LA LUCIDA FOLLIA DI BERLUSCONI

berlusconiberlusconiSilvio Berlusconi è fuori di sé, ormai straparla. Le frasi pronunciate ieri a Bonn sono un attacco di una violenza inaudita ai maggiori organi di garanzia del Paese, Quirinale, Corte Costituzionale e Csm. A nulla valgono le giustificazioni avanzate dai suoi. Tentare di sminuire le affermazioni del premier, sostenendo che le ha pronunciate non in un contesto ufficiale ma durante una riunione di partito, è patetica e fa ridere.Ma sarebbe un errore ridurre lo spettacolo messo in scena ieri dal premier ad una macchietta da avanspettacolo. Così come sarebbe riduttivo derubricare le sue esternazioni a quelle di un pazzo. Quella del presidente del Consiglio è una lucida follia che nasconde un piano preciso: andare ad elezioni anticipate per un nuovo plebiscito su di sé.Silvio Berlusconi è sempre più solo, si sente assediato, abbandonato dal suo alleato Fini, ricattato dalla Lega. I suoi onorevoli-avvocati annaspano, ormai da troppo tempo, alla ricerca di una soluzione per tirarlo fuori dai suoi enormi guai giudiziari. E’ ad un passo dalla galera, sente l’orologio giudiziario che avanza, ha paura perché sa che tutti i lodi, lodini e ddl brevi del mondo stavolta non lo salveranno.Ed è qui che scatta il disegno folle di Silvio Berlusconi. Di fronte ai suoi problemi, che stanno immobilizzando l’attività di governo ormai da tempo immemorabile, invece di pensare al bene del Paese, così come qualunque uomo di Stato penserebbe primariamente a fare, sparge veleno e trascina nel fango le istituzioni. Più fango pensa gli venga buttato addosso, più lui trascina il Paese e le istituzioni verso il baratro. Nutre ormai un fastidio profondo ed incontrollato per il Parlamento, quel luogo dove per lui si perde tempo ad esercitare la democrazia. Lancia strali contro la prima carica dello Stato, il presidente della Repubblica, invitandolo ad occuparsi delle toghe comuniste che sono comuniste perché lui è comunista e comunisti erano pure i tre presidenti prima di lui. Questo è il vero comportamento criminale di Silvio Berlusconi che non è certo uno statista e mostra, se mai ce ne fosse bisogno, totale disprezzo per il bene del Paese e degli italiani. Berlusconi sta mettendo a rischio la pace sociale e sta massacrando le istituzioni. Invece di occuparsi della crisi economica che sta mettendo in ginocchio le imprese e impoverendo famiglie e lavoratori, costringe il Parlamento ad occuparsi delle sue vicende e dei suoi interessi personali. Vuole cambiare la Costituzione ed è disposto a garantire l'impunità a migliaia e migliaia di criminali solo per sfuggire ai suoi processi.  L'Italia non può permettersi di rimanere in balia di quest'uomo che, per salvare se stesso, sta sfasciando lo Stato. L’Italia merita qualcosa di meglio.

Commenti

sono profondamente amareggiato per l'episodio accaduto oggi a milano riguardo l'aggressione a berlusconi. pur essendo contrario alle scelte politiche del pdl, bisogna condannare l'episodio anche se accaduto ad un avversario politico. vi rendete conto che stiamo andando verso il caos totale. l'idv in primis l'on di pietro deve condannare l'episodio e mostrare solidarietà a berlusconi.
on donadi, io penso che bisogna fermarlo prima che si impossessi dell'italia per i suoi sporchi giochetti che hanno lo scopo unico di salvaguardare i suoi interessi giudiziari ed economici. le uniche riforme che vuole fare sono solo quelle che vanno in questa direzione e non per migliorare la vita dei cittadini. secondo me è arrivato anche il momento di cercare delle intese all'interno dell'opposizione, visto che anche casini si è schierato apertamente come anti berlusconiano, quindi forse la possibilità di andare uniti e coesi con tutte le altre forze dell'opposizione potremmo dare a berlusconi la mazzata finale, approfittando della confusione e delle divisioni all'interno del pdl.
Caro Massimo Donadi, che fosse malato l'avevamo già capito da tempo, e la signora Lario ce ne ha dato conferma. A volte mi chiedo perchè non vada a farsi curare in qualche ospedale pubblico presso il suo amico Gheddafi, magari tornerebbe abbronzato, bastonato, brutto vecchio ed affamato. Tutto ciò che si merita... , non badiamo a spese! Quello che più mi preoccupa, però, caro Massimo, è quanto sia stato contagioso in questi 15 anni, quanto abbia sparso il suo putridume morale e spirituale, quanto la gente che continua ad appoggiarlo si sia ammalata senza accorgersene, o si sia via via fatta gli anticorpi. Attraverso il grande imbonitore a quanto pare metà del paese si  è rincoglionito e vede i miracoli laddove un santone mediatico fa una capatina. Meglio se con palpatina di culo! Vorrei che in commercio vendessero un vaccino contro la sua pestilenza, prevenire è meglio che curare. Anche se ormai credo che, vista la diffusa ignoranza, gran parte degli italiani preferiscano tenersi questo cancro e far finta di nulla. Guardiamo Mediaset, culi e tette a profusione, livello culturale zero e siamo tutti felici. Non sapere nulla, essere all'oscuro, non vedo non sento non parlo.  E' così che nasce il miracolo italiano. 
E' un uomo che se potesse trascinare il Paese in una guerra civile pur di salvarsi, lo farebbe.E' stato capace di condizionare la vita politica italiana per oltre 15 anni per salvare se e il suo impero, come ebbe a dire un suo stretto collaboratore "Se non ci mettevamo in politica, andavamo a finire sotto i ponti".Sarebbe capace di affossarci tutti pur di salvarsi ed ha dalla sua tutti i suoi accoliti.Fate qualcosa, caro Donadi. Dimettetevi in massa, fate sciogliere le Camere, fate qualcosa in somma!Non se ne può più!VP
L'escalation ormai è chiara : dalle prime leggi ad personam, al porcellum, al rientro dei capitali. Il personaggio sfodera i muscoli , perchè conosce bene la struttura  che lo sorregge e che lo sta mandando avanti. Rappresenta un Paese che c'è sempre stato, che ha dato frequenti e tristi segnali di sè, ma che è stato sottovalutato  da molti di coloro  che avevano l'obbligo ed il potere di vegliare. Non lo hanno fatto , hanno invece schernito chi lo faceva . Ecco il bel risultato : l'Italia in svendita per chi  vorrà investire .  Ai cani che abbaiano verrà data qualche briciola, per zittirli. All'estero, avete visto, fanno spallucce. Da anni sono rimasti indifferenti di fronte ai problemi della Grecia, figurarsi quanto possono  interessare i nostri. Anzi, il nostro Bel Paese sarà un ghiotto mercato per tutti .Perchè andare ad investire a casa del diavolo, quando si troveranno un Stato destrutturato a pochi chilometri dalle loro civilissime capitali ? Gli Italiani di buona volontà devono contare solo su se stessi .
Caro Massimo e cari lettori, credo sia giunto il momento per programmare un TSO (Trattamento Sanitario Obbligatorio) a Silvio....................l'iter è molto semplice: due medici che firmano l'ordinanza di trattamento e un pubblico ufficiale che la contro firmi, eventuale mezzo di trasporto sanitario e la collaborazione delle forze dell'ordine qual'ora il soggetto si rifiuti di eseuire l'ordinanza di Sua spontanea volontà!!     Grazie Roberto
Carissimo Massimo, capisco che la ragione sociale dell'IDV sia sempre e soltanto l'antiberlusconismo, ma  ormai non basta più per mantenere viva e desta l'attenzione di chi spera in un cambiamento di direzione, rispetto alla situazione difficilissima in cui tutto il paese si trova ormai da tempo.Basta con l'attenzione su SB! Occorre cominciare a guardare oltre!Occorre capire a fondo attraverso quali strumenti è stato progressivamente tolto il potere ai cittadini, E' ormai arcinoto che la mafia sia nelle istituzioni e che attraverso il possesso dei media SB faccia la sua propaganda di regime, occorre andare oltre, cercare anche le altre cause del degrado sociale ed economico e della profonda recessione democratica che ci riguarda.L'aggressione alla nostra Legge Fondamentale non è cosa recente ed avviene tramite leggi ordinarie. Tra queste ricordo prima di tutto la legge elettorale modificata nel 2005 (il porcellum), legge questa che   ha introdotto il concetto di sovranità limitata del popolo. Per effetto della legge  elettorale i cittadini che votano non scelgono più direttamente i propri rappresentanti in Parlamento, di fatto sono stati sostituiti dal Segretario del partito che sceglie tra i più fedeli alla sua persona quelli che lo accompagneranno in Parlamento.Gli attuali segretari di partito hanno in mano le chiavi del paese.Capisco bene che non si può chiedere ad un tacchino di autoarrostirsi per le feste, ma chi pensa di non  essere paragonabile ad un tacchino e di avere la dignità della persona civile sa di occupare una posizione che, se la Costituzione fosse stata rispettata,  potrebbe non occupare. Chiunque stia oggi in parlamento è  potenzialmente ABUSIVO.Il mio appello è dunque rivolto ai parlamentari che conoscono il significato di parole come dignità e lealtà verso gli elettori, perchè si facciano promotori di un'azione volta alla  cancellazione del porcellum per l'introduzione di una legge elettorale rispettosa della Costituzione, in grado di produrre un Parlamento specchio delle diverse anime presenti nel Paese.E' ormai chiaro che questo bipartitismo forzoso non funziona, ed è ormai chiaro che questi partiti post-ideologici sono un impasto tremendo di affarismo, arrivismo, gestione del potere, agenzie di collocamento , insomma partiti/ azienda a volte a gestione familiare (es UDEUR ma anche IDV), il tutto in  connessione funzionale  con i grandi cambiamenti che hanno coinvolto la gestione concreta dell'attività di governo.Mi riferisco alle numerose leggi che hanno introdotto una sostanziale pesante OPACITA' nella gestione della cosa pubblica, partendo dall'abolizione del reato di abuso d'ufficio non patrimoniale(nel '97 ) e  alle leggi che  hanno dato  enormi poteri a  sindaci e governatori, poteri assimilabili a quelli dei podestà di mussoliniana memoria con la  contemporanea abolizione  dei controlli sul loro operato. Di fatto sindaci e governatori e rispettive giunte assomigliano ai CdA delle società di capitali. Stiamo marciando rapidi verso l'aziendalizzazione della gestione della cosa pubblica, nell'ottica di ridurre ogni ambito della vita umana a merce da vendere e comprare, andiamo verso un  sistema in cui i VALORI non contano e non esistono più, contano solo i" valori monetari", i prezzi delle merci, ossia dei beni e servizi in grado di soddisfare i bisogni. Tra questi beni hanno messo anche il più redditizio e il più utile in assoluto di tutti: l'acqua.Tra gli elementi problematici occorre anche tener presente una pasticciata e farraginosa riforma, a maggioranza, del titolo V della Costituzione, anche questa opera inspiegabile di un governo di centrosinistra, riforrma sulla quale andrebbe fatta una ragionata riflessione per evitare il pericolo di una "balcanizzazione del paese" nell'ambito dell'erogazione dei servizi pubblici.Da notare che tutto è successo negli anni 90. I tre nuovi e diversi sistemi elettorali, infatti, sono stati tutti introdotti nel fatidico 93, anno cruciale nella storia di questo paese, mentre l'elezione diretta del presidente di giunta regionale è stata introdotta con legge costituzionale nel 99, anno terribile quello, anno in cui un uomo di sinistra, D'Alema, per primo stracciava con la guerra umanitaria nella ex Yugoslavia contemporaneamente l'art.11 della Costituzione e il diritto internazionale.Da quel momento ho capito che tutto stava cambiando, in modo rovinoso. Sono passati 10 anni ed è da quel 24 marzo 1999 che ho iniziato una mia personale battaglia contro la persona che ritengo più di tutte le altre responsabile dei guai attuali, il capo vero, ancora oggi, del PD, l'ormai tristemente noto baffino.  Per cambiare dobbiamo mandare a casa tutti gli attuali politici, e anche AdP, se vorrà essere ricordato tra le persone che hanno aiutato il paese ad uscire dal disastro è bene che faccia un passo indietro ed esamini a fondo che cos' è diventato quel partito /movimento che ha fondato, meritoriamente, su un'idea: il rispetto della legalità, unica via per fare dell'Italia un paese "normale"Servono, rappresentatività, democrazia interna nei partiti e trasparenza.Per ciò che riguarda IDV e i suoi attuali problemi sembra che si  stia facendo una cernita delle mele al contrario: dentro le mele marce e fuori quelle sane. Spero sia una furbissima tattica del coraggioso Tonino.A breve lo scopriremo tutti.    
3 personaggi di una favola orror all'italiana. - Baffino,  la volpe: l'eterno, ineluttabile compromesso (più che storico).- Ghe pensi mi, la faina: l'azienda italia privata (d'ogni diritto), con soli schiavi- Mi son lumbard, il porco ke più porco non c'è (l'inventore della porcata): scorreggio appena parlo e col mio alito, barbaro fetore, vi appesto, rido (ghe ghe gheeeee) e me la godo.- Tutti gli altri sono comparse schiavizzate.- Forse qualcuno OSA dire di no?
Condivido in pieno questa analisi, che scaturisce da una profonda riflessione.Le continue esternazioni di questo signore, lontano anni luce, dalle necessità, dai problemi, dalla vita quotidiana di decine di milioni di cittadini italiani, hanno superato da tempo ogni limite di una civile sopportazione.Il nostro Paese, ha urgente bisogno di un vero statista, un leader, con requisiti di alta moralità, professionalità, ben determinato ad impegnare tutte le proprie energie per il bene comune.E' possibile realizzare questo obiettivo, con l'impegno continuo di ognuno di noi, con iniziative civili e pacifiche, organizzate sull'intero territorio nazionale, a ritmo continuo.
A breve il paese avrà bisogno di qualcosa di più di uno statista dato che ormai mi sembra non sappia più a che santo votarsi. L'assurdo è che nessuno più ha la forza e la sostanza per indignarsi.Mala tempora currunt. Molto mala, ma molto visto che si è perduto totalmente il buon senso civico.Il mio impegno continuo a prestarlo ma acquisto ogni giorno in oiù a consapevolezza che serve a ben poco. Per fortuna ci penserà il presidente iraniano a sollevarci da ogni problema.
Sono d'accordo con la tesi di Donadi e sono preoccupata. così è cominciato il fascismo. In tale contesto che ruolo ha l'idv? Ci spero ancora tanto, ma da più parti si sottolinea la dicotomia tra ciò che si dice e ciò che invece si fa dei dirigenti locali che(pure loro) hanno le loro escort da piazzare. Qual'è l'alternativa di governo? dove sono le pacate discussioni sui vari temi? Finora nel maceratese c'è il deserto. Noi nel nostro gruppo autogestito facciamo informazione, il coordinamento copta ignari che scopriranno ben presto di che pasta sono fatti i dirigenti
Caro Onorevole, ma non esiste nel nostro ordinamento una norma che prevede l'impeachment di esponenti  istituzionali che manifestano palesamente insanità mentale? Perchè se non c'è, quando questo incubo finirà, oltre ad una legge sul conflitto d'interessi che impedisca a personaggi di questa risma di poter essere candidati (non dico eletti, ma impossibilità di candidarsi), oltre a quella che impedisce a chi è stato eletto di svolgere il doppio lavoro (vedi gli avvocati del premier o gli attori alla Barbareschi), anche una che preveda  casi come questo.Giusto per mettersi con le spalle al coperto.
On Donadi,io penso che l'unica maniera per far cadere anche l'ultimo velo di vergogna che ormai tiene in vita questo personaggio e questo governo sia quella di evidenziare,in modo ancora più incisivo,che in realtà la lotta alla mafia tanto sbandierata da questi signori è solamente di facciata perchè i vari provvedimenti presi in questi tempi (abolizione delle intercettazioni,messa all'asta dei beni confiscati ai mafiosi,scudo fiscale e istituzionalizzazione del 41 bis-prima,siccome veniva rinnovato ogni sei mesi,era più difficile farci ricorso contro,per motivi di salute per esempio) sono solo fumo negli occhi degli ignari cittadini. Penso perciò che dovreste sottolineare,ogni qual volta vi concedono visibilità alla tv,queste storture per rispondere a chi afferma l'impossibilità di un coinvolgimento con il malaffare da parte di Berlusconi in quanto per lui parlerebbero i fatti. La realtà dimostra che non è così. Cordiali saluti.
Speriamo che il boomerang gli torni così violentemente da superare ogni barriera creata da ogni parte della schiera dei suoi lacchè