Lettera al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano

 

Dipietro - Donadi - Mura

Illustre Presidente,

da settimane ormai siamo costretti ad assistere ai reiterati quanto incessanti attacchi nei confronti della persona del Ministro Di Pietro e di tutto il nostro partito, Italia dei Valori, da parte dei media cui fa capo l'on. Silvio Berlusconi.

Come Lei avrà avuto modo di constatare, si tratta di un attacco coordinato sui suoi quotidiani, settimanali e sulle sue televisioni.

A prescindere dall'anomalia tutta italiana per cui un candidato premier è contemporaneamente un magnate dei media, ci chiediamo come possa essere possibile continuare a svolgere serenamente una campagna elettorale sotto un fuoco incrociato di veleni e insulti, talvolta anche personali, da parte di chi possiede più della metà dei mezzi di informazione, attacchi che si concretizzano in calunnie molto pesanti che diffamano l'onore e la dignità di chi, come Antonio Di Pietro e tutte le persone che fanno parte di Italia dei Valori, lavora per portare avanti un progetto serio e responsabile per il bene dei cittadini.

Siamo convinti che tutta questa acrimonia non giovi al Paese e nemmeno a chi ne è l'artefice.

Ci dica Lei, signor Presidente, come poter ristabilire un clima sereno, all'interno del quale ogni partito abbia la possibilità di illustrare ai cittadini elettori il proprio programma, come sarebbe normale in qualsiasi democrazia, secondo le regole dello Stato di diritto e non di uno Stato di natura.

Commenti

Berlusconi, quando lasciò i suoi primi lavori da parte (cantare canzoni sulle navi e altre cavolate), iniziò a lavorare nella banca del padre a Milano. Codesta banca venne identificata come la banca per il riciclaggio del denaro sporco della mafia. Berlusconi poi fondò fininvest che nei primi 7 anni di vita, vide arrivare, nei suoi fondi, 15 miliardi di lire di cui non si è saputa mai la provenienza. Dell'Utri, braccio destro di Berlusconi, condannato a 11 anni di reclusione per associazione mafiosa, "assolda" Vittorio Mangano (3 anni di reclusione per traffico internazionale di droga, poi processato per mafia, e 2 ergastoli per triplice omicidio) come "stalliere".. Nel '92, 48 ore prima che Falcone vennè fatto saltare in aria, si esegue un'ultima intervista a Borsellino, dove lo stesso giudice, dice che proprio in quel periodo stavano indagando su delle presunte congruenze tra Berlusconi,Dell'Utri e Mangano con Cosa Nostra. Guardacaso, dopo questa dichiarazione saltano in aria. Enzo Cartotto, testimone contro Cosa Nostra, parla proprio di Berlusconi e dell'Utri, dicendo che erano loro i mandanti a volto coperto delle famose stragi.14.03.2001Luttazzi intervista il giornalista Marco Travaglio, che parla proprio di come Berlusconi sia riuscito a sfondare così. I due vengono querelati da: Fininvest, Mediaset, Berlusconi e Forza Italia per 41 miliardi di lire. Vincono la causa, perchè i fatti citati nell'intervista, sotto domande "lecite" di Luttazzi, sono fondati e reali.

Buongiorno a tutti.
L'umore stamattina non è dei migliori: il cane mi ha svegliata presto per uscire, il tempo è molto incerto, continua a far freddo. Accendo il computer e nel blog di Di Pietro leggo la pessima notizia: il 1 aprile il CdM ha applicato una serie di sentenze della corte di giustizia europea, tranne LA SENTENZA, quella di Europa 7. La Bonino ha detto che non c'era carattere d'urgenza, che si può aspettare. Ma chi pagherà i 300000euro al giorno di penale, retroattivi al 2006? Dite ai vostri alleati (vi imbavaglieranno, perché alla fine sono d'accordo con Berlusconi) che possono cominciare a vendersi tutte le proprietà, tutto ciò che possiedono perché noi non vogliamo pagare un centesimo per colpe che non ci appartengono! Perché non fate un volantino e lo mettete su internet? Sarei ben lieta di stamparlo e distribuirlo porta a porta.
Buon lavoro
Maria Leone

Buongiorno a tutti da una Palermo piovosa e fredda.
HO appena letto la rassegna stampa e devo dire che sono molto amareggiata. Il 13 e il 14 aprile sulla sicilia si abbatterà una scure molto pesante: la Sicilia sarà governata dall'MpA, ossia da Berlusconi, da Cuffaro e dal malaffare. Lombardo ha detto che si occuperà del settore sanità. Visto che i soldi arrivano tutti là cercherà di arricchirsi e fare arricchire gli amici degli amici e se ne fregherà della gente e del suo diritto alla cura. Chi non avrà una buona raccomandazione non sarà neanche visitato. Quali medici saranno assunti? Quelli bravi o quelli raccomandati? Io penso la seconda categoria e questo è molto inquietante. Voi che vivete così geograficamente ma anche culturalmente lontani da qui non avete idea di come qui si viva: sembra di stare al terzo mondo. Provate a cambiare l'Italia per cambiare la Sicilia!
Buon lavoro
Maria L.

Credo che sia opportuno leggere il libro di Travaglio e Gomez, SE LI CONOSCI LI EVITI, sui nostri carissimi politici. Forse tante persone arriverebbero alle urne con le idee un po' più chiare!
Votate l'Italia dei Valori!!!!!!

Eccomi di nuovo. Mi è capitato di rileggere il vostro programma e vorrei dire la mia a proposito dei punti che avete dedicato alla scuola: inglese fin dalla scuola d'infanzia e informatica. Io sono laureata in lingue, specialista in inglese. Insegno l'inglese alle elementari come specializzata (solo in due classi) insieme ad un'altra disciplina. Lo insegno non grazie alla laurea ma in virtù di un corso di 500 ore che ho frequentato tanti anni fa. Voi mi insegnate che imparare una lingua straniera quando si è piccoli è molto meglio ma bisogna impararla bene, perché quello che si apprende da bambini rimane per sempre. Ciò significa che l'insegnante deputato allo scopo deve conoscere la lingua molto bene e deve pure avere una pronuncia corretta. Io conosco l'inglese molto bene e lo pronuncio bene in virtù di una dote naturale e del fatto che lo studio da tantissimi anni. Ma non è così per tutti. Tante insegnanti di buona volontà hanno frequentato i corsi di specializzazione senza specializzarsi più di tanto. E' vero, a scuola ci sono tanti strumenti didattici che possono aiutare: audiocassette, film, ma quello che conta è la conoscenza approfondita della lingua. La domanda mi sorge spontanea: chi insegnerà l'inglese alla scuola materna? La risposta ideale sarebbe: un'insegnante madrelingua. Non voglio fare la presuntuosa ma tanti insegnanti d'inglese non sono molto bravi e lo dimostra il fatto che come pronuncia non siamo messi molto bene (vedi lo sfottò fatto al telegiornale sui nostri politici e la pronuncia di AIR FRANCE), quindi occorrerebbe riflettere sulle competenze. La mia idea è proprio quella di impiegare insegnanti madrelingua o personale altamente specializzato.
Passando all'informatica devo dire che le aule multimediali sono spesso ricavate in aule piccole, spesso blindate da grate (si sa, a scuola si ruba tutto), ma ci si deve spesso arrangiare, quindi meglio questo che niente. Spesso le aule non sono molto attrezzate, quando va bene ci sono una decina di computer funzionanti per scolaresche di 25 alunni. Ogni anno quando ci si divide gli ambiti disciplinari si litiga su chi insegnerà informatica. Questo non perché piaccia, ma solo perché la si considera una vera "palla"! Le insegnanti sono spesso autodidatte in questa materia o frequentano uno dei tanti corsi che ogni anno il ministero o altri propongono. Ma invece di spendere tanti soldi in corsi subiti dagli insegnanti e frequentati solo perché altrimenti il dirigente si indispettisce non sarebbe meglio arruolare personale specializzato deputato solo a questo insegnamento? Non si fa forse così per la religione cattolica? Insegnanti di informatica per le scuole elementari. Io penso che sarebbe molto meglio. Idem per l'educazione motoria. Ci sono tantissimi diplomati isef che potrebbero essere impiegati alle scuole elementari: sarebbero una cosa buona e giusta. L'insegnamento dell'educazione motoria viene spesso male perchè le insegnanti non sono specializzate, sono anziane e non sanno più muoversi, non ne hanno voglia. La scuola è una cosa molto seria, l'insegnamento elementare è una cosa molto seria, ma il personale va riqualificato, gratificato. A scuola si vive di stereotipi, di ipocrisie. Quando io cerco di esprimere le mie idee mi sento sempre un outsider, mi sento come Di Pietro quando ha affermato molto giustamente che rete 4 doveva finire sul satellite. La scuola di oggi è il luogo del compromesso, del non si dice, del "comunque vada sarà un successo" degli insegnanti "signorsì", privi di qualunque conoscenza dei propri diritti. Tutto si deve fare, anche se non si è d'accordo. Ma tutto questo va rivoluzionato, va cambiato, perché la scuola possa diventare veramente il luogo in cui ci sia formazione per gli alunni. Io non vado più ai corsi di aggiornamento, perché non mi va di frequentare le lezioni di gente che non è mai entrata in una classe e che prende tanti soldi solo per mediare qualcosa letto su di un libro. Questo so farlo da sola.
Se nella sua attività di governo avrà mai a che fare con la pubblica istruzione si ricordi sempre di circondarsi di gente veramente competente.
Voi dell'IdV siete ideali per la giustizia ma vi vedo bene anche in altri settori importanti e determinanti. Vi auguro di farcela, davvero!

Errata corrige: ho scritto che il centro destra è "illlegibile", ma intendevo "ineleggibile".

Caro Donadi legge elettorale confusa e scheda elettorale illegibile. Tanti riusciranno a votare bene ma mi chiedo se tanta altra gente capirà cosa fare una volta all'interno della cabina. QUi in Sicilia doppio voto, regionali e politiche. Tanti voti si disperderanno e andranno a chi? noi cittadini siamo traditi due volte, la prima dalla legge elettorale che non consente di scegliere il candidato che preferiamo, la seconda dalla scheda stessa che potrebbe creare non poca confusione. CHe fare? Come al solito, vox clamantis in deserto Di Pietro è l'unico a sollevare il problema. Quindi campagna elettorale volta non solo a convincere con ifatti che il centro destra è illegibile, ma anche a spiegare come mettere e dove la x sulla scheda. La tentazione di non andare a votare è tanta, anzi tantissima, ma andrò lo stesso per contribuire alla vittoria della vostra corrente politica che allo stato attuale è l'unica che si avvicina di più alle mie idee di trasparenza e giustizia. Avete un compito difficile perché tanta gente si sta affidando a voi per scelta ragionata, per idee, per affinità, emozionandosi ancora quando ascolta o legge le vostre parole.
Siete la nostra unica speranza, non deludeteci!

Ma come? La data del voto potrebbe slittare? Nooooo, non può essere!! E chi la sopporta più questa campagna elettorale? Noi siamo stufi! L'unica consolazione potrebbe essere che in Sicilia si voti come previsto il 13 e il 14 e per le politiche a maggio: doppia vacanza!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Maria

Salve a tutti. Sono insegnante elementare ma vorrei abilitarmi per il superiore e mettere a frutto la mia laurea in lingue. Da qualche anno l'unica strada per accedere all'abilitazione è la SISSIS: concorso a numero chiuso, 2 anni di corso, 3000 euro circa di spesa (ma se non sei super raccomandato non entri). L'anno scorso ci ho provato ma non sono rientrata. Vorrei riprovarci (la voglia di cambiamento è più forte di tutto) ma ho sentito Flavia D'Angeli che ad Annozero ha detto che si bandiranno nuovi concorsi. Qualcuno può per favore dirmi se è vero che presto si bandiranno nuovi concorsi per l'abilitazione alle medie e al superiore o se si deve per forza frequentare la SISSIS? Grazie per l'aiuto.
MAria
P.S.: i concorsi pubblici sono un terno al lotto così come la Sissis. Non vince chi ha più fortuna, tanto meno chi è più preparato ma chi ha la raccomandazione più forte. Questo è un sistema molto condizionante soprattutto qui in Sicilia dove in odore di concorsi ci si mobilita per fare soldi(gente che paga per farsi preparare e raccomandare) e scambiarsi favori (la cordata di esaminatori che si sposta da una città all'altra per meglio gestire): un vero schifo. Questa è una regola che deve assolutamente essere cambiata! IdV pensaci tu!!!!!!!

Buona sera. Ieri Gianfranco Fini ha tenuto un comizio a Palermo al cinema Imperia. Solo 300 persone hanno partecipato. Niente bagno di folla, dunque. Vorrei pure ricordare che all'inizio dello scorso dicembre Berlusconi è venuto a Palermo. Bene, mi trovavo in centro proprio in Piazza Politeama. Incuriosita mi sono fermata. Pensavo che di lì a poco la piazza si sarebbe affollata ma con mia grande sorpresa ho notato che solo pochissime persone si sono affollate. Potevano essere non più di 200, la piazza era quasi vuota. Mi sono chiesta come le sue televisioni avrebbero detto che c'erano davvero poche persone. La tv ha ripreso solo la folla accalcata (a guardare la Prestigiacomo che non la smetteva di mettersi in posa per le foto) vicino al gazebo dando l'impressione che ci fossero migliaia di persone. Quindi fingono anche su questo.
Oggi, invece, visto che non può rivendicare alcun merito sulla vittoria di Milano su Smirne per l'Expo si affretta a dire che sono Prodi e la sinistra a non aver alcun merito per questo evento. E ancora oggi sbandiera il fatto che Prodi e la sinistra sono la causa dell'aumento dei prezzi. Per favore, gli ricordate che quando l'euro è entrato in vigore lui era al governo e non ha fatto niente per evitare che i commercianti e i produttori duplicassero i prezzi facendoci scivolare sempre più nella povertà?
Grazie
Maria L:
P.S.: Eduardo, che fine hai fatto? Ho delle cose da chiederti, dove posso scriverti?

Buongiorno a tutti!
Caro Donadi lei ha una dote bellissima, che probabilmente è il motivo per cui mi ha tanto incuriosita e fatta avvicinare al suo blog (ricordi che ora è anche mio!): parla e scrive in maniera chiara ed esauriente esprimendo idee in cui mi ritrovo. Ora le voglio chiedere una cosa e spero che la sua risposta possa essere altrettanto chiara ed esauriente. In una intervista lei ha detto che Montezemolo ha fatto tanto per l'Italia. Mi può spiegare che cosa intendeva dire? Dal mio punto di vista Montezemolo è solo l'espressione di un'aristocrazia imprenditoriale, di uno che fa gli interessi suoi e di quelli come lui. Per carità le sue aziende fanno lavorare tante persone e quindi auguriamogli di essere sempre vincente. Ma a parte questo, che cosa fa per me e per i milioni come me?
Grazie per l'attenzione
Maria L.

Salve a tutti. Anche oggi voglio fare una riflessione su ciò che quotidianamente leggo sui giornali e sento in tv. In ogni campagna elettorale Berlusconi conia un nuovo slogan e lo ripete in continuazione. prima c'erano i comunisti, gli stalinisti da combattere perché ci avrebbero fatto diventare schiavi. Le sue televisioni nel '94 trasmettevano spot allucinanti in cui facevano vedere immagini di devastazioni, macerie e sostenevano che se la sinistra avesse vinto l'Italia avrebbe assunto quei connotati. Ma lui è riuscito a governare per tanto tempo ed ora quelle immagini le vediamo sul serio, riferite alla campania. Poi è arivato Prodi che nell'ultima legislatura è riuscito a governare pochissimo. Ma lui cosa racconta a tutti? Che il governo Prodi è la causa dei rifiuti in campania, del fallimento di Alitalia, dell'aumento delle tasse. Ma quando lui era al governo, oltre a far approvare le leggi ad personam, che ha fatto? perchè non ha posto le basi per risolvere il problema dei rifiuti in Campania? Perché non ha cercato di salvare Alitalia che boccheggia da molti anni?
Altra cosa. Ogni giorno le sue reti mandano servizi sul carovita e sulla gente che non arriva alla fine del mese. Scommettiamo che appena salirà al governo (spero di no) i servizi funesti finiranno e cominceranno ad intervistare persone che farano shopping sfrenato, che partono per le vacanze, che comprano oggetti di lusso? Io credo che andrà proprio così. certo, se non vincessero sarebbe molto meglio.
Ah, dimenticavo: sul giornale di Sicilia di oggi il candidato alla presidenza della regione Raffaele Lombardo dell'MpA sponsorizzato da Berlusconi ha detto che in Sicilia si deve investire sui campi da golf. Evviva!!!! La mia terra è stata colonizzata da tanti popoli, abbiamo avuto tante influenze che ci hanno lasciato testimonianze artistiche non indifferenti, ma ci hanno anche lasciato una sorta di assuefazione alla dominazione e al controllo per cui la mafia con il malaffare e la politica con ilmalgoverno ci hanno resi solo terra di rapina. Quando impareremo a liberarci da tutto questo? Voi volete cambiare l'Italia, perché non cominciate dalla Sicilia?
Buon lavoro
Maria L.

Povero Berlusconi si sta dando tanto da fare per salvare Alitalia! Un suo portavoce oggi ha detto quando è nobile il gesto di Berlusconi che si mette al servizio del paese per trovare la cordata che salverà Alitalia. Come siamo fortunati ad averlo!
Voglio far notare che a Studio Aperto a proposito di Alitalia è stato riportato l'intervento di Di Pietro: prima sono state fatte delle interviste ai lavoratori preoccupatissimi per il loro futuro, visto che Air France ha detto che ci saranno parecchi esuberi; subito dopo l'intervento di Di Pietro che sostiene la trattativa Air France, segue un taglio al montaggio e poi un'altra dichiarazione. La sensazione è stata quella che Di Pietro accettasse i tagli al personale, fregandosene dei lavoratori. Avete ragione: nei suoi e vostri confronti è in atto una vera e propria caccia alle streghe. Useranno qualsiasi mezzo per far credere agli italiani che non devono votarvi. Il loro è un gioco sporco, non hanno scrupoli, faranno qualsiasi cosa, lecita e soprattutto illecita per farvi affondare. Ma visto che non ci riusciranno imbroglieranno sui risultati elettorali. Fate molta attenzione
Buon lavoro

A proposito dei brogli elettorali di cui è stato vittima Leoluca Orlando alle amministrative dello scorso maggio vi invito a gurdare su internet il video di Dina Lauricella "Il popolo è sovrano?". Ne vedrete delle belle!
Augurandoci che non si ripeta più....
Buona visione
MAria L.

Salve a tutti. Oggi a Palermo ci sono stati due arresti per i brogli elettorali delle amministrative dello scorso maggio. Tutti sapevamo che c'erano stati dei brogli, non finti come quelli che Berlusconi denuncia esserci stati nelle politiche del 2006, ma veri, con i registri cancellati con il bianchetto, con gente che andava a votare e gli veniva detto che aveva già votato. La preoccupazione è che la cosa si ripeta il mese prossimo. Sono siciliana e ogni volta che scopro come la mia terra e i suoi abitanti onesti siano rapinati in modo così violento mi fa indignare. Evidentemente non basta più comprare in voti con i pieni di benzina, con le ricariche telefoniche, con i cellulari (in passato si usavano i pacchi di pasta): certa marmaglia politica si sente insicura e preferisce falsificare i voti direttamente dai seggi. Come fare per evitarlo?
Buon lavoro
P.S. Eduardo devo chiederti alcune cose riguardanti la scuola. Dove posso scriverti per evitare di approfittare ancora una volta di questo spazio? Fammi sapere. Maria

Donadi spero mi perdonerà l'uso del suo blog per dire questa cosa che ritengo molto importante.
IMPORTANTE!!!!!!
Ho letto sul blog di Rossella Drudi "ditelo a me" una notizia sconcertante: un finto artista, tale Giullermo Vargas Habacue nel 2007 ha raccattato un cane per strada, l'ha legato con una corda corta al muro, e l'ha tenuto lì legato e fatto morire di fame e di sete sotto gli occhi indifferenti dei vari visitatori. Ora un'altra galleria vuole che costui ripeta l'esperienza con un altro cane. Si può firmare una petizione, sul blog della Drudi ci sono le indicazioni per farlo, oltre alle foto del cane morente messo in mostra! Fermiamo questo schifo. Non si può avere rispetto della gente se non si ha rispetto per gli animali.
Mobilitiamoci numerosi.
Sa, io adoro gli animali, seguo diverse colonie di cani e gatti randagi e mi indigno di fronte a queste forme di violenza gratuita. A proposito, ma voi dell'IdV che proposte avete per i cani e i gatti randagi?
Grazie per l'ospitalità
Maria L.

Credo che il capo dello Stato abbia più volte detto che la campagna elettorale dovrebbe avere dei toni più pacati. Di Pietro è una persona scomoda e come tale, proprio perché dice le cose come stanno, dà fastidio. Negli ultimi 15 anni il fair play in campagna elettorale è stato eliminato. Insulti e poi ancora insulti contro chi può minare i giochi dei pochi. Non mi aspetto che si faccia niente in merito, perché ripeto le persone scomode vengono zitttite. Faccia caso ad una cosa Donadi: Grillo grida da anni tante verità, ma tantissima gente dice che lui è troppo sguaiato, che ha il suo tornaconto, che chissà cosa nasconde. Quando dichiaro che seguo il suo blog vengo spesso guardata con aria di sufficienza perché sembra che ciò che dice Grillo sia uno spot per vendere biglietti per gli spettacoli o per vendere libri. Idem per Di Pietro. Un girono una mia collega, che ho sempre considerato molto intelligente e capace di intendere e volere, ha detto che Di Pietro è un giustizialista e per questo estremista. Se predicare giustizia sia essere estremista allora io sono un'estremista. Alla gente piacciono i toni pacati, i toni accomodanti. Voi parlate di conflitto di interessi, di certezza della pena ma questi non sono argomenti che interessano più di tanto (fino a quando non si scoprirà che pagheremo le tasse per risarcire Europa 7), che fanno discutere la gente, sembrano argomenti di serie B. Come ho già detto Di Pietro e voi tutti fate paura e finchè non vi uniformerete (spero mai!!!!!!) ci saranno sempre toni molto aspri contro di voi. Pertanto fate tesoro di questa vostra diversità che è una ricchezza vostra e nostra. Ho visto Di Pietro attaccato in tv, l'unico politico attaccato per avere affittato una sua casa al partito, per avere inserito sua figlia in un giornale per fare praticandato, per essere stato accusato ingiustamente. Anche la sua collega Mura è stata accusata di aver commesso qualcosa, ma sebbene ci si difenda da queste accuse con i fatti, Berlusconi e suoi continuano imperterriti! Pensa davvero che Napolitano dirà qualcosa? Io no..........
Buon lavoro

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione