LEOLUCA, LA FORZA DEI NUMERI CONTRARI
Oggi è la giornata della vittoria di Leoluca Orlando, per il quale non ci sono parole. C’è solo una grande gioia. A lui ogni merito e l’onore dei grandi vincitori.
Soddisfazione e orgoglio per lui innanzitutto e per lo straordinario successo riportato. Ma anche per il nostro partito, per Italia dei Valori e per quella parte di Sicilia che dice no a quel potere oscuro, fatto di inciuci, di compromessi al ribasso, di accordi in segrete e tetre stanze, che tiene ancora oggi la Sicilia sotto scacco.
La vittoria di Leoluca Orlando oggi, come quella di Luigi De Magistris ieri, ha riflessi e significati importanti e rivoluzionari a livello nazionale. E’ evidente che il vecchio schema di vent’anni fa “quercia e cespugli” è morto e sepolto per sempre. Il modello grande pianeta-partito e partiti satelliti non esiste più. Non è davvero una questione di percentuale, è molto di più. Oggi i cespugli non ci sono più. Italia dei Valori, che conferma un positivo trend in tutt’Italia, ha idee e progetti per governare il paese e su questo intendiamo confrontarci alla pari nel cantiere del centrosinistra.
Dicevo, è molto di più. Quando il centrosinistra perde la bussola, come a Palermo e Napoli, Italia dei Valori con forza sa vincere contro ogni previsione e contro la forza apparente dei numeri contrari.
Italia dei Valori, da oggi, ha unico obiettivo: lavorare perché in Italia si cominci a costruire il dopo Monti.
- Login o registrati per inviare commenti



Commenti
Un augurio a Leloluca Orlando quale prossimo Sindaco di Palermo che necessita soprattutto di pulizia morale. Con De Magistris a Napoli sarà un fiore all'occhiello dell'IdV! Il compito, tuttavia, sarà arduo perchè dovrà nuotare in un mare di squali con risorse limitate.
Caro Donadi, la forza di Orlando sta nel fatto che è persona degna, con un passato politico di tutto rispetto, che avendo già governato Palermo meglio di altri, può fare ancora tanto per questa città ridotta male, per colpa della passata gestione. Per la verità, per Palermo occorrerebbe una bacchetta magica; tante sono le cose da fare. E di certo Orlando dovrà affidarsi, oltre che alle sue alte capacità già conosciute, anche alla buona sorte, all'aiuto divino mediato dalla nostra cara Patrona, Santa Rosalia, nonchè a qualche cambio di rotta del governo centrale di Roma, che consenta di operare qualche miracolo, soprattutto per quanto riguarda il lavoro, soprattutto dei giovani che sono ridotti ormai alla disperazione e non hanno più nemmeno un filo di speranza.
Fin da adesso faccio un gran tifo per Orlando, affichè superi brillantemente il ballottaggio con Ferrandelli e mi auguro che Orlando non cada nella trappola che quest'ultimo gli sta tendendo, perchè continua imperterrito a spargere fango su di lui, per costringerlo a rispondergli per le rime, facendolo scendere al suo stesso livello di petulante, pettegolo irriverente, arrogante e presuntuoso. E questo è il minimo che mi sovviene nel descrivere questo personaggino, già facente parte dell'IDV, che, devo farvi notare, non avete valutato bene in passato, così com'è accaduto per Scilipoti e Razzi. Cosa che, invece dovrete valutare meglio in futuro, perchè è insopportabile assistere a questi cambi di orientamenti da parte di troppi voltagabbana. Capisco che non dipende solo dalla direzione del partito, ma vegliare meglio sull'operato dei vari componenti lo ritengo indispensabile per la credibilità e l'onorabilità dell'IDV.