La verità sulla doppia mozione

berlusconi-economist

 Ieri era solo una sensazione, oggi è arrivata la conferma. Se ci avessi scommesso qualche euro avrei certamente vinto. Avevo la sensazione che della mozione di sfiducia del presidente del Consiglio presentata ieri da Italia dei Valori non avrei trovato nessuna traccia sui giornali di oggi. Così è stato, se non per qualche riga trovata di qua e di là, ma in maniera del tutto incidentale, o peggio, strumentale.

Allora, vi racconto qui come stanno veramente le cose, perché in questa storia delle due mozioni, quella di Idv e quella del Pd, c’è una doppia morale.

Nel processo Mills il Tribunale di Milano, seppure con una sentenza di primo grado, ha accertato fatti gravissimi. Siamo consapevoli che si tratta solo di un accertamento di primo grado, ma siamo altrettanto consapevoli che i reati contestati sono di una gravità tale da minare profondamente la credibilità del un presidente del Consiglio, cioè di colui che ha la responsabilità di guidare il Paese.

Non siamo rimasti a guardare. Abbiamo agito chiedendoci, può un corruttore guidare e rappresentare il nostro Paese? La nostra risposta è stata la mozione di sfiducia al presidente del Consiglio.

Non avendo tecnicamente i numeri sufficienti per presentarla, abbiamo chiesto al Pd di sostenerla, dichiarandoci sin da subito disponibili a qualunque modifica avessero voluto sottoporci. Dopo tre giorni di conclave, nelle segrete stanze, pensa e ripensa, i geniali strateghi del Pd hanno partorito la risposta. La mozione di sfiducia di Idv è insostenibile perché è un boomerang. Rischia di essere un favore a Berlusconi perché siamo in minoranza e non abbiamo i numeri per farla approvare.  Ed ecco l’altro colpo di genio. Un’altra mozione, stavolta a loro firma, dal contenuto roboante e stupefacente: il premier deve rinunciare al lodo Alfano. Hanno bocciato la nostra mozione perché non aveva i numeri per essere approvata in Parlamento e hanno proposto una mozione che non avrà comunque i numeri per essere approvata in Parlamento. Stupefacenti gli strateghi del Pd. Viene da domandarsi dove fossero mentre Italia dei Valori raccoglieva due milioni di firme contro il lodo Alfano. Forse dormivano o forse erano in barca a festeggiare qualche compleanno.

La verità è un’altra. La ragione per la quale il Pd ha bocciato la mozione di sfiducia è semplicemente perché era di Italia dei Valori. La  verità è che hanno il complesso dei primi della classe e lo vantano per diritto di nascita, non perché meritato sul campo, sporcandosi le mani e perdendo fiato ogni giorno in mezzo alla gente per cercare il consenso. Per il Pd la cosa più importante non è fare gli interessi del Paese ma fermare la mozione di sfiducia di Italia dei Valori. Solo perché porta la firma di Italia dei Valori. Questa è la ragione per la quale hanno detto no ad un atto politico forte che avrebbe colpito giù duro ed hanno proposto una mozione che è poco di più di un brodino caldo per un malato terminale. Di sicuro, di fronte alla richiesta del Pd al premier di rinunciare al lodo Alfano, Palazzo Chigi avrà tremato dallo spavento.

La sinistra italiana è sempre la stessa, pronta a combattere Berlusconi solo a parole. Quando si deve passare ai fatti, i leader della sinistra, tutti nessuno escluso, diventano tanti piccoli Don Abbondio.

Noi a questo giochino non ci stiamo. Continueremo a sostenere con lealtà le iniziative del Pd. Sosterremo la loro mozione anche se consapevoli che è quanto di più inutile si potesse partorire. Rimane il rammarico di una grande occasione persa.

Noi siamo diversi. Per noi quando si combatte, si combatte. Non si sta lì a fare calcoli e strategie. Vi immaginate come sarebbe andata a finire se i partigiani si fossero chiesti se avessero vinto o meno a tavolino con i nazifascisti?

 

 

Commenti

LA MIA PREOCCUPAZIONE STA NEL FATTO KE GLI ITALIANI SKIERATI CON IL DUCETTO QUESTE COSE ORAMAI LE HA ASSIMILATE QUINDI SONO DEL TUTTO NORMALI ai LORO OKKI,ANZI è NORMALE KE UN UOMO DI COSI' FORTI POTERI SI SOLLAZZI,SI GODA UN PO' DI SVAGO,ANKE CON RAGAZZINE KE POTREBBERO ESSERE COMODAMENTE LE PROPRIE FIGLIE SE NON NIPOTI(detto fra noi sarei curioso di vedere poi cosa ci fa con tutte ste ragazzine.........daccordo ke il viagra fà miracoli.....)caro MASSIMO,NON MOLLATE,AVETE SEMINATO BENE,SPERIAMO IN UN FRUTTUOSO RACCOLTO.......CIAO

Caro Massimo Donadi, perche' tanta meraviglia per questo andazzo !
Da sempre le cose vanno i n questa maniera e non cambieranno,stai
tranquillo neppure con altri governi. E' gia' strano anche il fatto quando
tu dici che ministri,vice ministri presidenti della camera e del senato e
via dicendo possano viaggiare gratuitamente ! Ma scusami non hanno
uno stipendio talmente ufficiente che possa permettere loro di pagare
il viaggio come i comuni cittadini ? E' ora di farla finita con queste scon-
cezze e assurdita' che gridano scandalo e vendetta .So che sei venuto
a Treia ma non ho deliberatamente partecipato alla tua riunione. Sei
una bravissima persona e ho la massima stima e ammirazione per te
e per le battaglie che con grande entusiasmo e determinazione porti
avanti in parlamento. Avrei voluto chiederti delle spiegazioni e avere
delle risposte su alcune strane candidature . Se fossi venuto mi sarei
molto arrabbiato e per questo e' stato meglio cosi'.

La Politica e i suoi massimi rappresentanti, in qualunque contesto vi partecipano, sono tenuti in modo obbligatorio a mantenere un minimo di decoro, etica, sobrietà, stile, buon senso e umiltà. Il Presidente del Consiglio signor Berlusconi...sta dimostrando di non possedere queste qualità. Il resto...? Chiacchiere da bar e inciuci da comari!!!

Caro Donadi,
penso che il comportamento dei DS fosse scontato. Sono sicuro che se avessero appoggiato l'iniziativa dell'IDV saresti stato il primo a meravigliarti.

PS
sono il vice coordinatore della sezione di Capoterra (CA) Ciao!!!!

possibile che un uomo (si fa per dire!) non abbia vergogna a farsi pagare il conto delle sue cazzate dai pensionati o lavoratori che a stento arrivano a fine mese??? Se ancora gli rimane un pò di decoro che dia le dimissioni evitando così che gliele facciano dare a pedate.
PS
non dimentichiamo che sulla villa grava il segreto di stato.......e che segreto!!!!!!!

anche a livello locale il pd continua a comportarsi con il complesso dei primi della classe.... il non collaborare porta chiaramente alla perdita di voti e di consenso!!

Il PD come al solito non ci da retta e se lo fa da solo il boomerag politico.
Ero tra i tanti volontari per la raccolta firma contro il Lodo ..... però pare sia ancora in piedi e per noi è una spece di sconfitta, se non altro per la partecipazione della gente (soprattutto femminile) all'iniziativa. Inoltre ho ascoltato qualche ns. candidato (senza fare nomi) per le europee e sono rimasto deluso dall'atteggiamento retorico in alcuni casi e da quello del ''piacere di avere un microfono'' in altri. Sarò sincero ma non danno l'immagine che ci si aspetta da IDV. Cordiali saluti

P.S. sono iscritto alla sez. romana -

Caro Donadi,
La ringrazio della risposta. Ovviamente non ho avuto come Lei facoltà di incontrare il difensore di Porfidia, ho solo digitato su google alcune parole chiave e le fonti che descrivevano questa vicenda erano parecchie. Cosa devo dire, saranno tutte riconducibili a giornali della destra, speriamo che sia una notizia montata ad hoc dai soliti diffamatori della stampa berlusconiana che da mesi cercano con tutti i mezzi di delegittimare l'Italia dei Valori, anche con i più biechi e servili. Lei si sarà informato meglio di me e se afferma questo vuol dire che è andata effettivamente in questo modo.
Comunque, indipendentemente dai guai personali del sig. Porfidia, il mio giudizio positivo sul partito non cambia di una virgola e sono orgoglioso di votare l'IDV soprattutto per le bellissime candidature che l'on. Di Pietro ha messo in campo.
Grazie ancora e complimenti per tutto.
R.Bordi

Ma se non sbaglio si era autosospeso da sindaco di Recale... colpevole o no secondo me ha fatto la cosa giusta, era l unico modo per non far strumentalizzare questo fatto dagli altri partiti.
Poi non so come è andata a finire, so solo che era indagato con altre 16 persone.

per Roberto Bordi
non so dove hai controllato, ma l'accusa è falsa. Ho personalmente incontrato l'avvocato difensore di porfidia che mi ha pure fatto vedere gli atti dell'indagine in corso che non riguarda NEL MODO PIU' ASSOLUTO nulla che possa avere a che fare con la camorra. Lo posso affermare con certezza totale. Ti prego di credermi, così comne ti prego di credermi che se fosse statio vero avrei risposto esattamente come dici tu.

Caro Donadi,
come Fiorenza anch'io ho guardato la tribuna elettorale di ieri sera e l'impressione generale che mi ha dato è generalmente molto positiva, anche se c'è un punto che secondo me va chiarito assolutamente.
Tra le tante domande "scomode" che Le sono state poste, mi ha colpito molto quella che faceva riferimento all'indagine per camorra all'ex deputato dell'Italia dei Valori Americo Porfidia. Lei ha negato assolutamente il coinvolgimento del suddetto Porfidia in un caso così grave; alla fine del "comizio" di Ferrando, susseguito al Suo, ho acceso il PC e sono andato ad informarmi su questa vicenda, e con grande disappunto ho riscontrato la veridicità delle parole del giornalista del Tempo. Perché ha negato? Non poteva reagire diversamente e mostrare coerenza, ammettendo che in effetti Porfidia è stato una mela marcia ma che è stato cacciato subito dal partito una volta aperta la procedura d'inchiesta? Non era meglio ammettere candidamente che è avvenuto tutto ciò, invece che negare la verità?
Più fonti mi hanno dato lo stesso risultato e vorrei capire come è andata effettivamente la vicenda.
Potrebbe chiarirla definitivamente?
Sono un elettore dell'IDV e spero che le mie tesi siano un castello di carte da buttare facilmente all'aria, se mi permette questa metafora "dipietrese"...
Grazie dell'attenzione,
R.Bordi

Caro massimo,
scusa per l'o.t.
comincio dalla valutazione della tua conferenza stampa di questa sera 29 maggio: sei stato straordinario, chiaro, pacato, le tue sono parole che promanano da un uomo e non da un esecutore di performance, tipica dei professionisti della politica.
Unico neo nel tuo intervento: hai dichiarato che idv darà l'indicazione di votare NO al referendum del 21 giugno.
E' a mio avviso un errore perchè in questo modo si contribuisce al raggiungimento del quorum, necessario nel referendum abrogativo ex art.75 Cost.
Ti faccio modestamente notare che nel prevedere il quorum il Costituente ha in modo implicito messo in contro tra i comportamenti possibili e leciti in caso di referndum anche l'astensione.
Pertanto chiedere al corpo elettorale l'astensione, dopo averne spiegato le ragioni, significa spendersi per un comportamento più adatto a raggiungere lo scopo: far fallire un referendum truffaldino e salavacasta.
Occorre chiedere l'astensione, e vigilare con la massima attenzione che le operazioni di voto si svolgano in modo regolare. Attenzione la democrazia è davvero in pericolo!!!

Mi rivolgo al moderatore. Mi sono state censurate delle parole che io ho tratto dall'opera lirica do Giuseppe Verdi, artefice del nostro primo Risorgimento, "Rigoletto". Come si sa il giullare di corte ha una bellissima figlia ,Gilda, con cui i cortigiani, servi del Duca di Mantova, vogliono sfogare i loro istinti selvaggi e la rapiscono. Quando Rigoletto se ne accorge insorge e dice: . In stretta analogia quelle persone portate in Parlamento, che così come è trattato non è altro che la Corte del Nuovo Re Sole alias latrin lover da hardcore alias "imperatore", sono paragonabili ai "cortigiani". Anche i novelli "cortigiani" ci hanno rapito il nostro unico bene: la nostra dignità ed il nostro orgoglio di essere apprezzati nel mondo. Anche noi dobbiamo reagire come Rigoletto:
"Sì, vendetta, tremenda vendetta
di quest'anima è solo desio...
di punirti già l'ora saffretta,
che fatale per te tuonerà
Come fulmin scagliato da Dio,
come fulmin scagliato da Dio,
te colpire il buffone saprà".
Il nostro fulmine lo impugneremo il 6 e 7 Giugno 2009.
Un saluto a tutti coloro che mi seguono su Facebook e nei miei blog.
PASSATE PAROLA

Sono assolutamente daccordo e gradisco molto il coraggio di denunciare questo comportamento del PD con parole chiare da parte del grande onorevole Massimo Donadi

Chiederei aiuto all'Unione Europea ed ai media internazionali. Siamo sotto scacco in una partita che in cui siamo costretti a giocare privi di alfieri ma con lodi alfano, pedoni resi ciechi da veline e regine chiuse nelle torri. Possiamo chiedere asilo prima che oltre a respingere i presunti clandestini diventiamo noi stessi clandestini in patria? Spero questa mia non venga censurata o di essere rintracciato da servizi occulti e schedato ...

mi scusi signor onorevole ma se è solo una questione di primi della classe( ovvero di ignoranza) lasciamo che presentino loro la mozione di sfiducia cosi sono contenti.
Come ha detto tonino se non si incomincia a fare qualcosa la situazione resterà sempre uguale, a mio parere la mozione di sfiducia si deve fare e si deve far sapere agli italiani del perchè è stata fatta.
Però come ben sappiamo questo è impossibile perchè il delinquente controlla il 90& della televione italiana, la speranza si sposta ora nell iniziativa di Marco Travaglio e company, nel formare un nuovo giornale non finanziato dallo stato che faccia vera informazione, per la gente sprovvista o che non usa la rete per informarsi( ancora troppi in italia).
infine volevo ringraziare l onorevole Donadi e tutto lo staff dell Italia dei Valori che insieme al grande Beppe Grillo cercano di far sapere alla gente in che regime stiamo vivendo...grazie

Proprio ieri sera alla riunione del circolo IdV Valdelsa , al quale hanno partecipato i candidati alle europee Brutti e Scaletti e il coordinatore regionale della Toscana Fedeli , si è parlato dell'atteggiamento del PD nei nostri confronti e della loro politica d'opposizione poco incisiva: essendo candidato al consiglio comunale del mio paese , Poggibonsi, non ho potuto far altro che notare ,come altri amici del partito, il doppio-giochismo del PD.
Il comportamento, che a livello locale è ancora più palese, è il seguente: fino a che hanno bisogno di una mano per correre alle elezioni ( e vi posso garantire che nella prov di Siena ne hanno un forte bisogno dato che sono stati proprio loro a proporci un 'alleanza) l' IdV fa comodo; quando poi parte una nostra iniziativa d'opposizione veniamo isolati.Giudicate voi...

concordo con tutto ad eccezione delle ultime due righe::
Se l'italia dei valori non fosse stata alleata al pd alle ultime politiche avrebbe fatto la fine di tanti piccoli partiti e l'alleanza direi che era stata proprio studiata a tavolino allo scopo di non scomparire dalla scena politica.

Paolo

Http://www.informarmy.com

Sono d'accordo con Pino Delle Noci, se il PD non si decide a parlare la nostra stessa lingua cadrà a picco nella fogna, e,aggiungo, x essere ancora più chiaro,se non mandano a casa i vari D'Alema,quell'impostore di La Torre e tutti quelli a loro collegati rinnovando il "parco politico", noi non ne usciremo mai dal berlusconismo.
ANDIAMO AVANTI così,ti siamo grati caro Massimo,così come siamo grati a Tonino e a tutti i nostri parlamentari.

Concordo con MARIO ALESSANDRO.

D'altro canto, a chi si riferiva Nanni Moretti quando urlò, da Piazza San Giovanni, "Con questi dirigenti la Sinistra non vincera' mai" ? D'Alema, Fassino, Veltroni &C.

Tutti, e dico tutti, sono rimasti li' a rimirare la loro opera. La politica di Sinistra ha sempre piu' perso la sua caratterizzazione, ed ora sempre questi signori altro non sanno fare che incolpare chi, come Italia dei Valori, ha "osato" fare qualcosa mentre loro domivano i loro sonni di gloria. !!!!

Ma poi mi domando: Ma se il PD ha passato il Lodo Alfano dicendo che era il minor male, se Veltroni ha regalato nel 2008 l'Italia nuovamente a Berlusconi non citandone il cognome neanche una volta in campagna elettorale, neanche per sbaglio in un fuori onda, è colpa di Di Pietro e dei suoi ?

Se quanti del PD sono venuti a firmare per il referendum indetto da IDV hanno chiesto di farlo in silenzio per non essere cacciati, e' stata colpa di Di Pietro ?

Se il PD non c'era a Piazza Navona, è colpa di Di Pietro ?

Se il PD non c'era mentre IDV faceva opposizione , e' colpa di Di Pietro ?

Lo so, il gioco che piace a Franceschini, D'Alema, Bersani, Fassino &C sarebbe "Asso pigliatutto". Arriva l'ultimo momento e loro vorrebbero calare l'asso per prendere il mazzo. .... Peccato che siamo nella realta', non nel mondo dei sogni in cui sono caduti i signori del PD.

Ormai è evidente che i fili della gestione del PD sono manovrati da baffino ed il suo portaborse latorre. Vi ricordate il "pizzino" passato a quagliarello nella trasmissione "omnibus" dell 7? A costoro non va bene che un'azione contro il governo da proporre in Parlamento sia proposta dall'IDV. Pensando che gli elettori del PD abbiano tutti gli anelli al naso tirano fuori dal cilindro bucato un "coniglietto" morto. Già, ma come fanno a credere che un individuo del genere di Berlusconi che da anni fa apporovare leggi ad personam per sfuggire alla giustizia, e qui li ricordo come leggi antirogatorie, leggi che accorciano la prescrizione, depenalizzazione del falso in bilancio, negazione al PM di ricorrere in appello ecc, poi fa di tutto per far cadere il governo Prodi corrompendo parlamentari e promettendo loro mari e monti per far approvare dai suoi "cortigiani - da Rigoletto - ci riesce in 24 ore prima della sentenza e poi ci rinuncia? Ma via, baffino latorre non crediate che siamo così stupidi! Diciamola tutta: è stato un tentativo maldestro per coprire il rifiuto a firmare la mozione, con la conseguenza di aver aggravato l'immagine di un partito incapace di fare opposizione, come è stato riconosciuto dai giornali esteri. Risultato? Il PD si è comportato come Casini, dal quale non ci si poteva aspettare un comportamento diverso, avvantaggiando Berlusconi. Conclusioni finali: non è l'IDV che ruba voti al PD, ma sono baffino e ,l'altro pezzo della scacchiera, latorre che prima hanno fatto di tutto e di più per far cadere uolter, ora manovrano franceschiello per farlo cadere.
Quindi, caro Donadi, per ricoppattare tutta l'opposizione progressista, come in una partita a scacchi, bisogna dare scacco a latorre e l'alfiere che sta sui bastioni.
Saluti

MARCIARE DIVISI PER COLPIRE UNITI
Che siamo una repubblica delle banane è fin troppo evidente! Purtroppo molta gente sembra digerire di tutto (anche Mussolini, fino all’inizio della guerra, era molto popolare).
Abbiamo un Presidente del Consiglio che sposta sempre più in la, il limite della decenza e ci sottopone agli sberleffi del mondo intero; mentre nani, ruffiani e ballerine imperversano in parlamento e in televisione.
Tutto questo ci indigna profondamente, ma non deve però farci perdere di vista il fine ultimo che ci deve guidare: “riportare la civiltà in questo paese”. Non facciamo il gioco di Berlusconi che, blandendo le minoranze più moderate, cerca di dividere e metterci l’uno contro l’altro; ma, piuttosto, coltiviamo con pazienza intese, anche personali, con gli esponenti più intelligenti delle altre opposizioni. Lavoriamo sul territorio, diamo rappresentanza alla schiera di precari lasciati soli, continuiamo a segnalare con forza le contraddizioni e le storture di questo regime da “basso impero”.
“Marciare divisi per colpire uniti”, non è uno slogan comunista (come probabilmente pensano i berlusconiani), ma l’intuizione del generale Prussiano Von Moltke (famoso stratega).

DEL CD CENTROSINISTRA, C'E' DA FIDARSI ANCORMENO CHE DELLA BANDA BASSOTI LOMBARDA.
D'ALEMA, COFFERATI, RUTELLI, E TUTTA LA BELLA COMPAGNIA, SEMBRANO QUEI FIGLI SCIACALLI CHE ASPETTANO LA MORTE DEL PADRE PER ASPORTARGLI I DENTI D'ORO CHA NA IN BOCCA.
ON. DONADI LE FACCIO PREGHIERA DI DIRMI SE QUEL FRANCESCHINO CHE APPARE IN TV E' VERO O E' UNA FINZIONE, OVVERO LA LONGAMANUS DEL VECCHIO, PRESUNTO PEDOFILO?

Concordo con il Sig. TUCCI, con una differenza. Il PD andra' allo SBANDO elettorale. Allo SFASCIO ci andrà al momento del Congresso, quando le fazioni si spartiranno le vesti della creatura mai nata per la incredibile ingenuità di Veltroni.

Se è il micro a comporre il macro, Caro Massimo, possimo certamente affermare che non c'è molta differenza tra quello che fa Berlusconi e quello che vorrebbero fare il Ghota del Pd. Noi continuiamo ad ostinarci e a cercare soluzioni per allearci, io ritengo che, per ogni realtà, sarà sempre un'ardua scommessa. Il caso De Castro in PUGLIA lo dimostra. Se ci caliamo nelle realtà locali, scopriamo che il Pd PREDILIGE ALLEANZE CON CHI è ABITUATO AL MERCIMONIO. L'unica cosa certa che il Pd COSTRUISCE LE NUOVE CLASSI DIRIGENTI CON LO STRUMENTO DEL NEPOTISMO E DELL'ADDOMESTICAMENTO AL gHOTA.

Egregio onorevole,
lei lamenta che i media hanno dato scarso rilievo alle mozioni parlamentari di cui una di sfiducia al premier di vostra iniziativa. Noi questa notizia l'abbiamo riportata su www.fidest.it. Siamo "piccoli" e "neri" come Calimero ma rappresentiamo quella parte dell'informazione libera senza contributi e fatta di molto volontariato perché siamo convinti che le notizie vanno date e non vi possono essere censure di sorta. Il giorno che ci sarà impedito di farlo ce ne andremo all'estero e da quella tribuna continueremo a svolgere il nostro impegno. Devo, tuttavia, rimproverare anche l'Idv per una certa incoerenza nel trattamento dei rapporti con l'informazione così detta "minore". Abbiamo chiesto da 13 mesi d'intervistare Di Pietro e altri esponenti dell'Idv e siamo ancora in attesa che i vostri impegni, sempre onerosi, vi permettano di aderirvi. Ma siete di gran lunga più disponibili se quelle testate che considerate legate a interessi a voi contrari allorchè formulano un'analoga richiesta.
Cordiali saluti Riccardo Alfonso www.fidest.it

La situazione è tragica: il PD andrà allo sfascio, ma sarà ancora più disastrosa allorchéi vertici di questo partito, sia a livello nazionale che a livello locale, illudendosi di recuperare a destra (a sinistra ormai non hanno neppure un minimo spazio politico) impronteranno le loro scelte ad affiancare i moderati di Casini e l'ala neno aggressiva del PDL. Per esperienze vissute posso testimoniare che, soprattutto a livello locale, la metamorfosi di tipo berlusconiano è avvenuta da un pezzo copiandogli non solo le scelte politiche, ma ddirittura i modi di comportarsi e di rapportarsi con pari e subalterni. Non ci si può nemmeno augurare un salasso nel prossimo giugno perché i voti persi dal PD non saranno travasati totalmente nell'IDV e in altre liste seriamente antigovernative. Molti votanti del PD fanno parte di caste piccole, medie e grandi, per loro natura, inclini ad una svolta conservatrice in difesa dei singoli, pur infimi, interessi materiali.

il suo ragionamento non fa una grinza. bisogna però concedere che anche il presupposto del PD non farebbe una grinza se non fosse stato seguito da una decisione che ne smentisce in toto i contenuti. se la mozione di sfiducia rafforzerebbe Berlusconi dato che i suoi parlamentari non sono kamikaze, altrettanto può dirsi della richiesta di rinunciare al lodo alfano. se è stato fatto apposta per questo motivo non credo vi sarebbe da parte del premier un sussulto di spirito egalitario per sottoporsi al giudizio dei tribunali come tutti gli altri cittadini. se non altro, una mozione di sfiducia votata da tutte le forze politiche non governativa (ivi compresa udc) avrebbe avuto un'enorme portata politica. come avrebbe potuto giocare il pdl a dire che comunque il parlamento sosteneva il premier? se non lo fa la sua maggioranza chi lo deve fare? il risultato di questo mancanza di unità di intenti, invece, è andata a tutto vantaggio dei falchi del pdl che ben potranno dilettarsi sulle divisioni all'interno dell'opposizione e su un parlamento che dà fiducia al premier, dato che neanche si raccolgono le firme necessarie per discuterne. così, a fronte di un qualche possibile recupero di consensi da parte dell'opposizione per le vicende giudiziarie e non del premier, si apre la strada al suo recupero , da ultimo grazie all'aperto sostegno dei figli sollecitato da una battuta infelice di Franceschini. che meraviglia!!! alla raiset non attendevano altro! è stato un bell'assist del terzino all'attaccante avversario. penso che un po' di coordinamento non guasterebbe magari, come si dice, "lavando i panni in famiglia", senza dimostrare, come da lei giustamente osservato, "una sindrome da primi della classe". purchè un'idea sia buona deve essere sostenuta, un po' come un "gentlemen agreement". ma non mi pare che sia questo il caso tra PD e IDV. mentre tra la maggioranza le divisioni vengono colmate con reciproci veti e concessioni, compattandosi ad oltranza quando si tratta di sostenere il premier, nella vostra "alleanza" non si perde occasione per dimostrare divergenze di obiettivi e contenuti. questo è stato il caso. il messaggio dei media in effetti è stato che ognuno andava per i fatti suoi. risultato? beh temo che sarà quello solito: dopo le europee, grazie anche a qualche colpo di teatro dell'ultima ora, ci troveremo un premier ancora più forte...qui sono io che mi sentirei di scommettere...

Cara Massimo! è quello chi ho pensato io! E gli esempi sono lampanti! non vogliiono lasciare a voi il merito delle idee.! A luglio la manifestazione a Piazza Navona,a loro non va bene, la fanno a ottobre, a novembre si raccolgono le firme contro il Lodo, per loro è un boomerang, ora lo criticano e lo vogliono far togliere con questa mozione! Oggi voi criticate e provate con un mozione a chiedere le dimissioni,per loro è un boomerang...tra sei mesi voi cercherete di boicottare la monarchia e loro proporrano la mozione di sfiducia chiedendo le dimissioni...scommettiamo? a presto

Certasmente è più dignitoso farsi da parte ed è politicamente più indovinato
Non ci perde niente in un momento nel quale esposti da soli avremmo perso
dignità politica contro un Berlusconi già fiaccato dalle sue stupidaggini e dalle
sue barzellette.Per rimettersi sulla giusta via c'è sempre tempo tanto più
che il Berlusca si sta impiccando da solo.Per il resto non conviene entrare in
guerra.Guerra ? si ! quella delle mutande di femmine sconosciute e belle che
solo il Berlusca con molti euri si può permettere.Saluti e avanti tutta.

Bhe non giriamoci tanto intorno si è appreso che è tutto un complotto contro berlusocni della sinistra e adesso anche mondiale come si è letto sul britannico Financial Times e ci sono fonti certe ( dette da Belpietro e Rossella) che presto sarà spaziale infatti anche i clyngon e i Vulcaniani complottano contro Bellachioma Berlusconi .. tutto un complotto! :D

http://www.indignatospeciale.com/news.asp#news_166

Caro Donadi,
L'Italia dei Valori rappresenta la sola idea intorno alla quale si può costruire una seria alternativa a Berlusconi.
Nel centro-sinistra vi sono alcune resistenze che pian piano verrano meno.
I cittadini sono dalla parte di Di Pietro e ne avremo la conferma alle prossime elezioni, quando i consensi saliranno vertiginosamente.
Bisogna essere prudenti nel separare le schermaglie politiche all'interno del centro-sinistra dal corpo elettorale.
Nella nostra società vi è un pericolo di assuefazione alla corruzione, solo l'Italia dei Valori può rimettere la Nazione sulla retta via.
Cordialità
Eleuterio Pagano

Caro Donadi.
La mozione del pd, mi ha lasciato perplesso e sgomento.Penso che a costoro,manca il coraggio e la volontà di esporsi, che è poi la loro condanna.Non è difficile comprendere che quella mozione equivale a chiedere a chicchessia,di lanciarsi da un aereo senza paracadute.Allora lo stupido chi è?..Il proponente o l'altro.Certamente il pd ha ritenuto di non votare la mozione di idv,per una mera questione di "prestigio"o di "merito"senza minimamente tener conto che gli elettori hanno notevoli capacità di discernimento.E poi: Fareste educare i vostri figli da quest'uomo? ---Altra stupidata che la dice lunga sullo stato del pd.......

On. Donadi, devo dire che Lei ha colto, come al solito, nel segno!

Il PD è malato di protagonismo, e non è in grado di accettare l'idea che esista una forma di partecipazione con altre forze che non sia la prevaricazione.
_________________________________
E ora siamo all'assurdo per una opposizione !!!!!

Si dice la stessa cosa che Italia dei Valori ha detto prima, ma si sfrutta addirittura la disinformazione per fare capire che per lasciare intendere che la si fa per primi.

Al paese degli onesti questo si chiama millantato credito , o "Lacrime di Coccodrillo".

E invece... e invece Franceschini dovrebbe per lo meno fare un mea culpa di fronte agli Italiani tutti perche' dei danni che l'Iralia

Un mea culpa in quanto se Berlusconi ha potuto fare quello che ha fatto e sta facendo quello che sta facendo è anche per colpa del PCI->DS->PD.

Un mea culpa in quanto se Berlusconi ha potuto espandere il proprio controllo sui mezzi di Informazione, lo ha potuto fare grazie al PCI->DS->PD.

Un mea culpa in quanto se l'Italia ha visto per ben tre volte Berlusconi al governo lo ha potuto fare per colpa della dirigenza del PCI->DS->PD.

Un mea culpa in quanto, se l'Italia non ha una seria legge sul conflitto di interesse, lo deve alla dirigenza del PCI->DS->PD.

Un mea culpa in quanto se in sede di Bicamerale la giustizia e' stata massacrata lo deve alla dirigenza del PCI->DS->PD.

Un mea culpa in quando se il Lodo Alfano e' passato e' successo anche perche' la dirigenza PD si e' astenuta.

Chi e' il nemico, ora ? Berlusconi ? Magari fosse realmente così !!!.

In realta' , sia per UDC che per PD, il nemico piu' è Italia dei Valori.

Perchè questo partito riesce dove loro sbagliano per troppa "prudenza", eufemistico termine per descrivere la incapacità di mettere insieme le divergenti correnti interne. Perche' prima di tutti Italia dei Valori e' in grado di spingere sull'acceleratore.

Ho una paura adesso... quale sara' l'effetto sugli Italiani nel vedere la opposizione litigare anche sulla attribuzione degli insulti ?

Sapranno gli indecisi o gli elettori di destra poco convinti capire chi fa le cose sul serio e chi invece sta "saltando sul carro ?"

Troppo facile tentare di barare, di impossessarsi della cassa all'ulltimo momento.

La politica non e' come prendere un viaggio "Last Minute", caro Franceschini

ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO. RICORDIAMO SEMPRE LE PAROLE DEL BUON GIUSEPPE GRILLO DA GENOVA:
"INSIEME, MANO NELLA MANO, PIDIELLE E PIDIMENOELLE!".

RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE.
Tutto fa brodo, tutto va bene per combattere l'ipnosi delle coscienze praticata dalla destra e dai suoi mezzi di disinformazione. Va bene anche la mozioncina del Pd. Piuttosto come al solito le cose che non convengono a Berlusconi, come per magia, spariscono dalla informazione di questo paese!

caro Massimo purtroppo condivido appieno la tua analisi. Tempi duri, ancora peggiori di quelli attuali, attendono gli italiani ed una opposizione segmentata e divisa su protagonismi e faziosità di parte.

I nostri Padri Costituenti, in vista di un ideale comune, hanno saputo mettere da parte individualismo e interessi particolari, di visibilità e di partito per regalarci un'Italia degna di essere chiamata paese civile. I politici di oggi dimostrino di raccogliere questa eredità con senso di responsabilità e senso comune del Bene Comune. Altrimenti collaborano a fare scempio della nostra Democrazia e della nostra Costituzione che ne è stata la fonte. E' anzitutto un dovere, un ideale comune, unirsi per resistere l'ascesa di Arturo Ui.

Beh, è proprio vero...
Sta sempre di fatto che Berlusconi non può governare l'Italia per questo ed altri infiniti motivi.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione