CAPITALI IN SVIZZERA: IL GOVERNO E’ VENUTO A CANOSSA

Il governo è venuto a Canossa. Ricordate la nostra proposta di fare un accordo con la Svizzera per imporre una tassazione sui fondi illecitamente trasferiti nel paese elvetico? Lo avevamo proposto a Monti cinque mesi fa. Italia dei Valori partiva da un dato, diffuso proprio dal Ministero dell’Economia, che Monti dirige ad interim: in Svizzera ci sono tra i 100 e i 150 miliardi di euro di fondi trasferiti in Svizzera da italiani che non hanno pagato le tasse. La risposta del presidente del Consiglio Monti fu un austero diniego. Secondo lui sarebbe stato una sorta di condono.

Non vi era e non vi è dubbio che addivenire ad un accordo con la Svizzera sui fondi illecitamente trasferiti, significava e significa accedere ad una sorta di condono. Fermo restando che, in tutti questi mesi, Monti, pur sostenendo a gran voce la lotta all’evasione fiscale, non ci mai ha spiegato come farla, senza varare un provvedimento che non avesse minimamente la struttura del condono, e una volta appurato che non c’è altro modo per recuperare i capitali evasi, la domanda era ed è: meglio tentare comunque di farlo o lasciare tutti quei soldi lì con buona pace di tutti e soprattutto degli evasori, mentre il paese affoga sotto una crisi economica sempre più soffocante?

Dopo cinque mesi, l’uomo del Monti ha detto sì. Accordo con la Svizzera sia. “I tempi sono maturi. L’Italia è pronta, assieme alla Svizzera, ad affrontare lo spigoloso capitolo della regolarizzazione dei capitali evasi da italiani nei forzieri elvetici” lo ha annunciato il viceministro dell’Economia Grilli. D’altronde, Gran Bretagna e Germania è già un pezzo che lo fanno e, di recente, si è aggiunta anche l’Austria.

Noi l’avevamo detto e suggerito cinque mesi fa. Già si è perso troppo tempo. Ora ci auguriamo che si passi definitivamente dalle parole ai fatti. Soprattutto perché nelle casse dissanguate di questa povera Italia potrebbero affluire fino a 25 miliardi di euro. Senza contare il fatto che si darebbe un duro colpo agli evasori fiscale e si segnerebbe un punto a favore della legalità. E’ troppo poco?

Commenti

E' da oltre 1 anno che GB e Germania hanno fatto l'accordo con la Svizzera, ma Supermario ha atteso fino ad ora  nonostante le impellenti necessità finanziarie dello Stato. Ha preferito invece tassare con protervia i poveracci, i pensionati, ecc  Tanti, maledetti e subito!. Parlava di accordi europei, ma, a quanto pare, nessuno nell'UE ha dato retta pure a lui, come al Nano di Arcore! Per ora accontentiamoci di quello che passa il convento. Poi si vedrà!

...non credo finché non vedo, in ogni caso finalmente anche Monti ha scoperto l'acqua calda, ossia che i capitali italiani in Svizzera rappresentano un'ottima occasione per rimpinguare le disastrate casse statali

Aspettando che i fatti confermino le dichiarazioni mi rallegro della cosa, è veramente tempo che con la massima priorità si vada a colpire chi evade e svicola il fisco: hanno messo in mutande tutti i lavoratori onesti!!!

Ben fatto, IDV contunui su questa strada, senza la legalità ogni altra discussione è priva di senso!