Taggati con: patto di Vasto

2+2 non fa 4

Tag: Idv , patto di Vasto , Pd , Sel

Che aspettiamo? Quanto altro tempo dovremo perdere a parlare del nulla? L’Italia ha l’esigenza immediata di uscire dalla crisi e di essere guidata da un governo politico, espressione della volontà popolare. Questo sembra finalmente essere chiaro a tutti, ma manca il passaggio successivo: l’azione per costruire il nuovo centrosinistra e la vera alternativa di governo.

In questi giorni nel centrosinistra si assiste a dibattiti che presentano tratti surreali. Ho paura che qualcuno si senta troppo sicuro di vincere perché ha visto il Pdl smaterializzarsi alle elezioni amministrative. Non cadiamo nella trappola.

Se c’è una cosa che queste elezioni hanno dimostrato, è la voglia di cambiamento, di serietà e di innovazione dell’opinione pubblica italiana. Non si vinceranno le prossime elezioni facendo all’ultimo momento un’alleanza composta da sigle di partiti, senza un programma vero e senza un leader autorevole, credibile e condiviso.

In politica 2 + 2 non sempre fa 4, anzi, quasi mai. Le coalizioni non sono somme algebriche di risultati elettorali. Sarebbe troppo semplice. Per ottenere la fiducia e il voto dei cittadini devono rappresentare un progetto, una visione della società, una proposta. E questo è il punto principale.

Oggi tutti i sondaggi dicono che l’alleanza di centrosinistra fondata sull’asse Pd-Idv-Sel sarebbe vincente alle politiche nazionali. D’accordo, bene, ottimo punto di partenza, ma solo di partenza. L’arrivo è piuttosto lontano e raggiungerlo dipende solo da noi, dal Pd (soprattutto) e da Sel.