i radicali...auguroni!!!!
Io avrò tutto il tempo che vi serve per la raccolta firme nei gazebo, lavoro permettendo. Ma come mai mister B si presenta solo agli eventi mediatici, a Palazzo Grazioli per le feste e dai giudici non ha mai il tempo di andarci ?  Mah, forse la tempesta di neve (che non c'era)  evocata al suo ritorno dalla  Russia qualche mese fa per giustificare il suo ritardo al Consiglio dei Ministri ce l'ha sempre in testa! Questa neve, questa neve, che strani effetti che fa.........Ci si dimentica dei propri impegni! Noi di IDV no. Il rispetto della legge e delle regole fa parte del nostro dna.
il legittimo impedimento va classificato tra gli innumerevoli insulti posti da questo signore nei confronti della democrazia e nei confronti della gente che, quando è imputata in un processo, rispetta le regole.
Benissimo per i referendum proposti, raccoglieremo anche stavolta le firme! Però proponiamo anche un referendum per eliminare il quorum!!!
Mi unisco al coro di coloro che chiedono i referendum, dispostissimo a fare propoganda.  Purtroppo però non sono fiducioso che a qualcosa servirà: impossibile raggiungere il quorum!  Sono sempre più scettico ed amareggiato visto come ragiona l'italianetto medio che si ciba di informazione (poca per carità) pilotata e che difende lo stato delle cose. Evidentemente la maggioranza degli italiani sta ancora bene...
I VOSTRI COMPARI DEL PDmenoL, PRIMA VI HANNO PORTATO A FONDO, INTIMANDOVI CANDIDATURE MARCE, FACENDOVI VOLTARE LE SPALLE AI VOSTRI ELETTORI.  ORA DICONO CHE NAPOLITANO DA NAPOLI E' INECCEPIBILE.   ADESSO VI IMPORRANNO CHE I REFERENDUM NON S'HANNO DA FARE PERCHE' PERICOLOSI (PER LORO, NATURALMENTE, SI RISCHIEREBBE DI VINCERE, E NON E' LORO INTENZIONE).          ALLEANDOVI CON IL PDmenoL,   VI SIETE INCAMMINATI IN UN VICOLO CIECO, NON CREDO RIUSCIATE AD USCIRNE.
Se è come dici ( seguo il blog di Grllo) ci terremo Ber. altri vent'anni.Wow
possiamo partecipare per la raccolta delle firme , ogni uno conosce bene il suo quartiere quindi siamo disposti a collaborare con l'IDV , visto che l'unico partito che  , ci tiene informati e salvaguarda i nostri interesse , l'interesse del paese .
Da un bel po di tempo si parla a dritta e manca dei Referendum da promuovere, Ma a tutt'oggi NIENTE  a l'orizzonte. Vorrei sapere quando inizieremo la raccolta delle firme, per l'Acqua, per Il Nucleare, per l'ultima legge ad Personam, per le Intercettazioni, infine ce n'é da fare, ma quando !!!Chiedo a IDV di muoversi e non aspettare le calande Greche...
Mi associo a lei per una raccolta di firme contro il Vecchio R. ma mi consenta di dissentire che con un referendum non si cambiano le cose.Qui siamo diventati dei passivi senza idee e voglia di reagire alle malefatte di una accozzaglia politica con a capo un vecchio R.FORSE SAREBBE ORA DI FARSI SENTIRE IN MODO DIVERSO perchè siamo stufi.BASTA
A questo punto, ormai, credo che i REFERENDUM non servano a niente. L'unica soluzione è trovare un centinaio di migliaia di cittadini pronti a tutti e decisi  a cacciare via questi DELINQUENTI-MAFIOSI prendendoli per le palle, come hanno fatto in KIRGICHISTAN
Comincia tu, dai dai...che ti seguiamo, Che Guevara dei poveri...VAMOS A MATAR COMPANEROS...
Ho l'impressione che questo blog rappresenti uno speaker corner per gli irriducibili anti silvio, che in IDV si sentono un po'a disagio viste certe piccole derive clientelari. Ci lamentiamo, ok, e poi? Ormai in giro gli accoliti del bandana sono peggio che cocainomani con la scimmia: un minimo dissenso e partono gli insulti, ci sentiamo soffocare. Anche io sono in FB, Carmen Gueye, ciao.
Massimo, leggo ogni giorno cio' che gentilmente mi perviene e non rispondo perchè finalmente ho trovato un appoggio.Non posso tuttavia tacere in merito al presidenzialismo: ne ho paura e se questo dovesse essere di foggia sudamericana ne avrei paura ancora di più, preferendo di certo un Pinochet ad un Berlusconi libero di tacere, dopo anni di menzogne. Ho davvero paura.Ciao e grazie per avermi letto (Orsola Messia anche in facebook)
Caro Onorevole, grazie per i suoi articoli che tutti i giorni e più volte al giorno seguo e leggo, vanno sempre al cuore del problema. Sono d'accordo sul Referendum e su tutte le altre lotte che il nostro Partito deciderà di mettere in campo per difendere il nostro "povero" Paese da mafiosi e delinguenti. Mi preme dirLe che non dobbiamo farci distrarre...., noi dobbiamo andare per la nostra strada chi c'è c'è, troveremo tanta gente, quella gente perbene che lavora, che paga le tasse, che rispetta le leggi e tutta quella gente onesta che il lavoro non riesce a trovarlo. Caliamoci nei territori, mettiamo sotto le nostre bandiere volti, braccia e gambe, facciamoci conoscere, perchè i nostri  volti, la nostra voce, sono i volti e le voci dell'ITALIA dei VALORI. 
non abbiamo pazienza. basta; possibile che tutti , tutti i suoi accoliti , sono fuori di testa? E' possibile che Napolitano abbia assicurata INCOLUMITA' per uscire clandestinamente dall'italia? Massimo , per la barba del mio mulo, COSA DOBBIAMO SUBIRE ANCORA? STA' faccia da culo, de silviuccio , vivra' ancora per quanto? O, supremo se ci SEI ,mandagli na diarrea, una soltanto, MA COSI' POTENTE, DA esaurirlo in 24 ore. Per grazia ricevuta ,saremo presenti.
Complimenti, il vostro linguaggio è espressione di educazione e civiltà " faccia da culo, mandagli 'na diarrea..." ogni commento ulteriore è superfluo nei confronti di 2 miserabili del genere!
Abbiamo un presidente della Repubblica che e' stato eletto e viene pagato per essere il tutore della Costituzione. Con undici leggi vergogna firmate ha invece ampiamente dimostrato di non essere al livello del compito affidatogli. Cosa succederebbe ad un lavoratore dipendente che per undici volte si dimostrasse incapace di fare il suo lavoro?  Chiediamone l'allontanamento.
Ho ancora un'osservazione da fare:ma contro chi attenta alle leggi dello stato non è previsto il carcere?Come mai che costoro sono ancora in circolazione?che tipo di legislatura abbiamo? quella del Burundi?Allora anch'io posso violare la legge?Se io sono il datore (insieme agli altri)di lavoro di questa masnada di mariuoli sono complice ed allora lo posso fare,no?
a vuoti legislativi e a brutte leggi c'è la possibilità di rispondere col referendum, è vero. Ma il referendum dovrebbe essere uno strumento straordinario.Inoltre, quello depositato da Grillo, giace da anni. Mentre il referendum sul Nucleare chi lo rispetta? Ne facciamo un altro? Perché non chiederne l'osservanza?Potremmo fare diverse considerazioni su questo strumento.Ma vorrei soffermarmi su un aspetto politico: rispondere a botta di referendum, anzi immaginare una opposizione fatta di referendum significa impostare una opposizione fatta d'inseguimento, che arriva programmaticamente dopo, a frittata fatta, col solo esito di dare qualche risibile risultato - rispetto alla gravità della situazione - a chi deposita i quesiti referendari.Le mobilitazioni si fanno prima, e le leggi in Parlamento.
ma tanto loro hanno i numeri in parlamento per fare tutto quello che vogliono.........
Grande Onorevole Donadi(per lei maiuscolo d'obbligo)mi unisco anch'io al fronte lotta al dittatore,però non vedo una pioggia di commenti,a significare ancora una volta che gli italianinon sono disturbati da un chiamiamolo carotone che glisi sta infilando(la famosa fase 2 di luttazzi)sembra quasi che la cosa non riguardi loro;comunque io sono a disposizione per ogni forma di lotta.
CLAUDIA FORSE TU NE HAI PRESI TANTI DI "CAROTONI"...PRENDI ANCHE IL SUO NO????
CHE FATICA CONTRO IL LODO SCHIFANI NEL 2003!CHE GIOIA CONTRO IL LODO ALFANO NEL 2008!VISTI I RISULTATI ELETTORALI LA GIOIA SI PROSPETTA IN AUMENTO!NON ABBIAMO I GAZEBO IPOCRITI DELLA LEGA "MANGIAMO DA ROMA LADRONA!", MA LA CAPACITA' DI PRESIDIARE IL TERRITORIO PER I CITTADINI AMANTI DI VERITA' E GIUSTIZIA CONTRO OGNI PREPOTENZA,
abbiamo il dovere di pensare che dureremo un minuto in piu' di loro, per cui pieno sostegno ed appoggio in qualsiasi battaglia che l' italia dei valori condurra' contro questo regime !!! parallelamente cerchiamo di coinvolgere anche gli elettori degli altri partiti dell' opposizione ( esclusi ovviamente quelli dell' udc ), perche' sono convinto che, a differenza dei loro " illuminati " segretari e compagnia bella, anche loro siano sensibili a questi temi !!!
siamo davvero messi male! Il presidente Napolitano "cede" alle lusinghe di un futuro, ma improbabile, "dialogo"....Noi sappiamo (abbiamo capito nel tempo) quanto sia impossibile ogni forma di dialogo con un premier preoccupato solo di se stesso e delle proprie vicende personali. Purtroppo, (non vorrei fare cassandra, ma.....) non sono così fiduciosa dell'appoggio del PD nella strada del referendum. Spero, tuttavia, che anche "da soli" si riesca a raccogliere le firme necessarie per proporre il referendum. Come per il lodo Alfano. Una grande mobilitazione sul territorio, capillare, per la raccolta delle firme.
Facciamo dei referendum tutti insieme per varie problematiche ad esempio un limite all'età,mettiamo 70 anni,poi basta politica, altrimenti abbiamo il parlamento di rimbamiti, due mandati per tutti, pure i comuni, regioni ecc,e rimettiamo il 50% +1 per la maggioranza, perchè oggi governano con il 25%,perchè 10 milioni su 41milioni è un quarto, e veltroni ha sbagliato, è un porcaio questo parlamento di impuniti e delinquenti, ciao anna
Rimbambita sarà LEI. Ho 74 anni, e non mi sento affatto rincoglionito (però ci sono vicino) Scherzi a parte, sono d'accordo, però 2 anni mi sembrano veramente pochini.  Obiezione principale, quattro anni, settant'anni, con tre gambe, con gli scongiuri e la zampa di coniglio, se i POLITICI SONO questi, niente e nessuno ci potrà salvare. Mettiamo una cosa in chiaro:  La Nazione, continuerà a esistere, solamente che ci saranno sempre maggiori differenze fra chi ha MOLTO e chi ha POCO. Il rischio di una sollevazione popolare, aumenterà enormemente e la fiducia nel Paese, che gia è ""Bassa"" andrà a rotoli.
 Rimane una sola cosa da dire:  dove possiamo depositare la nostra-e firma-e per chiedere il referendum? Fatemi sapere.  GrazieNonna Sprint