I migliori giochi politici per PC

Il 2020 ha portato un enorme cambiamento nella sfera politica e ha provocato onde d'urto in tutto il mondo, e quest'anno non sembra essere diverso. Se volete togliervi questo sfizio e vedere se siete in grado di fare meglio dei nostri attuali leader, date un'occhiata a questi giochi politici che sicuramente risponderanno alla vostra domanda se potete o meno "fare meglio".

I giochi di geopolitica sono difficili da trovare e il mercato di questi videogiochi è molto di nicchia; tuttavia, siamo riusciti a scovare dieci gemme che consideriamo i migliori giochi di politica che potrete giocare nel 2021.

Superpotere 2

Superpower 2 è un gioco di simulazione geopolitica che permette ai giocatori di prendere le redini di un Paese a loro scelta. Ci sono 193 Paesi tra cui scegliere e i giocatori devono prendere il controllo degli aspetti politici, economici e militari del loro Paese. I leader mondiali hanno a disposizione una serie di opzioni diverse, che vanno dalla modifica dell'aliquota fiscale alla costruzione di infrastrutture, alla politica estera e persino all'espansione dei confini della nazione con la forza. Superpower 2 consente diversi stili di gioco e, nonostante sia stato pubblicato nel 2004, il gioco è ancora valido e per il suo prezzo vale la pena di essere provato.

Tropico 6

Tropico 6 è un eccellente gioco politico che mette i giocatori nei panni di un dittatore sulla propria isola caraibica. Da qui, spetta a voi, El Presidente, costruire la vostra nazione e aiutare il vostro popolo a prosperare. Potrete governare con il pugno di ferro, essere più liberali o avere una posizione intermedia: la scelta è vostra. Sebbene Tropico 6 possa essere considerato un gioco di costruzione di città, ci sono diversi aspetti politici che rendono Tropico 6 un gioco imperdibile per chiunque sia alla ricerca di un buon gioco di simulazione politica. Tanto per cominciare, i giocatori possono emanare una serie di editti e politiche diverse, oltre a indire elezioni che si può scegliere di fissare o meno. È persino possibile creare il proprio conto bancario svizzero. Che razza di politico sareste se non ne aveste uno?

Governante supremo Ultimo

Supreme Ruler Ultimate fa esattamente quello che dice il titolo: vi mette nei panni del sovrano supremo di un paese a vostra scelta. Sono inclusi anche vari scenari che permettono di iniziare il gioco in una serie di anni diversi, consentendo ai giocatori di giocare una partita storica o futuristica. Come ci si aspetta, Supreme Ruler Ultimate offre ai giocatori la libertà di guidare il proprio Paese come meglio credono, con una varietà di politiche interne e di azioni per adattare il Paese alla propria visione. Non solo, ma anche la politica estera e il commercio giocano un ruolo importante nel gioco, offrendo ancora più opzioni per guidare il paese come si vuole.

Guerra totale: Tre Regni

In un primo momento, si potrebbe non considerare nessun gioco della serie Total War come un gioco politico. Sebbene questo possa essere vero, Total War: Three Kingdoms offre la politica più complessa e approfondita di qualsiasi altro gioco Total War fino ad oggi. Ambientato in Cina nell'anno 190CE, Three Kingdoms mescola una campagna a turni ricca di funzioni con i combattimenti strategici in tempo reale che tutti abbiamo imparato ad amare. Nei panni di un sovrano di vostra scelta, dovrete costruire il vostro regno mentre combattete per diventare l'imperatore della Cina. Tuttavia, a differenza dei precedenti giochi di Total War, in Three Kingdoms l'aspetto politico costituisce una componente fondamentale del gioco, con i giocatori che devono nominare i membri della loro corte per una varietà di posizioni, cercando di mantenere tutti soddisfatti del loro ruolo. Anche la diplomazia è molto migliorata e permette ai giocatori di manipolare o essere manipolati dall'IA.

Se state cercando un gioco che vi permetta di costruire un impero, combattere battaglie in tempo reale e allo stesso tempo avere abbastanza caratteristiche politiche da riuscire a tenervi impegnati per centinaia di ore, Total War: Three Kingdoms è quello che fa per voi.

Impero urbano

Urban Empire è un incrocio tra un city builder e un gioco di simulazione politica. Si gioca nei panni della dinastia di sindaci di una città e si devono guidare i cittadini attraverso 200 anni di storia. In qualità di sindaco della città, si cresce dalle umili origini fino a diventare una città fiorente, creando infrastrutture ed edifici chiave, creando quartieri cittadini, introducendo nuove leggi e tecnologie e discutendo in municipio per far approvare le leggi e i finanziamenti. Ci sono anche diverse altre opzioni a disposizione dei giocatori, tra cui la possibilità di corrompere e ricattare gli avversari per far approvare le proprie leggi.

Attenzione però, Urban Empire è un gioco difficile e può essere esasperantemente frustrante, a seconda che siate alla ricerca di un gioco politico che renda facile portare a termine le cose o che siate felici di dover affrontare costantemente delle sfide per far passare le vostre politiche, proprio come nella vita reale. A meno che non siate un dittatore, nel qual caso suppongo che sia più semplice.

Europa Universalis IV

Europa Universalis IV è un incrocio tra un gioco di costruzione di un impero e un gioco politico, che offre ai giocatori l'opportunità di creare un impero che resista alla prova del tempo, guidando al contempo la propria nazione attraverso secoli di scoperte, guerre e cambiamenti interni. Europa Universalis IV offre tutto ciò che serve: diplomazia, commercio, guerra, ricerca ed esplorazione, oltre a permettere ai giocatori di costruire il proprio impero nel modo che ritengono più opportuno. Il gioco diventa ancora migliore se combinato con alcune delle espansioni rilasciate nel corso degli anni, che aggiungono nuove caratteristiche e scelte al gioco.

Re crociati III

Crusader Kings III è simile a Europa Universalis IV; tuttavia, invece di iniziare il gioco governando un impero o un regno, Crusader Kings III permette di creare la propria dinastia. Da qui potrete espandere e creare i vostri imperi e regni, concentrandovi maggiormente su di voi come governanti individuali. Alcune delle cose che i giocatori possono fare in Crusader Kings III includono riempire i propri forzieri, nominare vassalli, estirpare traditori ed eretici, introdurre leggi e interagire con centinaia di nobili, ognuno con i propri programmi.

Stato canaglia

Rogue State è un gioiello di gioco che è passato relativamente inosservato da quando è arrivato su Steam nel 2015. A differenza della maggior parte dei giochi geopolitici, Rogue State mette i giocatori nei panni del "Glorioso Leader" che è riuscito a guidare una rivoluzione e a conquistare il potere in un paese del Medio Oriente. Dopo aver conquistato il potere, i giocatori devono iniziare a ricostruire la Repubblica Popolare di Basenj, cooperando con i vicini più prossimi e rendendo felici i cittadini. Ci sono diversi gruppi, tra cui i liberali, i nazionalisti, i capitalisti e i fanatici religiosi. Ogni gruppo ha i propri programmi e reagisce in modo diverso alle vostre politiche e decisioni, rendendo Rogue State un gioco che cerca di accontentare tutti cercando di portare stabilità e prosperità al vostro Paese.

Democrazia 4

Democracy 4 è uno dei migliori giochi politici attualmente disponibili e permette ai giocatori di prendere le redini di un partito politico di loro scelta e di diventare presidente o primo ministro del paese prescelto. Da qui il compito di guidare il Paese e rendere felici i cittadini, anche se è più facile a dirsi che a farsi quando tutti vogliono cose diverse. Spetta quindi a voi creare un'economia forte e migliorare la vita di quanti più cittadini possibile, riducendo al contempo il debito nazionale, la criminalità e la disoccupazione. C'è anche il terrorismo da affrontare, oltre a eventi casuali come i crolli finanziari globali.

Potere e rivoluzione: edizione 2021

Per noi Power & Revolution: 2021 Edition è il miglior gioco politico attualmente disponibile nel 2021. Pur essendo un po' costoso, offre una simulazione approfondita del mondo attuale, con tutti i Paesi e gli ultimi conflitti e problemi globali. Tuttavia, non solo si può giocare nei panni del leader del proprio Paese, ma si può anche scegliere di giocare nei panni dell'opposizione e tentare di farsi eleggere. Ancora meglio, si può tentare di avviare una rivoluzione e prendere il controllo con la forza.

Sebbene ci siano alcuni bug e problemi, nulla si avvicina alle dimensioni e al realismo di Power & Revolution, il che è un peccato perché si pensa che il gioco avrebbe potuto beneficiare di una concorrenza agguerrita. Purtroppo non è così, ma se cercate un gioco che vi permetta di prendere parte alla politica moderna, Power and Revolution è il gioco politico più approfondito sul mercato. L'edizione 2021 si basa sulle aggiunte apportate nell'edizione 2020, che includeva la pandemia di Coronavirus, il che significa che ora avrete l'opportunità di vedere se riuscirete a fare meglio degli attuali leader mondiali.