LA LETTERA DELLA VERGOGNA

voto-di-scambio

Oggi pubblico una lettera…

 

"Egr. dott. Mancini nella sua e-mail Lei mi segnala una problematica personale che esula dalle mie competenze. Sarebbe svilente se un On. si dovesse occupare di cassonetti - o monnezza, come dicono a Roma - tanto più se gli stessi si trovano dinanzi ad un´attività imprenditoriale di un privato. Con profondo rammarico noto (...) che lei non comprende

il senso, né la ratio della Mia attività politica! Cercherò di essere chiaro. Lei, alle elezioni che mi hanno visto trionfatore non mi ha votato - anzi più volte nel corso degli anni ha manifestato antipatia nei confronti di Berlusconi (...) E allora - continua la risposta - nasce spontanea una domanda: perché si rivolge alla mia persona? Io per quale motivo dovrei

adoperarmi per lei? Forse mi reputa un idiota che si fa sfruttare da chiunque? Oppure, cosa ancora più offensiva, il suo servetto? Io lavoro solamente per chi mi vota in quanto faccio politica, non il missionario (...)".

 

"Sarebbe svilente e umiliante per la mia persona, la mia competenza e la mia professionalità - prosegue il consigliere capitolino - consentire a chiunque di chiedermi favori che, come nel caso di specie, esulano dalle mie competenze. Pertanto: 1) O si impegna formalmente - stipulando un patto di sangue con il sottoscritto - a votare nel 2013 il sottoscritto on. Patrizio Bianconi al Comune di Roma ed il dir. Andrea Zaerisi al municipio XIX; 2) O, se lei non è intenzionato, non si rivolga alla mia persona".

 

"Desidero infine segnalarle che per avvalersi della mia professionalità deve preventivamente fornirmi: nome, cognome, indirizzo di residenza affinché io possa schedarla nella mia rubrica individuando la sezione elettorale dove lei vota al fine di controllare se esprimerà o meno la preferenza nei miei riguardi. E poi: il suo telefono di casa, il cellulare e l´e-mail al fine di poterla rintracciare quando ci servirà il voto suo e

della sua famiglia. Se non se la sente di instaurare con il sottoscritto tale tipologia di patto - conclude Bianconi – la invito a rivolgersi alle persone che lei vota (...) Io non mi

faccio prendere per il culo da nessuno!"

 

Così risponde il consigliere comunale di Roma Patrizio Bianconi ad un cittadino che gli chiedeva di adoperarsi per spostare un  cassonetto.

Non intendo discutere dello stile e dei toni, non mi interessa e tra l’altro qualificano benissimo la persona senza la necessità di troppe parole. Pongo, però, un problema politico. Qui siamo ben oltre il voto di scambio. Siamo al ricatto, all’intimidazione, all’abuso di potere. Fossimo stati in un Paese normale, un secondo dopo la pubblicazione di questa sconcertante lettera, il consigliere si sarebbe dimesso, carico di vergogna. In un paese normale appunto, non in uno “berlusconizzato”, guastato da 15 anni di Berlusconi in politica. I danni peggiori provocati da questo signore non sono solo quelli sociali ed economici, ma anche e soprattutto quelli culturali. Per recuperare la condivisione collettiva del concetto di etica pubblica, sarà necessaria una lunga e forte azione di “deberlusconizzazione” del Paese, al di là della sua permanenza al governo.

Commenti

Questa è ormai la prassi da almeno 40 anni entrata nel comportamento comune della politica e di chi la fa. Chi si adopera per poter assurgere ad una carica politica lo fa per interessi personali e senza nessuna etica.
Ma tutto questo è colpa della comunità che non ha saputo comprendere quello che la cultura egoica del favore avrebbe instaurato.

Sarebbe bello poter avere l'indirizzo email di
questo "Signore" per poter esprimere direttamente il
nostro apprezzamento per la sua "persona"

Per piacere pubblicatelo, non penso ci sia la privacy per
pubblicare un indirizzo email

Grazie

Per la sig.ra Carla Viale: Ho fatto un errore di battitura, mi riferivo al PDL (non sono abituata a fare di tutta un'erba un fascio anche riguardo l'appartenenza di un individuo ad un partito politico... sicuramente dove c'è la disonesta sarà difficile trovare una percentuale di onestà, ma ciò non significa che non ci debba essere e viceversa) e, successivamente, ho spostata una critica verso una certa sinistra che sembra essere andata in letargo.

Cordiali Saluti

la mia speranza è che il sig. bianconi sia un raffinatissimo umorista e non il becero che appare da quello che si legge. se non fosse così però, la magistratura dovrebbe dire la sua..o no?

Non è questione di dimissioni, questo signore in un paese civile e democratico sarebbe stato denunciato alle Autorità e giustamente processato.

Stento veramente a credere che un consigliere comunale si sia rivolto in questi termini ad un cittadino. Pur non stupendomi ormai più di nulla e sapendo il livello infimo attuale della nostra classe politica (non solo di destra, molti cialtroni purtroppo stanno pure dentro l'idv) vi chiedo di darmi una conferma ufficiale per e-mail dell'autenticità della cosa. Se è vera mi impegno a renderla publica dalle mie parti perchè una tale vergogna và denunciata pubblicamente.
MARCO COLLEPICCOLO

A parte l'ignoranza personale bene espressa nella lettera, ma Bianconi non è un cittadino come gli altri ? O vive su un altro pianeta ? Non gli farebbe male una curetta intensiva di buona educazione e senso civico, magari facendolo lavorare con l'AMA per penitenza.

@Sara, non sai può strumentalizzare l'appartenenza di Bianconi al PD anche perchè è stato eletto nelle liste del PDL. Niente a che vedere con la "sinistra". Non passiamo informazioni distorte.
@Gloria, non penso certo che non devono adoperarsi, ritengo solo che sia complicato per un consigliere occuparsi di tutte le richieste che vengono fatte: credo che i cassonetti siano molti a Roma. Ripeto che avrei capito un diniego, perchè un "onorevole" non può occuparsi di tutto. E' la prevaricazione il problema, il fatto di fare "un favore" solo "se mi voti". Dice Bianconi "consentire a chiunque di chiedermi favori che, come nel caso di specie, esulano dalle mie competenze" ed è vero. Ricattatorio è quello che segue. Quello è il problema della ns. politica, come faceva notare l'On. Donadi. Dobbiamo "recuperare la condivisione collettiva del concetto di etica pubblica".

IL POLITICO AL SERVIZIO DEL CITTADINO , IL CITTADIO AL SERVIZIO DELLA POLITICA NO MI CORREGGO DEL POLITICO DEL CANDIDO BIANCHINI.

Carissimo Donadi,
il suo commento alla lettera, che stento a credere che possa essere stata scritta da un essere dotato di un minimo di verecondia (non parliamo di dignità, diventata un optional nel clima atuuale) è semplicemente perfetto. Il compito più gravoso di un'opposizione politica come la nostra, purtoppo al momento numericamente esigua, non sarà quella di detronizzare il sultano, quanto quello di mutare totalmente la forma mentis che il sultanato ha diffuso in ogni piega della società. Leggendoti mi è tornato in mente il grande Gaetano Salvemini il quale nel 1956 ebbe a scrivere che forse era più facile, a più di dieci anni dalla liberazione, sparare ad un fascista che fare qualcosa, a livello politico nazionale che non sapesse di fascismo e non avesse collegamenti stretti, culturali e procedurali, con la passata dittatura. Auguriamoci buon lavoro e rimbocchiamoci le maniche ora che dobbiamo difenderci anche dal fuoco amico.

E' ovvio che il contenuto sconcerta!
Mi chiedo, visto quanto sopra, ma è mai possibile che al sentimento primordiale del sentirsi parte del clan (senza più la mediazione del contatto quotidiano con il 'vicino') ed inquadrato nell'azienda PDL buona parte del centro sinistra non si riesca a contrapporre altro che il NON sentirsi parte di niente?

A volte viene da pensare che è meglio non sottolineare certi comportamenti altrimenti chi non ha autostima si adegua immediatamente e va ad iscriversi al data base (e potrebero essere tanti)!

Ma...... da quale cassonetto è uscito questo Biancone?????

suvvia non è il caso di farla tanto grande , in fondo il consigliere biancone si è limitato a ispirarsi al suo capo e ai suoi metodi .
lo ha fatto con una lettera di grande classe che denota stile , intelligenza ed educazione ( silvio docet ) .
ancora una volta silvio ha ragione quando dice che voi bolscevichi vi arrabiate per cose da nulla quali la moralità , l'onestà e la rettitudine .
guardate quanta strada ha fatto lui che non ha mai perso tempo con queste sciocchezze !

E' davvero sconcertante leggere che sia proprio un politico, senza strumentalizzare l'appartenenza del Consigliere Biancone al PD, a dover ricattare un cittadino in cambio di simpatie elettorali. Ebbene, se non sono proprio i politici che dovrebbero stare "dalla parte del cittadino" chi ci deve stare? Noi dobbiamo guardare al di là di sinistra o destra ma agire come partito progressista, stare dalla parte del cittadino era un compito che prima veniva svolto da una certa sinistra, ma ora quella sinistra viene sempre più a mancare. Dobbiamo far capire alle persone che questa è l'unica alternativa di governo valida.
Non dimentichiamo che noi stessi siamo prima cittadini e dopo politici, dirigenti, lavoratori, studenti, precari e/o pensionati.

Cordiali Saluti

una lettera troppo assurda e piena di indicazioni messi a bella posta pur sapendo che sono veri e propri reati (e il consigliere lo sa benissimo).
Voglio credere che questa lettera sia una risposta ironica e sarcastica ad un cittadino che probabilmente chiedeva un po troppo (non con questa email ma con altre mandate in precedenza.
Se così non fosse (e non lo credo) della cosa se ne dovrà occupare la magistratura e l'opinione pubblica che è l'ora che si dia una mossa.
Tanto per cominciare ci vediamo sabato a Roma.
Domenico

Accompagnando mia figlia a lezione di piano, ho ascoltato i discorsi di una decina di diciottenni. Parlavano di un cantante che non avrebbero più ascoltato, di cui non avrebbero più comrato i CD.
La motivazione? Aveva cantanto in una festa del Partito Democratico.
In un tempo in cui si va a lavorare su un confronto politico postideologico la cosa mi ha sconvolto.
.
Quando io avevo vent'anni, ascoltavamo tutti i cantanti senza pregiudizio di appartenenza. Quindici anni prima, forse, il pregiudizio ideologico l'avevano quelli di sinistra.

Un bel tacer non fu mai scritto.

Certe vicende non meritano realmente una virgola di considerazione, nel bene e/o nel male.
Presuntuoso, io? Si. Tantissimo.

Alla fin dei conti oggi mi sono ritrovato a commiserare chi, +o- senza merito, guadagna bei soldoni ogni mese, anche alla mia faccia, considerando che visto il genitore che si ritrova , tanti soldi, anche se realmente immotivati e non lo so per certo, comunque sono solo un ben misero indennizzo, non posso che evitare di inalberarmi. Ma lo so, sono presuntuose. Soprattutto quando ripenso al mio amico Vlad.

Mi sembra assolutamente normale, visto l'uso e l'abuso che questi signori fanno della loro carica politica.Perchè stupirci? Per loro entrare in politica è solo ed esclusivamente per fare i loro affari ,vediamo veline fare le ministre,totali incompetenti nei posti di comando solo perchè dicono sempre di si al loro padrone, il Brunetta moralizzatore che assume De Michelis e mi fermo qui per carità di patria.Una cosa,però è sicura: il problema non è il sistema illegale instaurato da Berlusconi, il problema SONO GLI ITALIANI,che accettano , subiscono e pure ringraziano.Non credo che le cose possano cambiare, fino a che questo squallore morale non verrà spazzato via.

non ho parole.... davvero il principio che chi viene eletto è l'istituzione ed è al servizio di tutti, rossi o neri che siano, è inesistente tra i berlusconizzati. che tristezza. scaveremo ancora?

Gentile Carla, certo è anceh compito dle consigliere adroprarsi: è lui che sostiene la giunta!
Consiglio di registrarsi sui siti di Obama tipo myobaama ecc per rendersi conto che i citadini si rivolgono continuamente ai loro eletti perché si adoperino per loro: non si tratta di favori, si tratta di buona amministrazione.
In questo momento sui siti del presidente americano c'è una 'chiamata alle armi' perché i cittadini chiamino i loro rappresntanti e li spronino a votare a favore della legge sanitaria, c'è anche la richiesta di 5 dollari per le spese della campagna di sensibilizzazione ...

mi piacerebbe condividere su fb, dove 'girano' tanti berlusconiani ... ma temo che darebbero ragione al loro consigliere!

Le cariche pubbliche al servizio dei cittadini, per tutti i cittadini. Sconfortante...un'immagine davvero devastante...
Certo non è compito del consigliere adoperarsi, bastava un semplice disinteressamento che tutti avremmo capito, credo. Così si propone davvero l'alterigia di chi ha raggiunto un traguardo solo per esibire potere e soddisfazione nel credere di umiliare gli altri. Per un cassonetto, poi...sconfortante...
Se mi voti ti aiuto a spostare il cassonetto e magari lo mettiamo davanti casa ad uno che non mi ha votato e così via..
Nel Sud si comprano voti per 50 euro e pacchi di vettovaglie..nel centro si vorrebbero comprare con piccoli favori...nel nord travestendosi da interessati al territorio contro l'immigrazione...
Intanto Pino Masciari è senza scorta e Saverio Alessio senza lavoro...
Alla faccia della giustizia, della legalità, dell'etica, del fare...
Sono un'illusa, forse, ma mi piacerebbe vedere azioni concrete a favore di chi si adopera contro la mafia davvero, mi piacerebbe vedere un partito che appoggia queste persone...concretamente, non solo con le parole.

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione