Lodo al nano

Siamo di fronte ad un presidente del Consiglio che, secondo il giudizio di decine di magistrati, ha corrotto giudici per avere sentenze favorevoli, ha creato immensi fondi neri all’estero per pagare tangenti e commettere azioni illecite. A questo punto, la questione non è più neanche se il Lodo Alfano è incostituzionale. La questione è che siamo di fronte ad un uomo che, per sfuggire alle proprie condanne, umilia il Parlamento, riducendolo a fare leggi nel suo solo interesse. Questo potrebbe accadere in quale stato di quale repubblica delle banane. Non in Italia. Vi terremo aggiornati sugli sviluppi.

Commenti

Fiorenza, la frase di ADP è purtroppo quella solita... sovente la sentiamo ripetere. Ora, anzichè nascondersi dietro questa cosa, deve ascoltare

1) Il cuore.. la parte più riformista ed onesta

2) I suoi collaboratori che piu' di tutti hanno portato in giro la onesta' ed i valori. Non sono troppi... uno di quelli veramente in gamba è Donadi che ci ospita sul suo Blog. Tutti devono, ed anche noi cittadini dobbiamo, tributare rispetto ed onore ad ADP che ha creato un partito di Valori.

Purtroppo le mele marce però ci sono, e tante.

@grazie mario e @ grazie emiliano per l'attenzione.
caro Emiliano la distinzione del livello territoriale locale (poltroncellisti e traffichini) dal livello nazionale ( politica alta e valori) non mi sta bene è la riedizione, su base spaziale, della politica dei due forni, del two timing, del dire una cosa e farne un'altra, basta non se ne può più.... ora in IDV tutto è congelato fino a febbraio ed oggi ADP sul "Fatto quotidiano" ha dichiarato che sì, si impegnerà a ripulire il partito ma a volte capita che ci si sbagli, errare è umano, a volte quelli che sembrano cattivi in realtà poi sono quelli buoni e via svicolando e alla fine IDV chiuderà le porte ai provocatori.....e chi sarebbero costoro?
Quelli che evidenziano le magagnette?

Sono in attesa, come tutti, della posizione dellaCorte Costituzionale sulla questione LODO ALFANO....

In realtà propongo i seguenti scenari. La speranza è che le stesse considerazioni se le stiano ponendo i giudici. Quale che sia la sentenza sarà estremamente importante leggere le motivazioni.
________________________________________________________
1) La Corte ritene che il LODO, così come espresso, non sia in contrasto ocn l'Art. 3 della Costituzione. In poche parole..PASSA IL LODO ALFANO
Cosa accade:

1.1) Dal punto di vista formale non cambia nulla, dal momento che già Berlusocni sta abbonantemente usando questo che io chiamerei "Scudo Alfano".

1.2) Dal punto di vista sostanziale, qualunque delitto, in qualunque momento commesso, civile o penale, non può più essere portato in giudizio. Questo i Padri Costituenti non lo avrebbero permesso mai...

1.3) Dal punto di vista Costituzionale, viene dato l'avallo alla maggioranza a procedere alla distruzione sistematica della Costituzione per via ordinaria.

1.4) Dal punto di vista Politico Berlusconi guadagnerebbe 800% di consenso. Verrebbe in qualche modo condannato il modo di procedere della giustizia che ha "distratto" il Premier una volta di troppo a causa delle sue "lacune" di giustizia nei suoi atti coinvolti nei 15-16 processi che lo riguardano.

1.5) Scatta SAN REFERENDUM. Le firme raccolte da Italia dei Valori valgono a questo punto come l'oro e tutti, compreso il PD, dovrebbero
fare un passo indietro ammettendo che è stata una idea ottima la raccolta.

Di questi punti quello 1.3 è di una gravità inaudita. Già oggi parte della Costituzione viene di fatto ignorata grazie alla furbata,inventeta a suo tempo da Violante, di procedere attraverso la modificadei Regolamenti Parlamentari. Un buco costituzionale che consente il passaggio di ogni nefandezza senza che la Corte Costituzionale possa essere chiamata a giudicare.

________________________________________________________
2) La Corte ritene che il LODO, così come espresso, SIA in contrasto ocn l'Art. 3 della Costituzione. In poche parole..NON PASSA IL LODO ALFANO
Cosa accade:

2.1) Berlusconi diventa immediatamente oggetto della prosecuzione di 2-3 processi "caldi-caldi"

2.2) La assoluta certezza di essere condannato potrebbe condurre il Premier a scegliere la strada delle dimissioni per tentare di farsi nuovamente dare un mandato, stavolta AUTORITARIO e PLEBISCITARIO, che gli consenta, in nome di una supporta efficienza di stato, di assumere i pieni poteri. I primi a farne i conti sarebbero proprio loro, i giudici della Corte Costituzionale. In presenza del "DOMINUS", che senso ha una corte che giudica se le sue leggi sono o no in contrasto ocn una costituzione da lui giudicata "bolscevica e comunista ?". Le leggi di Berlusconi sarebbero "giuste a priori, in quanto UTILI per il Popolo, e siccome il popolo è sovrano e lui è stato eletto dal popolo, lui di fatto E' SOVRANO".

Come che vada, ioribadisco che, pur piacendomi l'olio di fegato di merluzzo, odio l'olio di RICINO. ....

ci infilo di mezzo un complimento per essere stato citato sul Times di oggi

http://www.timesonline.co.uk/tol/news/world/europe/article6863882.ece

caro Massimo Donadi, oramai ti nomino così anche perchè mi sto affezionando alla tua rubrica. In effetti l'idv rischia di avere un destino tracciato di partito "meno peggio" degli altri . Allora ci si potrebbe chiedere ... tutto qui ?!
Se si analizza da dove si è partiti e cioè che cosa è l'italia , come si è comportato il pd e tutti gli altri partiti nel caso del mastella gate... alle inchieste di de magistris, allora devo dire questo idv è un'isola felice.
Tuttavia le critiche afffiorano da ogni dove.... e sono tutte critiche fondate.
_Il sogno di avere un partito immacolato è ancora tale. Ma perchè gli italiani , cioè noi, non diamo il voto agli onesti e basta!! Il problema della politica in do poer un partito è vincere le elezioni. Allo stato attuale in italia solo una parte di elettorato di minoranza fa la scelta dell'onestà.
Rispondo a Fiorenza con il dire che il pragmatismo di pietro è al momento la meno peggio delle cure. Se dobbiano avere un partito dove gli uomini di potere, locale e territoriale, vecchi ruspanti della "politica" del favore, delle clientele, degli affaretti, serve a sostenere una grande politica nazionale di larghe vedute che metta mano al servizio radiotelevisivo, che miri alla rieducazione degli italiani , ad una serie di misure di contrasto forti di lotta alla mafia e di riduzione del suo attuale strapotere, che miri al ripristino di un sistema educativo serio e a rimettere in piedi una classe degli italiani di cultura che lavorano onestamente, rinviando ad un secondo momento la eliminazione al suo interno delle piccole clientelucce , allora ci si può stare serenamente, alla luce di quello che si vede negli altri partiti.
La grande mobilitazione della gente perbene alle Europee che ci ha dato il voto deve ingoiare sin dalle prossime regionali questo status quo.
Altro sarebbe invece il giudizio se queste clientele locali sono in grado di minacciare concretamente il dna e l'esitenza stessa di questo partito perchè in qualche modo capaci di ottenere mandati "ad vitam" senza tema di essere rimossi in virtù di non si sa quale potere in loro mano.....allora la situazione mi dispiace cambierebbe. ....ed idv non avrebbe nessuna motivazione logica e politica di una esistenza e permanenza nello squallidissimo panorama dei politici italiani e come tale verrebbe spazzato via nel corso di una o mezza legislatura-----

Concordo con l'analisi di Fiorenza.
Ma se la maggioranza degli italiani vota per Berlusconi, pur sapendo perfettamente che è colpevole di svariati reati e dalla condotta personale quantomeno discutibile, un problema ci sarà. Per conto mio penso che se ci fosse più merito, merito, merito (come Massimo hai giustamente sottolineato a Vasto) la classe dirigente (beninteso, non solo politica) sarebbe diversa rispetto a quella selezionata sulla base del lecco, lecco, lecco.

-22 ASSENTI del PD;
-1 ASSENTE dell' IDV;
-23 ASSENTI TOTALI ;
-(6 assenti UDC ma non fanno notizia).
LO SCUDO 3 PASSA CON 20 VOTI DI DIFFERENZA FRA MAGGIORAN-
ZA ED OPPOSIZIONE.VERGOGNOSAMENTE INCREDIBILE.
QUESTI SONO I FATTI.NON CI SONO SCUSE.SOLO VERGOGNA.
IN QUESTI CASI SI OBBLIGA A VOTARE ANCHE CON 42 DI FEBBRE.
CON LE SINISTRE DISINUTE ED INCOERENTI NON SI VA DA NESSU-
NA PARTE.ED IL BERLUSCA SE LA GODE.
"IN CAUDA VENENUM".......PURCHE' NON SIA GIA' PRONTO ANCHE
PER IL LODO ALFANO.

Onorevole,mi vuole spiegare perchè sono presenti solo gli avvocato difensori di B. e non sono presenti gli avvocati degli altri usufruitori del lodo alfano?
Se il lodo salva le 4 più alte cariche dello stato, dove sono i difensori di napolitano, schifani,fini? (il minuscolo è voluto)

Anch'io come Claudio ho l'immagine del Risiko quando penso alla commistione tra affari e politica che ha condottoi, PD e PDL ad una sorta di gara con bandierine rosse e blù da piantare nei vari comuni, province e regioni.
Purtroppo a giocare a Risiko sulla nostra pelle piace anche al PD, infatti molte regole le hanno inventate proprio loro.
L'aziendalizzazione del paese è nata a livello territoriale ed è a questo livello che inizia la spartizione della torta degli affari tra destra e sinistra, vedi ad es. la gestione dei servizi pubblici locali.
Giocano a conquistare più territori e più carrarmatini colorati.
Purtroppo non giocano con un paese di cartone, finto ma con la nostra esitenza quotidiana e il futuro delle nuove generazioni.
L'obiettivo di questi signori è la riduzione a merce di ogni frammento della nostra vita biologica, serve al loro business.
Tutti i servizi sono merce, l'acqua è merce, la conoscenza è merce.
Agli abbienti (pochi) quella di prima qualità, a tutti gli altri (molti) quello che passa il convento.
E' questo il futuro che ci attende.

Speciose ed infondate le argomentazioni di:
-- Ghedini "La legge è uguale per tutti, ma non necessariamente la sua applicazione". La Costituzione non ha in nessun punto indicato che la applicazione della legge sia altro rispetto alla legge stessa. Anzi sancisce che e' compito dello Stato rimuovere le differenze di qualunque tipo.

-- Pecorella: Ciò che differenzia il Premier è che è l'unica carica eletta dal popolo. Questo è falso. Noi votiamo per delle liste ed eleggiamo in parlamento onorevoli. Sono le liste a presentare un candidato. Non diversamente. Pertanto l'obiettivo delle elezioni non e' principalmente o esclusivamente il Primo Ministro.

Su Berlusconi non ci sarebbe nulla da aggiungere se...

1) Se non avesse la capacità, attraverso i Media, di presentare solo la sua versione dei fatti, attaccando chiunque cerca di mostrare una verità alternativa.

2) Se non avesse questa ossessione di fare dell'Italia il SUO giocattolo, il SUO Stato, come se giocasse a RisiKo,

3) Se tanti, troppi Italiani ancora non fossero interessati a scambiare voto con favori, a lucrare delle leggi ingiuste che stanno venendo fuori.

Caro Massimo,
ormai del Berlusconi sappiamo tutto, basta rileggere il saggio di G.Ruggeri e M.Guarino dal titolo "Berlusconi, inchiesta sul signor tv" uscito per Editori Riuniti nel 1987, sintetico ed illuminante, (meglio delle mattonelle di Travaglio che trovo troppo prolisso) per capire l'origine di SB.

Dobbiamo attrezzarci a smontare il "berlusconismo" che ha trovato terreno fertile nell'humus della nostra società caratterizzata da quel "familismo amorale" ben descritto da E.Banfield. E' a causa della predisposizione che gli italiani hanno nel voler massimizzare i vantaggi materiali e immediati del nucleo familiare che da noi, anche se esistono leggi e regole, tutti cercano soluzioni "fai da te", ed è anche per questo che l'illegalità è un comportamento endemico degli italiani.

Purtroppo devo constatare che anche in IDV questa idea di clan ,di famiglia chiusa in se stessa è viva e vegeta ed è plasticamente rappresentata dalla presenza in parlamento del cognato Cimadoro e dell'amica di famiglia Mura sempre incollata ad ADP, clan dove l' idea della normalità della raccomandazione è ben presente in un "nominato" di ADP. Mi riferisco a Misiti, assente nel giorno della votazione sullo scudo fiscale.
La giustificazione addotta da Misiti a motivo della sua assenza è sconfortante.
Dalle sue dichiarazione si ricava che per lui poter fruire di una raccomandazione per saltare la fila è cosa buona e giusta.
E invece no, questo modo di fare fa parte del "berlusconismo".
E' la logica della famiglia mafiosa, è la logica della loggia massonica, dove i fratelli raccomandano altri fratelli bisognosi di un aiutino, una spintarella, è la negazione dell'esistenza del principio della parità di diritti e di doveri.
ADP dovrebbe capire che l'attuale configurazione del partito deve essere rinnovata, l'immagine esterna di IDV è quella della famiglia che si è messa in politica, un po' alla moda di Mastella.
La comparsata con la coppola per attirare l'attenzione sulla questione scudo è stata a mio avviso una scivolata molto brutta, un boomerang, quasi una pubblicità positiva alla mafia.

Sul lodo Alfano non c'è più nulla da aggiungere, gli attuali soldati del Berlusca potrebbero rimediare garantendo a tutti i parlamentari la sospensione del giudizio in caso di problemi con la giustiza. Sarebbe aggiungere solo ancora un po' di schifo a quello attuale.

Il problema grande è invece agire per modificare la nostra mentalità.
Se il raccomandato, anzichè apparire furbo e potente, apparisse un debole, uno che da solo non ce la può fare e un perdente, potrebbe cambiare qualcosa? Io penso di si, penso che indurre nella mente delle persone un simile pensiero potrebbe essere un piccolo passo per una rivoluzione culturale.
Ne abbiamo bisogno.
La mafia si vince solo se vince la legalità.
Saluti

Vi e' comunque qualcosa di surreale in questo balletto. E' di palmare evidenza che questa legge e' stata fatta per iniziativa di Berlusconi e a favore di Berlusconi. Senno' per quale motivo Ghedini - che difende Berlusconi - e' li' a discuterne con la Corte Costituzionale?
A parte le osservazioni di natura giuridica, e' accettabile in una democrazia che lo Stato legiferi a favore di una sola persona?
Si puo' essere cosi' ipocriti fino alle massime istituzioni dello Stato?

tengo incrociate le dita delle mani e dei piedi,speriamo che vada a finire come il lodo mondadori di ieri.
comunque lo scudo fiscale ha fatto fare un botto in borsa
e sono quasi tutti amici di accappatoio selvaggio,buon lavoro

Vivo in Costa Rica e mio marito e’ colombiano e col cavolo che in Costa Rica e Colombia (grandi esportatrici di banane ed altro ancora) sarebbe permesso ad uno come Berlusconi di mettere piede in Parlamento anche solo per lavare il pavimento!!!

a cosa serve il ponte? a fare la prossima campagna elettorale?  credo che sia così  ,intanto si portano capitali di dubbia provienenza e la costruzione del ponte può e dico  può servire a bonificare un bel pò di soldi ,pensar male .dice che si fa peccato ma chissà forse ci si indovina, a milano questo avviene in silenzio,ma  qualcuno indaga e chissà ? non esiste la copertura mediatica,ma si diffama  chi va contro  berlusconi e  le notizie vengono date col contagocce ,quando oramai  sono diffuse da qualche coraggioso giornalista che puntualmente viene aggredito da tutti gli uomini del re  , se IDV  fa opposizione e denuncia le scorrettezze  e i continui abusi di questo governo ,si indigna anche l'altra parte dell'opposizione,che non vuole spartire il diritto all'opposizione  come se fosse una branca di governo  ,(una branca occulta come l'incontro di dalema con il premier prima di andare a ballarò)forze per una comune strategia di discredito nei confronti di chi opposizione in parlamento la fa davvero,Come quando qualcuno si discosta  dalla opposizione litigiosa e chiaramente si riferisce a IDV  ,questa è già la preparazione di non belligeranza  per le prossime amministrative,ma i cittadini   si stanno accorgendo  di questo ,e io dico a IDV voi andate avanti per la vostra strada , chi vi segue sono di più di quello che qualcuno pensa  ,organizzatevi nei comuni ,fate  accordi con il movimento di beppe grillo e mettiamo più consiglieri posibili  . Anche io ho sempre sostenuto quel PD che oramai   non può più rappresentarmi , troppi giuda assenti stanno  li . mi sono accorto e non da poco, che quando  qualche esponente fa interventi nelle sezione ,sembrano più delle star  televisive inavvicinabili. ma che sono sempre più contestati,  non mi sembra che avvenga , con (sonia alfano,luigi demagistris,dipietro.francesco barbato ,massimo donati)e siate sempre così ,siamo tutti nella solita casa.Questo vuol dire che il popolo sente il vostro impegno ,che non deve venire mai meno.studiate regole che devno  tutelare i lavoratori o abrogate quelle ingiuste  come la legge trenta.fate capire che se difendiamo i salari ,si difende anche l'economia  giusta per tutti ,ci sono troppe star miliardarie che vngono troppo pagate con soldi prodotti da lavoratori(per esempio  CALCIATORI  come in altri settori che con questo tipo di comportamento viene spolpato quello che viene prodotto,lo  sò è impopolare ,come del resto i loro assurdi salari, mettiamoci un tetto decente, solo consentendo a tutti di fare compre con salari adeguati salviamo  almeno quella interna che è il motore trainante e ci consente di superare  anche la crisi globale. Se il paese va a fondo chi non si salva sono di certo i lavoratori che non hanno beni al sole    UN BUON LAVORO A TUTTI I  IDV

se ancora qualcuno si mette a discutere il motivo per qui sono state fatte le leggi vergogna a favore  e per non far processare berlusconi ,è solo perdità di tempo. lo sappiamo ,dobbiamo solo contrastarlo senza se e senza ma  ,ormai è ampiamente  appurato e dimostrato

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione