UN MATTARELLUM CONTRO I “NOMINATI”

Dalle parole ai fatti. Perché, a parole, tutti sono stati capaci di dire che questa legge elettorale è un grandissima porcata perché disegna un parlamento di nominati dai capi-partito e non di eletti ma, nei fatti, nessuno fino ad oggi si era mosso concretamente. Tutti hanno detto che il porcellum è una legge truffa perché serve alla Casta, ai partiti, ai capipartito, ai segretari di partito, per fare il loro comodo e mandare in Parlamento peones, nani, ballerine e yesman, ma nessuno si era mosso fino ad oggi con determinazione e concretezza di atti formali. La via parlamentare rimane la strada maestra ma se il Parlamento, così come ormai appare ampiamente dimostrato e assodato, non si muove, ci penseranno i cittadini a riprendere, attraverso il referendum anti-porcellum, la strada della democrazia. Italia dei Valori sosterrà con convinzione e determinazione il referendum per il ritorno al Mattarellum perché vogliamo abolire una legge elettorale che ha portato alla vergogna di un parlamento di nominati, pieno di nani, ballerine e, con un pizzico di autocritica, di Scilipoti. Vogliamo restituire dignità alla politica, restituendo ai cittadini il potere di scelta che, dopo il referendum, potranno tornare a scegliere chi mandare in Parlamento a rappresentarli. In più, rispetto al sistema proporzionale, i cittadini sceglieranno anche quale coalizione far governare e con quale programma. Gli elettori devono sapere e, soprattutto, devono essere messi nelle condizioni, di sapere prima quale è il programma e chi è il candidato premier per scegliere con piena consapevolezza. Chiedere il voto al buio, lasciare che si decida tutto nelle segrete stanze del palazzo, è un’idea che abbiamo sempre contrastato. Noi ci impegniamo a realizzare una nuova legge elettorale, da approvare prima di andare al voto, perché a casa nostra questa si chiama democrazia!

Commenti

 Ho molta stima dell' IDV ,per questo l'ho votata,non perchè è la migliore ,ma perchè è la meno peggio,Ho fatto politica negli anni 70-80 socialdemocratico,ed ho sempre combattuto perchè esistesse una parità distribuita nella vita Italiana. Allora le cose andavano male, ma non come adesso ..........ora c'è un'emergenza che non so se faremo in tempo ad uscirne.......se non ne usciamo ,ricordatevi che la Grecia in confronto all'Italia diventa una stupidaggine,il passato ce lo insegna.........allora esiste soltanto una possibilità ,non quella di prendere i soldi dove sono,tanto quelli troveranno il sistema di non tirarli fuori, ma quello di non darglieli..............se un operaio riesce a campare per anni con meno di mille  € al mese e se è cassaintegrato ancora meno.........coloro che fino ad oggi hanno percepito elargizioni notevolissime potranno benissimo sbarcare il lunario.............Vorrei vedere come risponderebbero coloro che si dichiarano di sinistra ma che di sinistra hanno ben poco...............altrimenti referendum...........Continua cosi sei veramente fra i migliori del parlamento.....NB. L'associazione FOLDER in via  SANTA MARIA IN VIA al n° 12 Un'indirizzo che mi ricorda qualcosa e qualcuno...........Scusami,e ti rigrazio di avermi ospitato...........
Siamo o non siamo sul l'orlo del fallimento ? .Allora bisogna che lo stato si salvi?.non elargisca più a nessuno ,parlamentari pensionati e tutti coloro che fino ad oggi sono stati privilegiati, oltre € 5.000,00 per 6 mesi . allora lo stato potrà salvarsi, e coloro che SI SACRIFICHERANNO, potranno dire che hanno aiutato chi li ha arricchiti!!!!!!!!!!!!!! E' il coraggio che manca vero ?????????????????????
era ora!!!  e così si vedrà anche chi non vuole cambiare niente.  
perchè non costringete questo governucolo a cambiare la legge elettorale in cambio di un "non ostruzionismo" sulla manovra?