Cambiamo insieme l'Italia. Il 13 e 14 aprile vota Italia dei Valori

manif-donadi-ok.jpg

Commenti

Berlusconi, quando lasciò i suoi primi lavori da parte (cantare canzoni sulle navi e altre cavolate), iniziò a lavorare nella banca del padre a Milano. Codesta banca venne identificata come la banca per il riciclaggio del denaro sporco della mafia. Berlusconi poi fondò fininvest che nei primi 7 anni di vita, vide arrivare, nei suoi fondi, 15 miliardi di lire di cui non si è saputa mai la provenienza. Dell'Utri, braccio destro di Berlusconi, condannato a 11 anni di reclusione per associazione mafiosa, "assolda" Vittorio Mangano (3 anni di reclusione per traffico internazionale di droga, poi processato per mafia, e 2 ergastoli per triplice omicidio) come "stalliere".. Nel '92, 48 ore prima che Falcone vennè fatto saltare in aria, si esegue un'ultima intervista a Borsellino, dove lo stesso giudice, dice che proprio in quel periodo stavano indagando su delle presunte congruenze tra Berlusconi,Dell'Utri e Mangano con Cosa Nostra. Guardacaso, dopo questa dichiarazione saltano in aria. Enzo Cartotto, testimone contro Cosa Nostra, parla proprio di Berlusconi e dell'Utri, dicendo che erano loro i mandanti a volto coperto delle famose stragi.14.03.2001Luttazzi intervista il giornalista Marco Travaglio, che parla proprio di come Berlusconi sia riuscito a sfondare così. I due vengono querelati da: Fininvest, Mediaset, Berlusconi e Forza Italia per 41 miliardi di lire. Vincono la causa, perchè i fatti citati nell'intervista, sotto domande "lecite" di Luttazzi, sono fondati e reali.

"Visto che qualcuno cominciava a parlare di conflitto di interessi ho sconsigliato ai miei figli di entrare nella cordata italiana per Alitalia", queste le quasi testuali parole dette ieri da Berlusconi ai giornalisti che gli facevano domande sulle sorti della compagnia aerea. Quando mai Berlusconi si è interessato di ascoltare le opinioni altrui sulle questioni che lo interessavano? Ha forse ascoltato qualcuno quando gli dicevano che i suoi governi varavano solo leggi ad personam? Evidentemente il suo era solo uno spot elettorale. Spero tanto che la gente riesca a capire e a non votarlo. Inoltre non fa altro che dire che il suo governo ha aumentato le pensioni minime. Vero, ma solo in parte. Le ha aumentate solo ad una piccolissima parte di pensionati perché gli aventi diritto dovevano avere dei requisiti ben precisi.
Vota Antonio, vota Antonio!!!!!!
Buon lavoro
Maria L.

Caro Donadi, approfitto ancora una volta di questo spazio (tra un po' dovrà chidermi il permesso di usarlo visto che ormai è un po' mio!!!!!) per fare l'ennesima riflessione sul nostro paese e su chi lo abita e governa. Oggi una signora mi ha raccontato che il figlio che frequenta le scuole medie è stato aggredito da ragazzi poco più grandi che volevano derubarlo del cellulare. Il fatto è molto serio e grave ed è sintomatico dei nostri tempi. Accanto a tanti ragazzi seri, rispettosi ce ne sono tanti altri sbandati, che cercano nel possesso delle cose e nella prepotenza di affermarsi. Il carcere minorile è pieno di giovani che hanno fatto furti e scippi per comprare vestiti griffati. Cinture, borse, scarpe firmate sono diventati un must per tanta gente. Chi vuole "esistere" deve averle. Questo è grave perché la gente fatica a comprare i beni di prima necessità, figurarsi i vestiti firmati (che visto dove, da chi e in quali condizioni lavorative vengono prodotti, mi fa schifo il solo vederli). Negli anni '80 c'era il mito della Milano da bere, del successo e della ricchezza facili. Tutti volevano essere degli "yuppies" e chi non stava alle regole dettate dal nuovo modo di pensare e vivere era "out". Tutti facevano le vacanze partendo, tutti si compravano la macchina di grossa cilindrata, tutti compravano i vestiti firmati. Moltissimi hanno usato le rate e nel tempo certi piccoli lussi sono diventati consuetudine. Ora è difficile tornare indietro. Come si fa a dire ai propri figli che certe cose non si possono comprare più, che forse non si potrà loro garantire un corso di studi completo (i libri, le tasse universitarie costano tantissimo), che non ci si può più permettere gli svaghi. Tra qualche tempo ci sarà una specie di ritorno al passato, agli anni del dopo guerra, in cui chi aveva i soldi mandava i figli a scuola, gli altri diventavano fornai, idraulici, elettricisti. Le famiglie torneranno a riunirsi, le donne torneranno a rammendare i calzini e a fare la maglia. Che tristezza! Berlusconi con le sue televisioni ci aveva regalato il sogno della ricchezza, del successo, del benessere, ora ci risvegliamo nella depressione più nera. Lui non deve vincere le prossime elezioni perché dopo altri 5 anni l'Italia non potrà più rialzarsi.
Buon Lavoro

Il problema di Alitalia si sta rivelando uno strumento di propaganda molto efficace nelle mani di Berlusconi. Mentre la cordata italiana rimane sempre virtuale, segno a mio dire che non esiste, intanto lui si vanta di aver costretto Air France a rivedere gli accordi e ad offrire condizioni più vantaggiose. E' veramente unico! Mi ricorda tante mie colleghe che non sanno stare in una classe, che trattano male gli alunni, ma che fanno tenere i quaderni sempre molto ordinati (si copia e si ricopia la pagina tante volte) per far sì che chi li legge dica sempre: "ma che brava insegnante!" Molta apparenza e poca sostanza........

Fate paura, Di Pietro serve ma fa paura! Quasi tutti pensiamo che lui potrebbe essere un ottimo ministro della giustizia, quantomeno ha i titoli per farlo, ma Veltroni e i suoi non lo vogliono. Nell'ipotesi di una vostra vittoria chi ha intenzione di nominare? Questo fa pensare che tantissimi politici hanno tanti scheletri nell'armadio e non vogliono che vengano fuori. Mi sa che alla fine tante leggi ad personam di Berlusconi piacciano anche a tanti suoi colleghi del centrosinistra. Ecco perché IdV deve prendere tantissimi voti perché così, in caso di vittoria, potrete chiedere a gran voce e probabilmente ottenere. Ieri in tv ho visto un programma in cui si parlava dell'omicidio di Sharon Tate e dei sui amici a Beverly Hills nel '68. Ebbene, Charles Manson e la sua banda furono arrestati dopo due mesi. La banda è in carcere da 39 anni. Una delle componenti della banda da 15 anni chiede la semilibertà ma non la ottiene. In questo modo chi ha sbagliato paga e le famiglie delle vittime hanno almeno la consolazione di pensare che giustizia è stata fatta. Da noi chi sbaglia invece di pagare ottiene sconti di pena indicibili e ritorna subito a piede libero. Che ci vogliamo fare: cornuti e mazziati.......
AVETE L'OBBLIGO DI PRENDERE TANTISSIMI VOTI
Buon lavoro
Maria L.

Cambiare insieme la Sicilia, questo dovrebbe essere lo slogan. Qui siamo alle solite. E' cominciata la compravendita dei voti. Ricariche telefoniche, pieni di benzina, alcune volte cellulari. Ecco spiegato il successo di F.I. qui in Sicilia. Ora c'è pure l'MpA, partito minuscolo, privo di importanza che diventerà il primo partito nell'isola, superando F.I. Questioni ideologiche? Programmi da urlo? No, semplicemente piccoli doni in cambio di una x sulla scheda elettorale. Tantissime persone che conosco, notoriamente di sinistra mi hanno detto che voteranno MpA perché hanno chiesto questo o quel favore. Il diritto di voto dovrebbe essere libero da qualsiasi condizionamento. Il clientelismo è una piaga terribile che dovrebbe essere combattuta. I cittadini tutti dovrebbero essere tutelati dalle leggi per evitare questo tipo di malcostume. Ma non si vuole cambiare perché fa comodo così. SE non hai un'amicizia politica non trovi posto in ospedale, non fai carriera, non puoi godere dei tuoi diritti essenziali. Caro Eduardo, tu sei del sud e sai bene come funzionano queste cose. Ora che vivi al nord le cose ti appaiono in un'altra prospettiva e ti fanno ancora più schifo, non è vero? Il Pd in Sicilia ha candidato gentaglia solo perché porta voti (ottenuti come sopra). Quasi nessuno sa che se non verrà rispettata la sentenza per Europa 7 dovremo pagare un sacco di soldi di risarcimento, che significherà un notevole aumento delle tasse. Ma verranno di nuovo votati. Se non fosse per il sole e per il mare io sarei già emigrata da un pezzo. Buona pasquetta (qui a palermo diluvia)
Maria

Salve a tutti. Costi della politca, lo spot elettorale sull'Alitalia fatto da berlusconi per prendere voti e per poi dire che non c'erano le condizioni per la cordata italiana di acquistare, precariato, gente che non arriva alla fine del mese: gli argomenti su cui discutere sono infiniti e chissà se mai troveranno una soluzione. Il problema su cui voglio fare oggi una considerazione è l'aborto. Ho visto la puntata di Annozero in cui Pezzotta difendeva la vita a spada tratta. Nobile da parte sua ma da donna voglio dire una cosa: ma gli sembra che andare ad abortire sia una passeggiata? Una donna rimane incinta e decide di abortire. I motivi possono essere molteplici, e di solito sono tutti molto seri. Nessuno glielo può impedire. Nella sua vita avrà sempre un senso di colpa indicibile, che pagherà in ogni momento. Ma sarà stata una sua decisione, presa e sofferta da sola o con il proprio compagno. Mi indigna sapere che in Italia ci siano tantissimi medici ciellini, che fanno obiezione di coscienza, e che non applicano una legge dello stato. Ma questi medici, che per fare carriera in un'ospedale, diventano obiettori e si permettono di interferire nella vita altrui non possono essere perseguiti? Come al solito ci troviamo in Italia e il Vaticano è sempre troppo vicino. Ma non era finito il potere temporale della chiesa? Fateci caso: tantissimi politici provengono da scuole gesuitiche, sono infarciti da dottrina cattolica, si fanno portavoce dei più bei concetti cristiani però a rubare(denaro pubblico) e a fottere il prossimo (cioè noi) sono bravissimi. Penso che se Gesù potesse ritornare tra noi farebbe la rivoluzione!
Buona Pasqua a tutti

Buona Pasqua a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ciao Marion,
abusando dell'ospitalità di Donadi ti rispondo brevemente. Io insegno Economia aziendale all'Istituto Tec. Commerciale di Conegliano (TV). Ma sono nato nel Cilento (SA) e risiedo nel Veneto dal 1985. Hai ragione: per noi occorre maggiore dignità sociale, ma questa si misura anche con uno stipendio adeguato al nostro delicatissimo ruolo di "maestri ed educatori" di giovani generazioni. Speriamo che le elezioni di aprile vadano bene per IdV e Veltroni....perchè se rivince il Berlusca tutto è rimandato. Grazie per l'augurio di "relax"....ma non è facile concretizzarlo quando c'è da badare ai figli...
Auguri anche a te di Buona Pasqua
Eduardo

P.S.: con rilassati intendevo rilassati dalle fatiche dell'insegnamento che è tanto , tanto faticoso!

Ciao Eduardo, sei insegnante anche tu? Io insegno alle elementari e sono di Palermo, e tu?
Ringrazio sempre Dio di avere un lavoro e con esso una dignità, ma è difficile, troppo difficile. Oggi ho ricevuto un bollettino cobas (saranno più estremisti ma dicono le cose come stanno e non fanno sconti a nessuno) che annuncia nuovi tagli alla scuola in termini di insegnanti. Le classi saranno sempre più piene, noi sempre più oberati di lavoro e il nostro stress salirà alle stelle. I sindacati non ci aiutano più di tanto, ogni tanto ci fanno avere un minimo di aumento nello stipendio e si ritengono con la coscienza a posto. Ancora non hanno capito che a noi occorre maggiore dignità a 360 gradi.
Spero di avere tue notizie in questo blog che ormai considero un po' mio!
Buona Pasqua e rilassati
Maria

Caro Massimo,
sono contento di aver letto proprio stamattina sul Blog di Di Pietro che IdV non si scioglierà dopo il voto di aprile. Glielo avevo scritto con una "Lettera aperta" qualche tempo fa. Ha ragione Marion sulla scuola, a tutti i livelli. Gli insegnanti ricevono ancora (io dopo quasi 30 anni) stipendi da 1300 a 1650 euro al mese. Veltroni ha detto una cosa bellissima sulla quale credo che noi di IdV dovremmo "tambureggiare" con del materiale specifico di propaganda: salari e stipendi italiani devono adeguarsi a quelli degli altri Paesi europei...come gli "stipendi" dei Parlamentari italiani dovrebbero "scendere" alle medie europee!
Così CAMBIAMO L'ITALIA.
IdV crescerà al di la di ciò che dicono i sondaggi. E anche io avrò la soddisfazione di poter dire che il risultato viene da un lavoro oscuro e sofferto di tutti quelli che vi hanno creduto e lavorato da tanti anni.
Auguro a te e famiglia Buona Pasqua.
Eduardo

Caro donadi , questo più che il suo blog, sembra il mio. Approfitto ancora una volta di questo spazio per dire la mia, questa volta sulla presunta cordata italiana per Alitalia. Ma Berlusconi crede proprio che siamo tutti scemi? Come mai non si è mai fatto niente ed ora, improvvisamente, alle porte del voto dice che i suoi figli sarebbero interessati ad acquistare Alitalia? Io non ci credo. E' l'ennesimo spot elettorale, per convincere gli italiani che solo lui risolve i problemi. Eppoi, vogliamo veramente che anche questo pezzo d'Italia vada nelle sue mani? Io non capisco molto di finanza, anzi proprio niente. Ci sono tanti posti di lavoro a rischio, gente che potrebbe finire in mezzo ad una strada senza più prospettive. La gente vuole certezze, per sè, per il proprio lavoro, per il proprio futuro. La politica finora ha sempre e solo dato risposte vaghe ad una serie di interrogativi importanti. In campagna elettorale fate tutti tante promesse. Alla fine voi siederete in Parlamento (tanti politici lo disertano per la verità e questo è molto scandaloso), avrete il vostro super stipendio, farete gli interessi di pochi, quasi mai gli interessi di molti, andrete in giro in auto blu, prenderete gli aerei di stato per i vostri spostamenti, i vostri parenti ed amici avranno il posto sicuro. E tutti gli altri?
Buon lavoro
Maria L.

Una volta in parlamento che intenzione avete di fare con la scuola? Sa, sono insegnante elementare da tanti anni e le sciocchezze che ho sentito da parte dei politici sull'argomento sono innumerevoli. Veltroni ieri ha detto che ci vuole più formazione per gli insegnanti. Niente di più sbagliato! Bisognerebbe aumentare gli stipendi che sono veramente da fame (leggendo la sua dichiarazione dei redditi e quella dei suoi colleghi mi verrebbe di chiederle di sposarmi: ho 40 anni, bionda, bella presenza...etc etc.....) utilizzando i soldi che ogni anno si spendono per tutti i progetti inutili, che non hanno alcuna ricaduta vera sugli alunni. Hanno solo una ricaduta nelle tasche dei vari formatori che spesso non sanno cosa dire e fare. A scuola vale molto la legge di Murphy che dice: " chi sa fare fa; chi non sa fare insegna; chi non sa insegnare insegna agli insegnanti".
Ogni anno arrivano nelle scuole tantissimi soldi che si perdono in tante iniziative spesso inutili. Le classi sono troppo piene di alunni che spesso gli insegnanti non riescono a seguire bene. Consideri che il comportamento degli alunni non è quello che quelli della nostra generazione tenevano in presenza dei propri insegnanti. Sono troppo vivaci, non hanno e non vogliono regole. Conoscono solo il linguaggio dei giochi elettronici, non hanno alcuna curiosità, ed hanno tanto bisogno dei loro genitori, ma sa, tra il lavoro, gli amici da frequentare, l'amante, i genitori sono troppo impegnati e spesso hanno solo il tempo di stare con i figli a cena: troppo poco, non le pare? A scuola si fa troppa demagogia, in tanti hanno paura di dichiarare quello che veramente succede, quello che il personale docente vive ogni giorno in termini di stress psico fisico, di quanti rospi si devono ingoiare ogni giorno, della mortificazione a fine mese di avere una busta paga leggerissima (ho 18 anni di servizio e guadagno solo 1350 euro al mese: se non fossi sposata sarei una bambocciona, perché non riuscirei neanche ad affittare una casa) quindi pensi un po' lei.
Le scuole dovrebbero essere più attrezzate perché non si può introdurre l'inglese dalla prima elementare e ancora di più l'informatica quando spesso le aule predisposte sono insufficienti ad ospitare una classe intera e quindi si dovrebbero spendere i soldi in questo senso. Eppoi mi faccia togliere un sassolino dalla scarpa: nella mia carriera ho partecipato spesso a corsi di aggiornamento tenuti dai cosiddetti esperti: gente che non è mai entrata in una classe, che non ha idea di come si faccia ad interessare una classe. Bene, dopo tanti corsi ho deciso che non vi avrei più partecipato. Chiunque non lavori a scuola e partecipa a dei corsi di formazione viene esonerato dal servizio, viene pure incentivato economicamente a partecipare: noi insegnanti dobbiamo sempre fare tutto gratis. Ma medaglie non ce ne dà nessuno, anzi veniamo sempre bistrattati da chiunque, soprattutto dai genitori. La situazione della scuola è pessima. E' vero, ci sono anche pessimi insegnanti, ma ce ne sono anche tanti molto seri e bravi. Altra cosa da cambiare: la culpa in vigilando. Chiunque, in ogni posto di lavoro ha la possibilità di andare in bagno, di uscire un attimo a sgranchirsi le gambe, non dico in strada, ma nel corridoio. Noi no. Noi dobbiamo stare sempre in classe perchè abbiamo il compito della vigilanza e se succede qualcosa ad un bambino apriti cielo: potremmo finire in galera!
Altra cosa: i documenti da compilare. Me lo lasci dire onorevole: una vera palla! carta su carta che viene compilata, che nessuno mai legge, che non serve proprio a niente. Ogni anno arrivano nuove disposizioni che ci fanno stare ore ed ore a scrivere sciocchezze, che ripeto non servono proprio a niente. Lei di recente ha scritto qualcosa a proposito della meritocrazia nei posti di lavoro. Bene, come si fa a dire che un insegnante è più bravo di un altro? A scuola vale la stessa legge della politica. Voi politici vivete spesso di slogan, Berlusconi docet, lo stesso vale per gli insegnanti. Gente che si vanta di fare questo o quello e gente che "fa" in silenzio, senza vendere fumo. Faccia lei la differenza.
Bene, non so quando andrò mai in pensione, spero anche di poter cambiare lavoro nel frattempo (non si può fare sempre la stessa cosa per tutta la vita), ma per tutto il tempo che farò questo lavoro spero che ci sia qualcuno che finalmente capisca la nostra vera frustrazione (non l'ammette quasi nessuno, e quando sentirà un insegnante dire "i bambini sono la mia vita" diffidi!!!!!!) e faccia qualcosa di veramente utile.
Buon lavoro e spero che venga eletto: lei sembra una brava persona.
Maria L.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione