L’uomo accusato dell’attacco con il martello a Paul Pelosi si dichiara non colpevole di tentato omicidio

L’uomo accusato di essersi introdotto in casa della Presidente della Camera degli Stati Uniti Nancy Pelosi e di aver colpito il marito alla testa con un martello si è dichiarato non colpevole di tentato omicidio e di altre accuse.

Punti chiave:

  • David DePape ha parlato solo per dire al giudice come si pronuncia il suo cognome.
  • L’avvocato d’ufficio Adam Lipson ha detto che avrebbe indagato sullo stato mentale di DePape.
  • Nuovi avvertimenti di violenza a sfondo politico in vista delle elezioni di metà mandato della prossima settimana.

Martedì un giudice di San Francisco ha ordinato a David Wayne DePape, 42 anni, di rimanere in carcere senza cauzione.

Alla sua prima apparizione in tribunale dopo l’attacco di venerdì a San Francisco, DePape è stato formalmente presentato con le accuse di tentato omicidio, aggressione con arma letale, furto con scasso, abuso di anziani, falsa detenzione e minaccia a pubblico ufficiale.

Con indosso gli abiti arancioni della prigione, DePape ha parlato solo per dire al giudice Diane Northway come si pronuncia il suo cognome.

Il suo ritorno in tribunale è previsto per venerdì.

Dopo l’udienza, l’avvocato d’ufficio Adam Lipson ha dichiarato di essere impaziente di fornire a DePape una “difesa vigorosa”.

Ha anche detto di aver incontrato il signor DePape lunedì sera per la prima volta e di non aver ancora visto i rapporti della polizia.

“Faremo un’indagine completa su quanto è accaduto”, ha detto Lipson.

“Stiamo esaminando lo stato mentale del signor DePape, e non parlerò ulteriormente di questo finché non avrò maggiori informazioni”.

La famiglia Pelosi aveva chiesto un collegamento Zoom per poter seguire il procedimento di martedì, ma il giudice ha detto di non aver ricevuto la richiesta in anticipo.

Uno schizzo in aula mostra David DePape che compare davanti al giudice Diane Northway. ( Reuters: Vicki Behringer )

L’attacco all’82enne Paul Pelosi ha mandato onde d’urto nel mondo politico a pochi giorni dalle elezioni di midterm, che si preannunciano molto combattute.

Le minacce contro politici e funzionari elettorali hanno raggiunto i massimi storici in questa prima elezione nazionale dopo l’insurrezione del 6 gennaio 2021 al Campidoglio, e le autorità hanno lanciato un allarme sull’aumento dell’estremismo negli Stati Uniti.

Le accuse di DePape sono descritte in un affidavit che descrive l’aggressione, che è stata in gran parte ripresa dalle telecamere della polizia dopo che gli agenti hanno risposto a una chiamata al 911 dalla casa della famiglia Pelosi a Pacific Heights.

Le più grandi rivelazioni dell’ultima udienza del 6 gennaio

La commissione che indaga sui disordini in Campidoglio vota per citare Donald Trump in giudizio per ascoltare la sua versione dei fatti. Ecco i momenti salienti dell’ultima udienza del 6 gennaio.

A Washington, il capo della polizia capitolina Tom Manger ha fornito un aggiornamento sui protocolli di sicurezza per i membri del Congresso.

Manger ha dichiarato che, sebbene siano stati apportati molti miglioramenti dopo l’attacco al Campidoglio, tra cui l’assunzione di quasi 280 agenti entro la fine di quest’anno, “c’è ancora molto lavoro da fare”.

“Crediamo che il clima politico odierno richieda maggiori risorse per fornire ulteriori livelli di sicurezza fisica ai membri del Congresso”, ha dichiarato.

Manger ha dichiarato che l’attacco alla Pelosi è “un allarmante promemoria delle pericolose minacce che i funzionari eletti e le personalità pubbliche devono affrontare nell’odierno clima politico conflittuale”.

La signora Pelosi si trovava a Washington al momento dell’attacco ed era sotto la protezione della sua scorta, che non si estende ai membri della famiglia.

Nancy Pelosi è tornata rapidamente a San Francisco, dove il marito è stato operato per una frattura al cranio e altre ferite. ( AP: Kevin Wolf/File )

Il procuratore distrettuale Brooke Jenkins ha detto che l’aggressione a Pelosi sembra essere stata premeditata e ha fatto appello agli americani affinché “abbassino i toni” della retorica politica.

Durante una conferenza stampa dopo l’udienza, la signora Jenkins ha dichiarato che il suo ufficio non avrebbe rilasciato le registrazioni del 911 o i filmati delle telecamere della polizia a meno che non fossero presentati al processo.

Ha detto che la spalla del signor DePape è stata slogata durante l’arresto e che durante l’udienza indossava un’imbragatura sotto i vestiti della prigione.