Taggati con: Manzoni

5 maggio, da manzoni al voto amministrativo

Ei Fu. Siccome immobile, dato il mortal sospiro...Omaggio al 5 maggio di Manzoni che scrisse l’ode per celebrare la morte di Napoleone Bonaparte, commosso dalla sua conversione al cristianesimo. Il 5 maggio segnò la fine di un’epoca storica, e così speriamo che sia anche per l’Italia.

Domani e dopodomani oltre 9 milioni di italiani sono chiamati al voto amministrativo. Si tratta delle prime elezioni dell’era Monti, le prime nella fase di transizione che sta attraversando l’Italia. Le prime per dare un segnale vero di rinnovamento. A cominciare da Palermo, dove il nostro Leoluca Orlando è candidato a sindaco.

Il mio è un invito al voto pulito, un voto di cambiamento, un voto di rilancio, un voto di speranza, un voto utile. Un voto per, e un voto contro. Un voto per la trasparenza nella politica, per la legalità, per la giustizia sociale, per il lavoro e l’equità. Un voto contro le consorterie politiche, contro le caste, contro la cattiva amministrazione e contro gli sprechi.

Sembrano slogan, uguali a tanti altri, ma la nostra storia politica dimostra la coerenza delle battaglie di Italia dei Valori. E questo, per quanto mi riguarda, è un segno di credibilità.