Le mie dimissioni da capogruppo

Oggi, nel primo pomeriggio, ho annunciato al presidente della Camera Gianfranco Fini le mie dimissioni da capogruppo dell'Italia dei Valori. E' una scelta che compio con serenità e convinzione affinché nella riunione dei gruppi parlamentari nessuno possa usare strumentalmente questo tema per eludere l'unico confronto veramente dirimente, quello sulla rottamazione di Idv che Di Pietro sta scientemente portando avanti.

Commenti

Così come ho apprezzato le critiche costruttive che ha fatto negli ultimi tempi a Di Pietro e alla linea politica dell'IDV, non capisco e non apprezzo la decisione di uscire dal Partito, per fondare un nuovo soggetto politico di due persone, uno al Senato, e una alla Camera, che appoggerà in tutto e per tutto la linea del PD.

Carissimo On. Donadi, è il rappresentante del Partito che più apprezzo e che stimo. Ero convinto che avrebbe continuato a lottare dall'interno, e sono convinto che avrebbe avuto buone chances, anche e soprattutto leggendo le ultime dichiarazioni di Di Pietro.

Dimettendosi dall'IDV ha commesso un errore grave, che la mettono in cattiva luce anche e soprattutto agli occhi di chi ha stima in lei.

Spero che ci siano ancora i margini perchè Lei ci ripensi.

On. Donadi,

scrivo per farLe sapere che ha tutto il mio sostegno e la mia approvazione.

Da anni sono un elettore dell'IdV e da tempo ritengo necessaria una svolta che chiarisca e ribadisca l'dentità del partito, ormai offuscata da scelte politiche e posizioni contraddittorie e incerte.

Avrei desiderato che la presa di posizione Sua e di altri aprisse le porte a questa svolta, che sarebbe ancora possibile grazie alla Sua intelligenza e alla Sua correttezza.

Purtroppo in questo partito "gli urlatori"  si fanno largo a gomitate, "conquistando la piazza". Se dunque ci sarà spazio per la ragione, continui il percorso che ha iniziato tempo addietro e lo porti a compimento lavorando nel partito; se questo spazio non vi sarà, come penso, prosegua il Suo cammino al di fuori del partito, con coraggio e secondo le modalità che riterrà più opportune.

Sappia che senza le Sue prese di posizioni l'IdV avrebbe perso il mio voto alle prossime elezioni e che lo perderà sicuramente se Lei sarà costretto ad uscirvi.

Sappia altresì che la Sua linea è la mia linea e che sosterrò la sua azione politica col mio voto e, se necessario, con le mie forze (mi sono sempre interessato di Politica, con la "P" maiuscola, ma non sono mai stato un "militante"),

In bocca al lupo.

Feel.

 

Caro Donadi
 
Apprendo che alla fine avrebbe deciso di lasciare l'IDV e, forse, insieme a Formisano dar vita ad una nuova fornazione politica.
Cosa credete di ottenere? solo il male del centrosinistra, dell'IDV e della eventuale nuova formazione politica che andreste a fondare.
Otterrete che nè l'IDV nè la nuova formazione politica entrerà in Parlamento sia sola che in coalizione.
Questo sì che è tradimanto ma non verso l'IDV, Di Pietro o il centrosinistra ma verso gli elettori.
Sarebbe stato vostro dovere, in una fase così delicata, trovare una ricomposizione interna come anche Di Pietro sta mostrando di cercare..
Di Pietro ha dato negli ultimi giorni forti segnali di ripensamento sulla sue ultime posizioni troppo integraliste ed ha ribadito, nelle ultime interviste, di voler cercare l'alleanza col PD e non con Grillo.
 
Quindi perchè le dimissioni? questo è tradimento ! O c'è forse sotto lo zampino di Berlusconi e del PDL???
 
Luigi De Romanis

 

DONADI SE MI DAI UNA CARICA VENGO CON TE IN QUALSIASI NUOVA FORMAZIONE POLITICA CHE FAI.

SONO DISPOSTO, GUARDA, A LASCIARE CORRERE TUTTO: NON MI INTERSSA PIU' NIENTE DELLE TANTE OFFESE, MINACCE, DELAZIONI CHE HO SUBITO DA ALCUNI PERSONAGGI DELL'IDV CHE TU BEN CONOSCI, NON MI INTERESSA NEANCHE SAPERE CHE FINE HANNO FATTO I 50 MILIONI DI RIMBORSI, MA TI PREGO DAMMI UNA CARICHETTA ANCHE DENTRO A QUALCHE ENTE E SARO' TUO FERVIDO SOSTENITORE PER SEMPRE!!!!!!!!!!!!!!!!

Ps. c'è qualcuno che legge????? ohi! ohi! rispondete......... c'è qualcunoooooooooooo.........

Gentile avv.* Donadi,

Sono un giovane studente di Giurisprudenza di Roma, e al momento mi trovo a Monaco di Baviera in Erasmus. Ho avuto modo di leggere la sua vicenda su Repubblica.it, e in controcanto rispetto a chi ha scritto finora mi permetto di esprimerle il mio apprezzamento per la sua scelta.

Devo dire che da tempo lei era l´unica personalitá dell´IdV che io apprezzassi davvero. Non solo avevo avuto modo di ascoltare alcuni suoi interventi sulla scuola che avevo trovato molto acuti e sinceri- tenendo conto che sono figlio di insegnanti- ma ho sempre apprezzato anche la moderazione che lei ha mantenuto verso il Presidente Napolitano- baluardo di questa nostra democrazia ahimé in questo momento cosí malata- nonché verso gli alleati.

Peraltro, prima che io me ne cancellassi (circa un anno e mezzo fa), eravamo "amici" su Facebook. 

Comprendo benissimo quale possa essere la sua frustrazione nell´aver visto rifiutare una proposta politica moderata e di buon senso quale lei ha espresso.

Io stesso, in passato, ero attivista nel Partito Democratico, e ne sono uscito dopo essermi scontrato con la barbarie che vigeva all´interno della mia sezione, dove per fare carriera bisognava avere amicizie e parentele che io non avevo. Ed eravamo al modestissimo livello di una sezione territoriale! Perció ho deciso di scappare da un partito che pretendeva di opporsi proprio a colui al quale, nei fatti, finiva per ispirarsi.

Ho perció deciso di sospendere la mia attivitá politica finché non nascerá un soggetto nel quale possa trovarmi a mio agio, dedicandomi nel frattempo a tempo pieno ai faticosi studi giuridici che ho intrapreso presso l´Universitá "La Sapienza" e che sto portandi avanti, in questo momento, alla Ludwig-Maximilians-Universität München.

Desidererei esprimere un parere sull´esperienza politica dell´Itala dei Valori: per quanto partito ideologicamente apprezzabile sotto alcuni punti di vista, ció che non mi é mai piaciuto era la presenza di un leader politico che, come tale, si é comportato un po´ troppo da satrapo- assomigliando un po´ troppo anch´egli, in questo, a colui al quale si opponeva.

L´on. Di Pietro é stato senz´altro un magistrato coraggioso e determinato, e anche come politico non é del tutto da buttar via. Pur tuttavia, temo che non sempre abbia saputo essere veramente coerente con le sue accalorate affermazioni, e soprattutto ha cominciato ad adottare comportamenti assolutamente controproducenti alla situazione politica che si é venuta creando- lanciandosi in critiche talora veementi contro un uomo politico veramente saggio e avveduto, quale é Napolitano, nonché contro un Governo come quello attualmente in carica, che non sará perfetto, ma penso stia facendo molto bene all´Italia da un po´ tutti i punti di vista e che é retto da un uomo stimabile e intelligente come Monti. E che - in ogni caso- é molto meglio di quello precedente, il cui disastroso ritorno si rischia di favorire adottando certi comportamenti, talora avventati, talora incoerenti.

Per cui le confermo la mia stima e il mio apprezzamento, e spero che avró il modo di seguire- per ora, a distanza- i successivi sviluppi della sua carriera politica. Questo, ovviamente, partendo dal presupposto che lei rimanga nell´alveo del centro-sinistra moderato. Sarei molto interessato.

Cordiali saluti,

Francesco.

* PS. Considerando chi porta il titolo di onorevole in questo momento, e avendo letto su Wikipedia notizie sulla sua carriera accademica e professionale, "avv." mi sembrava che fosse un titolo di cui andar piú fieri.

 

 

 

 

 

 

 

caro donadi, apprendo con grande rammarico e rabbia della scissione di IDV e delle sue dimissioni dall'IDV! apprendo anche che tra le motivazioni ci sarebbero "gli attacchi sconsiderati" al pres.della repubblica, "le continue aggressioni al pd", "gestione verticistica e carismatica" del partito, "distruzione foto di vasto" e "ammiccamenti a grillo"......addirittura leggo che lei, nei prossimi giorni, chiederà un incontro con napolitano per ribadirgli la sua stima "per quello che sta facendo per il paese"....

non ci posso credere! sta rinnegando anni e anni di battaglie per cosa, poi?
ma non ha ancora capito che il pd NON ha mai voluto IDV perchè ritenuto troppo estremista???? ma non ha ancora capito che la politica del pd è l'INCIUCIO, proprio quello che idv ha sempre respinto??? è il pd ad aver strappato la foto di vasto, non dipietro! è il pd che corteggia udc e che aspira al monti-bis , non dipietro!
quanto agli attacchi a napolitano, napolitano non è un monarca assoluto....con tutto il rispetto, è criticabile come qualsiasi altra istituzione! e francamente sulla questione mancino-intercettazioni si è comportato NON da pres.della repubblica!
poi c'è la gestione verticistica, mah, è mai possibile che fino a ieri vi andava bene e ora non piu'???
ho sempre avuto fiducia in lei e in dipietro e ora sono delusa e costernata per come è andata a finire! avete buttato al vento la speranza di un cambiamento! se penso a tutte le battaglie portate avanti da idv avendo stampa e partiti contro, se penso ai referendum, ecc...tutto buttato alle ortiche, per cosa??? un posto in parlamento? lei sa meglio di me che con questo PD, non si arriverà a nulla di buono!
cmq, lei ha fatto la sua scelta! auguri!

QUI SIAMO VERAMENTE ALLA PAZZIA: INVECE DI DIRE CHIARAMENTE A TUTTI E SU TUTTI I GIORNALI COME FACEVA UN DONADI AD ESSERE ALL'OSCURO DI TUTTO, SI CONTINUA A DARE FUMO NEGLI OCCHI ALLA GENTE PARLANDO DI DI PIETRO ACCENTRATORE O MENO DEL PARTITO E DI ASSURDITA' POLITICHE......MA CHI SE NE FREGA....DITECI CHE CAVOLO NE AVETE FATTO DEI 50 MILIONI DI RIMBORSO ALTROCHE'!

On Donadi, On di Pietro,

Siete entambi persone oneste e trasparenti. Io non voglio pensare che dietro alcuno di voi due ci siano accordi occulti con altri partiti ne intenzioni che non possano essere espresse.

Quando uno accusa l'altro di voler "scientemente rottamare l'IdV" e di voler alleare con Grillo, e l'altro lo smentisce citandole come  invenzioni della stampa..., forse questa può essere la vostra "guerra dei Roses" (se avete presente il film capirete che non parlo di un semplice divorzio, ma una escalation tra persone, che inizialmente si amano ma che, con atteggiamenti opposti, finiscono per distruggersi).

Ma in questo caso non si tratta di una discussione privata. Perchè il mondo vi osserva e da Voi dipende. Perchè è in ballo la formazione di una coalizione di centro-sinistra assai probabilmente destinata al prossimo governo del Paese. E dunque la sorte dell'Italia stessa.

Voi non potete contestare le azioni di Monti e Fornero senza preoccuparvi di cosa potrete e dovrete fare quando sarete al posto loro, considerando il quadro complessivo. OK a non scordare gli esodati, ma con l'Europa dell'Euro come la mettiamo? Togliere l'IMU o rivedere le pensioni cancellando la riforma sarebbe bello per tutti. Ma è possibile? o sarebbe catastrofico? Basta con le promesse Berlusconiane "meno tasse per tutti"...

Mettersi a fare opposizione fuori dal palazzo sarebbe certo più semplice che governare, in questo momento. Ma non può essere l'obiettivo di un partito serio. Un atleta deve correre con l'obiettivo di vincere. Non può avere come obiettivo il secondo posto, o non arriverà nemmeno piazzato.

Allora scusate: Se Massimo Donadi può andare di persona da Bersani (o da Vendola), perchè diamine non ci può andare anche Di Pietro? E perchè di Pietro non può parlare con Donadi prima di scrivere nel suo blog che tutto va bene e "siamo più forti e determinati", e vice-versa? La comunicazione diretta fra collaboratori ed alleati (se la foto di Vasto dite entrambi di non averla stracciata voi..) non è un atto fondamentale della buona politica?

Vi prego, basta lanciare messaggi contraddittori via stampa ed Internet. Possibile che non possiate riprendere un dialogo come tutti gli umani ragionevoli? E' un dovere nei confronti dei vostri elettori come me: sempre più confusi e sempre più potenziali...

Cordiali Saluti

Renzo

...non credete Voi cari colleghi lettori  che sia ora di confrontarsi e stringersi attorno ad un programma di Governo per tutti i partiti del centrosinistra e magari anche il M5S invece di scatenare faide Interne? Il fatto che Donadi si sia dimesso da Capogruppo non vuol dire che non voglia partecipare a quel rinnovamento interno ad IDV che molti elettori e Militanti chiedono, non vuol dire che Donadi sia diventato una zavorra per il partito, io personalmente l'ho reputato sempre persona capace, preparata, onesta e lungimirante e continuo a reputarlo tale anche quando manifesta delle divergenze di opinione rispetto al presidente Di Pietro, questo credo sia il bello della democrazia, poter esprimere opinioni e confrontarsi, da questo confronto può, se IDV tutta sarà in grado di capirlo e di alimentare il dibattito interno allargandolo alla base del partito, rafforzare il partito. Voi non credete sia così?

MA PERCHE' INVECE DI TUTTE 'STE POLEMICHE NON DICI CHE FINE HANNO FATTO I 50 MILIONI DI EURO DI RIMBORSI? NON SARBBE UN ATTO LIBERATORIO PER TE? E, POI, UNA VOLTA ASSOLTO QUESTO DOVERE DA BUON CRISTIANO, NON SAREBBE ALTRETTANTO CRISTIANAMENTE LIBERATORIO TIRARTI FUORI DALLA POLITICA E DEDICARTI A FARE DEL BENE PER MONDARTI DA TANTA LORDURA, NELLA QUALE SICURAMENTE SEI STATO TIRATO DENTRO?

Massimo non fare il c...... smetti di distruggere e sii costruttivo, affinche' il lavoro di tanti anni non venga vanificato ! E' fin troppo facile dividere... Non dico che devi assecondare Anto' in assoluto, ma neanche farlo passare per un B........ E' chiaro stu' fatto ? Riorganizza le idee... Metti da parte invidie, gelosie protagonismi, e quant'altro come hai sempre magistralmente fatto e dissenti, finche' hai fiato, ma una rottura e' pura pazzia.

 Aggiungo, visti i vari commenti che hai rilasciato a vari "cuccatori". anche un domanda: - Perche' tutta questa acredine nei confronti di Grillo e m5s ??? Cosa ti hanno fatto ? -

 In altri post obliqui, si notano gia' le prime avvisaglie di ringraziamento da parte dei detrattori di ADP grazie alla tua bella bravata arrivista ! Riprenditi, Risvegliati. Torna in te. Ri-getta l'estarneo che ti sta possedendo ! Torna ad essere il Max che conoscevamo ! I voti ad ADP arriveranno comunque ! 

 Altra aggiuntina Max, non per piacionismo ma per dovere di cronaca. Se e' il dubbio sull'onesta' o meno del nostro leader, a roderti dentro, dillo con semplicita' a tutti. Se invece e' una manovra pre-ordinata, a tua insaputa, da persona onesta quale noi pensiamo che tu sia, dillo a tutti a maggir ragione. Se insomma sai qualcosa che non si doveva dire, dilla, e avremo di te l'mmagine di un idealista che va sino in fondo, anziche' quella di un arrivista.

 

A quanto pare siamo salvi.

Il portatore di nocivi elementi democristiani, il traditore che correrà col cappello in mano da Bersani, l'opportunista che ha sempre tramato alle spalle dell'imperatore per prenderne l'ambito posto con le sue dimissioni sta facendo tirare un sospiro di sollievo agli italiani. Da feroci insulti siam passati a crudeli offese che lo spingono direttamente fuori dal partito, per togliersi il pensiero una volta per tutte. Perchè i termini della discussione non sono più sulla linea politica da seguire, condivisibile o meno, ma ridotti al modello “con o contro Di Pietro”. Ma adesso l'Idv è salva. Quasi.

Io non penso che un partito debba avere un leader circondato da osannatori accondiscendenti in tutto e per tutto ma debba avere tante persone capaci e competenti, aumentarle e accrescerle di numero, prendere in considerazione le proposte non gradite ai più e non festeggiarne l'eliminazione ai primi dissensi. Anch'io muovo molte critiche ma sono tanti quelli che mi piacciono nel partito: Di Pietro, Donadi, l'ex De Magistris, la Alfano,ecc.

Non riesco proprio a vedere i benefici per il partito se Donadi esce di scena.

Cosa abbiamo in Italia? Pd- Sel- Idv. Su questa benedetta Udc, Sel ci sta dando man forte dicendo che non la vuole vedere neanche col binocolo.Il discorso delle alleanze è solo rimandato, ma rimane spinoso e bisognerà metterci mano.

Questa, mi tocca chiamarla “battaglia”, tra di noi indebolisce tutto il partito; almeno così sembra a me, che proprio non la desideravo e non la sopporto.

 

 

Per quel poco o niente che La possa interessare, sono (e con me tantissimi altri) molto deluso

In un Paese dove non ci si dimette neppure dall'assamblea di condominio, questa decisione non può che farLe onore. A Lei tutta la nostra solidarietà.

La Redazione di freeskipper

On Donadi,

Ultimamente le ho sempre dato ragione, specie sul tema della deriva Grillina di IdV.  Ma stavolta non la capisco proprio.

Di Pietro non sembrerebbe aver mai annunciato ne lo scioglimento del partito, ne la alleanza con il M5S.Se ha dei link ad interviste, dichiarazioni o video che riportano questo, prego di pubblicarcelo immediatamente. I dietro le quinte contano assai poco per la cronaca.

Nel suo ultimo post Di Pietro sostienere il contrario di ciò che dice Lei. E anche se l'intenzione di una deriva c'era si direbbe che Lei ed il partito avete vinto. Possibile che prima di agire non vi sentiate più neanche per telefono?????

La prego, non sia proprio Lei ad avviare lo sfascio dell'IdV, proprio ora!!!!!

Cordiali saluti

Sono dispiaciuto della notizia, specie di quella che fa intravedere lo sfascio di IDV ... sarebbe stato un momento importante per sottolineare le differenze con i più "esperti inciuciari" del PD ... ora si che l'unica alternativa è il movimento 5 stelle!!!

Ben fatto, il prossimo passo è quello di cambiare il tuo gruppo parlamentare per entrare in quello che ti è più naturale.

Cosi' tutti saprebbero chi fa cosa e come... Ma bravoooo un vero stratega dell'autogol