UNA VERGOGNA 5.5 MILIONI A GUARGUAGLINI

Guarguaglini si è dimesso, dopo un regno incontrastato lungo dieci anni. Travolto dagli scandali e dalle inchieste giudiziarie che lo riguardano. L’accusa è quella di aver creato un sistema di fondi neri e di aver elargito e dato ordini per dare denaro a politici e partiti. Ieri la notizia delle dimissioni di Guarguaglini ed il passaggio ad Orsi, amministratore delegato dell’ex presidente.

Una scelta, quella del Cda che sorprende e lascia perplessi perché in piena continuità con il passato: perché Guarguaglini va a casa e chi, fino a ieri era amministratore delegato sotto la sua presidenza, fa un passo avanti? Quale è la ratio? Dove è la logica? Che fine hanno fatto le ragioni di verità e trasparenza? Non solo.

Per la fine del suo decennato Guarguaglini, dopo aver ridotto Finmeccanica con un'esposizione debitoria di oltre un miliardo di euro ed aver fatto perdere al titolo in Borsa il 46 per cento in meno di un anno, riceve una liquidazione, tra buonuscita e clausola di non concorrenza, di 5,5 milioni di euro. Ora, tralasciando per un istante la questione giudiziaria, che già di per sé imporrebbe una seria riflessione, in un paese normale, la liquidazione di un manager di Stato dovrebbe essere legata indissolubilmente ai risultati raggiunti. Non in Italia.

Piccola ma succosa digressione. Il Governo Prodi, su richiesta ed insistenza di Italia dei Valori, che ne fece una sua battaglia di principio nella scorsa legislatura, impose un tetto agli stipendi dei manager pubblici. Il Governo Berlusconi, con un decreto legislativo, ha non solo cancellato il tetto agli stipendi dei manager pubblici ma ha anche respinto la nostra proposta di legare indissolubilmente la liquidazione dei manager pubblici ai risultati raggiunti. Chiusa parentesi, torniamo al punto.

Una liquidazione di 5.5 milioni di euro a chi ha messo in ginocchio un’azienda fiore all’occhiello nel settore difesa e aerospazio, è una vergogna. Per questo, martedì, in Aula, Italia dei Valori non solo chiederà che tutto il Cda di Finmeccanica venga azzerato ma che si faccia tabula rasa anche su queste liquidazioni inconcepibili, indecenti, immorali. Serve cambiare anche queste regole per ridare slancio al Paese, rimetterla sui binari della crescita e della legalità.

Commenti

Il Presidente di Finmeccanica lascia il posto con una liquidazione di ben 5,5 milioni di euro! Ma diamo i numeri? Cos'ha fatto questo Bellimbusto, e Signora, per meritarseli? Collezionava tangenti su conti esteri per distribuirli agli amici della onorevole Casta Politica, dal PdL al Pd, passando per Lega e UDC, mentre Finmeccanica ha un passivo di oltre 300 milioni di euro.... Ma perché si chiedono enormi sacrifici agli Italiani, mentre la Casta continuna ad arrichirsi e a ,,,rubare? Non é una liquidazione, ma il frutto di un'attività criminosa e, pertanto, va sequestrata. Un'indagine patrimoniale del reprobo s'impone! Provveda la Magistratura ad incriminare immediatamente il Truffatore di Stato, anche per individuare gli "onorevoli della Casta Politica" (fedeli servitori dello Stato...)  che ci lucravano avidamente sopra, avendo gli stessi, come ben noto,  eretto la corruzione a sistema di governo! Manovre dilatorie e rinvii procedurali sono in agguato per evitare il giudizio e relative condanne.  L'IdV e Antonio Di Pietro NON devono permetterlo!

 

Chiedo all'On. Donadi di chiarire se si tratta veramente di 5,5 miliardi di euro, come scritto sull'articolo o di errore. A parte che a quel tizio non andrebbero dati soldi in attesa del giudizio. Se vi sarà.

E un fatto intollerabile, insopportabile. Uno schiaffo ai disoccupati, alla crisis ecc ecc.  Una ingordiglia mostruosa! Domando a chi sappia rispondere: un funzionario pubblico con quelle mansioni e compensi macro, non ha NESSUNA RESPONSABILITA penale o pecuniaria se la sua corruzione, incuria o ineficenza ha portato una tale azienda al disastro finanziario? stento a credere! In altre parole: il suo operato può essere QUALSIASI ma i suoi compensi rimangono stratosferici e sacrosanti? funziona così per tutti i dipendenti statali? per ché si dice che se il giudice sbaglia dovrebbe pagare?

Guardate la faccia di Massimo Giannini, Vice direttore di La Repubblica, durante l'intervento in cui TRAVAGLIO parla della stampa ITALIANA. Serio, direi, OFFESO, direi, esattamente come la faccia di ALFANO a BALLARO', quando CROZZA cito' DELL'UTRI in una battuta relativa alla MAFIA. Quando affermo' che LUI, (Dell'Utri) non aveva mai trattato con lo STATO. STAMPA indecente al servizio di una Dittatura Politica che si e`appropriata del PAESE ITALIA, che lo sta spolpando, che con MONTI, spera, e con ragioni proprie, di poter continuare a saccheggiare impunemente il Paese impoverendo chi gia ha meno.  E' stata stilata una classifica internazionale dei paesi PIU' CORROTTI, in una scale da 0 a 10, dove 0 sta per il massimo della corruzione, l'ITALIA è' stata classificata sotto il 5, insieme alla Croazia, l'Ungheria e la CECENIA. COSI' ci vedono nel MONDO CIVILE. Cosi' siamo nella realta'. NON c'e' possibilita' di recupero con questa classe politica appoggiata dall'informazione pagata dagli stessi politici. Ci mentono, ci ingannano, e ci somministrano cio' che  LORO decidono che noi sappiamo, e ci nascondono le porcherie ignobili che loro e i loro amici commettono.  Come quel Ministro gia CONDANNATO PER CORRUZIONE, che hanno messo ""ALLA DIFESA"", pero' amico di La Russa. Guarguaglini? che cacchio avrá mai fatto Guarguaglini che non sia stato nell'interesse di Finmeccanica? Che LORO, i politici corrotti NON SAPESSERO?

Non sono tanto informata come per sapere se Giannini è un "collaborazionista" o meno. Personalmente seguoTravaglio quando posso e apprezzo molto le informazioni che i comuni cittadini difficilmente  possiamo venire a sapere. Quella puntata invece in cui ironizava su Monti, non la condivido per niente. Abbiamo passato anni e anni  seguendo programmi televisivi interi alimentati con gli eccessi e Bunga Bunga di Berlusconi, indignati col personaggio, E ora, con questa crisi e con una tematica così complicata come l'attuale in Italia, viene Travaglio a riempire il suo intervento ironizzando fino al ridicolo sulla sobrietà di Monti, della sua moglie, perfino del cane!. Independentemente di cosa farà Monti, attaccati a qualsiasi altra cosa per criticare, non questa. -la sobrietà- che semmai è una virtù (scarza oggi) in un uomo pubblico. (Se l'immagine e l'atteggiamento preoccupano così tanto a Travaglio... solo per curiosità vorrei sapere come lo vorrebbe il premier.... un po' sobribunga allora?)

NON SO SE HAI LETTO I GIORNALI (MA DA QUELLO CHE VAI DICENDO EVIDENTEMENTE NON LI LEGGI PROPRIO): UNA BADANTE UCRAINA AMMAZZA BRUTALMENTE UNA POVERA ANZIANA; VIENE PRESA, MA E' SOLO RICOVERATA IN UNA STRUTTURA PSICHIATRICA PERCHE', POVERINA, HA COMPIUTO QUEL GESTO IN PREDA AL DELIRIO, ISTIGATA DAI VAMPIRI....

CHE BELLO IN ITALIA! NON SOLO I POLITICI MA ANCHE I GIUDICI LAVORANO E SI ADOPERANO IN TUTTI I MODI PER CHI NON E' ITALIANO. INFATTI, GLI STESSI GIUDICI CHE MANDANO IN ROVINA, CON LA STORIA DI EQUITALIA, MILIONI DI FAMIGLIE ITALIANE, LIBERANO I TERRORISTI ISLAMICI PERCHE' SONO GUERRIGLIERI DI UNA GIUSTA CAUSA E GLI ASSASSINI PERCHE' SONO STATI ISTIGATI DAI VAMPIRI !!!E' VERO STEFY C'E' PROPRIO TANTO TANTO RAZZISMO!!!

io trovo insopportabili questi deliri.....sono una istigazione all'odio razziale CONTRO GLI ITALIANI...non si possono accettare tali integralismi ISLAMICI, così pieni di livore, odio, vendetta.....si sta esagerando! questa mentalità ottusa di stampo STALINISTA va isolata, emarginata....donadi dica qualcosa!

ESSERE TOLLERANTI CON GLI STRANIERI NON SIGNIFICA ESSERE CONTRO GLI ITALIANI!! (DIVERSI DA TE!)

ORA CI SI ACCORGE (VEDI PROGRAMMA PIAZZA PULITA DI IERI SERA) CHE ALMENO TRE REGIONI DEL SUD SONO GIA' AL DEFAULT A CAUSA DI RUBERIE, SPRECHI, INCAPACITA' DEI POLITICI. MA UNA COSA IERI SERA NON E' STATA DETTA: CHE I GOVERNANTI DEL SUD, OLTRE AD INGROSSARE A DISMISURA GLI ADDETTI NELLE STRUTTURE STATALI, PER CREARSI BACINI ELETTORALI SCONFINATI, HANNO PURE INFESTATO GLI UFFICI PUBBLICI DEL NORD! PER ESEMPIO, A VENEZIA NON ESISTE ENTE PIUBBLICO O UFFICIO DELL'AMMINISTRAZIONE STATALE- NON PARLO DELLE FORZE DI PUBBLICA SICUREZZA O SIMILARI, DI CUI GIA' SI SA - MA DI ENTI CULTURALI,TERRITORIALI, UNIVERSITA', UFFICI GIUDIZIARI ECC. DOVE NON CI SIA UNA BUONA PERCENTUALE DI IMPIEGATI DEL SUD. E, SI BADI BENE, STESSA COSA ANCHE NEGLI OSPEDALI. INFATTI, IL SUD, NONOSTANTE SIA INVASO DA UNA PLETORA DI STRUTTURE  MEDICHE - SPESSO INUTILI E CAUSA DI ABNORMI VORAGINI DI DEBITI CHE NESSUNO ELIMINA - ESPORTA, PURE, PARECCHI MEDICI AL NORD. OLTRETUTTO E' RISAPUTO COME SIA FACILE LAUREARSI IN MEDICINA AL SUD! E TUTTO QUESTO A DANNO DI TANTI LAUREATI E DIPLOMATI DEL NORD CHE NON TROVANO POSTO. SIA CHIARO, ALTRESI', CHE IL GRANDE E LABORIOSO POPOLO DEL SUD IN TUTTO QUESTO E' SOLO UNA VITTIMA DELLA SUA CLASSE POLITICA!

DETTO QUESTO, ESORTO PIPITONE, CONSIGLIERE REGIONALE IDV DEL VENETO E DI PROFESSIONE MEDICO, AD OCCUPARSI ANCHE DI QUESTE GRAVISSIME PROBLEMATICHE!