INGIUSTIZIA E' FATTA!

Leggo oggi sul “Corriere della Sera” l’editoriale di Pierluigi Battista e mi trovo a riflettere su un concetto che probabilmente ha sfiorato molti italiani negli ultimi anni. Battisti sostiene che “sulla giustizia su potrebbe evitare l’ennesima guerra di religione, se ambedue gli schieramenti la smettessero di farsi imprigionare dall’incubo di Silvio Berlusconi”. Si potrebbe, sì, sono d’accordo con un giornalista che considero valido e d’indiscussa professionalità. Si potrebbe ed è quello che vorremmo, dal momento che siamo convinti che la giustizia il Italia debba essere riformata. Si potrebbe, se solo ci fosse la possibilità di salvare anche solo pochi punti di una riforma che , detto in tutta franchezza, è fatta di misure non solo inutili, ma anche dannose. Non è per partito preso se l’opposizione si matte di traverso nei confronti di questa proposta. E’ semplicemente perché si tratta di una bomba che rischia di far saltare in aria i principi fondamentali della Costituzione. L’indipendenza della magistratura è stata voluta dai nostri padri costituenti a tutela dei cittadini. Questa cosiddetta riforma ‘epocale’ non risolve il primo problema ed aggrava il secondo, mettendo, di fatto, i giudici in ginocchio di fronte ai politici di turno. Si tratta di una riforma che affida al Parlamento la scelta di quali reati, anno per anno, il magistrato deve perseguire. Non solo, è previsto anche che ad indagare sui magistrati debba essere un apposito consiglio di disciplina di nomina parlamentare. Non riesco a capire in che modo una riforma del genere possa agevolare la funzionalità della giustizia. Tutto, in sostanza, andrà a finire nelle mani di un solo ed assoluto potere. Indipendentemente dalle vicende personali di Berlusconi, dal processo Ruby, con cui lui stesso ieri si è affannato a dire che ha “zero” a che vedere questa riforma, si tratta però di un testo che di “chiaro”, come Berlusconi lo ha definito ha solo una cosa: non servirà a risolvere i problemi della giustizia e minerà gli equilibri che hanno sempre garantito il bilanciamento tra i poteri dello Stato. Certo, forse questa riforma ‘epocale’, che di epocale ha solo l’anticostituzionalità, un fine l’ha raggiunto: si è sostituita, sulle pagine dei giornali e sulle bocche dei politici dell’opposizione, alle dette e ridette parole sui processi dello stesso premier. Se questo era lo scopo di Berlusconi e dei suoi fedelissimi, sono riusciti nell’intento, ma non durerà a lungo e soprattutto questa riforma non arriverà mai alla fine del suo percorso.

Commenti

 
  • Demolitori di democrazia
  • L'ultimo provvedimento del governo Berlusconi, la proposta di legge per la riforma costituzionale della giustizia, è l'atto conclusivo di smantellamento del cuore della democrazia italiana, il pilastro costituzionale della separazione dei poteri. Il senso di questa azione demolitrice è stato dichiarato con chiarezza dallo stesso premier: se la riforma elaborata dal suo visir Alfano fosse stata operante nel 1994 non ci sarebbe stata tangentopoli, ovvero un potere corrotto e corruttore sarebbe stato al riparo dalle indagini della magistratura. Dunque lo scopo della riforma è semplicemente quello di rendere impunite le malefatte dei potenti e dei loro cortigiani e, in particolare, per rendere ingiudicabile il Sultano. Non bisogna essere giuristi per capirlo basta fare funzionare per qualche istante la meravigliose cellule grigie di cui siamo forniti gratuitamente anche se non tutti (troppi nel nostro paese) approfittano del meraviglioso dono. Basta chiedersi: ma dove sono i provvedimenti e gli investimenti per rendere la giustizia uguale per tutti? ma dove erano tutti questi garantisti della domenica, e dove sono quando i poveracci subivano e subiscono i malfunzionamenti della macchina burocratica della giustizia? Li trovavi e li ritrovi in televisione a sproloquiare e a starnazzare contro i coraggiosi servitori dello Stato di diritto. Oggi, nelle città d'Italia saremo ancora una volta nelle piazze per difendere la Costituzione dagli attacchi di chi vuole demolirla con la scusa di riformarla. Non è in questione in questo momento l'orientamento politico dei cittadini, né il sistema dei partiti e della loro collocazione. Oggi è in gioco il futuro della nostra democrazia, il suo destino e il suo carattere. Oggi lottiamo per affermare la democrazia come sistema di diritti e di valori che portano all'uguaglianza e alla dignità di ogni essere umano.
  
Speriamo tutti che tu abbia ragione, caro Massimo, e che questa controriforma vada a finire nel cesso da cui è partita. Di solito tutte le altre porcate sono riusciti a portarle in porto in un modo o nell'altro grazie anche alle complicità o al silenzio asssenso ovvero all'assenza di un certo numero dei sedicenti oppositori.
CARA ITALIA DEI VALORI,LE COSE PIU' IMPORTANTI DA FARE SUBITO OGGI IN ITALIA SONO LE SEGUENTI:1) NON DEGNARE NEANCHE DI UNO SGUARDO BERLUSCONI, BOSSI E TUTTA LA LORO BANDA E   SE PROVOCANO E' BENE  PRENDERLI TUTTI A CALCI NEL SEDERE!!!2) BISOGNA CONTRASTARE CON FORZA BERLUSCONI CHE FA IL MERCATO DELLE VACCHE CON I PARLAMENTARI ITALIANI MERCENARI CHE VANNO CON LUI PERCHE' COMPRATI O RICATTATI  ALTRO CHE RESPONSABILI!!!3) BISOGNA FARE TANTISSIME MANIFESTAZIONI DI PIAZZA  DAPPERTUTTO E CON OGNI MEZZO PER CHEDERE CON FORZA LE ELEZIIONI ANTICIPATE E DARE ANCHE  LA SPALLATA FINALE A QUESTO INFAME GOVERNO BERLUSCONI E CACCIARE POI IN GALERA TUTTI I SUOI COMPONENTI  COME SI MERITANO!!!4) BERLUSCONI E BOSSI HANNO DETTO CHE HANNO CENTINAIA DI FUCILI PRONTI PER SPARARCI ADDOSSO ED ALLORA NOI TIRIAMO FUORI I NOSTRI MITRA, POI  BISOGNA METTERCI TUTTI ASSIEME PER FARE UNA NUOVA RESISTENZA, UNA NUOVA LIBERAZIONE DELL'ITALIA DA BERLUSCONI E BOSSI E FARE ALLA FINE UN NUOVO PIAZZALE LORETO!!!FACCIAMO COSI' E CORDIALI SALUTI A TUTTI. 
CHIEDO SCUSA PER LA MIA GNORANZA, MA NON HO CAPITO CHI E' IL VALIDO GIORNALISTA,FERRARA, BELPIETRO O POLITI?    L'ANNUNCIO DELLA CD RIFORMA SERVE PROPRIO A QUESTO, A FAR PARLARE I  SIGNORI NULLA DEL NULLA. QUALCOSA CHE NON SI FARA' MAI, E' QUALCOSA CHE NON ESISTE, PERO' IN ITALIA SE NE PARLA COME SE FOSSE VERO. QUESTA BALLA ASSOMIGLIA A QUELLA DELLA TUTELA DEI CORRENTISTI BANCARI CAVALCATA DAL BUFFONE BRIANZOLO QUALCHE ANNO ADDIETRO, SULL'ONDA EMOTIVA DEL FALLIMENTO DELLA BANCA LEHMAN. OVVERO: IN CASO DI FALLIMENTO DELLE BANCHE I CORRENTISTI SAREBBERO STATI "REINTEGRATI" DELLE PERDITE DI CONTO CORRENTE  FINO A 100 000 €, OMETTENDO DI COMUNICARE CHE IN ITALIA I CORRENTISTI SONO COPERTI DA ASSICURAZIONE INTER-BANCARIA FINO ALLA SOMMA DI 103 000 €, 3 000 PIU' DI QUANTO PROMESSO DAL BUFFONE. LA PROPAGANDA PERO' FUNZIONO', ED I VARI GUGLIELMO HANNO POTUTO LODARE IL GOVERNO DEL FARE A COSTO ZERO. FINO ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE, MANCANDO RISULTATI, STANTI I GUAI IN CUI E' IMPELAGATO IL BURATTINAIO, SI PARLERA' DELLA  RIFORMA  "EPOCALE", CHE DI EPOCALE HA SOLO I GUITTI  CHE L'HANNO PROPOSTA, ED I PENNIVENDOLI FCHE NE LODANO LE VIRTU' .
Provo ad esprimere la mia opinione, vediamo se è possibile confrontarmi in maniera civile senza pregiudizi politico-ideologici.Credo che il progetto di riforma contenga alcuni aspetti positivi imprescindibili, come la separazione delle carriere tra organi inquirenti e giudicanti, la responsabilità civile dei magistrati che devono essere perseguiti in via disciplinare, penale e civile come i dipendenti della Pubblica Amministrazione. Personalmente sono contrario al doppio CSM, perchè così i carrozzoni diventano due, auspicherei inoltre norme processuali e penali volte a favorire il rapido svolgimento dei processi, un'equa distribuzione di personale nelle cancellerie e nelle procure, la certezza della pena ed un inasprimento delle pene detentive per delitti contro la persona ed il patrimonio. 
 
  • la riforma annunciata contiene il vuoto pieno di nulla. E' l'ennesima bufala, funzionale ad altro. 
  • Che una riforma sia necessaria, è vero. Che possa essere questa indicata dal nano di Hard-Core non credo proprio. Ma lo sanno bene anche il nano di Hard-Core e il suo simil-ministro avvocaticchio.... Nonostante l'incessante compravendita di parlamentari, non avranno mai la maggioranza richiesta per una riforma costituzionale. E non sono così sicura che vincerebbero al referendum....E, in ogni caso.... andiamo ben oltre il mandato politico dell'unto dal signore... Quindi, di cosa parliamo? 
  • Poi, certo..... se vogliamo discutere dell'urgenza e priorità che ha per gli italiani  avere due CSM, accomodati.... parliamo.... 
  • Infine... ma quando la smetterai di dire scemenze travestite da discorsi civili ed educati??? 
  • La separazione tra le due funzioni (inquirente e giudicante) è altra cosa rispetto alla sottoposizione del potere inquirente al potere politico-governativo. Lo capirebbe anche il figlio di Bossi, se uno glielo spiega trecento volte!!! 
  • La responsabilità civile del magistrato, come per qualunque dipendente della P.A. già c'è.... Io vorrei sapere quand'è invece che i POLITICI cominceranno a pagare per la cattiva amministrazione del paese.... tu che dici??? Non sarebbe una norma civile???? 
   
  • Nella tua previsione di inasprimento delle pene per i delitti contro la persona e contro il patrimonio (praticamente quasi tutti), hai immaginato un inasprimento delle condanne per pedofilia??? E, magari...hai pensato ad inasprire le condanne per coloro che si avvalgono della posizione politica di governante-amministratore per danneggiare la collettività??? Per esempio, l'evasore fiscale, lo premiamo ancora??? 
  • Ma già!!! dimenticavo: a te interessa la persecuzione dei reati commessi dai rom: i furti e gli stupri (solo quelli commessi dagli stranieri, però....)
 
La tua demagogia, unita a malafede e  disonestà intellettuale non mi sorprende più, perchè mi attribuisci in continuazione falsità a tuo uso e consumo, SAI BENISSIMO CHE IO SONO PER  LA TOLLERANZA ZERO CONTRO TUTTI I CRIMINALI, RICCHI E POVERI, ITALIANI E STRANIERI, POLITICI E NON, HAI CAPITO, NON SONO COME TE CHE VORRESTI LA GHIGLIOTTINA PER IL PREMIER, LA BEATIFICAZIONE DI TUTTI I MAGISTRATI CHE SONO UNA DELLE PEGGIORI CASTE, E L'IMPUNITA' PER RAPINATORI, LADRI, E STUPRATORI SOPRATTUTTO SE STRANIERI!!!! IN GRAN BRETAGNA UN RAPINATORE VIENE CONDANNATO A 20 ANNI, NON A 3, 4 ANNI COME IN ITALIA!!!
Guglielmo, a volte davvero non so se ci sei o ci fai....Insomma, in Gran Bretagna un delinquente subisce condanne più severe... Stai parlando dello stesso paese in cui, recentemente, un ministro si è dovuto dimettere per uno scandaletto???  Secondo te, in proporzione, se in Gran Bretagna avessero avuto un presidente del consiglio come il nostro, che fine gli avrebbero fatto fare???? Cerca di essere più coerente, dai... non sei credibile.... a meno che non dobbiamo pensare che sei proprio scemo, e allora... non possiamo che compatirti....
Se c'è una da compatire quella sei proprio tu insieme alla compagnuccia di merende Stefy: voi non replicate mai nel merito per controbattere una tesi ma solo per offendere e insultare, d'altra parte siete dell'IDV, non siete in grado di partorire altro... detto questo, mi dovresti spiegare cosa c'entra la tua risposta con quello che io avevo scritto. Ho citato la Gran Bretagna per sottolineare che in Italia c'è non solo un problema di certezza ma anche di adeguatezza della pena per reati gravi contro il patrimonio e la persona...che  c'entra Berlusconi in questo contesto? La colpa è anche di molti magistrati che infliggono spesso il minimo della pena pur in presenza di gravi imputazioni...In GRAN BRETAGNA O IN GERMANIA, SE LA VOGLIAMO DIRE TUTTA, SI SAREBBE DIMESSO NON SOLO BERLUSCONI MA ANCHE FINI CHE HA MENTITO E QUEL BUFFONE PAROLAIO CIALTRONE DEL VOSTRO CAPETTO DI PIETRO, INDAGATO PER LA VICENDA DEI BROGLI ELETTORALI...
berlusconi c'entra visto che è pluri-imputato in vari processi:per corruzione-frode-fondi neri....ti basta?????? il problema è che certi politici (b.& sodali)  pretendono l'impunità....ti è chiaro???
berlusconi c'entra visto che è pluri-imputato in vari processi:per corruzione-frode-fondi neri....ti basta?????? il problema è che certi politici (b.& sodali)  pretendono l'impunità....ti è chiaro???
e tu dove le hai lette le "offese"??? Ti ho chiesto se, in un paese come la Gran Bretagna, un premier come il nostro si sarebbe dimesso oppure no.  Non hai risposto, ma hai vomitato un cumulo di scemenze. A me basta: la tua risposta è evidente. 
in gran bretagna un delinquente come il tuo capetto starebbe in galera già da un bel pezzo, capitomihai?????????????? tu sei per la ghigliottina per chiunque non lecchi il culo flaccido del tuo leader, capitomihai????....quindi vedi di fare meno l'ipocrita, capitomihai??
Sei una donna volgare, usi un linguaggio triviale, non perdo manco tempo a risponderti, non vale la pena scendere così in basso, sei solo animata da odio e spirito di vendetta...
caro gugly, detto da uno che vota quello sporcaccione di b. che è sotto processo per prostituzione minorile , sai che complimento!!
UN TEMPO LA SINISTRA ERA PER IL SESSO LIBERO, DIFENDEVA A SPADA TRATTA LE PRSOTITUTE, ORA SIETE DIVENTATI UNA MANICA DI TALEBANI BACCHETTONI IPOCRITI E REPRESSI, ODIATE LE PROSTITUTE COME SE NON FOSSERO ESSERI UMANI, CHI LE FREQUENTA LO FA PER SUA SCELTA CHE IO NON CONDIVIDO ASSOLUTAMENTE MA CHE NON MI PERMETTO DI GIUDICARE... TU  SEI L'EMBLEMA DEI BACCHETTONI INIBITI, MA COME TI PERMETTI POI  DI GIUDICARE LA VITA PRIVATA E LA MORALITA' DEGLI ALTRI...LO SAI CHE GESU' SALVO' L'ADULTERA DALLA LAPIDAZIONE CHIEDENDOLE DI NON PECCARE PIU'?
chi si arroga il diritto di rappresentare i valori cristiani, cosa che ha fatto il tuo capetto, non puo' pretendere di invocare la privacy se la sua condotta è totalmente NON consona al ruolo che ricopre e ai valori che va millantando di rappresentare.... ti è chiaro??? ...e cmq, prova tu ad organizzare un bordello in casa tua con minorenni simile a quello di arcore e poi vediamo se TU puoi invocare la privacy!!! ...e cmq, il peccato qui non c'entra una benemerita mazza........il problema del tuo capetto è che probabilmente ha compiuto dei reati!! ti è chiaro???....e cmq, io da elettrice e da cittadina mi posso permettere di giudicare chi mi rappresenta come e quando voglio!!! ti è chiaro????...se il tuo capetto non voleva essere giudicato, se ne stava nel suo bordello privato...chiaro???
Ferrara docet.....  (sbadiglio, sbadiglio, sbadiglio)     Ma la destra, non era per la difesa della legalità??? 
Io lo sono e lo sarò sempre, infatti ritengo che se i magistrati accerteranno la commissione di reati dovranno condannare Berlusconi, è chiaro una volta per tutte? La differenza è che Io non sono come voi dell'IDV moralista e legalista  a corrente alternata, carcere e gogna mediatica per il premier, impunità per tutti gli altri, soprattutto se di sinistra,  stranieri o zingari...
Voglio intanto ringraziare l'On. Massimo Donadi e il suo staff per avere rimesso a posto la mia iscrizione, consentendomi di poter inviare anch'io i miei commenti agli articoli dell'Onorevole Donadi, che trovo sempre precisi e puntuali e concordanti col mio pensiero.Così come  sono d'accordo con  tutte le critiche messe in evidenza nell'articolo, cui sopra, a risposta di quello del  Corriere scritto da Pigi Battista. Dal quale non ci si poteva aspettare altro; anzi, da un po' di tempo mi sembra che sia meno strabico di prima nel dare i suoi pareri; chissà, forse si comincia a preparare il terreno per il futuro, in caso di cambiamento di clima politico!!! Non si sa mai!!! Così si può sempre adeguare al vento che tira.  Che dire: la schiena dritta, ormai, ce l'hanno in pochi!!!Riguardo, poi, a questa riforma (?) della giustizia presentata da questa ignobile maggioranza prezzolata,  dico soltanto che  sarebbero loro da RIFORMARE,  cioè, tutti coloro che hanno contribuito a prepararla e metterla in atto, nonchè a votarla. Spero tanto che venga rigettata dalla Corte Costituzionale e che Napolitano non faccia un sonnellino.Non ci sono parole adeguate per poter esprimere tutta la mia indignazione per tutto ciò che stiamo vivendo. Ma voglio ringraziare l'On. Donadi e tutto l'IDV per tutto quello che fanno. Sono gli unici a parlare; tutti gli altri sono inconsistenti e senza spina dorsale.Francesca
Tutti gli Italiani Onesti devono rtispetto, e anche riconoscenza, a quella funzionaria marocchina che si é rifiutata di redigere un certificato di nascita falso per Ruby Rubacuori, a lei richiesto da torpidi personaggi italioti al solo scopo di salvare il culo flaccido di Papi l'Impunito. Purtroppo lo stesso non si può dire per gli "onorevoli" compravenduti, novelli mercenari che si vendono al migliore offerente. La dignità e l'onestà é per loro soltanto un "optional". Tengono famiglia e colgono l'attimo fuggente...
Dare lavoro e alloggi a tutti i rom, favorire l’accesso alla pubblica amministrazione e garantire l’istruzione dei bambini con insegnanti di lingua rom. E' l'ultima follia del Parlamento europeo che, con la scusa di iuna maggiore ntegrazione, ha introdotto l'obbligo per tutti gli stati membri di usare i 17 miliardi di euro stanziati per aiutare i rom. La risoluzione rasenta l'assurdo nel passaggio in cui si vieta di "citare i rom e i gitani nei comizi politici", pena l’applicazione di sanzioni per discriminazione e incitamento all’odio razziale...L'UE metta subito in pratica la sua risoluzione, ospiti a Bruxelles tutti gli zingari e trovi loro alloggio e lavoro...
Come volevasi dimostrare, lo scopo di questa riforma targata caimano&co. è quello di impedire che i pm possano indagare su politici corrotti e delinquenti (come il banano, insomma), tant'è che ieri, il soggetto in questione, preso dall'euforia per aver varato la SUA riforma epocale dell'ingiustizia, si è fatto sfuggire l'affermazione per cui "con questa riforma NON ci sarebbe stata Mani Pulite".....in pratica, il ducetto ha svelato (non che non lo avessimo capito) la vera natura della riforma ovvero far sì che la cosca dei politici rimanga impunita "vita natural durante"!!!....a proposito, come ha giustamente detto travaglio nel suo editoriale ad annozero, di epocale, questa porcata, c'ha SOLO il fatto che è stata concepita e varata da un pluri-imputato i cui servi continuano imperterriti a trovare il modo per salvare le chiappe al loro padrone....leggete quest'articolo:
  • Processo Mediatrade, norma«trucco» pro Berlusconi
  • Ci provano sempre. Di sotterfugio. Lunedì Montecitorio inizierà a discutere un provvedimento approvato ieri in commissione Giustizia della Camera, d'iniziativa del deputato del Pdl, Manlio Contento, che secondo l'opposizione potrebbe estinguere il reato di appropriazione indebita (articolo 646 del codice penale) imputato a Silvio Berlusconi nel processo Mediatrade. Stando alla proposta di legge, basterebbe infatti risarcire il danno o non vedere il querelante presentarsi in udienza, per estinguere il reato. «E questo – denuncia il capogruppo del Pd in commissione Giustizia Donatella Ferranti - mentre presentano la riforma 'epocale' della giustizia. Conferma come non abbiano alcuna intenzione di rinunciare alle leggi ad personam». (Unità)