Io sto con Vauro

vauro1

Addì, 27 dicembre 1947, De Nicola, Terracini, De Gasperi.

“Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure”.

Addì, 15 aprile 2009, Berlusconi, Fini, Masi.

“Tutti hanno il diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto ed ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure. A patto che nessuno osi parlare male del Governo”.

Sessantadue anni di democrazia non sono serviti a niente.

Per Berlusconi gli articoli della Costituzioni sono 138. La sua Costituzione, quella stampata nelle segrete tipografie di Arcore, con impresse a fuoco le iniziale del Re, SB, dall’articolo 20 passa direttamente al 22. Ma nelle segrete tipografie di Arcore si sta già lavorando alacremente ad una nuova edizione della Costituzione, con un solo articolo: Lo Stato sono io.

E’ strisciante il regime ma colpisce feroce. Vuole la sospensione di Vauro, vuole la cacciata di Santoro. Scherza il regime, usa l’ironia per giustificare l’uso del manganello ma poi si abbatte furioso. E’ infido il regime. Si nasconde dietro al linguaggio astruso ed incomprensibile dei burocrati ma chiude le bocche, ottunde i cervelli e appiattisce.

Al regime non piace la verità. Nessuno ha colpa se le case sono crollate. Il Governo c’è. Il regime è ordine. Il regime interviene, il regime piange i suoi morti, il regime ripulisce, mette ordine e nessuno osi dire il contrario. Nessuno osi dire che il terremoto è una calamità naturale di cui si possono contenere i danni, se non si costruiscono case ed edifici pubblici sulla sabbia, se si impedisce agli speculatori di ieri di speculare domani.

Ebbene, io sono dalla parte di Vauro. Perché tante  volte mi sono sentito uno dei suoi personaggi stralunati, gagliardi e irriverenti. Perché tante volte, attraverso la sua matita, ho trovato la forza ed il coraggio di essere politicamente scorretto. Perché la satira è una forma libera ed assoluta che, attraverso la risata, veicola la verità, semina dubbi, smaschera ipocrisia, attacca i pregiudizi e mette in discussione le convinzioni. Perché un paese dove il demagogo Cleone mette il bavaglio al poeta Aristofane è un Paese triste, è un Paese che muore.

Commenti

A riprova che i valori etici propri di una democrazia non debbono essere solo scritti su di una costituzione, ma soprattutto insegnati ai giovani, tramandati di generazione in generazione.
Occorre essere sempre vigili, occorre che nelle scuole venga insegnata una materia oggi rivelatasi importantissima: L'ETICA. Berlusconi passerà, cosa accadrà dopo ? quando finisce il peggio, viene l'ancora peggio !

Sull' IdV avrei parecchie cose da dire, parlo per quella provinciale, porto d'approdo di trombati, silurati, e mummie riesumate. L'IdV non è quella che appare con la faccia di Antonio Di Pietro.
il vero volto dell'IdV è nella realtà politica locale !
E' GIUNTO IL MOMENTO
Di fondare un nuovo movimento che rappresenti quello che avrebbe dovuto essere l’Italia dei Valori e non è stata. Chi afferma di battersi per la giustizia dovrebbe avere il buon senso di non compiere ingiustizie.

blog http://www.tulliomarra.it

Resto d'accordo sull'analisi di una sinistra che si è "chiusa" nel palazzo, che non ha un leader,che resta litigiosa al suo interno ed altro...ma anche noi dobbiamo darci una "regolata"...politica. Mi spiego: a carattere nazionale è chiara ed evidente che con il PD l'alleanza non esiste...anzi. Ma ciò non Vi preoccupa e non mi preoccupa...ma a carattere locale, iniziando dai comuni risultiamo perdenti a 360° ...non siamo determinanti a sinistra ....tranne alcune eccezzioni e da soli è ancora presto. Quindi? Le liste civiche? Un inutile confusione di gente che "sale" a bordo per convenienza e di dubbia provenienza. In attesa che cambi la legge elettorale nazionale facciamo come i radicali...che si presentano solo alle nazionali ed europee...La mia vuole essere una riflessione fatta a voce alta...per significare anche che questo Partito spesso "dimentica" e lascia da soli chi nelle periferie è impegnato in prima linea. Buon lavoro

La lettera di gogliapietro fa venire davvero il voltastomaco. Credo che chi abbia intenzione di occuparsi con serietà di politica, dovrebbe rifuggire da queste inutili cadute di stile. Ciò premesso, associo il mio giudizio a quelli positivi sullo scritto di Donadi, pur dissentendo in un punto, quando parla degl'italiani che il 21 giugno andranno al mare. Può anche avere ragione, ma allora non è vero che la crisi faccia tutto quel danno di cui si va dicendo, come invece è vero che i soliti italiani se ne fregano el referendum e dei suoi contenuti. Sarebbe utile spiegare bene cosa si vuol abolire o lasciare in vigore con la consultazione referendaria, perché, per quel poco che ho capito, non è che la vittoria del sì, sarebbe un bene indiscutibile. Sicuramente andrò a votare, pur con qualche perplesità e voterò "SI" tappandomi il naso. Resta fermo lo sconcio di spendere quei milioni che avrebbero potuto essere impiegati meglio con i tempi che corrono. Ma tanto il governo li recupererà, non si sa come, ma sicuramente ai danni dei meno abbienti e di coloro che già sono abituati a pagare. Carissimo Donadi, cominciamo a parlare seriamente di recupero e di evasione fiscale. Mettiamo nel programma dell'IDV, con propaganda martellante, un sistema di tassazione all'americana con pene detentive per gli evasori: molti ci seguiranno.

(lettera a daniela santanchè)
cara, quanto ho pianto, ieri sera quanto Ti ho visto alla tivi, ad 8e1/2, con quel comunista che insozzava il NOSTRO presidente del consiglio, che Tu tanto tanto tanto ami.
Ma bada, che io sono tanto, tanto e poi geloso, e piango tanto tanto al pensiero che tu possa tradire il mio sogno con il NOSTRO presidente del consiglio, che sulle macerie abruzzesi, provocate sicuramente dai comunisti, ha pianto tanto, tanto, e poi ancora tanto.
cara, Ti voglio fare una confidenza sui miei perversi pensieri, diurni e notturni: mi piacerebbe essere il wc dove tu fai i bisognini, che a differenza di quelli di altri esseri umani soavemente profumano di ginestra in fiore, mi piacerebbe essere l'orinaio dove scende la fragrante pioggia che tu fai scrosciare in modo paradisiaco, infine cara, mi piacerebbe essere la carta igienica per attaccare a me tutti i preziosi residui.
cara Ti voglio bene tanto, tanto e poi ancora tanto, e spero che il Nostro presidente del consiglio non pianga così tanto tanto tanto, anche percheè sia pure gagliardo come un ventenne, è tanto tanto tanto anziano.
un bacione sotto le ascelle da chi ti ama tanto, tanto, e ancora tanto.

d'accordo al 100% su quanto scritto dall'on DONADI però...il vizietto del non rispondere alle domande scomode riguarda anche VOI.vi ho chiesto(in primis all'on. DI PIETRO dopo che si era lasciato andare ad una giusta presa di posizione contro il PONTE di MESSINA)perchè quando eravate al governo non avete liquidato la STRETTO DI MESSINA?PERCHE' AVETE NOMINATO AL VERTICE DELLA CAPOGRUPPO ANAS QUEL CIUCCI AD DELLA la STRETTO DI MESSINA?COME MAI UNO DEI FAUTORI DELLA PRIMA ORA DEL PONTE, PROF-ON. AURELIO MISITI SI TROVA AD ESSERE IL VS SEGRETARIO REGIONALE DELLA CALABRIA?BELL'ESEMPIO DI COERENZA!LO SO CHE IN POLITICA NON SEMPRE E' POSSIBILE MA VOI COME I POLITICI ARROGANTI E MALEDUCATI NON RISPONDETE NEANCHE!QUINDI CONCORDO SU DETERMINATE COSE MA APPARITE COMUNQUE INAFFIDABILI!SE QUESTE DOMANDE VELE FANNO IN TV? CHE FATE RISPONDETE O NO?VI RACCOMANDO POI GRILLO A CUI AVEVO POSTO LE STESSE DOMANDE

ci sono ricaduti,biagi,luttazzi,santoro ora vauro,cosa credono di risolvere?.saremo sempre più divisi,ki la pensa come loro dice ke è giusto e ke la tv di stato non deve essere usata per fini propagandistici contro il governo ecc...,ki invece non la pensa come loro (uno sono io)ha sempre di più la convinzione ke la nostra è tutto for ke una democrazia compiuta. censurare vauro però mi da più di skizzofrenia,di isterismo e poi i vertici rai hanno fatto una figura da leccaculo vergognosa....ciao

SIAMO ORMAI ALLA DITTATURA MEDIATICA Evidentemente a certe caste politiche ed economiche dà fastidio che che si possa liberamente denunciare le magagne del sistema, della criminalità mafiosa e delle collusioni. Bisogna impedire che la gente possa prendere coscienza di quella forma strisciante di autoritarismo avallato da leggi che tendono a restringere sempre di più i nostri spazi di libertà ed a rendere impuniti gli abusi di potere e le collusioni politoco-mafiose.

Roberto Li Castri

dalla Valle d'Aosta scrivo e trasmetto "Di Pietro non mi convince perchè rema
contro la possibilità di costruire insieme ideali unitari più grandi con lo scopo
di coalizzare quelli che al posto della paura dell'invasione della destra propongono misure che tengano conto dei valori fondamentali della nostra
civiltà : primo fra tutti la pari dignità umana" il sottoscritto ha scalato il
Cervino,la Dufour nel Monte Rosa,il Bianco ,il Gran Paradiso,Il Mon Viso dove
erroneamente si riuniscono quelli della Lega.Molte altre salite su roccia nelle
Dolomiti,negli Appennini con particolare predilezione del Gruppo del Pollino
che conosce da anni.In proposito - se interessa - ha scritto pubblicazioni
documentate comprendenti anche traversate nel Sahara (Tenerè -Erg Chech,
dove è rimasto isolato per 20 giorni)

Anch'io sto con VAURO, ma temo che il Paese sia già morto.

un tempo si diceva "una risata vi seppellirà".

Erano però altri avversari: gente seria.

Adesso, in questo miserabile periodo storico in cui viviamo, il kaly juga secondo gli induisti, l'era della decadenza, anche i nemici, sono miserabili.

Rimane il consenso verso l'idiozia e l'odio verso la minoranza: le persone intelligenti. Vauro è tra quelle.

----- Original Message -----
From: "corina11"
To: "idv.donadi"
Sent: Thursday, April 16, 2009 10:13 AM
Subject: Spam: Re:IO STO CON VAURO

Caro On. Donadi,
anch'io sto con Vauro e con lei e soprattutto con la nostra meravigliosa
COSTITUZIONE ITALIANA nata dopo il regime fascista e che ora il nuovo regime
fascista vorrebbe cancellare!!!
Meno male che sono passati più di 60 anni ed ora siamo nella UE, ONU ed
altre grandi associazioni europee e mondiali per cui possiamo stare
tranquilli ma comunque sempre attenti, molto attenti:perchè allora i vili
fascisti uccisero il grande On. MATTETOTTI che aveva criticato il fascismo
e mandarono al confino molti altri critici del regime ed ora i nuovi vili
fascisti intimoriscono i liberi giornalisti, aggrediscono gli studenti che
protestano contro la riforma della scuola ed uccidono i poveracci che vivono
nelle baracche!!!
Attenti dunque e sempre molto attenti!!!
Cordiali saluti.
Franco Rinaldin

Io la famosa puntata incriminata l'ho vista. Mi domando se tutti quelli che attaccano a testa bassa l'abbiano vista davvero. Perchè è stata una puntata che ha messo in luce le mancanze evidenti in una melassa governativa da conati di vomito. Quanto a Vauro, mi auguro che ne nasca uno ogni giorno per scoperchiare la pentola del "tutto va bene".

Bravissimo Donadi! Chi sta dalla parte della democrazia, della libertà, dell'onestà non può che avversare questo regime che non è solo di destra, ma di destra sporca. Ormai è si è già instaurato e poco potranno fare chi, nobilmente e incondizionatamente come noi, l'avversa. Il fascismo durò vent'anni e per toglierlo di mezzo ci volle una guerra e la Resistenza che forse, senza la guerra, nemmeno avrebbe raggiunto gli obiettivi che poi raggiunse. Chi sa un po' di storia dovrebbe ricordare purtroppo che il regime di Franco in Spagna e quello di Salazar nel Portogallo hanno avuto durata quasi doppia di quello fascista molto verisimilmente perché si astennero dal partecipare al conflitto. E' quello che rischia l'Italia di oggi.

Anch'io Onorevole sto con Vauro e Santoro

Dopo Biagi, Montanelli, Santoro di nuovo Santoro e anche Vauro. Perfetto! Chi sarà il prossimo? Se gli italiani non si accorgeranno presto di quel che accade presto saremo tutti polli ammaestrati. Le uniche fonti di informazioni che considero attendibili sono la BBC, CNN, etc...mi spiace solo che purtroppo non tutti gli italiani possono permettersi di pagare un canone aggiuntivo e non tutti sappiano l'inglese e sopprattutto non tutti si sentano più europei che italiani. Un altro problema molto forte è che "l'informazione" mediaset è creata apposta per creare provincialismo e ignoranza, basterebbe sottoporre i contenuti dei programmi a un qualsiasi esperto di comunicazioni(straniero) per trarne un profilo bassissimo. tv spazzatura!

berlusconi non tollera critiche e ...colpisce .
era già avvenuto con biagi , con la guzzanti , con santoro stesso ora vauro .
aggiungo che spesso vauro non mi piace però la critica e il dissenso debbono potersi esprimere so pratutto in un paese in cui il "leader maximo" detiene la maggioranza dei media .
quindi hai fatto bene , caro massimo ad esprimere con tanta chiarezza la tua posizione che condivido pienamente e bene hai fatto anche a ricordare cleone ( ricco conciatore di pelli e quindi grande fornitore dell'esercito greco ) che per propri interessi non esitò a lanciare atene in spericolate operazioni belliche . tucidide e aristofane lo consideravano un demagogo corrotto . oggi , se potessero parlare , credo che considererebbero berlusconi allo stsso modo.

IO STO CON VAURO!
Perchè i cittadini non hanno più la capacità di indignarsi collettivamente?
E, soprattutto, chi vota e chi ha votato PDL? Possibile siano tutti così ciechi?

anche io sto con Vauro che non avevo conosciuto fino ad ora.
Attenti alla dittatura della destra che ritengo restaurata già da tempo.
L'azione che prevedevo e che ancora non è avvenuta è quella che il Benito
aveva già compiuto all'inizio della sua dittatura la ricerca di un caso Matteotti.
Questa volta avrebbe potuto essere D'Alema oppure qualche altro esponente
della Sinistra tale che nelle pagine dei giornali potesse essere stampata con
titoli

Non si può non essere con Vauro, acuto artista della satira politica! Di lui abbiamo bisogno! Personalmentre trovo interessante il fatto che gli estimatori delle "battutacce" del Presidente del Consiglio non apprezzino allo stesso modo la satira di un professionista come Vauro.
Sarà l'invidia o semplicemente la verità cruda di quei disegni a sconvolgere sia chi è assuefatto alla menzogna e chi sulla menzogna fonda il proprio potere e il suo mantenimento?

Anche io sto con Vauro perché è chiaro che, visto che non hanno trovato nulla di concreto da poter rimproverare a Santoro e Travaglio, se la sono presa con Vauro.
A parte il gravissimo atto di censura vorrei ricordare che in Italia gli edifici crollano, si sgretolano anche senza terremoto e che forse il piano casa è solo una baggianata per far arricchire i soliti palazzinari. Si, la vignetta era forte ma la lettura che ne hanno fatto è quella di chi ha la coscienza sporca, io ho solo amaramente sorriso perché ho pensato che Vauro avesse, purtroppo, ragione. Noi ci preoccupiamo di far ingrandire le villette dei soliti noti del 20-30% ma della sicurezza delle nostre case non si preoccupa nessuno... Vorrei ringraziare tutti coloro che cercano di fare, attraverso qualsiasi mezzo, INFORMAZIONE in Italia.

Buon giorno a tutti,mi sembra strano trovare tutti sorpresi di questo atto,erano mesi che non si aspettava altro che un cavillo per "fucilare" l'unico(uno dei pochissimi)programma che dice le cose come stanno.
Stiamo inesorabilmente arrivando al secondo editto Bulgaro,ma stavolta non lo fara' lui di persona ma convincera' tutti che bisogna moderare giornalisti,vignettisti,comici,e chi mai ispira quest'uomo che nell'ultima dichiarazione disse:non vorrei arrivare a dire che ci vogliono azioni di forza contro certi giornalisti,ma ne sono tentato,a me qualcosa ricorda non so voi,grazie.Siamo con voi,Vauro,Santoro,Travaglio,Barbacetto,ecc.

anche io sto con Vauro per questo regime di destra che indubbiamente ha
istaurato una dittatura personale.l'unica cosa che mi stupisce come non ci
sia stato ancora un Matteotti che tempo fà avevo individuato nella persona
dell'onorevole D'Alema che a poco a poco si è defilato da incarichi di grande
responsabilità ed è rimasto una figura strana della sinistra.Ora il dittatore
farà piazza pulita di un personaggio di spicco che occupi le testate della
stampa come un comico oppure un capo partito vecchio o nuovo della
sinistra.Ma esiste una Sinistra Sinistra ? mi chiedo io dopo la sconfitta di Rifondazione o del PCI ?

Come al solito GRANDE .

Se uno non rispetta i comici non rispetta neanche le opinioni altrui. Andreotti era un politico, per quanto di idee diverse dalle mie lo rispetto come tale, ma questi... rappresentano l'Italia furbetta che non costruisce ma rubacchia e non paga, posteggia nei posti riservati ai portatori di handicap mettendo le 4 frecce, in doppia fila... Qualcuno disse "Chi è senza peccato scagli la prima pietra" adesso saremmo sotto una sassaiola. Ma con tutti i soldi che ha perché non se li gode? Che differenza c'è fra lui e per esempio Mark Rothko o Jackson Pollock? Chi fra 100 anni la gente ricorderà con ammirazione?

Faccio presente che il giornale di satira "Il Becco Giallo" fu soppresso nel gennaio 1926 dal regine fascista, dopo vignette troppo irriverenti.
Siamo in aprile 2009, sono passati 83 anni siamo ai ricorsi ciclici della storia?
Delle vignette di satira non hanno indignato neanche Anreotti, o forse qualcuno non vuole mai perdere?

Credo che dovremmo pensare ad una qualche forma di protesta, magari davanti alla RAI. Tipo girotondo. Se non diamo un segnale forte c'è il rischio che la gente accetti tutto senza nemmeno porsi il problema di capire cosa sta succedendo e verso dove stiamo andando. ANCH'IO STO CON VAURO

alla fine se la sono presa con la vignetta di Vauro.

Ma non era Berlusconi che aveva dichiarato la civiltà occidentale superiore a quella islamica in occasione della vicenda per le vignette su Maometto?

Mi dispiace,ma il regime c'è già.La democrazia è morta e nessuno ha il coraggio di riconoscerlo.Quando un governo non accetta nessun tipo di critica anche se legittima, è una dittatura.Però quello che mi fa più male è l'ignavia del popolo italiano,che accetta e subisce qualsiasi tipo di affronto al decoro e all' intelligenza.Sentire il premier parlare di campeggio e di vacanze ai terremotati non indigna nessuno,vederlo passeggiare dispensando battute stupide e volgari( iio da lei mi farei rianimare sempre ) detto ad una dottoressa rianimatrice non offende nessuno.Gli italiani si meritano di avere un premier così. E qualsiasi nefandezza egli farà agli italiani sarà ben meritata.IO STO CON VAURO,IO STO CON SANTORO,IO STO CON MARCO TRAVAGLIO!!!

Il regime è già operativo da tempo. Si sta cercando la norma di chiusura del sitema per rendere "legale" l'esistente e togliere di mezzo chi fa troppo rumore.
Il referendum Segni-Guzzetta va in questa direzione.
Perchè IDV tace?

Io spero solo che davvero non si instauri un regime a tutti gli effetti in Italia. La crisi economica e Berlusconi rievocano spettri come il fascismo, il controllo dei mezzi stampa e l'imminiente entrata in guerra. Il "bigottismo" costituzionale non mi piace ma ciò non toglie che Berlusconi possa cambiarsi la Costituzione solo perchè le leggi ad personam a cui aspira sono incostituzionali.
e' impressionante come Berlusconi abbia in mano l'informazione, e meno male che esistono programmi come Annozero che sono un po' fuori dal coro populista e demagogico che sta caratterizzando e ha caratterizzato questo primo anno di governo di destra.
Io dico NO al conflitto d'interessi e non voglio ritreovarmi, come i miei nonni, senza accorgermene in un vero e proprio regime neofascita. anche IO STO CON VAURO, IO STO CON SANTORO E STO CON ANNOZERO!
Simone Fungardi

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione