IL PARTITO E IL MINISTERO DELL'AMORE

 George Orwell, 1984George Orwell, 1984  Mi spiace, sarò cattivo in questo Natale alla melassa, ma quando ho sentito il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, invocare il partito dell’amore, un brivido mi è corso lungo la schiena. Mi è venuto in mente quanto ha ricordato oggi anche Lucia Annunziata su "La Stampa": il terribile Ministero dell’Amore di George Orwell in 1984…“Fra tutti il ministero dell’Amore era quello che incuteva un autentico terrore. Era assolutamente privo di finestre. Accedervi era impossibile, se non per motivi ufficiali, e anche allora solo dopo aver attraversato grovigli di filo spinato, porte d’acciaio e nidi di mitragliatrici ben occultati.Anche le strade che conducevano ai recinti esterni erano pattugliate da guardie con facce da gorilla, in uniforme nera e armati di lunghi manganelli…”.Il ministero dell’Amore è uno dei quattro ministeri che coadiuvano il Grande Fratello nel governo dell’Oceania. Si occupa di reprimere ogni sintomo di dissenso contro il Grande Fratello e contro il Socing, il partito che governa dispoticamente l’Oceania.Il suo nome è paradossale, così come paradossale è il partito dell’amore di Berlusconi. Da una parte, infatti, il premier invoca il partito del “volemose bene” come base per la ricostruzione di un clima di concordia nazionale, humus ideale per le riforme istituzionali. Dall’altra, con una strategia precisa e dagli obiettivi inequivocabili, ovvero tirarsi fuori dai suoi guai giudiziari, piega il Parlamento, ormai ridotto a Zittamento. Basta guardare il calendario dei lavori parlamentari di gennaio. Ecco le priorità del governo: legittimo impedimento, processo breve e lodo Alfano per via costituzionale. Il tutto coadiuvato dai “portavoci a vario titolo” del partito dell’amore, che dicono chiaramente e senza mezzi termini che sulla giustizia andranno avanti anche da soli.Allora, mi domando, di cosa stiamo parlando, a cosa dovrebbe servire questo ruffiano ed ipocrita partito dell’amore, quali siano le basi sulle quali dovrebbe germogliare l’amore tra maggioranza ed opposizione. Qui c’è una maggioranza che vuole farsi da sola la riforma della giustizia, per mettere il premier al riparo dai suoi guai, ma che poi vuole dialogare con l’opposizione su non si sa bene quali riforme. Le chiacchiere, come dice qualcuno, stanno a zero e Berlusconi, si sa, non è uno statista. Le riforme che ha in testa sono solo quelle a suo uso e consumo ed il partito dell’amore è solo un atto di cesarismo. Con l’amore non si ottiene uno stato più efficiente. Con l’amore non si restituisce ai cittadini assistenza e beni all’altezza delle tasse pagate. Con l’amore i cassintegrati, i disoccupati, gli operai licenziati non arrivano alla fine del mese. Di questo vogliamo parlare e di queste riforme vogliamo discutere in Parlamento. Ma nella famigerata stanza 101, nelle segrete del ministero dell’Amore, l’obiettivo è un altro e solo gli ingenui possono pensare che si tratti del bene del Paese.    

Commenti

Il presidente del consiglio non appare in pubblico dal giorno dell'attentato, almeno così sembra. in teoria potrebbe essere morto e nessuno lo sa. anche in questo assomiglia al grande fratello, che nella novella di orwell, nessuno vedeva mai....

Berlusconi è il diavolo? E l'esorcista chi sarebbe, il buzzurro giustizialista monarca assoluto dell'IDV? Povero Di Pietro, lo compatisco, a furia di stare all'opposizione  inizia a manifestare gravi segni di squilibrio tipici della malattia mentale...prima si rivolge al Bambinello, poi evoca il demonio...forse andrebbe internato per non farlo nuocere più...speriamo bene...

Quattro frasi, nate dal cuore, tipiche della scuola d'amore di Arcore, che ha avuto anche tra i suoi più illustri insegnanti e teologi il professor Mangano. Così nascono i bassij dell'amore, capaci anche di compatire gli altri e dare consigli psichiatrici.  Affideresti i tuoi figli ad un educatore, se avessi il minimo sospetto che avesse dei conti sospesi con la giustizia? No!!! E allora come puoi affidare il tuo futuro ad uno che di cose in sospeso con la giustizia ne ha a iosa  (vatti a documentare da buon cittadino). Ad uno che barricandosi dietro la persecuzione comunista, non si vuol fare processare, per cose che realmente ha commesso. Neanche negli US, il presidente riesce a tanto. Sii!!!!!!!!!!!!!!! Ti sei bevuto il cervello, ed allora comprendo la tua antipatia per chi sta lottando democraticamente per l'affermazione della Giustizia. Rifletti, questa serve anche a te, non solo a Di Pietro e all'IdV, ma forse il vero problema è che la parola democrazia ti ha stancato.

 Mio  caro Onorevole Donati  ,sento il  dovere,come cittadina italiana ,di ringraziarLa per le risorse intellettive spese e per l'impegno costante nel tentare di far capire il significato di Democrazia e di cosa pubblica ,ma  ho la sensazione che la sua voce ,come anche quella  di altri integerrimi esponenti di IDV ,cada nel deserto ,eppure parlate il linguaggio del popolo e nell'interresse del popolo. Non riesco a capire, nonostante un'attenta  analisi, il motivo per cui i tanti Italiani in difficoltà delle cui esigenze Lei si è sempre fatto portavoce   hanno perso le capacità critiche ,forse sono obnubilati da una informazione parziale e pilotata  ma,molto attenta  nel prevedere un potenziale pericolo  e nel porre gli argini  gridando " all 'untore". E' quello che è successo con l'on. Antonio di Pietro,le cui parole ,del tutto condivisibili  e di condanna  per l'episodio di violenza  nei confronti del  presidente del consiglio,sono state  travisate e la gente ha finito col credere,. Forse il popolo, per ua quesione culturale, non capisce il significato di Democrazia Ateniese   ed il proprio  ruolo non di semplici spettatori.  Bisognerebbe rispolverare Pericle e la sua politica interna,ma non credo che la cultura sia appanaggio di questo momento storico e l'unica opposizione è quella di IDV,non certo quella di una  parte della sinistra fatta di protagonismo con la quale  non mi sono più identificata   avvivcinandomi al vostro programma,quasi per naturale inclinazione. Sono stata prolissa ma avevo bisogno di dire queste cose ad un vero pollitic, grazie al quale ci è consentito ancora sperare. .  Auguri di buon anno , che possa essere foriero di consapevolezza  per gli Italiani.

Adesso che non potete più attaccarvi al fascismo, vi attaccate ad Orwell. Poveri disgraziati della sinistra.

Ministero/Partito dell'Amore. Con la A maiuscola, mi raccomando.O ci amate, e amare qui significa essere amati (stando a 90°), o se non vi piegate, vuol dire che siete nemici.Capirete che un pensiero così elementare, non aiuta alcuna dialettica e serve solo per parlare alla pancia di uno sterminato popolo povero e privo di intelligenza, autonomia e spirito critico.DANX

Alle future generazioni più che un partito dell'amore servirebbe un'atto d'amore:le dimissioni di Berlusconi.In soli  dieci mesi il Debito Pubblico è aumentato di 138MLD,fissando l'asticella al 10/9 a quota 1801MLD.La maggioranza non perde occasione di ricordarci che non mette le mani nelle tasche degli italiani.Chi pagherà il nostro debito?Quali sono le politiche messe in campo dal Governo per rientrare dal debito?Guardo con vergogna ai nostri figli!

Tu chiedi chi pagherà il nostro debito pubblico? Lo dovrebbero pagare tutti i governi di centrosinistra, democristiani e socialisti, che si sono succeduti fino ai primi anni '90 determinando lo sfascio della Nazione, tanto che il governo Amato si inventò la diabolica ICI per tentare un parziale risanamento...se poi al governo ci fosse stato il PCI statalista e favorevole alla nazionalizzazione delle imprese, sarebbe stato un autentico disastro, perchè avrebbe talmente gonfiato la spesa pubblica da portare l'Italia al collasso...

Hai ragione sull'origine del debito pubblico, ma guarda che il pentapartito DC-PSI-PSDI-PRI-PLI non era proprio di sinistra: hai presente se lo fossero Fanfani, De Mita o Forlani? Craxi, poi, era il migliore amico di Berlusconi, tanto che gli salvò le antenne. Il mega debito è stato il risultato di 25 anni di vita al di sopra delle nostre possibilità; al nord l'evasione fiscale e al sud l'assistenzialismo delle pensioni a tutti e delle cattedrali nel deserto. Il PCI,dopo la batosta del 1948 stava a guardare e partecipava alla spartizione a livello locale. Il cavaliere è l'erede di quel sistema, di un'Italia che non si vuol rassegnare a vivere secondo le regole di qualsiasi altro paese occidentale. La sinistra di oggi non è certo il male, è talmente insignificante da rappresentare un'alternativa forse anche peggiore al cavaliere. Infine, quanto alla statalizzazione delle imprese studia il caso Enel: non fu una mossa alla sovietica, le imprese che cedettero allo stato ricevettero compensi enormi.

Tutto sommato era meglio il partito dell'Amore ''fondato'' da Cicciolina, come richiamato nella trasmissione odierna di M.Setta............almeno ci si divertiva di più tutti quanti al governo. Concordo con gl'altri commenti, daltronde è efficacissimo politicamente farsi aggredire sotto Natale !! Siamo sempre contro i ''fomentatori dell'illegalità''. Saluti a tutti.

I PROBLEMI DEL PAESE NON LI RISOLVERA' CERTO CESARE , IN FATTO DI DROGA NON SO QUALE SIA QUELLA CHE UTILIZZA IL SUDDETTO PER DIRE TUTTO CIO' CHE DICE OGNI GIORNO QUALCOSA DI FARSESCO, E SOPRATTUTTO STUPIDO E IRRISPETTOSO DELL'INTELLIGENZA UMANA .CORDIALI SALUTI!

Caro Giuseppe, un consiglio fraterno...prima di partecipare ad un blog impara la lingua italiana, l'analisi logica e grammaticale...ah già ma il tuo maestro è il bifolco di Montenero di Linguaccia, quindi non è lecito pretendere di più da te...

Purtroppo il Natale non è stato felice ed il nuovo anno  si presenta a tinte grigio nere! La situazione economico-finanziaria del Paese non può migliorare se il governo in carica è in tutt'altre faccende affaccendato! Comunque , un augurio di " BUON ANNO" a tutti ,non può mancare!

Caro DOnadi, lei ha messo il dito nella piaga però dimentica di dire una cosa che magari da politico lei non può dire se no apriti cielo ma io da libera cittadini lo dico eccome: si è inventato sta balla del partito dell'amore per suscitare pena, per suscitare comprensione, per farsi amare di più. Lei lo chiama cesarismo io che parlo pane pane e vino al vino dico che è un furbo patentato. predica l'amore e poi pensa solo a farsi gli affari suoi! Vergogna!!!!!!!!!

Prima ci ha rubato quel "Forza Italia!" che era l'esortazione alla nostra amata squadra nazionale di calcio, poi ci ha rimbambiti con le TV commerciali (e nel frattempo mandava i figli alla scuola staineriana che sconsiglia vivamente di guardare la TV), poi ci ha rubato il significato della parola Libertà, ora stravolge il senso della parola Amore. Tra quanto ci farà credere che è meglio per noi che alla guida del paese ci sia un solo uomo, lui? Ci sta cucinando a fuoco lento...

se quella volta che ci han spedito a casa "una storia italiana", l'opposizione avesse inviato una copia di 1984.... ah vero, i diritti li ha la mondadori... ops

se non ci sbarazza di questo dispotico ,assolutista .ricchissimo padrone d'italia di quale partito vogliamo cianciare? dell'amore della speranza della carità per la quale io chiedo e domando che qualcuno ci salvi

Da una parte dicono che siamo capaci a fare da soli dall'altra dicono che vi vorremo sempre bene se farete quello che diciamo e vogliamo noi.Ma che razza di gente frequenta il PD che non si scioglie da questo abbraccio mortale.Basta fare la voce grossa e mandarli a quel paese che tutto si scioglie.Non hanno basi e scheletro,basta poco per scioglierli come gelatina ed invece si fanno sopravvivere con i nostri soldi.

Grazie per aver rispolverato antiche letture... con l'occasione rileggerò 1984... che trovo molto calzante con la situazione attuale... Al fondo rimane l'amarezza di un paese che non si risolleverà mai finchè ci sarà un premier così impantanato dai suoi guai giudiziari. io ho paura per il futuro dei miei figli.

Berlusconi ha detto che il 2010 sarà l'anno delle riforme e che risolverà il problema della droga in Italia. Credo voglia dire che si farà le solite leggi ad personam, e non azzardo ipotesi sulla seconda promessa..

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd><table><tbody><tr><td>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Images can be added to this post.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione