Taggati con: amministrative Palermo

LEOLUCA, LA FORZA DEI NUMERI CONTRARI

Oggi è la giornata della vittoria di Leoluca Orlando, per il quale non ci sono parole. C’è solo una grande gioia. A lui ogni merito e l’onore dei grandi vincitori.

Soddisfazione e orgoglio per lui innanzitutto e per lo straordinario successo riportato. Ma anche per il nostro partito, per Italia dei Valori e per quella parte di Sicilia che dice no a quel potere oscuro, fatto di inciuci, di compromessi al ribasso, di accordi in segrete e tetre stanze, che tiene ancora oggi la Sicilia sotto scacco.

La vittoria di Leoluca Orlando oggi, come quella di Luigi De Magistris ieri, ha riflessi e significati importanti e rivoluzionari a livello nazionale. E’ evidente che il vecchio schema di vent’anni fa “quercia e cespugli” è morto e sepolto per sempre. Il modello grande pianeta-partito e partiti satelliti non esiste più. Non è davvero una questione di percentuale, è molto di più. Oggi i cespugli non ci sono più. Italia dei Valori, che conferma un positivo trend in tutt’Italia, ha idee e progetti per governare il paese e su questo intendiamo confrontarci alla pari nel cantiere del centrosinistra.

Dicevo, è molto di più. Quando il centrosinistra perde la bussola, come a Palermo e Napoli, Italia dei Valori con forza sa vincere contro ogni previsione e contro la forza apparente dei numeri contrari.

Italia dei Valori, da oggi, ha unico obiettivo: lavorare perché in Italia si cominci a costruire il dopo Monti.