BATTE FORTE IL CUORE PER IL BATTIQUORUM!

referendum 2011referendum 2011E’ batti quorum, in queste ore, nel vero senso della parola. Tra breve sapremo se siamo riusciti a gettare il cuore oltre l’ostacolo. Meglio non parlare, non dire, non fare pronostici anche se il 41 per cento di ieri sera alle ore 22, se messo a confronto con le percentuali dei referendum che sono passati negli scorsi anni, lascia presagire il meglio. Il Pdl tace. Parla solo la Lega che lancia messaggi chiari e univoci: è crisi. Ieri, Umberto Bossi, ha rotto il silenzio elettorale per invitare a non andare a votare ma nei piani alti del Pdl è caos, tutti contro tutti. Rilanciano sulla riforma del fisco, sapendo bene che non riusciranno mai a farla. Solite litanie, che sentiamo da 17 anni a questa parte ma che, evidentemente, non incantano più. Vanno ripetendo l’unico mantra per salvare la faccia: non è un test sul governo. Ora lo dicono persino loro. Non governano i loro. Zaia, governatore del Veneto, è andato a votare e ha espresso quattro sì. Sono sicuro che molti elettori leghisti hanno fatto altrettanto, così come molti altri elettori di centrodestra. Perché lo abbiamo detto e ripetuto fino alla fine e lo ripetiamo anche ora, mentre le urne sono ancora aperte: questa è una battaglia di civiltà, non di partito. Speriamo vada bene ma comunque vada è stato uno straordinaria pagina di democrazia, una partecipazione civile inaspettata e sorprendente. E’ stato straordinario leggere di una coppietta appena sposati che ha rinviato il viaggio di nozze per non mancare il voto. Così come il malato terminale che ha scelto per il futuro degli altri. Così come leggere sulla rete, su facebook delle file trovati ai seggi, il tam tam appassionato e civile per convincere anche i più restii ad andare a votare. Ora è il momento dell’attesa, fiduciosa ma prudente. E’ tanta la tensione. Per ora vince su tutto lo straordinario fermento della collettività civile.

Commenti

Noi dell'IdV e tutti gli Italiani Onesti abbiamo vinto una grande battaglia di civiltà e democrazia! Ma ora dobbiamo cominciare ad eliminare le malefatte del Nano Satrapo Pifferaio e non solo. Appena possibile, dopo aver dato un calcione al Clown Cialtrone dobbiamo, prima di tutto, togliere la legge "porcellum" del suo sodale celtico-padano Calderollix che impedisce a Noi Italiani di scegliere i nostri parlamentari, e cioé dei rappresentanti del popolo sovrano, e non delle segreterie dei partiti politici. Vanno quindi tolte tutte le mefitiche "leggi ad personam" che il Malandrino di Arcore si é fatto confezionare "su misura" dagli "onorevoli" responsabili, disponibili e mercenari per evitare il soggiorno bunga-bunga a San Vittore.  E, infine,  da non dimenticare di dover modificare l'importantissimo istituto referendario, condizionato dal voto degli Italiani all'estero che, proprio della madrepatria hanno una visione particolarmente "utilitaristica", grazie al camerata Tremaglia...Dal 57% degli Italiani residenti siamo scesi al 54% grazie a loro. Pensate un pò se il voto di noi residenti, invece, del 57% fosse stato il 53 o il 52%, ora saremmo incavolati neri a leccarci le ferite...Altro che vittoria.
schiacciante partecipazione ai referendum!!! ...alè!! quorum ampiamente superato!!! alè!! il SI che stravince in tutti i quesiti!!! alè!!...e cio' in barba ai miserabili inviti all'astensione derivanti dalla coppia di malandrini B&B....sono passati nemmeno 15 giorni e i due compari hanno dovuto subire una nuova sonora sconfitta nonostante tutti i tentativi messi in atto dolosamente per boicottare i referendum....oggi c'è solo da festeggiare.....il 57% degli aventi diritto si è recato a votare per dissentire dalle politiche scellerate di questo malgoverno e per ristabilire un principio da troppo tempo calpestato da questa maggioranza di lestofanti: la legge è uguale per tutti!! finalmente!! la battaglia intrapresa in solitudine da IDV è stata premiata dagli elettori!! ora si spera che MAI piu' vengano approvate leggi ad personam per salvare le chiappe flaccide a chi utilizza la politica per sfuggire alla galera sicura!! concordo con maria e goglia...oggi in troppi stanno esultando, senza avere alcun merito!!
Oggi TUTTI esultano per l'esito dei referendum.....  In realtà, bisognerebbe riconoscere che, a parte i comitati per l'acqua, i referendum sono stati fortemente voluti dall'IDV!!!    Pietro Goglia ha ragione: che c'entrano Letta, o anche Latorre, e quanti di peggio il PD possa esprimere...Capisco che ora non è il momento delle polemiche, che risulterebbero oziose ed inutili, ma almeno tra di noi, possiamo dircelo: è una nostra vittoria!!!    E per favore, non facciamo la corte al Terzo Pollo!!!!  Quell'idiota di Casini, con tutto il suo straparlare, può correre da solo!!!!  O, se vuole un'alleanza, la cerca LUI!!!  E l'alleanza NON si fa alle SUE condizioni!!!   
MI DOMANDO CHE C'AZZECCHI IL NIPOTE DI GIANNI LETTA CON IL REFERENDUM.    NON SI RICORDA CHE ERA FAVOREVOLE A CHE BERLUSCONE SI DIFENDESSE DAI PROCESSI?                           RUTELLO ED I SUOI COMPARI DI PARTITO, LO SANNO CHE ERAN O FAVOREVOLI SIA AL NUCLEARE CHE ALLA PRIVATIZZAZIONE DELL'ACQUA?              E LO SANNO CHE HANNO VOTATO A FAVORE DEL LEGITTIMO IMPEDIMENTO?                MA LO SANNO QUESTI SIGNORI, CHE HANNO RIDICOLIZZATO CHI RACCOGLIEVA LE FIRME PER I REFERENDUM?      E' PROPRIO VERO, IN QUESTO PAESE SUCCEDE TUTTO ALL'INSAPUTA.       IL POPOLO HA DIMOSTRATO DI ESSERCI, E SOPRATTUTTO DI ESSERE CONTRO QUESTA BANDA DI APPROFITTATORI.           DOPO NAPOLI, IDV IMPARI LA LEZIONE, GLI ACCORDI SI FANNO CON IL POPOLO, NON CON LE CASTE.