LA CAPORETTO DEL PDL SARA' IN PARLAMENTO

Camera dei DeputatiCamera dei DeputatiPrendo spunto dall’intervista di Paolo Flores d’Arcais al Corriere della Sera di oggi. Invita le opposizioni ad abbandonare il parlamento e a dar vita ad un governo ombra. Suggerisce un nuovo giuramento della Pallacorda. A parte la suggestione del richiamo storico, non sono assolutamente d’accordo. La strada giusta, a mio avviso, va nella direzione opposta. Più presenza ed attività parlamentare perché ci sono le condizioni per rendere ogni voto, ogni discussione, una Caporetto per la maggioranza. C’è una strana illusione ottica nel Paese, secondo cui l’opposizione è impotente e non ha i numeri alla Camera per far cadere il governo. E’ vero il contrario. Faccio un esempio: nella commissione Bilancio, la supposta maggioranza è minoranza. In quella commissione si possono approvare proposte ed emendamenti da mandare poi al voto in Aula, dove sovente il centrodestra di governo è sotto coi numeri. In queste condizioni li potremmo costringere non solo a discutere e modificare le loro proposte, consentendo al Parlamento di riprendere le sue funzioni peraltro, ma anche ad approvare nostri emendamenti e proposte di legge. Per far questo,però, serve la volontà politica. Troppo spesso, purtroppo, le dichiarazioni roboanti rese in sala stampa cozzano con un atteggiamento morbido e remissivo in aula e nelle commissioni. Il vero problema, dunque, è in una certa parte dell’opposizione, che non vuole davvero mandare a casa Berlusconi. Non ora almeno, perché dopo non saprebbe cosa fare. Con chi allearsi, con quale leader, con quale programma. Per questo preferisce vivacchiare, costringendo il Paese a prolungare la sua agonia politica. Invierò una lettera ai miei colleghi capigruppo di Pd, Udc, Fli (che trovate anche in allegato) per invitarli ad un incontro e studiare una strategia comune. La mia idea è presentare due o tre importanti proposte di legge per affrontare la crisi economica e sociale che investe l’Italia e portarle prima in commissione e poi in Aula. Allora vedremo chi ha i numeri. E vedremo quanto resisterà il Pdl, che ha bisogno di continue ‘trasfusioni’ di  cosiddetti ‘responsabili’ per non diventare minoranza.

Allegato Dimensione
lettera-capigruppo-camera.pdf 27.76 KB

Commenti

CARE AMICHE  E  CARI AMICI IDV,BERLUSCONI DOPO TUTTO QUELLO CHE HA FATTO DEVE ANDARE IN GALERA SUBITO E PER TUTTA LA VITA MA BISOGNA STARE ATTENTI, MOLTO ATTENTI PERCHE'  E'  CAPACE DI TUTTO ANCHE DI UN COLPO DI STATO!!! ATTENTI QUINDI ANCHE  AL MINISTRO DELLA DIFESA LA RUSSA E ATTENTI ALLE VARIE CASERME MILITARI!!!MI RACCOMANDO A TUTTI,  OCCHI BENE APERTI, SEMPRE E SE VEDETE QUALCOSA DI STRANO AVVISATE  SUBITO IDV!!!GRAZIE E CORDIALI SALUTI. 
I tuoi deliri fannno solo ridere, fatti ricoverare, prima che il tuo sistema nervoso degeneri in maniera irreversibile...
  
  • Caro Donadi,  Flores d’Arcais ci sta facendo dubitare del suo equilibrio mentale :
  • meglio che il “giuramento della Pallacorda” in questi giorni serve ricordare l'infausto “ritiro all’Aventino”.
  • Poi non è probabile un accordo in questo senso di tutti gli oppositori, neanche del solo PD.
  • Come lei dice, e come lo segnala “Maria b.” , bisogna essere sempre presenti in aula, senza assenze.
  • Purtroppo non sarà facile neanche ottenere queste presenze, ma forse insistendo con tutti, capiranno la loro responsabilità … 
  • Auguri per la nostra Patria ! ! !
   
Ritengo irresponsabile la proposta di Paolo Flores d'Arcais affinché le forze dell'opposizione formino un "governo ombra" fuori dall'ambito costituzionale. Dopo il delitto Matteotti i parlamentari antifascisti uscirono dal parlamento e si ritirarono all'Aventino. Lo scaltro PAPI dell'epoca, Sua eccellenza Benito Mascellone, si fregò ben bene le mani e istituzionalizzò la dittatura fascista, delle ben note nefande conseguenze per il nostro disgraziato Paese! Spesso la Storia si ripete. Ma vogliamo essere stolti fino a questo punto?
Magari la Storia si ripetesse, una  SANA DITTATURA FASCISTA SAREBBE L'IDEALE PER RIPULIRE L'ITALIA DALLE ZECCHE, ma non si potrebbe attuare perchè un ALTRO DUCE NON ESISTE...
bastano solo degli id-ioti come te
ma statti zitto, che dici solo un cumulo di scemenze!!!!   Ti stai organizzando il "banchetto", come "comanda", Papi-Silvio per raccogliere le firme pro-governo-bunga-bunga-puttane-e-puttanieri?
Secondo me tu vorresti stare al posto di Ruby, sei sessualmente repressa... della serie vorrei tanto ma non posso...
Ti stai guardando allo  specchio forse?
L'unica possibilità, è far scomparire, come per arte di MAGIA, (perchè LORO non rinunceranno MAI ), I DIRIGENTI PARASSITI del PD.. Finchè, ci saranno questi individui impresentabili, il PD. sarà un partito marginale. In queste condizioni, senza una Partito del 30/35 %, non è possibile vincere elezioni contro la MALAVITA che è TUTTA schierata con Berlusconi, includendo il Vaticano.  Se la ""Sinistra"", oltre all'intenzione, avesse ""due dita di fronte"" (ossia cervello) non saremmo in queste condizioni.  INOLTRE:   Ma quanti MILIARDI DI EURO, si sono FREGATI, BRUCIATI SPRECATI gli ONOREVOLI di SINISTRA negli ULTIMI DIECI ANNI?????  Qualcuno ha fatto il conto?????  Con che coraggio si può pensare che la gente li voti?  Berlusconi?  Rappresenta l'ideale di MILIONI DI MASCALZONI ITALIANI che vivono abitualmente dell' imbroglio, l'evasione fiscale, il lavoro nero, l'istrionismo, e lo sfruttamento di esseri umani, dalla prostituzione al lavoro.
c'è solo una cosa da fare: napolitano dovrebbe fare arrestare questo essere immondo!!
se l'Idv vuole crescere la deve smettere di inseguire il PD ,dotarsi di persone che sappiano esprimersi in modo ineccepibile ed andare in tv ,preparati come a d andare in guerra :mors tua vita mea .Altrimenti non c'è più storia
RUBY: PANORAMA, CENTOMILA INTERCETTAZIONI IN MENO DI 6 MESI (ANSA) - ROMA, 20 GEN -Sono almeno centomila le telefonate e gli sms intercettati dalla procura di Milano in meno di 6 mesi, tra giugno e dicembre 2010, nell'inchiesta sul caso Ruby, circa 600 intercettazioni al giorno di media. È quanto ha calcolato il settimanale 'Panoramà... in un articolo pubblicato sul numero in edicola domani. Il calcolo, sempre secondo il settimanale, si ricava dalla somma dei numeri progressivi delle telefonate e degli sms intercettati alla trentina di soggetti...'Panoramà scrive che gli uomini della polizia annotano quasi 27 mila intercettazioni per Lele Mora, 14.500 per Nicole Minetti, un migliaio abbondante per Emilio Fede e 6.400 per la stessa Ruby. (ANSA). COM-GUI 20-GEN-11 17:
gugly, ti eccita pensare che il capo scopa? ma poi quanti ditali al sederino ti fai?se vuoi puoi raccontarlo a beau-pierre, anche a lui piace quando il capo scopa.
  • ... e sono certo, riferendomi alle intercettazioni, che il peso degli sms, sulle telefonate, sarà prevalente, viste le tante offerte promozionali dei vari gestori di telefonia (es. 100 sms gratuiti al giorno).
  • Quella è gente che non ha nulla da fare tutto il giorno, infatti, "lavora" ... la notte. Ne discende che non conta il numero delle intecettazioni, ma la sostanza di ciò che esse evidenziano.
  • Diversamente, quanto costa al Paese un premier di questo ... "tipo"? (Gli aggettivi, sono finiti, ma ne troverà svariati in rete che lo qualificano puntualmente). Quanto costa l'immobilismo decisionale in ambito politico-economico-sociale?
  • Il costo non è mai il problema, lo è il non sapere quanto rende.
  • Ad ogni buon conto, saranno le cd. Sedi Opportune a valutare le prove, di tutta questa vicenda. 
  • Per l'intanto, Guglielmo, io la invito a continuare con la sua "mela", attività che potrebbe darle maggior notorietà, rispetto al misero compenso che ottiene a sostenere ... le cause perse.
A proposito....è la stessa polizia che ha lamentato l'uso quanto meno indecoroso ed inappropriato delle divise nei festini del bunga bunga o quella che manifesta il disagio per dover fare da scorta e tassinari alle prostitute??? 
Lo scempio che il premier (con i suoi sodali) sta facendo di ciò che resta della democrazia italiana è vergognoso.  Le bugie macroscopiche che racconta agli italiani-elettori con una notevole faccia di bronzo, sono evidenti a molti. Tuttavia, come ben sappiamo, LUI può!!! E poi....è un maestro della comunicazione e del "marketing".     I suoi sodali  gli fanno da grancassa, a difendere l'indifendibile, anche a dispetto di qualsiasi evidenza.  Ora, è suggestiva l'idea di "lasciarlo da solo". Ma a cosa porterebbe?  Oltre all'effetto "emotivo", nulla più.  Semmai lo farebbe sentire, nel suo delirio, ancora più forte. Invincibile.   Tutt'altro!!!     Cos'è che si disse all'indomani di quell'infelice voto di "fiducia"???  Che aveva "pochi numeri per poter sperare di farcela". Bene. Allora, che così sia!!!!  Però.....bisogna ESSERCI.   Ho letto da qualche parte che ieri la relazione dell'ineffabile Ministro della Giustizia è "passata grazie anche alle assenze tra l'opposizione".  Ecco, queste cose non dovrebbero accadere.  Anche sulla barella, se il caso, ma bisogna che TUTTA l'opposizione sia lì. A votare. Possibilmente compatta.  E' questo che mi auguro riusciate a fare.  Ognuno per la sua parte.   Capisco che vi sono ancora mille difficoltà per organizzare una coalizione di centro-sinistra. Troppe laceranti spaccature, che portano il PD ad invocare  le elezioni e al tempo stesso a temerle, a cercare l'alleanza ora con l'uno, ora con l'altro, e dichiararsi il maggior partito dell'opposizione, ma ad avere una voce troppo flebile. Purtroppo credo che da questo pantano se ne uscirà solo POI, e magari a prezzo di un'ennesima frattura all'interno del PD.  Però, su una cosa dovremmo essere d'accordo tutti: Berlusconi deve andare via.   Ripeto: non me ne frega delle amanti, delle prostitute, dei festini, di tutto lo squallore estremo di cui si circonda.  So solo che non è possibile restare legati a lui e alle sue vicende (ora giudiziarie, ora personali), lasciando che il paese rimanga in balia del nulla.  Hanno voglia di sbandierare "i successi di questo governo".....BALLE!!!!   Questo Governo è l'emblema dell'immobilismo!!!  Finora ha favorito i criccari, gli amici degli amici, gente losca, corrotti, malfattori, e mafie varie.......abbiamo assistito agli scempi della corruzione e del malaffare nella gestione della cosa pubblica, ai più alti livelli. Abbiamo assistito alla moltiplicazione dei "poltronifici". Ora basta.   Quindi, ripeto: l'opposizione NON deve abbandonare proprio nulla, ma ora più che mai deve rimanere lì, vigile e attenta.  Una lettera al Presidente della repubblica, invece, non guasterebbe....
Caro Massimo, spero tu abbia notato la contraddizione in termini insita nel tuo post. Ritieni sia più efficace "più presenza ed attività parlamentare" ben consapevole del fatto che esiste un "atteggiamento morbido e remissivo in aula e nelle commissioni. Il vero problema, dunque, è in una certa parte dell’opposizione, che non vuole davvero mandare a casa Berlusconi". Questo è il Parlamento con cui hai a che fare, o meglio con gli italiani "eletti", razza misera priva di ogni etica, che ti siedono accanto. Non c'è mai stata ne ci sarà una Caporetto in Parlamento, perchè tutto è in vendita, e tutto ha un prezzo. Il Parlamento, da quando circola il bandanato sia al governo che all'opposizione, è un'istituzione completamente svuotata di ogni significato; non che prima ne fosse particolarmente ricca, ma almeno l'aspetto "estetico" veniva in qualche modo salvaguardato. Ora non serve più a nulla. Oltre tutto, sperare che l'attività parlamentare possa far conseguire un qualche risultato utile alle cause che porti avanti, sulle quali, chiariamoci, sono sostanzialmente d'accordo, significa non riconoscere che le istituzioni sono state fagocitate da un sistema mediatico totalitario nei confronti del quale un qualunque fascismo sarebbe il male minore, in quanto almeno evidente e dichiarato. Berlusconi ci porterà alla guerra civile, lo sai anche tu da tempo, quindi cerca di affrontare le problematiche con la giusta cattiveria che il momento impone, perchè l'omologazione ed il finto rispetto delle regole non porterà a nessun risultato. Il Parlamento va disertato o completamente bloccato: solo così sarà ancor più chiara la reale, drammatica ed intollerabile situazione in cui ci stiamo trovando. I migliori saluti  
il msg qui sotto era rivolto ad enrico
E che ci andrebbe a fare, ad esempio, ad annozero? Ad annozero raggiungi un pubblico che, + o -, è dalla sua parte. Meglio andare intrasmissioni seguite da gente di "destra" nella speranza di aprire gli occhi a qualcuno.. non credi?
. Anche io sono del parere che disertare la CAMERA si farebbe il gioco DEL NANO-MAFIOSO e della sua ASSOCIAZIONE per DELINQUERE. Io proprongo una lettera aperta a NAPOLITANO, firmata da tutti i CITTADINI italiani che lo vogliano, affinchè, in ragione della sua CARICA ISTITUZIONALE di CAPO della MAGISTRATURA, prenda TUTTE le MISURE LEGALI per PROCESSARE il PRESIDENTE del consiglio per il REATO continuativo di VILIPENDIO della MAGISTRATURA e del SUO CAPO presidente della REPUBBLICA.  E questa iniziativa dovrebbero promuoverla tutti i politici dell'OPPOSIZIONE, con i mezzi mediatici a loro disposizione (televisione, giornali, blog, siti ecc.), mezzi pagati da noi e quindi usati per i nostri interessi. Questo dovrebbero fare se non vogliono essere TACCIATI di COMPLICITA' con il PRESUNTO DELINQUENTE del MONDO (perchè tale rimarrà se non si farà mai PROCESSARE). io manderò una MAIL a tutti i DEPUTATI e SENATORI dell'OPPOSIZIONE in questo senso, suggerisco che lo facciano tutti i visitatori di questo sito e di tutti gli altri.
Una domanda onorevole: Perche mandano sempre lei a porta a porta??ha mai pensato che la vostra presenza a trasmissioni come matrix e porta a porta finisca per legittimare le stesse??A me pare che a lei, come a quasi tutti quelli di Idv, interessi soprattutto  apparire in Tv per acquistare notorietà, che si potra tradurre in voti in un futuro prossimo ... Mi sbaglio? 
Anch'io penso, modestamente, che abbandonare la strada maestra del Parlamento, pure nella situazione del tutto atipica che si è creata, sia un errore che potrebbe rivolgersi contro l'opposizione e condivido anche le cose che ha detto ieri Di Pietro ad Alessandro Gilioni (sul blog Piovono rane). Teniamo duro. Saluti!
Gentile Dott. Donadi.lasciamo perdere i riferimenti con la storia ,per altro non troppo fortunati !Per SALVARE LA REPUBBLICA DEMOCRATICA ITALIANA (che ha 64 anni di età) ,bisogna che i partiti democratici facciano fronte contro LA MAFIA e i POTERI COLLUSI e contro i  " nostri  concittadini furbetti " ,  attraverso ogni tipo di INIZIATIVA POLITICA,   e che i delegati negli organismi rappresentativi lavorino per questo. Altro Che Aventino !  Un opinione e un impegno.Tutto qui e mi pare che basti e avanzi . 
Si potrebbe iniziare col contrastare la riforma della giustizia e caldeggiare una sana riforma del lavoro, fare ordine nei tipi di contratti, cancellarne alcuni, avvalersi di persone competenti e cercare soluzioni che vadano incontro alla disoccupazione, monitorando anche i finanziamenti europei e magari dirottarli sul fronte lavoro. Lavoro, lavoro, lavoro. Tutto uello che segue è la ripetizione di leggi volute da anni: una buona legge elettorale, una legge seria sull'evasione, sul conflitto d interessi, sulle televisioni; proposte ripetute fino alla nausea ma rimaste inattuate. Nella situazioni in cui ci troviamo servono riforme strutturali, serve  mettere le mani su macrosettori e fare una corretta pulizia, un buon snellimento delle procedure e più severità per chi sgarra. Nient'altro di quello attuato negli altri paesi europei.
Per me abbandonare la Camera è inutile e addirittura favorisce questo regime da dittatura bianca.Le opposizioni, certamente, non sono talivisto che l'Udc e la Fli tendono ad alzare il prezzo del proprio voto bloccando i ddl e le leggi in Commissione per poi votarli alla Camere in cambio di qualcosa di più sostanzioso.Distruggere B con gli scandali è anche giusto visto che la moralità di un politicom deve essere limpida e la sua è tutt'altro, distruggerlo con le accuse di corruzione ancora meglio, distruggerlo politicamente sarebbe l'ideale ma dimenticatelo perché occorrono veri politici all'opposizione e i due migliori sono Fini e D'Alema quindi come se fossero quasi con la maggioranza.La situazione è drammatica per questa mancanza di veri avversari, di persone leali e potenti insieme perché una di queste caratteristiche da sola serve a nulla, per la mancanza di orgoglio in molti cittadini. Allora, la soluzione di P. Flores D'Arcais darebbe modo ai cittadini migliori di contestare questo governicchio e questa opposizione di scamette e capire quali forze politiche sia davvero con noi per il bene della nostra democrazie e amata Italia.
 MESSAGGIO CIRCOLARE (inviato anche al Presidente della Repubblica):DITTATURA MEDIATICA, IMPAR CONDICIO RISPETTO AI MAGISTRATI E DIRITTO DI REPLICA DELL'ACCUSA   I GIUDICI NON POSSONO REPLICARE IN TELEVISIONE ALLE NOTIZIE FARNETICANTI E FUORVIANTI CHE IL NOSTRO "PURTROPPO" PRESIDENTE DEL CONSIGLIO (SULLA CUI PERFETTA SALUTE MENTALE E MORALE NON NASCONDO  DI AVERE SERI DUBBI), VA DICENDO O FA DIRE TRAMITE I SUOI MASS MEDIA E LE SUE MARIONETTE, PER RACCOGLIERE CONSENSI FRA TANTI IGNARI CITTADINI, PERCHÈ LA POLITICA È UNA COSA, MA LA GIUSTIZIA È TUTT'ALTRA COSA, MENTRE BERLUSCONI NE FA TUTT'UNA COSA E COSÌ VUOL CONFONDERE LE IDEE ALLA GENTE PER CARPIRE I LORO CONSENSI FACENDO, MOLTO BENE, SEMPRE LA PARTE DELLA VITTIMA. A QUESTO PUNTO O DOVREMMO DARE IL DIRITTO DI REPLICA ALLA MAGISTRATURA OPPURE NON SI DEVE CONSENTIRE A BERLUSCONI DI AVERE QUESTI COMPORTAMENTI MOLTO SCORRETTI E SQUILIBRATI DAL PUNTO DI VISTA DELLA COMUNICAZIONE E DELLE PAR CONDICIO. PERCHE' MOLTISSIMI CITTADINI NON SI RENDONO CONTO DEL FATTO CHE ABBIAMO DI FRONTE DELLA GENTE CHE È MOLTO ABILE NELL'USO DEI SISTEMI PUBBLICITARI ED ANCHE NEL RECITARE, QUINDI SA COME FAR COLPO SULLE PERSONE, ANCHE RACCONTANDO FROTTOLE O RICOSTRUZIONI FANTASIOSE DI ALCUNI FATTI, TANTO CHE SPESSO RIESCONO A CONFONDERE LE IDEE AGLI ASCOLTATORI NELLA PERCEZIONE DELLA REALTA' DEI  FATTI. E' PROPRIO QUESTO IL PUNTO DI FORZA E LA TECNICA DI QUESTI PERSONAGGI DI DUBBIA MORALITA' CHE AVVELENANO IL CLIMA POLITICO E LA VITA DEGLI ITALIANI; CIOE' QUELLO DI RIUSCIRE A RACCOGLIERE CONSENSI FRA I TELESPETTATORI A TUTTI I COSTI, PER CERCARE DI ESSERE SEMPRE IN CIMA NEI SONDAGGI POPOLARI E SPERARE COSI' DI VINCERE LE LEZIONI. PER CUI ANCHE VOI DELL'OPPOSIZIONE, SE VOLETE DAVVERO FERMARLO E RIGUADAGNRE CONSENSI PIU' DI LORO, DOVRETE CONTROBATTERE ALLO STESSO MODO, CIOE' FACENDO UNA SERRATA CAMPAGNA TELEVISIVA  FATTA SULLE PRINCIPALI RETI E TRASMISSIONI E BEN MIRATA PER FAR CAPIRE AI CITTADINI COME STANNO LE COSE IN REALTA' E NON COME LE DESCRIVONO E VOGLIONO DARGLIELE A BERE BERLUSCONI & C.  
Condivido in pieno quello che dici. Anche io sono del parere che disertare la CAMERA si farebbe il gioco DEL NANO-MAFIOSO e della sua ASSOCIAZIONE per DELINQUERE. Io proprongo una lettera aperta a NAPOLITANO, firmata da tutti i CITTADINI italiani che lo vogliano, affinchè, in ragione della sua CARICA ISTITUZIONALE di CAPO della MAGISTRATURA, prenda TUTTE le MISURE LEGALI per PROCESSARE il PRESIDENTE del consiglio per il REATO continuativo di VILIPENDIO della MAGISTRATURA e del SUO CAPO presidente della REPUBBLICA.  E questa iniziativa dovrebbero promuoverla tutti i politici dell'OPPOSIZIONE, con i mezzi mediatici a loro disposizione (televisione, giornali, blog, siti ecc.), mezzi pagati da noi e quindi usati per i nostri interessi. Questo dovrebbero fare se non vogliono essere TACCIATI di COMPLICITA' con il PRESUNTO DELINQUENTE del MONDO (perchè tale rimarrà se non si farà mai PROCESSARE). io manderò una MAIL a tutti i DEPUTATI e SENATORI dell'OPPOSIZIONE in questo senso, suggerisco che lo facciano tutti i visitatori di questo sito e di tutti gli altri.
Vecchia storia quella dell'opposizione.Non vedo molti guerrieri a parte voi dell'italia dei valori che siete 4 gatti.Fra poche ore anche questo scandalo verrà dimenticato.L'immobilismo è pressochè totale.Il regime vince di nuovo.
  • E' recente l'immagine offerta dei "quattro gatti", quanto errata.
  • Suggerisco perciò quella dei 4 GABBIANI, perchè maggiormente rappresentativa.
  • Inoltre, se è vero che il battito d'ali di una farfalla può causare, dall'altra parte dell'oceano, un uragano ... bé - aggiungo - vuoi considerare la forza di un gabbiano? ;-)
  • Uniamo le nostre forze, con entusismo senza rassegnarci alle prime difficoltà che, pur sempre presenti, sono superabili!
  • Dispieghiamo le ali ed iniziamo a (la)volare.
  • Obiettivo: IMPONIAMO L'AGENDA, come meglio precisato leggendo più giù. Cordialità.
Bene per la proposta che affronti la crisi, ma non dovrebbe essere già uscita dal Governo qualche annetto fa? Siamo drammaticamente nelle mani di chi ci sta  distruggendo anche come Paese. Un amico di Singapore mi diceva che l'italiano è visto come una barzelletta, perchè vale la regola che un popolo è anche chi si sceglie come governante.Abbiamo tanta voglia di qualcosa di diverso. Abbiamo voglia di un patto per crescere. La strada giusta, nella crisi, è non perdere di vista gli obiettivi comuni.Ma  un'alternanza è necessaria, il Paese non si può assegnare a chi vince le elezioni con la televisione. Cos'altro dobbiamo ancora ascoltare perchè la gente capisca a chi ha concesso la sua fiducia?. 
CHE PENA VEDERE COME SI CINCISCHIA PER CERCARE DI SPARTIRSI I DENTI D'ORO CHE AL CADAVERE ITALIA SONO RIMASTI.                MA DAVVERO DONADI PENSA CHE SIA SAGGIO CERCARE APPROCCI CON I CASINI, FINI, D'ALEMA.... ?               QUELLI VOGLIONO GOVERNARE PER SE STESSI E PER LE PROPRIE FAMIGLIE, (CASINI E FINI HANNO MOLTO DA INSEGNARE IN PROPOSITO)  NON PER GLI ITALIANI.         CARO DONADI, O LEI E' INGENUO, O PENSA CHE GLI ITALIANI SIANO TUTTI FESSI.
Buongiorno,a tutte le ovvie preccupazioni presenti, in prospettiva futura quella che mi angustia maggiormenteè che purtroppo penso che in caso di elezioni Berlusconi riesca a vincere ancora,mentre starebbe bene esiliato. Magari mi sbaglio, ma credo che serva una "mini-rivoluzione",imparando dalla Tunisia... Gli italiani non capiscono molto quello che sta succedendo, o meglio,lo percepiscono distorto dalla furibonda e scalmanata campagna di depistaggio messa in operada Rai1 e Mediaset. Non siamo poi molto distanti dalla Russia di Putin.... l'odiato comunista utile mediaticamente.
Caro Massimo Donadi,vorrei tanto che tu avessi ragione! Vorrei tanto che questo governo corrotto finalmente cadesse! E sarebbe grande se cadesse POLITICAMENTE e non per le molteplici notizie scandalose sui comportamenti deviati di B. Notizie scandalo che distolgono l'attenzione da quelle ben più serie, come l'affermazione di alcuni pentiti che B. era il mandante delle stragi. Purtroppo siamo tutti sfiduciati.  Il parlamento ha aspettato un mese per sfiduciare B. e lui intanto ha avuto tutto il tempo di dedicarsi (di giorno) a comprare i deputati. E' possibile che Napolitano non avesse previsto questo? E nessun altro? E allora?  Ora il PD traccheggia e non si decide a fare nulla, nessuna coalizione con nessuno e forse si divide. Ma cosa dobbiamo fare? Quali altre dimostrazioni dobbiamo aspettare sullo sfascio della nostra povera Italia? Dobbiamo aspettare che finisce come in Tunisia?Nonna Sprint
  • Di grande stimolo questo articolo dell'On. Donadi. Mi permetto d'invitare tutti i cortesi lettori di questo blog, e che dispongono di competenze specifiche, sui temi richiamati in oggetto, di suggerire idee, proposte di legge o anche solo dei "la", al fine d'individuare la migliore "proposta", da far sostenere al nostro Partito.
  • Al fine di massimizzare la strategia espressa e non sciupare l'effetto "novità" suggerisco d'inviare le eventuali proposte SOLO via e-mail all'On. Donadi, senza abusare, con inutili o banali commenti, della Sua disponibilità ad averne pubblicato l'indirizzo.
  • Prime caratteristiche.
  • L'idea dovrebbe essere: a) Originale; b) Sfidante; c) Misurabile; d) Raggiungibile; e) Condivisibile; f) Di rilevanza generale; g) Emozionante; h) Efficace; i) Altro, ma che comunque la possa qualificare come "Irrinunciabile".
  • Mettiamoci all'opera, e coinvolgiamo anche i nostri conoscenti, nel rispetto delle premesse su enunciate.
  • Cordialità.
 
Temo ci sia una sola strategia di lungo periodo, ma è dura da realizzare (anche se l'IdV potrebbe volerla adottare). Tutti gli economisti (ai quali credo molto poco) la menano con la crescita, qualcuno per via "assistenziale" (incentivi o ammortizzatori vari, che poi ricadono sul debito pubblico), qualcuno più seriamente puntando (a parole, perché il governo fa tutt'altro) sull'istruzione e la ricerca. Io vedo il problema altrove, nella somma di debito pubblico e di corruzione. E propongo l'unica strategia che vedo in grado di combattere ambedue (purtroppo, contraria alla crescita): stringere i cordoni delle borsa (come fa già Tremonti), ma in modo molto più serio e mirato (meno spese militari, ad esempio, che servono solo a fare dei morti), e ALLO STESSO TEMPO approfittare della minore liquidità per individuare in modo sistematico ed espellere dal sistema economico i disonesti (non facile, direi, ma che alternativa di lungo periodo abbiamo?). Ne usciremmo dopo cinque anni con le ossa rotte, ma almeno con una quota di disonesti in meno. In pratica si tratterebbe di far decrescere il debito pubblico "schermando" dalla recessione i deboli e gli onesti, e di picchiare duro su quelli che ai tempi delle vacche grasse hanno rubato. Si approfitta della recessione per togliere l'acqua dalla vasca dove nuotano le mafie (ci sono giusti giusti da "risparmiare" 100 miliardi europei in 5 anni per il Sud e 40 miliardi statali per Milan Expo 2015:  se si "risparmiano", si azzerano le mafie al Sud e si insegna al Nord a fare con i soldi suoi, visto che lo predica tanto). Servirebbero volontà politica (e la vedo dura!) e strumenti tecnici / risorse / persone / organizzazione (con l'assenza di tutti questi che fa da alibi alla non volontà politica). Siamo in un circolo vizioso, con il cane che si mangia la coda. Ma non possiamo per questo aspettare che arrivi a cannibalizzarsi fino alla testa ...visto che il corpo del cane è il nostro futuro.
Gentile Onorevole Donadi,Sono perfettamente d'accordo con lei!Sappiamo benissimo che il presidente del Consiglio pro-tempore non ha nessun senso dello Stato e non si dimetterà mai spontaneamente, anche perché arroccarsi al potere é l'unica arma che gli rimane per non essere travolto dalle tristi vicende giudiziarie che lo vedono protagonista e che ormai lo assediano da più fronti (festini con minorenni, stragi mafiose del 1993...).Concordo anche con lei su di un'iniziativa comune di tutte le forze all'opposizione, al fine di far cadere in Parlamento questo governo corrotto e mafioso.I nostri figli non capirebbero se non avessimo  fatto niente per liberare il Paese da quella che somiglia sempre di più ad una tirannide!Giuseppe Fiamingo da Bruxelles   
Ottimo, è questo che vogliamo dall'opposizione (che, si sperà, comincerà a governarci presto). In bocca al lupo.
Caro Massimo, non si sa cos'è meglio fare in questo momento. Una cosa è certa, Berlusconi non intende schiodare da palazzo Chigi. Potete tentare la strategia che proponi di presentare qualche disegno di legge sull'economia sul quale tutte le opposizioni siano d'accordo nella speranza che il disegno di legge passi alla Camera, ma poi al Senato? Lì il PDL e Lega hanno una maggioranza forte. La prova del 9 sarà il voto sul Federalismo Fiscale. Se passa, il centro-destra ha vinto la partita. Dopo quel provvedimento non farà più nulla e vivacchierà fino alla fine della legislatura.Certo la proposta di Flores d'Arcais è spettacolare. Se le opposizioni fossero tutte d'accordo avrebbe un impatto politico e mediatico fortissimo, ma se le opposizioni non saranno tutte coese non servirebbe a nulla.Temo che il novello dittatore resterà dov'è ancora a lungo, visto che l'opposizione è debole.
È vero che un'opposizione che va sull'Aventino nel caos italico richiamerebbe l'attenzione del mondo e dell'ONU sul nostro povero paese. Ma il dittatore del bunga-bunga non si dimetterebbe neanche se le Nazioni Unite ci bombardassero.