SIAMO ALL’EDITTO FACEBOOK

 Censura di StatoCensura di Stato  Quello che è accaduto al presidente del Consiglio è un fatto orribile e non mi stancherò mai di ripeterlo. Al premier va tutta la nostra solidarietà e gli auguri di pronta guarigione. Ma il giro di vite per controllare la rete che il Governo e la maggioranza stanno minacciando in queste ore è intollerabile ed inaccettabile perché nulla ha a che fare con quanto accaduto, con il gesto di una povera mente instabile. E’ solo il pretesto, il tentativo di soffocare ogni forma di protesta civile e democratica che nasce dalla rete, come il 5 dicembre, il no B-day, che ha cambiato la storia di questo paese. Per la prima volta, piazza San Giovanni si è riempita di persone grazie al tam tam di Facebook, straordinario social network. Io c’ero ed è stata una giornata magnifica, una manifestazione di civile e democratica protesta, senza bandiere, né vessilli, solo il colore viola, simbolo di libertà, di libera circolazione di idee, di dissenso forte ma civile.Per questo, oggi, la maggioranza dice che  la rete è il male e con la scusa dell’ordine pubblico, vuole limitare libertà e diritti. Oggi il presidente del Senato, Renato Schifani, ha detto che Facebook è più pericoloso dei gruppi degli anni ’70, confondendo leggermente i piani della storia. Facebook è uno straordinario spazio di libertà e, come tale, subisce anche intrusioni da parte di idioti o persone pericolose che, come tali, vanno isolate. Ma non c’è alcun bisogno di misure aggiuntive, di giri di vite per controllare eventuali derive pericolose. Le norme per isolare e controllare eventuali menti impazzite ci sono già, basta metterle in pratica.La verità è che il governo e la maggioranza voglio dare lo scacco matto alla rete, dopo aver messo nel sacco l’informazione televisiva nazionale. I giri di vite annunciati su Facebook sono il tentativo sinistro di mettere la rete sotto il controllo dell’Esecutivo e per questo puzzano di editto bulgaro e di olio di ricino. Mettere il bavaglio a 10 milioni di persone che quotidianamente dialogano su questo social network è un’idea folle.In America sono decine e decine i gruppi su Facebook contro il presidente Obama. Ce ne è per tutti i gusti. A sfondo politico, razziale, etnico, veri e propri deliri spaventosi. I servizi segreti vigilano, ovviamente. Ma mai e poi mai al presidente Obama, o al presidente del Congresso degli Stati Uniti d’America, gli verrebbe in mente di metter il bavaglio a 10 milioni di persone. E’ per questo che l’America è tanto lontana dall’Italia... e non solo geograficamente.   

Commenti

 Ci sono delle cose che mi lasciano un pò perplesso su questa faccenda. Premetto che le mie deduzioni sono basate solo su quello che la TV di stato ha mostrato a tutti. 1° taglietto sul labbro superiore e i denti sporchi di sangue, resto della faccia pulita. 2° in macchina, una persona gli passa qualcosa sulla faccia. 3° esce dalla macchina, sale sul predellino e si vede molto bene che gli hanno sporcato la faccia di rosso, si gira pian piano su se stesso a 360° per farsi riprendere dalle telecamere. 4° quando uno sanguina dal naso e dalle gengive, il sangue scorre verso il basso e si dovrebbe vedere molto bene lo gocciolamento sulla camicia, sopratutto se questa e bianca, invece appare immacolata. 5° con la rottura del setto nasale il sangue va inmediatamente ad accumularsi nelle borse sotto gli occhi che gonfiandosi vistosamente di un blu scuro riducono gli occhi a due fessure, cosa che non si è visto e da cui si deduce che non ha subito nessuna rottura del setto nasale.

Quindi tu sostieni che l'aggressione a Berlusconi sia tutta una montatura? Non so se tu sia cretino o in mala fede, comunque provo per te una sincera pena, sei un miserabile!

La censura è un tentativo maldestro ed inefficace per rimuovere definitivamente le opinioni altrui.Nessuna moderna democrazia vi fa ricorso,  ne tantomeno la teme.Sono daccordo con il filosofo Garimberti che spiega bene il fenomeno delle persone carismatiche che catalizzano su di loro amore e odio.Ogni cittadino ha diritto di pensarla come crede ed è responsabile delle proprie azioni.

 Carissimo Massimo,Sulla censura alla rete ci sarebbe molto da  dire .  Rappresenterebbe un fatto gravissimo e ci allineerebbe a paesi come Cina o Iran . La rete rappresenta la societa’ e la libera circolazione delle idee nel bene e nel male .  Per chi fa apologia di reato esistono gia’ le leggi ordinarie .  In Italia abbiamo gia’ una grande parte della stampa che e’ ridotta a fare da  cassa di risonanza dei governi piuttosto che rappresentare i guardiani della liberta’ di espressione . Reprimere le voci di dissenso in rete rappresenterebbe un rischio enorme perche’ chi si sfoga in rete scarica anche una componente di aggressivita’ che altrimenti troverebbe altri canali  come avvenne negli anni 70 quindi l'esatto opposto di quanto afferma l'on. schifani .Ho sentito un commento di  Galimberti sociologo e psicologo che afferma che l’amore o l’odio verso un leader e’ il frutto del carisma  e io aggiungo della debolezza di una societa’ che non sa piu’ decidere da sola  e quindi si aggrega pro o contro in maniera acritica affidandosi all’”uomo del destino”  .Quando  tanto piu’ si punta sul carisma di un unico uomo piuttosto che ad una idea piu’ generale incarnata da un movimento , piu’ si crea la figura di un “capo” da amare o da odiare .  Credo che l’eccessiva personalizzazione della politica voluta dal centro destra e dal suo leader  sia quindi la causa che determina fenomeni emotivi spesso  incontrollabili anche se il caso di piazza del duomo a Milano esula da questo contesto. In tal senso penso che anche l’IDV dovrebbe sempre piu’ configurarsi come partito di idee e di valori  senza caricare troppo sulla figura , che io peraltro stimo , di Di Pietro . Concordo invece sul fatto che nei comizi di partito non dovrebbero interferire forze contrarie e questo naturalmente vale anche per i "fischiatori" di Romano Prodi.    

Bravo!

Io credo che tutti i gruppi che istigano alla violenza contro gli uomini e gli animali debbano essere chiusi ed i loro amministratori e partecipanti denunciati alla Procura della Repubblica, perchè l'istigazione alla violenza ed all'odio costituisce un reato. Se la Direzione di Facebook non lo fa, è giusto che intervengano il MInistro degli Interni e la magistratura, come ha fatto la Procura di Roma, quindi quale sarebbe lo scandalo? Un conto è la libertà di espressione che nessuno vuole impedire, ed un altro la calunnia, la diffamazione, il vilipendio e l'istigazione a delinquere che devono essere sanzionati anche on line in virtù del principio dell'obbligatorietà dell'azione penale.

Caro Donadi, lei ha perfettamente ragione. Negli Usa Obama è al centro di un'aggressione mediatica e telematica senza precedenti. Addirittura sondaggi che invitano ad ammazzarlo; lui e la moglie Michelle rappresentati come scimmie. Ma Obama risponde tacendo e operando con svolte storiche come l'assicurazione sanitaria per tutti. Ancora due cose: perchè nessuno ricorda quando iniziò la "guerra dell'odio"? Nella prima campagna che vide impegnato il cavaliere, Occhetto avviò la propaganda presentando la sua "gioiosa macchina da guerra"; Berlusconi cominciò criminalizzando i comunisti, da tempo spariti, e dicendo sulla sinistra cose terribili, avviando così la stagione dell'odio. Un'ultima cosa. Ho fatto il giornalista per anni, sono stato capo redattore della sede Rai di Bari, ho condotto centinaia di tg, curato rubriche, gestito dibattiti anche feroci, ma non mi sono mai sognato di rivolgere ad un ospite l'espressione usata da Lamberto Sposini: "non sono d'accordo con quello che lei dice". Serietà professionale vuole che si dica al massimo "lei si assume la responsabilità di quel che dice" perchè il conduttore-moderatore rimanga davvero al di sopra delle parti. Dicendo "non condivido", si è schierato, e questo non è consentito. Ma ormai si sa, dichiararsi schierato col centrodestra non inficia la professionalità e non comporta alcun danno, anzi...

Sig. Federico Pirro, lei si scandalizza per la frase di Sposini "non sono d'accordo con quello che lei dice" e non ha nulla da dire nei confronti dei maestri di linciaggi mediatici e processi in tv quali Santoro e Travaglio? Figuriamoci che caporedattore obiettivo e  sereno sarà stato...che pena!!!

Sono sempre più divertita ed immagino che leggendo il suo blog continuerò ad esserlo.Ragion per cui credo che prenderò l'abitudine di frequentare quotidianamente queste pagine per farmi qualche risata....almeno fin quando non mi stuferò....A proposito dell'ultimo intervento sulla questione facebook,noto con piacere che la capacità di favoleggiare sulla realtà è proprio una sua abitudine.....Perchè non di oscurare facebook si parla,nè di censura dei dissidenti,come lei per portare acqua al suo mulino vorrebbe far credere.Semplicemente,come è giusto che sia,chiudere quelle pagine che inneggiano alla morte di qualcuno o,addirittura,ne fanno un proponimento futuro.A meno che invitare ad uccidere qualcuno sia ,per lei,espressione della libertà di pensiero. 

Facebook li cancella gia` i gruppi inneggianti alla violenza o che potrebbero disturbare qualcuno (tutti ricordano la tetta della donna che allatta). Non esistono piu` gruppi inneggianti ad assassinare nessuno su FB.Ma di gente che parla per sentito dire, come questo commento testimonia, ne esiste ancora a iosa.

Basta comprare e leggere l'Herald Tribune o Le Monde per avere la conferma che Facebook è attento all'eliminazione dei contenuti  considerati "inopportuni" per ragioni varie.Mi associo, dumque, a quanto scritto da Michael in data 18.12.2009.

Scrivi "uccidiamo" su facebook ceco!e vedi cosa non esce.

Oscurarli tutti? Lei sa che FB risiede su 12 mila server, e com'è che nel PDL che ammazza un mucchio di gente nel Sud del Mondo sponsorizzando l'egoismo e la prepotenza, adesso sono tutti come Gandhi?

Divertiti, divertiti...anche Maglie a forza di giornalieri divertimenti ingrassa sempre più. Ha le guance che sembrano due bisacce per asina. Asina in cattedra.A fine stagione sprofonderà e dovranno portarla via con una gru.ps Ma forse questo sito, oasi d'acqua pulita, comincia a ricevere ospiti dalla coda di paglia in fiamme.W la Rete!Abbasso servilismo ed ignoranza prezzolati. 

Caro Andromeda, l'utente Divertita ha espresso la sua opinione, tu invece ricorri abitualmente ad insulti, perchè sei un maleducato, non hai argomenti e soprattutto  non rispetti le opinioni degli altri...sei il tipico elettore dell'IDV...congratulazioni!!!

Cos'è stà storia, forse che Divertita, fuori dal blateramento aggressivo e ridanciano, nonchè protetto, necessita di interprete e badante? Non è un insulto, creda, è un benevolo consiglio: qualcuno  le offra un bel soggiorno in un centro benessere, non si può nè sentire nè guardare, è tutta un insulto: per l'intelligenza, per gli occhi e per le orecchie. Come tutti i suoi soci, miserabili  'ignominious  splurpantibus'.

Andromeda, non sai manco l'italiano, come il tuo padrone Di Pietro, e pretendi di parlare in latino?

Come vi sentite punti sul vivo se qualcuno non la pensa come voi eh?!Basta una voce fuori dal coro,in questa "oasi di acqua pulita"che la VOSTRA "coda di paglia si infiamma"ed iniziate a perdere lucidità.Ma come non siete voi a parlare di libera espressione e di internet senza alcun limite?Beh questo è il mio pensiero e se davvero credi in quello che blateri dovresti rispettarlo.Invece darmi dell'asina.Ma forse l'insulto è l'unica arma a tua disposizione per "credere"di difendere i presunti ideali che hai

Buongiorno, ciccia! Evviva, si è firmata.Che ne direbbe, tanto per spezzare la monotonia dei suoi e nostri pomeriggi, di un pò di shopping natalizio? A spese di S.B., sperereremmo, purtroppo temo a spese della Rai, quindi nostre, come sempre.Vada tranquilla, tanto in quel trogolo grufolante umane mostruosità la galleria è vastissima ed intercambiabile senza che ciò nulla cambi nella sostanza,  e il suo stesso servizio lo fa parimenti egregiamente ogni sorta di comune parassita. 

Non mi fermi.Non mi zittisci.A costo di far diventare questo post lungo 20 chilometri.Continui ad insultarmi per difenderti perchè non sei in grado di fare altro.Ed io continuerò a risponderti con argomenti.Questo,che tu definisci spazio libero,può contenere anche il mio pensiero nonostante sia diverso dal tuo.Ma se in teoria è spazio libero,di fatto non lo è più se per scrivere ciò che penso devo subire le pressioni di chi non accettando la mia idea mi insulta per convincermi a cambiare lidi.Io,carattere forte e testa dura,non mi lascerò intimidire...ma qualcun altro al posto mio potrebbe e questo non è giusto:perchè questa non è libertà d'espressione....è quello che vi raccontate.

"Ed io continuerò a risponderti con argomenti."[???] Ciccia, nel suo delirante divertimento, o divertito delirio, li ha dimenticati, forse nemmeno li aveva.Gli argomenti, nessuna traccia.Provi a vedere se riesce a scrivere qualcosa sul blog suo spennacchiato amichetto pg, anche se abitualmente dialogate lingua in bocca data la naturale propensione alla gerontofilia oltre che alla servitù apertamente manifestate dal tipetto.

Andromeda, il tuo problema è che non conosci la lingua italiana, sei un analfabeta come il tuo padrone Di Pietro... Dimmi che significa "provi a vedere se riesce a scrivere qualcosa sul blog suo spennacchiato amichetto pg..." mah!!!!

"provi a vedere se riesce a scrivere qualcosa sul blog del suo spennacchiato amichetto pg..." E' comprensibile? E, soprattutto,  riuscite a scrivere su quel blog?Analfabeti siete voi, truppa di servi, analfabeti morali e civici.

Carissima,ripeto,continui solo unicamente ad insultare.Io invece argomento senza insultare come tu vorresti....ma io non scendo al tuo livello.Io non ti do della lecchina,dell'asina...non ti chiamo ciccia.....Io rispondo,con argomenti.Al massimo potrei darti dell'ignorante...ma a quello ci pensi abbondantemente da sola....I miei argomenti?Te li spiego,perchè mi rendo conto che,per te , non sia facile per capirmi.E' giusto aiutarti,siamo a Natale:le mie argomentazioni nell'ultimo post si riferivano alla libertà d'espressione,ed il diritto che ho di dire quello che penso pur in un blog di appartenenza politica differente dalla mia.Cosa che tu,col mio atteggiamento cerchi di impedirmi.Queste le mie argomentazioni.Questo il mio tentativo di dialogo con una persona che,invece di spiegarmi perchè secondo lei non mi è permesso e dovrei dedicarmi allo shopping natalizio,continua ad offendere.Capisce ora?O devo ulteriormente renderle chiaro il concetto?Ringrazio anche quello che tu chiami nanetto,(ancora offensiva...perchè non sei capace d'altro)e non perchè bisognosa di badanti o interpreti ma perchè ,come me,ha il coraggio di dire ciò che pensa in "territorio nemico" dove già sappiamo di ricevere insulti da gente come te.Ed una parola di sostegno,anche se non necessaria,fa sempre piacere.Quantomeno da la concreta speranza che in questa italia siete e rimarrete la minoranza....(grazie:) )

Brava Divertita, continua ad esprimere la tua opinionein nome dell'art.21 della Costituzione, lo faccio anch'io, ma in questo blog siamo circondati da un branco di intolleranti livorosi, inaciditi e frustrati, finti democratici...che vuoi fare...Buon Natale!!!

Buon Natale a te :-)

intendevo "tuo" atteggiamento.....so che già stavi pensando a come attaccarti a quest'errore per esporre il tuo piccolo pensiero

Mah, Alessio ne vale la pena di rispondere (mi sforzo per non essere volgare) a quell'anonimo c.......??? Poverino, non sa di esserlo perchè è convinto che lo siano tutti quelli che non hanno votato come lui. Certamente ricorderai (perchè noi abbiamo memoria lunga) quel che disse il "pifferaio" durante la campagna elettorale.......

Ciò che umilia Internet è la passione di quei politici per la sua regolamentazione. Ignoranti e prepotenti: è già regolamentato. Ci sono tutta una serie di standard di IETF e ICANN che loro, che non sanno nemmeno cosa Internet sia (a parte un supersistema che ne mette alla luce le contraddizioni, le bugie, e che ruba pubblicità alle televisioni), vorrebbero revisionare???Schifani, Maroni, Berlusconi e tutta quella banda di "regolamentatori" di Internet mi fanno pena, perché disquisiscono di argomenti del ventunesimo secolo quando loro sono tecnologicamente rimasti al diciannovesimo.

UNA SCUSA....UNA PRETESTUOSA SCUSA per tentare di eliminare um mezzo di comunicazione che loro non controllano - Ma non sanno che noi già siamo preparati ad usare i PICCIONI VIAGGIATORI e se serviranno anche i SEGNALI DI FUMO - Dice Grillo "Loro non si arrenderanno mai (ma gli conviene decomporsi?). Noi neppure."

Come sarebbe Renzo, vuoi sfruttare i piccioni per sportare le vs. cazzate...guarda che ti denuncio per maltrattamento di animali...

Certo che è necessario l'acquario di Facebook,affinchè i Pescecani dell'IDV = "Italia Dei Violenti",possa sguazzare in pace !!!!

se tanto mi dà tanto PDL uguale PARTITO DEI LADRI

PDL partito dei ladri e Il PD, vostro degno alleato, una fogna con Bassolino, Jervolino e decine di inquisiti ed arrestati in quasi tutta Italia?

Claudia, la tipica tollerante democratica elettrice dell'IDV, Italia Dei Vinti o Italia Dei Veleni, comunque Eternamente Perdenti...

Esatto uno spazio democratico dove anche LEI può dire quello che pensa. Addirittura si è scomodato a scrivere sul blog dell' on. Donadi e il commento è ancora qui bello e chiaro.Caro Anonimo (Se fosse coerente inserirebbe almeno il suo nome), questo è esempio di DEMOCRAZIA come non la troveremo MAI sui Blog degli esponenti del centro destra.Alessio

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione