EUROPA E GIUSTIZIA, PROPOSTE IDV ALLA LUCE DEL SOLE

Tag: europa , mozione

 

Una risoluzione sulla giustizia e una mozione sull’Europa che affrontiamo, come sempre, con responsabilità e presentando le nostre proposte concrete. Oggi in Aula abbiamo ascoltato la relazione del ministro della Giustizia Paola Severino e nel pomeriggio esprimeremo parere favorevole alla sua relazione. Perché, per la prima volta, abbiamo avvertito forte e chiaro quel tratto di discontinuità rispetto al passato. Oggi, si è respirato, in materia di giustizia, un’aria nuova nelle aule del Parlamento. Si è messo sul piatto i veri problemi della giustizia: lentezza dei processi civili e penali, condizioni inaccettabili delle carceri italiane, nove milioni i processi arretrati, 84 milioni nel 2011 per processi lenti, un’inefficienza della giustizia civile pari all’1 per cento del Pil.

Sono due le cose che, nella risoluzione che presenteremo nel pomeriggio, chiediamo al governo perché prioritarie. La prima, dotare di mezzi e strumenti la giustizia civile, per dare il via ad una vera informatizzazione e digitalizzazione degli uffici, affinché possano lavorare con efficienza. La seconda, sul fronte della giustizia penale. Chiediamo al governo forte determinazione nella lotta alla corruzione, una terribile zavorra che il nostro Stato si porta dietro e che costa 60 milioni di euro l’anno, due manovre economiche. Italia dei Valori ha depositato da tempo un pacchetto di proposte anticorruzione: reintroduzione del falso in bilancio e delitti in materia societaria, introduzione di nuove figure di delitto indispensabili per contrastare il fenomeno, quali l’auto-riciclaggio. Il Governo le valuti nel merito.

Per quanto riguarda, invece, la mozione sull’Europa, Italia dei Valori ne presenterà una propria e distinta, per coerenza. Noi non facciamo parte della maggioranza che sostiene questo governo e per questo non sottoscriveremo la mozione Pdl-Pd-Terzo Polo. Siamo fuori dalla coalizione di governo ma dentro ai problemi e, come abbiamo sempre fatto, continueremo a presentare le nostre proposte per il rilancio dell'economia e la modernizzazione del Paese. Tutto alla luce del sole, in Parlamento, per il bene dell’Italia e dei cittadini.

 

Commenti

Ripristinare la legalità in Italia significa anzittutto togliere le famigerate "leggi ad personam" che un baldanzoso ometto, meglio conosciuto come il Pifferaio Impunito di Arcore, si é fatto confezionare "su misura" ed approvare in Parlamento da una miserevole ciurma di onorevoli parassiti, ma ben retribuiti e ricompensate dal Grande Corruttore, al quale devono le loro ingiuste ed inique fortune!

Caro Massimo,

leggo su "Il Fatto" che la Lega Nord si appresta a presentare una mozione di sfiducia nei confronti di Passera. Quel genio che risponde al nome di Reguzzoni, dice : “Abbiamo visto una inerzia totale e una volontà di colpire i piccoli. Quando si parla di misure per liberalizzare davvero come sul trasporto aereo o sulle banche si dice no”.

Posto che, in linea di massima potrebbe anche essere vero, mi irrita molto che La lega Nord abbia riscoperto, all'improvviso, tutto questo interesse per le "fasce deboli". Fino  a tre mesi fa ha fatto parte del Governo in cui siedevano, sulla stessa poltrona, prima Scajola, poi Romani.....  Il primo cui hanno comperato la casa a sua insaputa, il secondo vero e proprio lacchè di Berlusconi. Cosa hanno fatto questi due (con l'appoggio della Lega Nord) quando erano al governo, a favore delle classi deboli??? Quali provvedimenti sono stati da costoro adottati NON in favore di Berlusconi e delle sue aziende??? Perchè non hanno provveduto alle liberalizzazioni? Perchè la Lega  non ha colpito i "poteri forti" quando era al governo con Berlusconi presidente e Romani ministro???

E quando quel ministero, dopo le dimissioni di Scajola, è rimasto "scoperto", in un momento di gravissima crisi economica, per oltre 5 mesi (nell'interesse di Berlusconi), Reguzzoni dormiva??E quando la Lega ha investito in Tanzania, dormiva??? E quando falliva la CrediEuronord, Reguzzoni dov'era?

E quando la Lega ha cominciato l'assalto alle Banche pretendendo di infilarvi i SUOI uomini, Reguzzoni non urlava contro le banche?

Leggo che l'ineffabile (oggi attentissimo) Reguzzoni, chiede all'IDV di aderire alla mozione di sfiducia della Lega nei confronti di Passera.

Ecco: per la coerenza che contraddistingue l'IDV, a differenza della coscienza a giorni alterni della Lega, spero VIVAMENTE che IDV rifiuti quest'apparentamento con la Lega Nord.

Se IDV ritiene necessaria una mozione di sfiducia nei confronti di Passera (personalmente gli darei un altro mesetto di tempo) lo faccia pure, ma in assoluta autonomia e non "al traino" della Lega Nord, con cui non abbiamo nessuna similitudine!!!!