BERLUSCONI E FINI ALLA FRUTTA

Tag: Berlusconi , Bossi , Fini , Pdl
  Prima o poi i nodi vengono al pettine. Il Pdl, fino ad oggi, è stato consenso senza politica. Ma se un partito è fondato solo su un patto di potere, a forte impronta cesarista, e non c’è politica, non c’è un programma, idee o progetti, il consenso elettorale non basta per assicurargli lunga vita. Pompieri a parte, tra Berlusconi e Fini è rottura totale. Dopo il pranzo a base di spigola e vino bianco di ieri, sono arrivati alla frutta, e non solo in senso mangereccio.Quello che sta accadendo nel Pdl è il segnale evidente di una deflagrazione di un partito mai veramente nato. Certamente, va riconosciuto loro il merito di aver trasmesso, fino ad oggi, l’idea di un partito forte e coeso e che la loro non è stata una fusione a freddo, ma il risultato di un percorso maturo e saggiamente compiuto. Non è così, non lo è mai stato. Se il potere è uno straordinario collante ed un belletto naturale per far sparire le rughe e le crepe non si può fingere a lungo e più di tanto. Il partito dell’amore non c’è, è svanito al primo sole di primavera, gli equilibri precari sono saltati, anzi la verità è che non ci sono mai stati.In queste ore, il Pdl è una mayonese impazzita. Berlusconi minaccia Fini di dover rassegnare le dimissioni da presidente della Camera, qualora faccia sul serio con la creazione di gruppi parlamentari distinti. Peccato che il presidente del Consiglio ignori che la terza carica dello Stato viene eletta dalla maggioranza ma una volta eletto rappresenta tutto il Parlamento. Non è un posto di potere qualunque, come una poltrona in un consiglio di amministrazione o in un ente, per cui arriva un“capataz” qualunque come lui e dice “vattene, lascia la poltrona”. Il presidente del Senato Schifani, seconda carica dello Stato, invoca nuove elezioni se Fini rompe, in senso lato ma non solo, ignorando la circostanza che solo il presidente della Repubblica può sciogliere le Camere ed indire nuove elezioni. Insomma, sono tutti impazziti in attesa che passi la nottata.Come andrà a finire non si sa ma non è questa la posta in gioco. Se pure si ricomponesse, sarebbe un rimettere insieme cocci rotti e ridotti in mille pezzi. Ci sono due opposti modi di concepire lo Stato e la politica nel Pdl, difficilmente conciliabili tra di loro: da una parte, la visione cesarista di Berlusconi, dall’altra quella democratica e liberale di Fini.Tutto questo mentre c’è un Paese che attende le riforme di cui ha bisogno per rilanciare il sistema e la sua economia. Saranno pure capaci di vincere le elezioni ma non hanno la dignità, i progetti, le idee, per governare.

Commenti

IDV CHE SI ATTACCA A FINI.  E COME ACCAREZZARE IL CANE OER FAR DISPETTO AL SUO PADRONE.IL SIGNOR FINI NON E' STATO ELETTO PRESIDENTE DELLA CAMERA, MA, COME NELLA LOGICA PADRONALE DEL CD CENTRO-DESTRA (PIU' FASULLO CHE MAI), E' STATO NOMINATO IN QUEL POSTO DA BERLUSCONE, QUINDI E' LOGICO CHE SE IL  "RAGAZZOTTO" ARDISCE DISUBBIDIRE, MOLLI  LA COMODA POLTRONCINA. IN QUESTO CASO IL VECCHIO HA TUTTE LE RAGIONI.VORREI RICORDARE ALL'ON. DONADI, CHE FINI, GIUSTAMENTE DEFINITO CONIGLIO DAL GIORNALE DELLA FAMIGLIA BERLUSCONE, E' STATO IL PRIMO YES-MAN DELL'ERA BERLUSCONIANA, PER CUI NON GLI SI PU' ATTRIBUIRE UNA DIGNITA' SUPERIORE A QUELLA DEI VARI GASPARRI, CAPEZZONE, BONDI ETC.COMUNQUE NON ILLUDETEVI, NON CAMBIERA' NIENTE, GIUSTO UN PO' DI FORMAGGIO PER VOI TOPI D'ALEMIANI.
Parole sacrosante, Fini è solo un TRASFORMISTA OPPORTUNISTA, EX FASCISTA CHE ORA PER BECERI INTERESSI PERSONALI SI ATTEGGIA A LIBERAL, PRIMA SGUATTERO ORA FIERO OPPOSITORE  DI BERLUSCONI, NON SI E' ASSUNTO MAI UNA REPONSABILITA' POLITICA RILEVANTE, SARA' UN ETERNO SECONDO, POLITICAMENTE NON NE HA MAI INDOVINATA UNA, RICORDATE LA COCCINELLA CON MARIOTTO SEGNI CHE MANDO' AN A PICCO? E' un uomo di cui bisogna diffidare, non merita considerazione.
cosa potevamo aspettarci di piu' da un partito nato su un predellino? cosa potevamo aspettarci di piu' da un partito che vive, ruota e si nutre solo della figura di berlusconi, dei suoi interessi personali e del suo potere economico e mediatico? è vero vincono le elezioni (e sappiamo bene come) ma poi? premesso che fini non mi è mai piaciuto, ora, penso che la credibilita' di questa sua rimostranza sia pari allo zero. ma come? fino a ieri, pur conoscendo benissimo il figuro berlusconi e le sue manie di grandezza, fini se ne è altamente infischiato di questo e si è alleato con berlusconi, ha sciolto in fretta e in furia un partito, ne ha  fondato un altro che non aveva nulla di nuovo ma che mirava sia a consolidare la persona di berlusconi  sia a difendere i suoi interessi economici e si è aggiudicato le poltrone piu' prestigiose; fino a ieri ha votato leggi scellerate e anti-democratiche come il lodo alfano o il legittimo impedimento (solo per citarne alcune), giustificandole pure, dicendo che erano giuste; ha permesso che i suoi fedelissimi( la russa, bocchino, gasparri e altri) andassero in lungo e in largo a screditare  giudici, corte costituzionale e pres.della repubblica; ora se ne esce con la scusa dell'appiattimento verso il leghismo e afferma che la sua idea di partito era un'altra. ma chi ci crede? l'altra sera, ho trovato ridicolo sentire bocchino rinfacciare a lupi che i finiani sono per una visione della politica al servizio dei cittadini quando fino a ieri  anch’ essi hanno perfettamente rivestito il ruolo di servi di berlusconi; è ridicolo averlo sentito parlare di autocrazia, quando fino a ieri sono stati complici consapevoli di questo progetto eversivo di berlusconi. È ridicolo che  vogliano dare l'impressione di aver scoperto solo ora le intenzioni di berlusconi. ma per favore!! a chi vogliono darla a bere!! la loro è solo una guerra interna per la successione al trono che non è piu' cosi' automatica come avevano pensato in origine; fini ha capito che ormai lui è il nulla nella coalizione, altro che leadership;  per me, quella di fini è solo una guerra di potere. non lo fa perchè ha una visione liberale e democratica della politica. vada a prendere in giro qualcun altro perchè se cosi' fosse non si sarebbe mai alleato con uno come b., che di democratico ha ben poco nel suo dna, nè avrebbe avallato tutte le porcherie fatte da b. in questi anni. non so se il rapporto si ricucira'; puo' darsi che berlusconi esca fuori un bell'asso dalla manica (un bel ricattino, per intenderci) che possa riportare fini sulla dritta via. vedremo.
Fini lascia questo Berlusca prima di cadere nel ridicolo. Oggi tanto per cambiare a tirato sù il morale affranto della mondaini, come se fosse compito del leader del partito dell'amore, alleviare la sua giustificata sofferente, al fine di intercedere,con suo padre-Dio,affinchè l'anima di raimondo venisse accolta con tutti gli onori, in paradiso. Ebbene Berlusconi impara da lui, come un gentiluomo, lo spirito sorridente e caritatevole, possa cambiare quell'aureola di demone e tiranno che ti sei creato. Fini rimane presidente della Camera, non è una tua propietà, anche se sono di sinistra, io lo considero un grande uomo, che lotta per la Costituzione, a cui tu vuoi distruggerla, pezzo per pezzo, al fine di plasmarla a tua immagine e rassomiglianza.
scusate se sono fuori tema ma è abominevole vedere quello sciacallo di berlusconi sfruttare mediaticamente pure la morte e il dolore della gente .mi riferisco al funerale di vianello. ma lo avete visto con quale astuzia si è avvicinato alla mondaini? quest'uomo è davvero un mostro, senza cuore e senza scrupoli, capace a tutto pur di apparire per quello che non è. il suo egocentrismo è vomitevole. ho dovuto spegnere la tv per l'indignazione.
che tristezza vedere che si arriva anche a sfruttare la morte di vianello x denigrare b.  non riesco neanche ad arrabbiarmi....che tristezza vedere fino a che punto arriva l'odio per b. Mi viene da vomitare, meglio non metta + piede qui, non vorrei finire come voi.
oreste, non vuoi finire come noi ? bella questa. sei triste perchè secondo te viene sfruttata pure la morte per attaccare b.? certo che sei strano davvero! mica c'ero io al funerale a dare bella mostra di me sotto i riflettori di canale 5? è assurdo il modo in cui sapete rigirare le frittate! e il bello sai qual è ? che mentre noi ci scanniamo a vicenda, quello gode.
 ma quale bella mostra di se'.  ribadisco: che tristezza e che schifo
fantastici poi i commenti della "gente" su repubblica : "mi spiace,era un brav'uomo...........anche se aveva esplicitamente dichiarato di votare x B."  oppure quelli che hanno tirato fuori il suo passato nell 'RSI.che schifo di gente.
Tu a tal punto odi Berlusconi che vedi il male dappertutto? Lui ha sofferto sinceramente ed ha cercato di consolare la Mondaini, la telecamera lo ha inquadrato semplicemente perchè è il premier, avrebbe fatto altrettanto se ci fosse stato Prodi. Mi pare che sei veramente malata, sei ossessionata da Berlusconi, come fai a vivere così?
mi spiace fabio, ma stavolta stefy ha ragione. sono berlusconiano ma non ho apprezzato per niente l'atteggiamento di b. al funerale. poteva  benissimo starsene seduto a parte, lontano da sandra, come gli altri. invece la vicinanza a sandra per tutta la durata della messa è stata inopportuna e sgradevole.
sig.fabio, come sempre ne fate una questione di odio o di ossessione e ora addirittura di malattia. non mi sorprendo piu' nè mi sento offesa dalla tua uscita, se questo era il tuo intento. dico solo questo: ma ti è molto difficile ammettere quello che hanno pensato in tanti, ti assicuro, anche tanti berlusconiani, e che cioè  lo spettacolo è stato semplicemente disgustoso visto che era il giorno dell'ultimo saluto a vianello, del dolore di sandra e berlusconi, come si ben visto in tv (non me lo sto inventando), ne è stato il protagonista? la tua obiezione sarebbe accettabile se stessimo parlando di uno qualsiasi e non di uno, berlusconi appunto, che piu' di tutti vive di immagine, che piu' di tutti sfrutta mediaticamente ogni situazione e che volge ogni evento a palcoscenico di se' stesso. questo è un dato di fatto e non puoi negarlo, e ti dico, molto serenamente, che la mia riflessione è partita proprio da cio' e non dall'odio  vs berlusconi. puo' darsi che mi sia sbagliata, posso aver esagerato nella esposizione, non ho problemi a fare marcia indietro, ma non puoi prendertela con lo spettatore (con me) e dire che è malato  e non con chi ha trasmesso quella sensazione (berlusconi) che magari è il vero malato. premesso che ognuno ha le sue opinioni, penso che a te piace vedere la pagliuzza negli occhi degli altri e mai vedere il mega-travone negli occhi di quest'uomo. fai pure, ma etichettare un dato di fatto come frutto dell'odio o di malattie ossessive, mi sembra solo provocatorio. anche io mi chiedo come fai a vivere tu, che fai parte del partito dell'amore: hai risposto ad un post che non era neanche rivolto a te, con una carica di odio e malvagita' da far invidia a nessuno, figuriamoci  cosa avresti detto se ti dicevo che eri tu il malato di protagonismo.
Stefy ti chiedo scusa, hai ragione, ho esagerato, mi perdoni se ti offro una rosa on line?
Non  facciamoci molte illusioni, Fini Ha perso una buona metà dei suoi fedelissimi, tipo gasparri, la rissa, & Cie... questi non li rimuovi più dalla poltrona, e questi sono bull-dog - molossi che non lasciano scampo, non solo a chi hanno di fronte, ma anche a quelli che hanno di fianco a loro... queste sono persone che non avrebbero mai avuto la possibilità di acquisire una livello simile nelle istituzioni, e grazie a berlukoni ci sono e ci restano, al costo della loro anima, semmai ne hanno ancora una...Ultima considerazione !!! L'opposizione che abbbiamo, se opposizione si puo'  chiamare, visto le stelle del firmamento PDiellino, con i vari Andrea Orlando, Violante, Veltroni, Migliavacca, ex ppi Paola Concia, Enrico Letta il nipote di quell'altro LETTA anche lui sottosegretario, ma alla presidenza del consiglio, potete immaginare di cosa discutono durante i Déjeuners di famiglia ??? é cosi che berluskoni, non solo puo' difendersi NEI processi, MA soprattutto? deve difendersi DAI processi...Cosa ci si puo'  ancora aspettare di buono da questi aguzzini, quando l'addetto alla giustizia, OFFRE LA  SUA DISPONIBILITA' , a berluskoni... e questo tipo é stato nominato da Bersani, dunque !!! sono le posizioni di bersani... da non dimenticare...
Secondo me Fini farà come Casini che si è allontanato da Berlusconi dopo aver capito tante cose ! ed allora il castello di carta comincerà a crollare sempre di più, sempre di più !
Caro Anonimo, io invece non ho tutta questa fiducia nel crollo del castello. Casini si è allontanato da Berlusconi per modo di dire, vediamo l'ambiguità dell'UDC che un po' sta con la sx un po' con la dx a seconda delle regioni, che in Parlamento vota e non vota...riguardo a Fini, per me è solo teatro, al massimo una pioggerellina primaverile. Si sa che il matrimonio FI-AN è di interesse, ma a Berlusconi Fini è utile quanto il primo lo è al secondo, la relazione è biunivoca. E dopo la pioggia, ritorna il sereno...ahimè!
Trovo abbastanza triste il fatto che, per liberarci di questa mostruosità, bisogna confidare nella resipiscenza di Fini. Ma tant'è. Ora c'è il braccio di ferro, la "conta". Non sono molti i deputati che, alla fine, sceglierebbero Fini, cioè una posizione "minoritaria". La maggior parte di loro, è abituata a lasciarsi trainare dal vincitore. Tuttavia, Berlusca non è stupido. Sa bene che, seppure i deputati fossero solo una manciata, ciò che è preoccupante è il possibile spostamento "di voti". Perchè tra gli elettori del PDL ci sono molti, ma davvero molti, che si turano il naso, e votano PDL per Fini, ma non per Berlusconi. Queste persone, tirerebbero un sospiro di sollievo, e finalmente tornerebbero a votare per una destra "pura". Ecco, io non credo che Berlusconi, o i suoi fedelissimi, non ci abbiano pensato. Quindi tutto sta nel vedere cosa è disposto a cedere. Secondo me, a conti fatti,  cederà........
Fini paga il grossolano errore di aver sciolto un partito dignitoso e votato come AN per confluire nel PDL in base alla vaga promessa di Berlusconi di farne il suo delfino. L'unica mossa (disperata) che gli resta, se le truppe non lo abbandonano, è votargli contro su un provvedimento che richiede la fiducia (ce ne saranno molti!) e tantare di far cadere il governo. Ma il perfido nano ha dalla sua i numeri e salterà solo quando Bossi, incassati i dividendi, gli girerà la spalle. L'unica cosa che può fare la sinistra nel frattempo è bloccare lo sciagurato progetto neopresidenzialista costruito per fare di Berlusconi la brutta (bruttissima!) copia di Chirac. A questo punto spero solo in una congiura di palazzo, in un inciucio sotterraneo alla D'Alema.   
Molti parlano di divorzio, ma questo è un matrimonio nullo, mai esistito.
Questo non è un Governo normale, come NORMALE, non è Don Berlusconi. Il dissenso esiste, ma esiste non per differenza di vedute, ma per differenze caratteriali. Fini è UN POLITICO che può piacere o meno, Don Berlusconi, è un Imprenditore ""Classico Italiano"", ossia: Furbastro, Scaltro, e Senza scrupoli di nessun tipo.  Si è fatto alla scuola di Craxi, dove la regola, l'unica, era ""Saccheggiare il Paese"". LUI, l'ha fatto, utilizzando TUTTI i mezzi che aveva a disposizione, dallo stesso Craxi, a DellUtri a Mangano e Gelli.  A questo punto, non mi sorprenderebbe che, ricontando i servitori a disposizione, Don Silvio arrivasse alla conclusione che non è ancora il momentoD'altronde, quello che lo separa da ""San Vittore"", è BOSSI, comprato a caro prezzo (è vero), ma quanto affidabile?  La SUA psicopatia ha sempre preoccupato FINI molto più che i dirigenti dello sciagurato PD. ora che si è trasformata in Paranoia, è ancora più pericoloso, conta con mercenari come La Russa, Gasparri, Capezzone, Minzolini, (troppo lunga la lista) che presi dalla disperazione, lo aiuterebbero in qualsiasi ignobile tentativo. Pertanto, ora è il momento di fare molta attenzionealle mosse da fare, senza dimenticare che, lo spregiudicato e infame utilizzo dei ""Servizi"" contro gli aversari, può provocare danni collaterali notevoli. Betulla e complici, sono in agguato, il loro spessore morale e quello dei loro mandanti della ""Stampa di partito"" è conosciuto da tempo.
forza allora, prepariamoci alla pugna...
il popolo della libertà : www.youtube.com/watch?v=GVN31a61Io8
E se si stanno organizzando per garantirsi altri cinque anni il potere assoluto?Con nuove elezioni in questo momento si perderebbe di nuovo.