BUONA PASQUA A TUTTI

Auguri di Buona PasquaAuguri di Buona Pasqua

Almeno una buona notizia c’è. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha rinviato alle Camera il ddl lavoro del governo, quella che avrebbe consentito di aggirare l’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori attraverso il ricorso all’arbitrato nelle controversie di lavoro. Due sono i rilievi mossi dal Colle, gli stessi che avevamo mosso noi dell’opposizione in Parlamento: la palese violazione dell’articolo 24 della Costituzione, quello che garantisce il ricorso al giudice per la tutela dei propri diritti, e l’esonero dei vertici della Marina militare dalle responsabilità per i danni provocati sulla salute dei marinai dall’esposizione all’amianto contenuto nelle navi. Con questo atto, Napolitano ha bocciato l’arroganza del governo che ha tentato, con una legge guazzabuglio piena di norme astruse e incoerenti riferite alla materie più disparate, di sopraffare i diritti dei più deboli. La legge infatti, prevedeva la possibilità di ricorrere all’arbitro non solo al momento in cui insorgesse una controversia, ma anche al momento della stipulazione del contratto di lavoro, con un’apposita clausola. Roba da medioevo del diritto del lavoro. Con questo rinvio alle camere, ha vinto l’opposizione, che aveva denunciato questo abominio giuridico, ha vinto la Cgil, che si era mobilitata contro il provvedimento. Ha perso il governo, sordo ai nostri rilievi, a quello dei sindacati e a quelli di molti giuristi. Speriamo che questo rinvio sia la prima pagina di un nuovo Quirinale, più attento e solerte a difendere il paese dagli abusi e dagli eccessi di questo Governo.

Buona Pasqua di cuore a tutti.

Commenti

spero che  il Suo blog non sia infestato da personaggi ambigui che non rispettano le idee altrui, come capita su quello di Di Pietro.........(pazienza!)spero anch'io che il Quirinale diventi più severo e fermo contro i provvedimenti disonesti e opportunisti di questo Governo. E' tardi, però meglio tardi che mai. Fate una vera, seria, inflessibile opposizione,non so gli altri, io personalmente vi ho dato il voto proprio per questo motivo....per potere ancora avere speranza di vivere in un Paese rispettabile.buona Primavera !!!!
Mi sembra un contentino, di quelli già programmati. In ogni caso, a quanto pare, ogni tanto Napolitano può non firmare...e allora... grazie degli auguri, ricambio in ritardo...buona primavera di opposizione.
Buona Pasqua a te e a tutti gli amici del blog.Credo sarebbe opportuno per la salvaguardia del ricorso al giudice far funzionare, potenziandola, la giustizia.Ci sono Tribunali italiani che aggiornano al 2015 le cause di lavoro. 
Caro Massimo,buona Pasqua a te e famiglia.
Auguri di buona Pasqua a lei Donadi, ai colleghi, a tutto il popolo IDV, e a tutti coloro che che in questo blog, si impegnano ad usare la materia grigia per esprimere la propria opinione, qualsiasi essa sia. E perchè no, auguri anche al "nostro" Presidente del Consiglio.
Auguri di buona Pasqua anche a lei on.Donadi e a tutti gli amici del blog.
Grazie per gli Auguri, e ricambio al mille per cento, avendone bisogno più di me, affinché possiate difenderci.Per quanto riguarda l'Articolo 18 - sarà stato il regalo di Pasqua del Presidente Napolitano, sperando che continui a difendere la Carta Costituzionale - quello che non é stato affatto evidente, al giorno d'oggi.Buona Pasqua a tutti...
Auguri  anche a Lei e continui il suo ottimo lavoro!
Altrettanto a Lei, Sig. Donadi.Carissimi auguri di Buona Pasqua e...continui a difendere i veri valori della libertà!In bocca al lupo, e con tutto il mio personale sostegno.