Mamme, ma anche lavoratrici. Una proposta concreta

foto-maternita.jpg 

L'anno scorso, a pochi giorni dalla festa delle donne,  ho presentato un progetto di legge sulla maternità. L'idea è nata ascoltando storie di donne che si sono trovate a scegliere di fronte al doloroso bivio: o i figli, o la carriera. In una società come la nostra, sempre più competitiva e caratterizzata da ritmi veloci e incalzanti, le donne che decidono di essere madri molto spesso sono costrette ad abbandonare il lavoro, perché le due cose assieme a volte sono purtroppo incompatibili. Nel nostro Paese si sa, la legislazione in materia di previdenza sociale per le donne in gravidanza è molto carente e per una donna che non ha la fortuna di avere una famiglia accanto o un compagno che abbia a sua volta orari di lavoro flessibili, diventa praticamente impossibile riuscire a mantenere il proprio lavoro, quando non vi è un contratto a tempo indeterminato. In questa direzione si muove la proposta di legge che ho presentato al Parlamento, da un lato, propone il finanziamento di una serie di incentivi alla maternità e, dall'altro, propone l'innalzamento dell'età pensionabile delle donne a sessantacinque anni, equiparandola sostanzialmente a quella degli uomini. Più specificatamente, la proposta di legge prevede la modifica del periodo obbligatorio di congedo per maternità, che dovrebbe passare dai due mesi precedenti e dai tre mesi successivi al parto ai due mesi precedenti e ai cinque mesi successivi, e la riduzione dell'ulteriore periodo facoltativo di congedo per maternità dai sei mesi attuali a quattro mesi. Inoltre, prevede, l'opportunità per le madri, al termine di questi due periodi di congedo, l'uno obbligatorio e l'altro facoltativo, di ottenere un reinserimento graduale nell'attività lavorativa attraverso la possibilità di chiedere un part-time. In entrambi i casi, però, i costi sostenuti dal datore di lavoro sono quasi completamente a carico dello Stato e sono finanziati dal risparmio prodotto dall'innalzamento dell'età pensionabile delle donne. L'innalzamento dell'età pensionabile delle donne è vissuto ancora oggi nel nostro Paese come un tabù. Ma occorre vederlo sotto una luce diversa, come un'opportunità in più per le donne che lo vorranno di stare accanto al proprio figlio prima, trattenendosi qualche anno in più al lavoro dopo. Infine, la proposta di legge vuole istituire, sul modello tedesco, una specifica indennità di genitore che sia per le famiglie italiane, e per le donne in particolare, uno strumento concreto, coerente, costante e, per quanto possibile, modulato a seconda della situazione economica di ogni singola famiglia, un riferimento sicuro per affrontare con le dovute serenità e sicurezza la scelta di essere madre. Bisogna uscire dal vicolo cieco "o madre o lavoratrice" e prendere la strada "Madre ma anche lavoratrice". E' un'opportunità non solo per le donne ma per la società ed il mondo del lavoro. Il testo integrale dela proposta di legge la potete trovare sul mio sito http://www.massimodonadi.it/parlamento.php

 

Commenti

Berlusconi, quando lasciò i suoi primi lavori da parte (cantare canzoni sulle navi e altre cavolate), iniziò a lavorare nella banca del padre a Milano. Codesta banca venne identificata come la banca per il riciclaggio del denaro sporco della mafia. Berlusconi poi fondò fininvest che nei primi 7 anni di vita, vide arrivare, nei suoi fondi, 15 miliardi di lire di cui non si è saputa mai la provenienza. Dell'Utri, braccio destro di Berlusconi, condannato a 11 anni di reclusione per associazione mafiosa, "assolda" Vittorio Mangano (3 anni di reclusione per traffico internazionale di droga, poi processato per mafia, e 2 ergastoli per triplice omicidio) come "stalliere".. Nel '92, 48 ore prima che Falcone vennè fatto saltare in aria, si esegue un'ultima intervista a Borsellino, dove lo stesso giudice, dice che proprio in quel periodo stavano indagando su delle presunte congruenze tra Berlusconi,Dell'Utri e Mangano con Cosa Nostra. Guardacaso, dopo questa dichiarazione saltano in aria. Enzo Cartotto, testimone contro Cosa Nostra, parla proprio di Berlusconi e dell'Utri, dicendo che erano loro i mandanti a volto coperto delle famose stragi.14.03.2001Luttazzi intervista il giornalista Marco Travaglio, che parla proprio di come Berlusconi sia riuscito a sfondare così. I due vengono querelati da: Fininvest, Mediaset, Berlusconi e Forza Italia per 41 miliardi di lire. Vincono la causa, perchè i fatti citati nell'intervista, sotto domande "lecite" di Luttazzi, sono fondati e reali.

Funny foto [url=http://asfdsd.com/tenuate-expect/]here[/url]

certo che però usare un film un po' più nuovo come immagine...

ma sono d'accordissimo con tutte le sue proposte...dato anche il lavoro di redazione a cui mi sto dedicando...

bt

Salve. Ritorno sul tema della maternità come spunto per altre considerazioni. La maternità è la possibilità per le donne come anche per gli uomini di avere prospettive. A me sembra sempre che i politici abbiano poca prospettiva se non per se stessi. La puntata di Report di domenica sera ci dovrebbe fare allarmare tutti quanti perché sapere che non solo le strade ma anche il suolo di una regione è così irrimediabilmente compromesso mi fa solo pensare che forse è stato un bene che non abbia avuto figli. La Sicilia si appresta a diventare, con lo sciopero della nettezza urbana, la prossima Campania. Insieme agli stipendi che non bastano più, alla precarietà nel lavoro, voi politici dovreste pensare a mettere al primo posto l'emergenza rifiuti e la bonifica dei terreni. Non si può pensare alla maternità senza avere una terra dignitosa e sana in cui vivere.
Grazie
Maria

La proposta mi sembra buona ma non condivido l'idea di alzare l'età pensionabile delle donne. Caro onorevole, alcuni lavori sono molto usuranti, nel corpo e nello spirito. Nella nostra società è piuttosto difficile cambiare lavoro e l'idea di continuare a fare lo stesso lavoro per un tempo ancora più lungo di quello che ci viene richiesto, francamente non va bene. Perché ai parlamentari è richiesto solo un tot di anni per andare in pensione (e difficilmente ci vogliono andare perchè rende bene e dà potere) mentre a tutte le altre categorie viene alzata la soglia di anzianietà?
Grazie
Mari

FINALMENTE!!!!!!!!!!!
Grazie onorevole Donadi qualcuno parla di noi donne con rispetto e della famiglia e dei figli come un piacere!!!!!!!!
siamo mamme ma anche donne!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione