SILVIO QUANTO CI COSTI? DUE MILIARDI E MEZZO DI EURO

Dieci anni di leggi ad personam ci sono costati la cifra spaventosa di 2 miliardi e 259 milioni di euro. Questo studio, elaborato dall’ufficio legislativo dell’Italia dei Valori alla Camera, ha preso in esame il tempo di lavoro in Aula e nelle commissioni di Montecitorio e Palazzo Madama. Una cifra che non copre il danno reale procurato al Paese, alle imprese ed ai lavoratori, perché questa mole di lavoro e queste ingenti risorse avrebbero potuto essere destinate alle riforme economiche e sociali realmente necessarie all’Italia. Ci siamo limitati a quantificare quanto le leggi ad personam sono costate ai cittadini, senza analizzare le conseguenze. Berlusconi non è solo un populista demagogo, ma un vero e proprio pirata delle istituzioni. E questo studio lo inchioda.

Allegato Dimensione
quanto-costano-le-leggi-ad-personam.pdf 245.3 KB

Commenti

I enjoy reading the report, too.belstaff It easy to understand that a journey like this is the biggest event in ones you have appeared is right. It is a good idea. But I can help nothing.
  
  • L’anonimo sig. Guglielmo non vuole entrar nel merito perché non gli conviene, 
  • e se dice che le cifre hanno parametri discutibili è perché non ha ascoltato bene il video dell’On. Borghesi che appunto ha esposto come ha dovuto scegliere tra un parametro e l’altro. 
  • Ma come ha detto l’On. Di Pietro nel video, non si tratta di numeri, ma di fatti politici.
  • Allora l’anonimo cambia discorso e parla di quantificare i costi delle inchieste della Magistratura “finiti nel nulla”.
  • Perché no, si potrebbe fare, ma con quale scopo ? Forse per decidere che sarebbe meglio (per Berlusconi) che la Magistratura la smettesse con le sue inchieste irrispettose ? 
  • Ma non ci faccia ridere ! 
 Carlo Mascarino, da La Plata.  
Caro Carlo...... devo farti una richiesta: le cose che scrive Guglielmo, non chiamarle "sofismi", ma solo "scemenze"....  i "sofisti" sono ben più abili!!!!  un caro saluto  Maria
Bisognerebbe adottare anche per tutti i politicanti (n.b. non politici), che hanno arrecato danni erariali all'Italia, la stessa legge che viene applicata ai mafiosi. Confiscare loro i beni per il risanamento del bilancio dello Stato. Con tutti i precedenti che abbiamo, con politicanti inutili, incompetenti, marpioni, che hanno fatto un uso improprio  del loro ruolo in politica, arricchendosi spropositatamente personalmente, con danno enorme per i cittadini, potremmo davvero risanare il bilancio dello stato e riequilibrare la suddivisione della ricchezza pubblica. E' inconcepibile assistere, al giorno d'oggi, all'assurdo divario tra chi ha ricchezze sfrontate e chi è talmente povero e fa la fame.Attendo con ansia l'esito di questi ballottaggi e dei prossimi referendum, perchè voglio fortissimamente sperare che si verifichi un ulteriore "bastonatura" per questi governanti approssimativi che ci ritroviamo, nella speranza che non combinino ulteriori danni (ma non ci credo...).Una cosa vorrei dire a proposito della proposta leghista (questi grandi geni della politica casereccia, da praticarsi in bettola....) di spostamento di alcuni ministeri a Milano.   Sarei curiosa di sapere cosa ne pensano i padano-leghisti. Non sarà forse che così il signor bossi si fa il ministero sotto casa e magari ci mette dentro il figlio-trota e qualche altro di suo stretto interesse????  I signori padani non si sono resi ancora conto che i loro  "leaders" si stanno facendo gli affari loro a Roma-ladrona, quando i veri ladroni sono loro, soprattutto ladroni di potere, di cui non hanno alcuna competenza.  
Non voglio entrare nel merito dello studio effettuato dall'Italia dei Valori, anche se queste cifre mi sembrano campate in aria in quanto determinate secondo parametri discutibili e indefiniti.Voorei tuttavia che qualcuno dell'IDV quantificasse anche i COSTI ESORBITANTI DELLE INNUMEREVOLI INCHIESTE DELLA MAGISTRATURA FINITE NEL NULLA, AD INIZIARE DA QUELLE DEI PM WOODCOCK E DE MAGISTRIS...
come i costi delle multe inflitte alla RAI, per la scarsa professionalità dei giornalisti? Per la protervia e l'arroganza del politicante maximo???  Perchè NON le pagano i giornalisti incapaci???  
Sia nelle giustizia civile che in quella penale é prevista per il "reprobo" (delinquente, furfante, lazzerone, truffatore, furbetto, imbroglione,...) l'irrogazione di una pena ed il risarcimento del danno da lui causato a terzi ed alla collettività! Perchè questa "epidemia di malandrini "che tanto male fanno al nostro Paese devono farla franca? Il buon Romano s'inventò l'indulto per salvare le chiappe agli "onorevoli amici" e negli effetti lasciati praticamente impuniti, mentre Berlu Papi bunga-bunga si è fatto approvare decine di "leggi  ad personam" grazie a "onorevoli avvocati" e "onorevoli mercenari" che, per ironia dfella sorte, vengono pagati dalle vittime stesse dei suoi reati. Ovviamente il discorso si può estendere ai signori derlla cricca, della P3, ai baroni della sanità, e via dicendo. E pensare che Baffino, ai bei tempi, parlava di Italia "civiltà del diritto". Ma quale?
L'arretramento economico, finanziario, sociale e culturale del nostro Paese negli ultimi 17 anni di malgoverno é sotto gli occhi di tutti ed é semplicemente spaventoso! Siamo ormai molto vicini al Sudan, Zimbabwe e Corea del Nord. Tutto ciò grazie al Pifferaio Impunito e Spregiudicato che con lusinghe, minacce, vil denaro, amicizie pericolose ma a lui  molto profittevoli, l'uso spregiudicato dei media per seminare letame, tanta corruzione, una maggioranza mercenaria in Parlamento e decine di leggi ad personam! Non può rimanere Impunito per sempre. Gli Italiani devono presentargli il conto ed essere risarciti!
Credo sarebbe utile pubblicare un confronto economico tra l'ultima proposta per l'acquisizione di Alitalia da parte di Air France e la risoluzione adottata dal governo Berlusconi, anche in termini di esuberi. La soluzione adottata in nome della convenienza economica, salvataggio di posti di lavoro ed italianità, argomenti sbandierati nella campagna elettorale per le politiche, sintetizzata nei numeri e nelle conseguenze derivate ai piccoli azionisti, contribuirebbe ad aprire gli occhi agli elettori. Non sarebbe male pubblicare inoltre il totale delle sanzioni economiche comminate all'Italia dalla comunità europea, per il perseverare nelle trasmissioni da parte di Rete 4. Più ardua l'analisi e la quantificazione dei danni morali inflitti alla nazione italica.