Vertici segreti? No a sette carbonare

La trasparenza in politica non è negoziabile. Da giorni si rincorrono voci su incontri segreti tra il presidente del Consiglio Monti e i segretari di Pdl, Pd, e Terzo Polo. Perché tanta segretezza, si vergognano? E di cosa?

Chiariamoci, la mia non è una polemica contro i vertici, ma contro la loro segretezza. Non riesco davvero ad accettare che le forze politiche che insieme rappresentano circa il 60% dei cittadini si vedano, decidano, ma poi non lo portino a conoscenza dell’opinione pubblica. Leggo di articoli in cui si parla di passaggi e corridoi tra palazzi per sfuggire ai giornalisti. Roba da romanzo di Dan Brown.

Chiediamo che sia fatta chiarezza su questo punto, in primis dal presidente Monti. Questi vertici ci sono stati o non ci sono stati? Oppure ci sono stati e continueranno ad esserci ma non si può dire? Si tratta di incontri assolutamente legittimi su cui si deve togliere ogni ambiguità. Anche perché è chiaro che i vertici tra segretari cambiano il profilo stesso dell’esecutivo, che, se è sostenuto organicamente dai partiti, smette di essere il governo del presidente e diventa il governo di una maggioranza politica e programmatica.

Vogliamo sapere se questo governo è sostenuto individualmente ed autonomamente da ciascuna forza politica oppure se ha una sua maggioranza politica. In ogni caso noi continueremo a sostenerlo ed a valutarlo sui singoli provvedimenti, ma non possiamo rimanere in silenzio di fronte ad un esecutivo che rischia di trasformarsi in una sorta di setta carbonara, che decide il proprio percorso e quello del Paese fuori dalle sedi istituzionali.

Questi vertici sono pienamente legittimi, ciò che non è tollerabile è la segretezza, che offende il Parlamento ed anche i partiti. Se ci sono vertici, lo dicano e lo rivendichino dal punto di vista politico. Se esiste una maggioranza politica che sostiene Monti, smetta di nascondersi ed anzi rivendichi questo percorso ed operi alla luce del sole, nel rispetto della trasparenza che è dovuta ai cittadini. Insomma, se fate una cosa assumetevene la responsabilità.

Commenti

Teniamo gli occhi bene aperti caro Massimo! Non vogliamo piu' sentir parlare di inciucci vari.Andiamo per la  nostra strada senza paura e con determinazione. Basta con i Bersani, con i D'Alema, Rutelli Casini.  Finocchiaro,Bindi ecc.ecc. Devono andare tutti solo a CASA !!!!!!!!!!!!!!!!Non possiamo piu' fidarci di questi individui che sono stati corresponsabili dei disastri in cui ora ci troviamo.

Desidero fare i miei piu' sinceri   complimenti al Sig.Goglia Pietro; Questo si chiama parlare ! Ma ai nostri politici spesso manca la forza o il coraggio di dire pane al pane e vino al vino. Abbiamo  gia' capito che questo governo  definitosi tecnicoproteggera' soltanto i soliti ignoti e colpira',purtroppo, i soliti noti cioe' le fasce piu' deboli  sempre martoriate  quelli a stipendio fisso e quelli con pensioni da fame. E poi e' ora di chiarire una volta per tutte che anche un pensionato che  prende anche 1.300 euro al mese e' da considerarsi un pensionato da fame .Ci vivano i nostri tecnici con questi stipendi e con queste pensioni.  Vogliamo vedere se saranno capaci di arrivare alla terza settimana del mese.

 

 

 

CIO' CHE STA SUCCEDENDO E' EVIDENTE A TUTTI, TRANNE A CHI NON VUOL VEDERE.
QUESTO GOVERNO E' LA PROSECUZIONE DI QUELLO PRECEDENTE, CON LA FOGLIA DI FICO CHIAMATA GOVERNO TECNICO, A FAR DA PARAFULMINE ALL'ESTERO.
LE FORZE CHE LO APPOGGIANO SONO LE STESSE CHE APPOGGIAVANO BERLUSCONE, PDL IN MODO PALESE, UDC E PD IN MODO OCCULTO. CON LA REGIA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
NON E' UN CASO CHE LE FORZE POLITICHE CHE APPOGGIANO IN MODO PALESE QUESTO GOVERNO SONO PDL, UDC-FLI E PD, ED IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA (IL PEGGIORE CHE L'ITALIA ABBIA MAI AVUTO) SOLO A QUESTE FORZE POLITICHE FA RIFERIMENTO.
SI ABBIA IL CORAGGIO DI PRENDERE ATTO DELL'EVIDENZA E SI TRAGGANO LE CONSEGUENZE.
DIVERSAMENTE, SAREBBE UNA PRESA IN GIRO PER I PROPRI SOSTENITORI.

Per ora stiamo alla finestra. Poi si vedrà...

Ma questi, sono politici? Sono politici corretti o sono, come si stà dicendo da anni e lo ripetono tutti i giornalisti stranieri, sono i peggiori e più CORROTTI politici di qualsiasi altro paese civile? La realtà è che individui come Casini o Rutelli, Dalema o Bersani, Alfano o Gasparri, sono l'essenza stessa della ""Mala Politica"" che, come la malavita organizzata è nemica della giustizia e del paese. L'IDV. dovrebbe cercare, con discrezione, un avvicinamento ideologico con Renzi, Zingaretti e altre ""speranze"" del PD., queste vere scorie della vecchia politica, rappresentate dai soliti Finocchiero,Latorre,Dalema,Veltroni ecc., non rappresentano nient'altro che l'inciucio, il malgoverno e il ritorno, caso mai si fosse mai abbandonato, della spartizione del paese in tre ""spicchi"" dove ognuno di loro saccheggerà in proprio .

Ti riferisci a "questo" Renzi?????

 

Anche Casini apre a Matteo Renzi
E Berlusconi lo vede a San Siro

 

 

lasciamo perdere, và...

Caro onorevole, ho l'impressione che il Governo Monti sia un ponte attraverso il quale si andrà irrobustendo e consolidando il rapporto tra PD e terzo polo, riuscendo nell'intento di mettere in disparte IDV, SEL e PRC. Le nostre rivendicazioni, le proposte di riforme serie, non possono essere accolte da partiti che non vogliono un cambiamento vero, ma preferiscono operazioni di restyling per meglio apparire agli occhi dell'elettore (ahimé troppo spesso distratto o fazioso). Perchè condividere il loro potere con personaggi fastidiosi come siamo noi? Credo che di tempo a disposizione ne abbiano avuto fin troppo e troppi rospi nel frattempo abbiano dovuto ingoiare. Credo sia giunto il momento di pensare ad un cammino diverso, a fianco di cittadini, associazioni e movimenti, cercando di recuperare terreno verso quegli elettori che si sono sentiti traditi da scelte e ritardi impostici dai nostri alleati.

Con stima, saluti, massimo.