2+2 non fa 4

Tag: Idv , patto di Vasto , Pd , Sel

Che aspettiamo? Quanto altro tempo dovremo perdere a parlare del nulla? L’Italia ha l’esigenza immediata di uscire dalla crisi e di essere guidata da un governo politico, espressione della volontà popolare. Questo sembra finalmente essere chiaro a tutti, ma manca il passaggio successivo: l’azione per costruire il nuovo centrosinistra e la vera alternativa di governo.

In questi giorni nel centrosinistra si assiste a dibattiti che presentano tratti surreali. Ho paura che qualcuno si senta troppo sicuro di vincere perché ha visto il Pdl smaterializzarsi alle elezioni amministrative. Non cadiamo nella trappola.

Se c’è una cosa che queste elezioni hanno dimostrato, è la voglia di cambiamento, di serietà e di innovazione dell’opinione pubblica italiana. Non si vinceranno le prossime elezioni facendo all’ultimo momento un’alleanza composta da sigle di partiti, senza un programma vero e senza un leader autorevole, credibile e condiviso.

In politica 2 + 2 non sempre fa 4, anzi, quasi mai. Le coalizioni non sono somme algebriche di risultati elettorali. Sarebbe troppo semplice. Per ottenere la fiducia e il voto dei cittadini devono rappresentare un progetto, una visione della società, una proposta. E questo è il punto principale.

Oggi tutti i sondaggi dicono che l’alleanza di centrosinistra fondata sull’asse Pd-Idv-Sel sarebbe vincente alle politiche nazionali. D’accordo, bene, ottimo punto di partenza, ma solo di partenza. L’arrivo è piuttosto lontano e raggiungerlo dipende solo da noi, dal Pd (soprattutto) e da Sel.

Commenti

E' vero che la coalizione Idv-Pd-Sel sarebbe sicuramente vincente alle prossime elezioni politiche; attenzione, però, io non mi fido del Pd e di Bersani: sono anni che parla, parla, parla senza arrivare mai al sodo, senza farci capire qual'è il suo programma. Quand' c'era Berlusconi, parlava solo di lui e poi...? Il nulla; promesse, promesse e promesse. Io ho l'impressione che sia il Casini 2: tutto fumo e niente arrosto. Se qulcuno segue qualche dibattito in  Tv, si accorge che i rappresentanti del Pd, quando non sanno ripondere ad una domanda precisa, dicono solo "la colpa è del precedente governo" ma non dicono mai, chiaramente, cosa vogliono fare. E' vero che il precedente Governo non ha fatto nulla di quello che aveva promesso, ma loro,come opposizione, dove stavano e quali proposte hanno fatto? Io, uno del popolo, non ho visto o sentito nulla di concreto. Pensate dunque bene a quello che fate, stablite veramente se ci si può fidare del Pd: è importante vincere le elezioni, ma è tutto quello che vi chiediamo noi, il popolo?.   

CHI L'HA DETTO CHE IL PD VOGLIA VINCERE LE PROSSIME ELEZIONI?

E' COSì COMODO FARE LA FINTA OPPOSIZIONE..........

Ritengo che Pd+IdV+Sel sia una carta vincente per le politiche nazionali, ma i tre non possono mettersi allo stesso livello, anzi sono nei fatti ben diversi l'uno dall'altro. Tralasciamo PdL e Lega sprofondate nel letamaio nazionale ed il Terzo Polo scomparso semplicemente nella nebbia. Non dimentichiamoci, invece,  che il PD del buon Pierluigi é pieno zeppo di scheletri nell'armadio, mentre Nichi, spendaccione in Puglia, appartiene alla categoria dei demagoghi e chiacchieroni inconcludenti. A buon intenditor...