Cosa si può fare con una laurea in politica?

Perché studiare politica? Cosa studiare alle scuole superiori per accedere al corso di laurea giusto e quali sono i posti di lavoro che si possono ottenere dopo la laurea?

Che cos'è la politica?

Per politica si intende lo studio del governo, delle istituzioni e dei processi decisionali che governano il mondo in cui viviamo. Può anche essere lo studio di idee come la giustizia, la democrazia, l'uguaglianza e la libertà, e di come il potere viene distribuito ed esercitato.

Dalla cooperazione internazionale, ai conflitti e alle crisi, fino alle complessità dei sistemi elettorali di determinati Stati nazionali, lo studio della politica all'università può comprendere, tra le altre discipline, le relazioni internazionali, la sociologia, la filosofia e l'economia.

A livello universitario, la politica è spesso insegnata attraverso un misto di lezioni frontali in gruppi numerosi e seminari, in cui gruppi più piccoli discutono le idee e il materiale studiato. I seminari tendono a consentire e incoraggiare un maggior numero di dibattiti e interazioni, e agli studenti viene tipicamente chiesto di leggere i testi in anticipo per aumentare il coinvolgimento.

Cosa si impara con una laurea in politica?

Dopo il primo anno di laurea, gli studenti hanno generalmente la possibilità di specializzarsi in base alle loro aree di interesse, sia studiando la politica di una particolare regione, come la politica degli Stati Uniti, l'Africa sub-sahariana o l'Asia orientale, sia scegliendo un argomento ampio, come le relazioni internazionali, la filosofia politica o l'economia politica.

Il primo anno di una laurea in politica prevede spesso un'introduzione alle relazioni internazionali, alla scienza politica, ai sistemi e alle istituzioni politiche e alla politica comparata. Gli studenti generalmente esaminano la politica interna di varie nazioni e tracciano dei paralleli.

Gli anni successivi possono prevedere lo studio di temi come la protesta politica, la violenza politica, il genere in politica, la sicurezza globale, la guerra e il terrorismo, l'impero, la politica ambientale, la politica dell'asilo, gli Stati e i mercati, gli studi parlamentari e il ruolo delle organizzazioni non governative come le Nazioni Unite, il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale.

Molti scelgono di studiare singole ideologie, come il marxismo o il liberalismo, o i percorsi dei Paesi in particolari periodi storici, come il Sudafrica dopo l'apartheid, la Russia dopo la guerra fredda o la Germania del dopoguerra; oppure singoli partiti e la loro evoluzione, come l'ascesa del New Labour.

I corsi di politica post-laurea possono consentire un maggior grado di indipendenza e di specializzazione, se lo si desidera.

Cosa devo studiare se voglio studiare politica?

Per studiare politica all'università, si dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di studiare materie come politica, sociologia, storia, economia o diritto a scuola. Anche materie come matematica e filosofia sono comuni. I dipartimenti di politica tendono a privilegiare anche altre materie di tipo saggistico, come l'inglese, l'educazione religiosa o la psicologia, anche se il possesso di materie scientifiche non rappresenta uno svantaggio.

Anche le lingue moderne sono molto apprezzate dai dipartimenti di politica: molte università offrono corsi di politica insieme a una lingua straniera e programmi di studio all'estero.

Nella maggior parte dei casi, aver studiato politica a scuola o all'università non è un prerequisito per studiarla nell'istruzione superiore. Tuttavia, avere una base e/o un interesse per la politica prima di iniziare l'università può fornire un leggero vantaggio.