IMPEGNI PER IL 2013: FARE EQUITA' SOCIALE

Risolvere l'emergenza sociale. Questa è la priorità di governo indicata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e questa sarà la priorità che dovrà avere il futuro governo di centrosinistra. Dobbiamo lavorare per ripristinare quell'equità sociale che nell'ultimo anno non ha trovato posto nell'agenda di governo.

Quell'equità sociale senza cui l'Italia rischia di collassare, perché non si può pensare a salvare le banche e nel frattempo martoriare le fasce più deboli della società. E' un sistema folle, ingiusto e che comunque non dà prospettive sostenibili a lungo termine. Abbiamo disperato bisogno di rimettere in moto l'intera macchina del sistema Italia. E per farlo non si può seguire unicamente la strada del rigore.

Dobbiamo recuperare risorse lì dove vengono sprecate e gestite secondo logiche clientelari e di parte. Dobbiamo ridare al Paese la speranza di una società più giusta, che sappia coniugare il necessario rigore con la giustizia sociale e la crescita. Se andiamo verso l'Europa, ed è ciò che auspichiamo, allora facciamolo anche culturalmente. Approdiamo a un bipolarismo politico che non si riduca a una sterile lotta tra tifoserie. E anche questo Napolitano ce lo ha ricordato.

Pensiamo ad una società in cui sia bello vivere, che non mortifichi gli onesti e che dia respiro e possibilità a quelle persone, e ne abbiamo tante, che hanno l'entusiasmo e le capacità per far crescere il nostro Paese. Il centrosinistra è deciso a portare a compimento questo programma. Un centrosinistra che oggi più che mai è ampio, solido e coeso nel comune intento di salvare l'Italia da quelle sabbie mobili in cui ci sentiamo intrappolati. Possiamo farlo, siamo un grande Paese. E non dobbiamo scordarlo mai. Buon anno Italia.

Commenti

Re Giorgio napoletano e il Quirinale costano all'Italia 4 volte ciò che la Regina Elisabetta costa agli Inglesi. Potrebbe allora il vegliardo  fare qualche economia e, per esempio, mandare i corazzieri a fare servizio pubblico e non le belle statuine del Monarca! Fare bei discorsi costa poco, ma perdere solo alcuni privilegi costa tanto!